→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3580744087.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Vive appar-tato, è stato [...] Sardegna, scrive poche canzoni [...] ma sempre di grande [...]. Come nel caso [...] disco, Anime salve. Giorni fa si discuteva [...] assegnare il premio Nobel per la letteratura [...] Bob Dylan, per i testi delle sue canzoni. Giustamen-te Giovanni Giudici rispondeva [...] stato lecito privare il testo di Dylan [...] Dy-lan. De André ha scansato [...] e gli interrogativi pri-vati attorno [...] dei suoi testi e [...] salto nel romanzo, [...] capitato anni prima a Guccini, [...] Claudio Lolli e di recen-te a Vecchioni. [...] fatto accompa-gnare da un [...] amico, Alessandro Gennari, invece alla seconda prova [...]. Nel risvolto di copertina [...] «De André, agricoltore genovese, esercita da tempo [...] alterne fortune le attività di padre, di [...] circense» e che «Gennari, psicanalista man-tovano, dismessa [...] 1995 ha pubblicato da Garzanti il suo [...] Le ragioni del sangue, con il quale ha [...] premio [...] opera prima». Perchè «agricoltore, padre, concubino»? Perchè [...] Understatement, ri-cercata ironia? Interviste, ritratti, riassunti Abbiamo letto [...] Un de-stino ridicolo, pubblicato da Ei-naudi, insieme con [...] gli hanno dedicato numerosi gior-nali. Ci è sfuggita la [...]. Interviste, ritratti, riassunti. Abbiamo anche letto sul Corriere [...] Sera [...] (vera) di Mario [...] ai due autori e [...] un articolo di Carlo Formen-ti, in cui [...] («Decalogo per il cattivo critico») si lamentava [...] anticipare tutto, lasciando [...] intervistato il compito di [...] di elogiare, abbandonando a un ne-ro destino [...]. Certo da anticipazioni, dialoghi [...] molte cose utili, genesi, pensieri, pati-menti, umori, [...] le righe, che non sempre si ritrova-no [...]. Ad esempio, il pas-saggio [...] arcaico e mi-tologico, di cui riferisce De André [...] intervista, [...] non siamo riusciti a [...]. Il romanzo ruota attorno [...] ai margini (la «margi-nalità» è un tema [...] De André, ricorre nelle sue canzoni): Salva-tore, pastore [...] Carlo, [...] ed elegante, che vive con la madre [...] Bernard, passato resistenziale, ex comuni-sta approdato nella [...]. Seguono comprimari, Anni-no, cugino [...] Salvatore, Maritza, affascinante istriana, dalla vita li-bera, e inoltre Fabrizio, [...] fa il cantautore e ama Brassens e [...] un [...] e Alessandro, che ha [...] lo scrittore e insieme giocano [...] che incrocia [...] narrativa e si levano [...] scontati in verità, di [...] di fantasmi e di spettri, anni Settanta [...] Ottanta. Salvatore che fa il [...] Gallura va in prigione per seque-stro di persona. Esce dopo cinque anni, [...] di ferro. In realtà [...] il trucco: uno scambio [...] il cugino Annino (che nel frattempo gli [...] donna e le pecore). Il pastore ex detenuto [...] con qualche soldo in continente, a Genova, [...] Prè, dove per pri-ma cosa si fa, [...] che non si chiama Bocca di Rosa, [...] manca. Si chiama [...] ed è una delle [...] per Carlo, la più taci-turna e schiva. ///
[...] ///
Rispet-toso delle regole, avvicina Carlo. Bernard, dopo una rissa [...] bar propone lì per lì ai due [...] vita: rubare un furgone carico di pellicce, [...] verso Genova. Non sappiamo quanto valgano [...]. Dubitiamo che un carico [...] rappresentare il colpo di una vita. Sta di fatto che [...] e progettano: Sal-vatore di comperarsi un podere [...] Sardegna, Carlo [...] ai tropi-ci, Bernard di [...] vecchia villa nel Pavese, opportu-namente ristrutturata, un [...] del pensiero anarchico e li-bertario o giù [...]. Il colpo va male [...] che per il sardo, che si capisce [...] più furbo, che si libera dei due [...] del cugino Annino, si tiene la re-furtiva [...] andrà in campagna con [...] (salvo pentimento fi-nale: ma [...] del colpo di scena, perché, come recita [...] conclusione ribalterà le certezze via via accumulate»). Seconda parte: si incontrano [...] Mantova, [...] un concerto, Fabri-zio (che prima suonava nei [...] Genova e che nel frattempo è diventato famoso) [...] Alessandro, [...] è passato attraverso [...] della droga (come poteva [...] che ha cono-sciuto Bernard, approdato nella città [...] Gonzaga [...] fallito [...] «colpo della vita», pen-sionato [...] della sorella. I due tireranno i [...] salvo la famosa conclusione che «ribalterà le [...] accumulate». Chi è il colpevole? Arrivati [...] pagina [...] cioè alla fine, viene da [...] chi sia il colpevole della telenovela, Alessandro o Fabrizio, [...] quali siano le percentuali di colpa (nel calcolo allora [...] dovrebbe [...] conto anche degli editor [...]. Per sim-patia chiudiamo gli [...] de mà o Bob Dylan. [...] si possono leggere fra-si di [...] tipo: «. E quando la sentiva gridare [...] piacere, affonda-va la testa fra le sue cosce come [...] vortice di una distesa [...] sconosciuta, in cui avrebbe voluto [...] per rinascere su [...] riva». Ma anche di questo [...] «. Guccini il brontolone aveva [...] nei suoi ro-manzi o racconti la costruzione [...] contaminata: dialetto e immagina-zione, cultura classica e [...] rigore, qualche volta con troppo cal-colo, altre [...] trasporto raggiungendo la vita autentica (un [...] visi-va, un [...] sonora, un [...] letteraria). Vec-chioni fa il professore [...] un [...] freddo ma intelligente. Di fronte a un [...] la pena di ricordare Giu-dici a proposito [...] musi-ca». In altro modo si [...] ciascuno il suo». Non che manchi [...] (si comincia da una [...] stile microcosmo sulla diligenza di Om-bre rosse, [...] cronaca dei fatti, si affida il bilancio [...] Fabrizio e Alessandro che diventano protagonisti, si [...] per il finale a sorpresa). Mancano le facce, i [...] le storie credibili, [...] e la luce , [...] mancano purtroppo le pa-role, che la musica [...] aveva aiutato ad ascoltare. Con questa motivazione, Roland Topor, [...] disegnatore e pittore francese, si è aggiudicato il premio [...] una vita per [...] assegnato ieri sera a Roma, [...] giuria del XX Salone internazionale dei [...] del film [...] e [...] svoltosi [...] di [...] la rassegna giunta con successo [...] sesta edizione. Nel corso della premiazione [...] assegnati anche altri prestigiosi premi. A cominciare dallo [...] una vita per i [...] e sceneggiatore Robin Wood (tra i suoi [...] ci sono [...] e Martin [...] al [...] una vita per [...] attribuito al nostro Bruno Bozzetto. Altri [...] a Carlo [...] grande sceneggiatore disneyano, a Luciano Bottaro [...] delle più vivaci matite disneyane), a Bill [...] e ad Alfonso Font. Premiati, ancora come illustratori, Aldo Di Gennaro e Ralph [...] per [...] editoriale, Sergio Bonelli [...] Co) e la francese [...] mentre riconoscimenti speciali sono [...] autore americano Will [...] ad Alfredo Castelli (il [...] Martin [...] a Scott [...] (autore di [...] uno dei libri più [...] chiari scritti sui fumetti) e a Mark [...] uno dei più recenti [...] dei supereroi. Per il cinema [...] trofei [...] «Wallace [...] di Nick Park e a «La freccia azzurra» di Enzo [...] il lungometraggio animato italiano, tratto [...] un racconto di Gianni Rodari, in uscita in questi [...]. [...] Danilo Malatesta IL LIBRO. [...] narrativo di Fabrizio De André [...] romanzo «Un destino ridicolo» Un cantautore senza [...] Tre [...] di fronte al loro destino: un pastore, [...] un malavitoso. Sono i protagonisti di Un [...] (Einaudi editore) il romanzo scritto da Fabrizio De André [...] quattro mani con Alessandro Gennari). Un cantautore celebre e celebrato [...] per i suoi testi, per la [...] «scrittura», [...] alla [...] prima prova letteraria. Che però convince poco [...] proprio sul piano delle parole. ORESTE PIVETTA [...] comprava i suoi dischi poteva [...] sicuro di [...] sugo, contenuti: Brassens, Leonard Cohen, Edgar Lee Ma-sters. E frasi a pronta [...] a durare nel tempo, destinate a finire [...] come le poesie di Ovidio. Quando si comincia a [...] la canzo-ne, basta che sia [...] può essere poe-sia? Come [...] guadagnata Paoli o Tenco, Bindi o Modugno [...] Gaber questa patente? Di certo, quando si teoriz-za [...] può contenere valori e verità, De André [...] raccogliere la sfida. Scoprire attraverso De André, [...] poeti e cantautori francesi, che nella poesia [...] qualcosa di diverso dalle pecorelle [...] per almeno due generazioni [...]. Come lo è stato [...] Georges Brassens che con i suoi versi, [...] a Victor Hugo, Francis James, Louis Aragon. La patente di professore [...] Fabrizio De André -che si è sempre definito anarchico [...] autorità, il peso del [...] del maestro -se [...] guadagnata anche nelle aule [...]. I profes-sori di italiano [...] in difficoltà con Fo-scolo e Leopardi, facevano ascoltare Non al denaro non [...] nè al cielo come [...] di Spoon River di Lee Masters. I preti più svegli [...] con La Buona novella, [...] basa-to sui testi dei [...] apocrifi per spiegare Gesù [...]. Oggi De André, ma prima [...] lui altri suoi colleghi, ha scritto un romanzo, che [...] proprio [...] cosa dai testi delle canzoni, [...] effetti che una parola può suscitare là dove [...] la musica e la brevità [...] verso a farla lievitare [...] anche quan-do sembra non avere [...] senso. Quando in Storia di [...] raccontava, attraverso le canzoni, la storia della [...] di un impiegato che [...] atto di ribellione lancerà una bomba e [...] De André, con tutto quello che volevamo [...] den-tro, faceva un disco e basta. Certo, eravamo in pieno [...] album». Non un insieme di canzonette [...] lì senza senso, ma un [...] attraverso cui tentare di dare [...] propria vi-sione del mondo. Una via aperta dai Beatles [...]. [...] e dagli [...] in Tommy e proseguita [...] inglesi in delirio di onnipo-tenza come Genesis, King [...] Tull, ma anche [...] e Banco, fino [...] fine anni Set-tanta di The [...] dei [...] Floyd. Dietro il [...] che ha dato valore [...] lavoro di De André si presuppone certo [...] sulle fonti, [...] ri-cerca sulla singola parola [...] ogni buon romanziere. Carlo Martello, Bocca di [...] storia del marinaio genovese Cicala di [...] de mà potrebbero essere [...] appunti, per un buon romanzo. Ma non so-no poesie [...] romanzi, sono canzoni con testo e musica [...] più della musica, alla fi-ne, forse perché [...] per tutti, è quello che viene sviscerato [...]. Il disco di musica [...] il suo valore sulla vendita commerciale è [...] libro stampato che di per sé, anche [...] pur-troppo è vero, ha un suo valore. E così il valore [...] attribuito al disco spesso risulta co-me una [...]. Il problema è stabilire [...] valore. Nella canzonetta anni Sessanta, consumo [...] dichiarato, non [...] valore aggiun-to. Al massimo i grandi [...] film di serie B come avveniva per [...] Gianni Morandi (in anni recenti è successo [...] come Nino [...] vero erede della sceneg-giata [...] per adolescenti tratti dai [...] canzoni). De André che i [...] oggi, ma anche la [...] cantanti col romanzo o i racconti nel [...] essere pubblicati e comprati, loro malgrado, per [...] che assomiglia tanto a quello per cui [...] Ses-santa si faceva un film da In ginocchio [...] Non sono degno di te. Un valore chiamato notorietà. ///
[...] ///
Un valore chiamato notorietà.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL