→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 3581221047.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le sue equivoche origini [...] baraccone», la sempre controversa legittimazione culturale cui [...] complicità di arte e Industria, Il problematico [...] Incontro e, più spesso, di scontro tra le [...] le questioni di soldi ne fanno notoriamente [...] Imprese tra le più rischiose. In mezzo alle tante [...] di ogni giorno, ci affascinano o semplicemente [...] Intrigano. Cose che, un cineasta In [...] genialità come il tedesco [...] Wenders, sembra [...] Imparato a balla. Visto che ogni suo [...] è di [...] e di richiami allusivi [...] cinema, si trasforma, spesso e volentieri. In [...] doviziosamente compiuta e. Insieme, nel suo puntuale, [...]. Appunto, il cinema e [...]. È proprio questo, crediamo, il [...] di fondo che anima la nuova fatica di Wenders, Lo [...] delle cose, [...] concorrente In Uzza [...] a Venezia. È risaputo che la [...] quasi di necessità [...] enigmatiche trasparenze, risvolti metaforici [...] precisi a situazioni concrete, tangibili. Ebbene, fin dal pragmatico [...] l'opera di Wenders si Inoltra nel turgore [...] nelle vistose contraddizioni del reale, anzi della [...] quotidianità. ///
[...] ///
Come, quando e perchè [...] addosso [...] fissa di fare un [...] parallelamente [...] constatare quanto, perché e [...]. SI tratta (in un [...] quadratura del cerchio: conciliare 1 contrari, far [...] col nero, puntare in una direzione per Incamminarsi [...]. E questo, per sorprendente [...] è giusto quel che ha fatto [...] Wenders col suo Lo [...]. Senza neanche Insistere troppo [...] espediente spettacolare del «cinema sul [...] (di cui, peraltro, Venezia [...] ci sta offrendo frequenti e [...] esempi), [...] Wenders [...] attrezzato di [...] sceneggiatura messa a punto a Con «Lo stato delle cose» il cineasta tedesco si destreggia [...] meraviglia con i miti del [...] mani con [...] e collega americano Robert Kramer [...] evoca [...] una vicenda acutamente rivelatrice. In particolare, Il cineasta [...] In campo certi conti in sospeso che egli [...] regolare direttamente con l miti del cinema, [...] della [...] delle Illusioni» hollywoodiana. Oltre a misurarsi, per Interposto [...] personaggio, con I contraccolpi anche drammatici, con [...] Insegnamenti che un regista è costretto a [...] scontra con [...] brutalità del danaro. Però, se questo risulta In [...] narrativo dello Stato delle cose, c'è da [...] che II film è Ispessito, drammatizzato ulteriormente [...] tali altre componenti da [...] tra rigorose perlustrazioni ambientali [...] sottili Introspezioni psicologiche [...] In un saggio pressoché [...] croci e le scarse delizie del «fare [...]. In un diroccato albergo [...] nel furioso oceano delle coste portoghesi, una [...] di attori, tecnici, cineasti «gira», nel clima [...] desolato «fuori stagione», un mediocre film di [...] su un vecchio canovaccio realizzato a suo [...] americano Al-lan [...]. La lavorazione procede stentata [...] alcune settimane, finché tutto si blocca forzatamente [...] il finanziatore Gordon si è Involato misteriosamente [...] Los Angeles lasciando [...] troupe sprovvista di soldi [...]. Friedrich, 11 regista [...] tedesca della stessa pellicola, cerca [...] sopperire come sa e come può [...] situazione, [...] Bauchau e [...] nel film di [...] rincuorato da un esperto e [...] collaboratore (il grintoso cineasta americano Samuel Fuller [...] In una formidabile caratterizzazione dalle [...] non riesce a ricomporre le [...] necessarie per portare a termine 11 film. Anzi, quello che poteva sembrare [...] un temporaneo Incidente, diventa il detonatore di nevrosi, fratture [...] e private [...] del gruppo e [...] personaggio. Fino a dilatarsi [...] nel circostanziato, puntiglioso rendiconto che Wenders fornisce puntando la cinepresa addosso alle singole persone drammatiche [...] sulle più varie vicende esistenziali [...] deprìmente di un generale disastro. Non solo del film In [...] anche di tutti quel disorientati Individui. A questo punto, Friedrich, [...] le sue personali Irrisolutezze, parte per [...] alla ricerca [...] Gordon e degli ancora [...] Introvabili [...]. E finisce, prevedibilmente, male. ///
[...] ///
Rintracciato dopo un complicato pedinamento [...] fantomatico Gordon, fuggiasco per le vie di Los Angeles [...] sottrarsi al gangster cui aveva estorto la somma occorrente [...] 11 film, Friedrich [...] finalmente [...] di [...] al suo lavoro, ma, quando [...] con [...] produttore, si [...] polemica e, di riflesso, una [...] rivalsa del cineasta tedesco per le mortificanti esperienze subite In America) si riallaccia, con inalterata sapienza stilistica e lucidità [...] al suo cinema migliore: da Falso movimento ad Alice [...] da Prima del calcio di [...] americano. E, se anche in [...] lo Stato delle cose sembra indugiare in [...] e disunirsi In qualche misura nella tensione [...] Insistita rappresentazione sottotono, la perfetta coesione globale [...] In un austero bianco-nero da Henry [...] e Fred Murphy) riscatta [...] zona spenta. Nel frattempo, una novità quasi [...] felice [...] di Wenders, è approdata (in [...] sugli schermi veneziani [...]. Peter [...] (quarantenne esordiente nel lungometraggio a [...] dopo proficue frequentazioni pittoriche e [...] di segno [...] ha portato Infatti [...] 11 suo [...] e prezioso II contratto del [...]. Nel film si racconta, con [...] maestria [...] e del [...] tanto dei thrilling più [...] a ritornare a casa, in Europa, viene giustiziato. Incolpevole, Insieme al ritrovato amico Gordon, dalla spietata [...] gangster derubati. Epilogo [...] e amaro per un film [...] crudo e disperato. E disperatamente ammonitore sul [...]. [...] Wenders, scavalcando [...] balzo la travagliata e offuscata [...] di [...] (del resto, nello Stato delle [...] c'è una [...] e del dialoghi propria [...] riusciti, della [...] a [...] in cui vengono irretiti [...] via, efferatamente e subdolamente, un [...] alla moda, nobili malati di snobismo e di cinismo [...] mondo circostante, pur tutto paludato [...] occultato come esso è tra eleganze e salamelecchi ipocriti. Così questo Contratto del [...] Peter [...] si ritaglia, insomma, un [...] splendore spettacolare non disgiunto da sacrosanto, feroce [...]. Sauro Borelli Nonostante il [...] tanto [...] magia nella «Commedia sexy [...] di mezza estate» di [...]. Comicità seria con il [...] Francesco Nuti in «Madonna [...] stasera» Woody, se ti prende lo zìo Vania. Da uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Woody [...] non è venuto ad accompagnare [...] Commedia sexy In una notte [...] mezza estate. È Impegnato, oltre Atlantico, In [...] altro film, e dunque si è fatto rappresentare da [...] delle sue attrici (la meno famosa, [...] nonché da una propria Intervista [...]. Non è, comunque, che ci [...] da [...] molte domande. Alla critica americana, che [...] Imputava [...] richiamarsi a Bergman, Woody ha già ribattuto [...] I [...] di Shakespeare (com'era anche ovvio) e di Cechov. In effetti, c'è un [...] che potrebbe, alla lontana, ricordare quello del «Sogno» [...] pure [...] boschereccia e 11 clima, [...] fatato. Più fitti (a parte [...] della vicenda, al primissimi del Novecento) I [...] e personaggi [...]. Quel professor Leopold, pozzo [...] e presuntuoso, oggetto di Invidie e gelosie [...] ancor giovane donna che gli sta a [...] ad esemplo. Succede che questo Leopold (José Ferrer), [...] In età avanzata, sia alla vigilia delle [...] (Mia Farrow), assai più [...] di lui, e che entrambi si trovino [...] di campagna di amici: [...] di borsa Andrew (Woody [...] e [...] moglie [...] dì «Commedia sexy in [...] mezza astata» con Woody [...] Steenburgen), in piena crisi [...] prolungarsi [...] mancanza [...] intesa a letto. Si aggiungano, al conto [...] Maxwell (Tony Roberts), gran cacciatore di gonnelle, e [...] turno, [...]. Andrew e Maxwell corteggiano [...] Ariel. Il primo per il [...] fiamma, da Innamorato sempre timido a pasticcione; Il [...] la baldanza del dongiovanni, però proclamandosi sincero, [...] una sorta di messinscena [...] suicidio. Intanto, il professor Leopold [...] al celibato In compagnia della [...] disponibile [...]. Ferisce Maxwell, si avventa [...] e muore, peraltro felice, [...]. [...] e Ariel si riconoscono anime [...]. Andrew recupera [...] accordo sessuale con Adrian, ma [...] dopo [...] appreso di [...] stato tradito da lei, mesi [...] col solito Maxwell. Unica scompagnata rimane [...] però non ha [...] di [...] un problema. Ma si accennava a [...] della commedia. In effetti Andrew, inventore [...] liberi, si dedica anche a pratiche spiritistiche; [...] maggior successo quando Io scettico professor Leopold, [...] in una luce saltellante nella vicina foresta, [...] altre: benigne [...] che si potranno sempre [...]. Solo che [...] stregata è una pura [...] del regista, per nulla comprovata [...] una condotta narrativa piuttosto fiacca, e da [...] che sembra studiata sui fascicoli [...] qualche enciclopedia illustrata di botanica e zoologia. Lo stesso Woody dice [...] la vita dei campi. Per 11 resto, rifrigge [...] avendo cura di situarsi a mezza strada [...] dei suol esiti migliori e la serietà [...] delle sue ultime cose [...] e [...] in particolare). Chi invece sembra fare [...] serio, nel proprio specifico campo, è Francesco Nuti. Già membro del gruppo [...] Giancattivi [...] che, dopo tanto cabaret e teatro e TV, [...] cimentato anche nel cinema, con A ovest [...] Paperino [...] esordisce In prima persona, sul grande schermo, [...] Madonna che silenzio c'è stasera, mostrato nella [...] del cinema italiano re-cente. Ma, saggiamente, Il toscano Nuti [...] affidato al regista romano, Maurizio Ponzi, in [...] a-gevolare, avvalorare, ma anche sorvegliare, con accorta [...] un interprete che è, esso stesso, personaggio. Francesco Nuti si apparenta [...] Roberto Benigni: meno strafottente, altrettanto lunatico, vive [...] In quel di Prato, alle prese con [...] un lavoro che non si trova (e, [...] è ancora peggio), una ragazza che lo [...] strano tipo che si dice amico del [...] favoleggia del Perù e di altri miti [...] Totocalcio), un ragazzino anche più fantasioso e [...] in un seguito di incontri buffi, ma [...] retrogusto amarognolo. Ci sono, in Madonna [...] stasera (che è pure il titolo [...] divertente canzone), almeno un [...] irresistibili: la sequenza della fabbrica tessile (che, [...] modello di Chaplin in Tempi moderni), quella [...] dilettanti, che Francesco vince intonando un becero [...] composizione. Ma [...] è alquanto godibile, e [...] del protagonista (con Massimo Sarchielli, [...] Angelino e il piccolo Mario Cesari [...] in evidenza) ci ha la [...] parte di merito. Aggeo Sa violi Documentario dagli USA Venga a [...] caffè al [...] uno del nostri inviati VENEZIA [...] i rossi, [...] la bomba li incenerirà, o [...] che [...]. [...] motivato, insieme ad altre [...] analoga ispirazione, fa da colonna sonora al [...] The [...] prodotto da uno dei [...] antinucleari degli Stati Uniti. Realizzato con un accurato, [...] interviste televisive, spezzoni di film a soggetto, [...] per le scuole e per i soldati, [...] nucleari (tutto materiale degli Anni Quaranta e Cinquanta [...] dagli archivi), il -caffè [...] ghiaccia lo stomaco e [...]. Gli atroci fotogrammi di Hiroshima [...] bomba sono accompagnati dalla celebre dichiarazione di Truman [...] e risparmiato due bilioni di [...] la deportazione forzata degli [...] Bikini, prima che un esperimento atomico disintegrasse [...] viene illustrata da un [...] novità interessante per [...] la micidiale carica di [...] viene tradotta, nelle dichiarazioni di uomini politici [...] e alti graduati dai capelli rapati a [...] di proteggere i progressi del [...] o addirittura in [...]. Ma quello che impressiona [...] è la scontata ipocrisia dei governanti o [...] militari, quanto la puerile imbecillità con cui [...]. Ne esce [...] di [...] che mostra i muscoli [...] salvo poi esorcizzare [...] nucleare [...] a banale rischio del [...]. Si vedono esila-ranti filmati [...] vitaminiche vengono avvertite dal maestro: [...] scoppia la bomba, non [...] panico. Buttatevi a terra e [...] banco. Andrà tutto [...]. La geometrica impotenza della [...] nella vita quotidiana di milioni di cittadini, [...] spensierato agonismo. E la paura [...] finisce per lasciare il posto [...] canzonette sui [...] ragazzi in Corea», ai [...] alle barzellette sui «comunisti scemi», [...] certezza che il [...] fungo distruttore non potrà mai [...] su chi «ha [...]. The [...] è stato acquistato [...] che lo distribuirà in Italia. Non sarebbe male se fosse [...] nelle scuole. Non per dimostrare [...] tanto per parlare chiaro [...] che gli americani sono i [...] cattivi [...] parte, purtroppo, mancano analoghi documenti. Soprattutto se il film [...] Poltergeist di [...] i-deato e prodotto da Steven Spielberg. Ed abbiamo avuto ragione: [...] di Poltergeist, congegnato come terrificante ed angoscioso [...] al quale si è certi di [...] le [...] del lieto fine (proprio [...] park) è costruito con [...] maestria del clan Spielberg. Lo spettatore sa che [...] effetti da incubo, di tensione psicologica. [...] per alleviare i disagi [...] un attimo di respiro, [...] spesso [...] alla platea con qualche [...] a rammentare a tutti che [...] per [...]. E alla catarsi finale [...] insieme, tenuti per mano da una trama [...] classico crescendo hollywoodiano, contenti come bambini che [...] in un bel gioco collettivo. Poltergeist, che sciorina alcuni tra [...] più strabilianti effetti speciali a memoria di spettatore, racconta [...] classica storia di una casa (abitata da una [...] famiglia media americana) invasa dagli [...]. La trovata geniale è [...] in questione si servono del televisore per [...] ed è obbligatorio far [...] punto, che il film di [...] è [...] che, [...] a Venezia, usa il [...] determinante ael proprio cast e insieme come [...] scena di Poltergeist si vede il padre [...] sfratta in malo modo il televisore dalla [...]. Il pubblico di mezzanotte, [...] della sala grande come [...] Fort [...] ha molto apprezzato il [...] un applauso unanime e liberatorio. Certo che il [...] di [...] e Spielberg fa quasi paura [...] naturalmente su [...] tutt'altro piano [...] come la minaccia nucleare di [...]. Con la fondamentale differenza [...] la bomba [...] dalla porta di caso [...] purtroppo, andare a vedere un film. Michele Serra NELLA FOTO: Una [...] vedremo Sala [...] 12. ///
[...] ///
Michele Serra NELLA FOTO: Una [...] vedremo Sala [...] 12.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL