→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3580940464.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non è un problema [...] di gusto degli autori. Conta la capacità di [...] del proprio tempo. Soprattutto in [...] che tende a emarginare [...] la scrittura. G allora, per distinguere [...] cattiva letteratura, è necessario ripartire dalle trasformazioni [...]. Gesto altamente [...] dal quale però esce [...] più tragicomica di Fargo -una poltiglia indefinibile [...] sulla neve candida, con un ultimo brandello [...] ricordare che 11, un tempo, [...] . Lo stesso accade ai [...] scrittori coinvolti nelle recenti polemiche. Ed è un peccato perché [...] dietro i paraventi [...] e [...] ci sono segnali [...]. Poco definibili, difficili da [...] fatica; ma proprio per questo più interessanti. In libri e autori [...] affiorano infatti reazioni e risposte al problema [...] non solo italiana si trova oggi di [...]. Qual è questo problema? Detto [...] è il mutamento della percezione, [...] di attese e dei [...] di riconoscimento, di interpretazione dei lettori. Il fenomeno [...] questo punto di vista, il [...] dei cineasti variamente [...] e di scritture che sembrano [...] da quel modello è solo un passaggio di una [...] più ampia. Un processo tecnologico e [...] in parte già alle nostre spalle e [...] della televisione in poi ha generato una [...] audiovisiva (che vuol dire [...] non certo leggere e Scrivere) ; in [...] aprirsi sugli scenari inediti della multimedialità. Scrittori e narratori possono [...] tutto questo e partorire capolavori, come È [...] questi anni, per esempio con [...] fulminante che è [...] Passaggio inombra di Matta Teresa Di Lascia. Ma non c'è solo [...] questo spazio. Non so se ha [...] Ferroni [...] la grande letteratura non può che essere [...] che ce n'è tanta (grande, piccola o [...] dialoga col proprio tempo e con i [...]. C'è la letteratura che [...] radici e la propria tradizione e quella [...] più direttamente e immediatamente col pubblico dei [...] attese e i loro gusti. La letteratura è sempre [...] ambivalenza, ha scritto non solo fuori o [...] tempi ma anche dentro di essi. E se smarrisce qualcuna [...] virtualità si condanna non a essere postuma [...] inconsistente o irrilevante. Per questo la nuova [...] guardata con attenzio-ne. Senza farsi ingannare dai [...] da etichette ed etichettatori Con le asce [...]. Per esempio: perché la [...] sufficienza autori come Stefano Benni e Daniel Pennac [...] una nuova percezione abituata [...] alla trasversalità, alla simultaneità [...] e concrete, cioè buoni libri che parlano [...] dei propri tempi senza impoverire la scrittura, [...] specificità e la profondità della letteratura? Eppure [...] pubblico di questi autori di qualità dovrebbe [...] qualcosa, indurre alla Speranza "sullo spazio e [...] narrativa. E perché non si [...] allo stesso tempo esperienze diverse come quella [...] Sandro Veronesi che affida a vari generi di scrittura [...] una narrazione che comunichi con la realtà [...] o di Giulio Mozzi che in racconti [...] un luogo e un tempo precìsi ripropone [...] che la letteratura non può cessare in [...] a ogni generazione di porre; o di [...] Tiziano Scarpa, Aldo No-ve, Nicolò Ammaniti che senza [...] alto e basso, rischiando errori e cadute, [...] le quali ancora non sappiamo bene cosa [...] il cedimento verso un gusto colonizzato e [...] di distanze, memorie e differenze senza le [...] non [...] ma forse un altro [...] da cui passano [...] modelli di scrittura, [...] una percezione modificata dai media, [...] dalla [...] esempi e altri nomi [...]. Ma davvero non è [...] classificare. Perché siamo in una [...] di passaggio in cui novità e confusione [...] si sviluppano insieme mode e malintesi ma [...] adeguati alle trasformazioni materiali e mentali in [...]. Con in piò, per [...] sfida decisiva: non diventare, in [...] che [...] e culturalmente tende a [...] e la lettura, il nostro altare dei [...] di custodire lo splendore della propria tradizione; [...] come pura decorazione o ancora irrilevante esercizio [...] fintamente trasgressivo. Ma dimostrarsi piuttosto qualcosa [...] epoca e a ogni [...] con il loto linguaggio racconta le sue [...] I primi «americani» Fu francese e ugonotto [...] europeo nelle Indie occidentali. Lo ha scoperto un [...] americani [...] un isolotto situato bifronte [...] del sud. Si chiamava [...] in onore di Cario [...] di Francia e fu [...] da Jean [...] ugonotto navigatore. [...] più antico rispetto alla [...] Inglese [...] in Virginia, e fu [...] regalo degli indiani a [...] quale pensava di fondarvi [...]. ///
[...] ///
De [...] archeologo capo del ritrovamento, [...] è più antico anche [...] già noto insediamento spagnàio in Virginia . Del quale peri ancora [...] tracce, il progetto dei [...] quello di rimanete stabilmente nel [...] di li [...] passaggio dei galeoni spagnoli. [...] scopo [...] tornò in patria dopo [...] trovare mezzi e [...] coloni disposti ad [...]. Ma una ribellione di quelli [...] erano restati [...]. DALLA PRIMA PAGI NA Non [...] ed iconoclasta, noto per [...] del verbo freudiano? Da partecipante [...] ma che non sarà [...] Napoli [...] né vi saranno Rita Levi Montalcini e Sergio Givone [...] riflettere su questo discusso convegno in quanto [...] esso rimandi a una tematica più generale, [...] possibilità di discutere posizioni diverse e, più [...] dialogare tra militanti di concezioni opposte quando [...] presentano in termini di integralismo o di [...]. Un paio di anni [...] stato invitato ad un confronto tra due [...] quella della psicologia de! Nel confronto avevo sostenuto [...] decisamente diverse da quelle del gruppo di Fagioli, [...] era trattato di un confronto più che [...] Antonello Armando mi aveva proposto di ripetere [...] Napoli. Avrei -o avremmo dovuto [...] riflettere sul fatto che andare a Napoli [...] delle tesi e dei comportamenti quasi «mistici»? Probabilmente [...] quanto una tavola rotonda è diversa da [...] il suo apparato di casse di risonanza [...] fatto che sottolinea sempre più che [...] significa [...] o condividere. [...] punto stimola però delle [...] la prima sui rapporto tra cultura e [...] -come ho già detto -sulle possibilità di [...] inconciliabili. Per quanto riguarda il [...] si tratti di convegni come di libri [...] culturali, si sta sempre più verificando una [...] lotta [...] per la «visibilità»; se [...] a «farsi vedere» non si esiste e [...] sui media corrisponde a un vero e [...] «essere in vita». Ciò comporta delle regole [...] ben evidenti come [...] ai convegni dei personaggi [...] di contorno, il sollecitare degli spazi sui [...] televisione e così via; il che comporta [...] il fatto che un anchorman o un [...] o uno [...] «personaggio di contorno» (parteciperà. Si può così finire [...] non partecipare, come avviene sempre più spesso [...] quanto il «contorno» [...] ha assunto via via [...] rispetto al tema, la celebrazione può sopraffare [...]. Resta poi il secondo [...] sogno un po' illuministico di giungere ad [...] in quanto razionale, logica: sempre più, invece, [...] di culture [...] e improntate a un [...] qualsiasi scambio. Ciò può verificarsi a [...] tra diverse discipline della psiche come tra [...] fondamentalismi religiosi, tra idee scientifiche e fedi [...] culturali. Il dialogo è quindi [...] se non impossibile? I tentativi di entrare [...] i seguaci dei guru sono [...]. Ora facciamo un passo [...]. Nel 1993 Longanesi ha pubblicato [...] volume intitolato «E [...] dal male oscuro. Che cos'è la depressione [...] ne esce», a firma di Serena Zoli [...] di specialista intervistato per 260 pagine, Giovanni B. ///
[...] ///
In quel volume, nella [...] dopo la divulgazione -senza contraddittorio -delle teorie [...] del prof. Cassano, figurano le testimonianze [...] assortimento di personaggi [...] Citati, Dorella, Consolo, [...] Steiger) che raccontano la [...] la depressione. Tra essi, con mia [...] anch'io. Mai vista né sentita Serena Zoli [...] vita mia, sotto il titolo «Distimia: [...] del dolore» (! Stupito, sulle prime ho [...] sbaglio di persona, ma poi ho ricordato [...] due anni prima, a Cinzia Tani (non [...] Zoli) [...] telefonica sul tema della depressione, pubblicata sul [...] del 1991. Confrontando i due testi, è [...] chiaro che la Zoli aveva molto [...] le [...] risposte alle domande di Cinzia Tani, aggiungendo snodi e frasi a invenzione e cavandone il [...] poi inserito, a mia insaputa, nel suo libro. Dopo [...] pensato un po', [...] ho deciso di [...] perdere: era un modo molto [...] di fare libri, ma [...] stessa di infognarmi in una [...] o anche solo in una polemica pubblica con una [...] del genere mi faceva -quello sì -venire la depressione. [...] ho sbagliato a [...] perdere. Il libro poi ha [...] successo, come è ovvio, dato [...] che tratta, ma non [...] conta: quello che conta è che, spinto [...] ieri sul giornale, sono andato a rileggere [...] prof. Cassano, nella quale egli [...] libro possa servire a «ottenere aiuto per [...] per la cura [...] e della depressione. Con [...] ci si propone di [...] meritevoli e bisognosi nel corso della loro [...] attività di ricerca, studio e aggiornamento su [...] psichiatrico, neurobiologico e [...] eccetera. ///
[...] ///
A questo punto non [...] di tutelare la mia immagine, cosa di [...] assolutamente nulla, ma di chiamarmi fuori in [...] quésta operazione. [...] mi vedo costretto a [...] lettori [...] che in quel libra [...] io figuro solo perché [...] avuto la decenza di [...] il permesso di [...] che se me lo [...] non glielo avrei dato nemmeno sotto psicofarmaci [...] del Professor Cassano sulla depressione mi fanno [...] orrore, se ciò che ho letto ieri [...] vero, mi fanno anche [...] denominata Idea e [...] sviluppo di quel progetto [...] Spero di essere stato chiaro: per quanto mi [...] piccolo, a questo punto è questione di [...] correità. ///
[...] ///
[...] mi vedo costretto a [...] lettori [...] che in quel libra [...] io figuro solo perché [...] avuto la decenza di [...] il permesso di [...] che se me lo [...] non glielo avrei dato nemmeno sotto psicofarmaci [...] del Professor Cassano sulla depressione mi fanno [...] orrore, se ciò che ho letto ieri [...] vero, mi fanno anche [...] denominata Idea e [...] sviluppo di quel progetto [...] Spero di essere stato chiaro: per quanto mi [...] piccolo, a questo punto è questione di [...] correità.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .