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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3580358134.

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In quegli ambiti funziona [...] ermeneutico di un [...] o di un [...] e un approccio volto [...]. Professor [...] da circa [...] Lei si occupa di inter-pretazione [...] culture. Nel suo saggio, [...] Lei appa-re convinto che [...] sia un essere anfibio, una [...] a metà tra lo studioso di scienze so-ciali e [...]. Perché [...] non può essere [...] «Non sono mai stato particolar-mente [...] della netta divi-sione tra le scienze umanistiche e le [...] propriamente dette, com-prese quelle sociali. Io le vedo piut-tosto [...] in un [...] collegamenti multipli. In ogni caso mi [...] riflettere sul ge-nere di lavoro che svolgo, [...] se esso appar-tenga alle scienze sociali, a [...] alla scienza propria-mente detta, quanto piuttosto se [...] modo esso possa servire a mi-gliorare la [...] sociali in generale e a rendere le [...] nei rapporti [...]. Intendendo per [...] che vuole applicare gli strumenti [...] scelta razionale [...] delle culture, lei vede quindi [...] più vicino [...] «Non ho molto da dire [...] teo-ria [...] i tentativi di [...] model-li [...] le questioni interessanti ancor pri-ma [...] cominciare. Io tendo a occu-parmi [...] sia culturale che sociale, [...] che si prestano poi a considerazioni sulla [...]. Sebbene io non sia [...] cerchi di [...] sono stato fortemente influenzato [...]. Non tanto dai filosofi [...] figure come [...] e [...] ovvero dalla corrente ermeneutica [...] e filosofico moderno. Ho cercato di applicare [...] problemi di ordine [...] ho incontrato quando mi [...] la vita delle persone. Co-me è avvenuto nel [...] nel [...]. Perché il metodo [...] non è utile [...] delle culture e dei [...] nel fatto che, per [...] mettere a punto un modello [...] scelta razio-nale, bisogna sapere quasi tutto quello che [...] cerca di scoprire in primo [...]. Se vado a Bali [...] persone fare determi-nate scelte, applicando determinati modelli [...] non so-no assolutamente in condizione di comprendere [...] le faccia-no. E una volta che [...] sia la loro interpretazione di ciò che [...] cosa signi-fichino i loro simboli, a questo [...] è praticamente compiu-to. È a questo punto infatti [...] si [...] razionale, ma ciò diventa comun-que [...] soltanto dopo che sia stato fissato [...] contesto. Una volta fatto questo, [...] razionali rispetto alla loro «conoscenza di base». Quello che io cerco [...] in cosa consistano questi taciti [...]. Lei ha definito il Suo [...] di ri-cerca antropologica [...] delle [...] e ha scritto: [...] fenomeni culturali dovrebbero essere considerati [...] si-gnificato che sollevano delle que-stioni [...]. Può [...] «Questo concetto -tipico del me-todo [...] o ermeneutico, sempre valido per un antropologo -equivale a [...] che i fatti con cui si [...] fare [...] chiari. [...] sa perché le persone [...] modi, né quale significa-to attribuiscano alle loro [...]. [...] di sistemi di signifi-cato, [...] rappresenta un tentativo di af-fermare che il [...] so-prattutto esplicativo, al fine di sco-prire quali [...] delle persone. Si ha comunque a disposi-zione [...] modello testuale, o [...] da utilizzare come [...] testuale seguendo le ricorrenze. [...] -ma per lo più a [...] in-conscio -pensano che sia. Il proble-ma quindi è [...] non tanto come funzioni una macchina quanto [...] leggere un te-sto. Come ho detto è [...] parte dal concetto secondo cui le cose, [...] per la prima volta, non sono molto [...] e indefi-nite. Quando i balinesi, i [...] giapponesi dicono o fanno qualcosa, non sappiamo [...] siano spinti, cosa ci sia [...] del loro rituale. Allora si cerca di [...] di confusione, di mancanza di chiarezza, sforzandosi [...] sta succedendo in ter-mini di significato e [...]. [...] modo in cui si può [...] questo è quello interpretativo, ascoltando quel che la gente [...] osservando quello che [...] di [...] a una sorta di analogia [...] come se fosse un gioco o una recita. Se si assiste a [...] baseball o di calcio, e se non [...] nel caso del baseball, o italiani nel [...] questi sport risultano molto difficili da ca-pire. Per cercare di scoprire come [...] uno di tali [...] si devono scoprire quali sono [...] regole, ma quali sono i significati e [...] tipi di comportamento: questo, in [...] come un testo. Questo è ciò che cer-co [...] fare, in senso più generale, per [...]. Ciò significa che [...] deve cercare di [...] nel punto di vista [...] e accantonare, almeno tempora-neamente, le proprie concezioni [...] «Capire [...] essi pensano, sento-no e fanno in un [...] il vero oggetto dello studio. Perciò de-vo [...] tralasciare le [...] idee su [...] situazione. Per comprendere tutto questo [...] unica-mente delle loro spiegazioni [...] avvenimenti, poiché sono in [...] elementi presi altrove [...] questo testo. [...] un tentativo di capi-re quale [...] il punto di vista dei par-tecipanti e di [...] più ampio, cosa che loro [...] fa-rebbero. Perciò bisogna, in un [...] e indietro, capire le cose dal [...] vista e allo [...] logico che non sia [...] altrimenti ci si imbat-te in difficoltà insormontabili. Non ci si può, [...] a de-scrivere la stregoneria dal punto di [...] e bisogna anche prendere in considerazione altri [...]. Professor [...] potrebbe, per concludere, darci [...] del suo lavoro [...] «In un certo senso il [...] dei galli è interessante pro-prio a causa della [...] apparente fri-volezza. Quando ero a Bali [...] fatto che, a dispetto di tutta la [...] e sebbene io non ci trovassi nulla [...] sono ve-locissimi e non [...] praticamente nulla da vedere [...] galli venivano organizzati due o tre volte [...] la gente ne [...]. Così mi misi al [...] innanzi tutto che il combattimento dei galli [...] scommesse: in particolare, [...] tra i due proprietari [...]. Si tratta di una [...] quale le due puntate sono sempre identiche [...] contro cinquanta). Vi sono poi persone che [...] scommesse collaterali e [...] scambiano cenni, dando luogo [...] notevole trambu-sto. Queste ultime scommesse sono [...] la teoria delle probabilità, [...]. Secondo la teoria della azione [...] che [...] insensate le persone al centro, [...] scommettevano somme pari su una situazione impari, oppure lo [...] le persone [...] perché scommettevano somme impari su [...] situazione pari. Mi divenne [...] fissate seguendo determinate [...] e dei gruppi sociali. Si scom-metteva sul gallo [...] anche se i galli arrivati da fuori [...] perché si pensava che -se qualcuno li [...] essere fortissimi. Alla fine, il tutto [...] come una lotta tra diversi gruppi per [...] il prestigio so-ciale -e allora le scommesse [...]. Non avevano [...] probabilità o di teoria [...] razionale, ma ne avevano in [...] al [...] competono tra loro. E [...]. [...] che i combattimenti dei [...] avvenimenti frivoli, erano in realtà molto vicini [...] interessi principali dei baline-si. E questo non perché lo [...] venga determinato dai combatti-menti [...] (esso viene [...] come al solito, dalla na-scita [...] da altri fattori, come per esempio la ricchezza), ma [...] in questa occasione esso viene messo [...]. Ecome tale si offre [...]. Con questo non intendo [...] necessariamen-te i balinesi darebbero questa inter-pretazione dei [...] ed anzi impossibile che lo fac-ciano, perché [...]. Maurizio [...] Accademico sul campo dal [...] a Bali Clifford [...] è nato a San Francisco [...] agosto 1926. Si laurea in filosofia [...] consegue il dottorato in antropologia nel 1965, [...] University. È assistente presso il Massachusetts [...] (1952-58), membro del [...] in the [...] di [...] (1958-60), professore associato della Università [...] Chicago (1960-70). Attualmente insegna Scienze Sociali [...] di [...]. È membro [...] americana di Arti e Scienze, [...] Società filosofica americana e [...] Nazionale delle Scienze. Ecco alcune delle sue [...] Mulino: «Interpretazione di culture», 1987; «Antropologia interpretativa», [...] «Opere [...] vite: [...] come autore», 1990; «Oltre [...] paesi, quattro decenni, un antropologo», 1995. Nelle sue ricerche [...] sul campo [...] ha studiato [...] sociale, il comportamento religioso e [...] produzioni mitologiche e simboliche di alcune culture asiatiche ed [...]. In particolare ha indagato [...] Marocco e i riti religiosi di Bali e [...]. [...] Multimediale delle Scienze Filosofiche [...] è [...] di Rai Educational realizzata in [...] con [...] Italiano per gli Studi Filosofici [...] della Enciclopedia Italiana. Ideata e diretta da Renato [...] è curata da Giampiero Foglino [...] Raffaele Siniscalchi. A partire da domenica [...] Rai Educational ha avviato un esperimento di convergenza [...] fino a giugno e che impegna cinque [...] radio, la televisione, Internet, la tv via [...] quotidiano [...]. Su [...] va in onda tutti [...] lunedì al venerdì, dalle 13 alle 13. Sul sito Internet della [...] (http: // www. ///
[...] ///
In tal modo i [...] i temi stampandosi i materiali più interessanti. Inoltre un indirizzo di [...] di raccogliere domande e osservazioni sui programmi [...]. Il lunedì, infine, [...] pubblica il testo integrale [...] interviste che saranno trasmesse solo parzialmente nella [...] televisione, rinviando al tempo stesso i lettori [...] radiofonica della Enciclopedia Multimediale, realizzata in collaborazione [...] «Radio [...] suite» -condotta da Stefano Catucci e curata [...] radiofonica da Flavia Pesetti -che va in [...] sera dalle 21. La trasmissione in diretta, [...] in volta ospita un filosofo, è in [...] ai telespettatori, agli studenti, ai lettori del [...] «navigatori» su Internet di prendere parte alla [...] affrontati nel corso della settimana sui vari [...]. Il coordinamento è di Silvia [...]. Appuntamenti della giostra multimediale Incontri [...] e in Tv [...] dei programmi radiotelevisivi [...] Rai Educational nella prossima [...] RAI TRE ORE 13. ///
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Appuntamenti della giostra multimediale Incontri [...] e in Tv [...] dei programmi radiotelevisivi [...] Rai Educational nella prossima [...] RAI TRE ORE 13.

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

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Civiltà cattolica [1850-2000*]

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Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

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Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .