→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3580358134.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In quegli ambiti funziona [...] ermeneutico di un [...] o di un [...] e un approccio volto [...]. Professor [...] da circa [...] Lei si occupa di inter-pretazione [...] culture. Nel suo saggio, [...] Lei appa-re convinto che [...] sia un essere anfibio, una [...] a metà tra lo studioso di scienze so-ciali e [...]. Perché [...] non può essere [...] «Non sono mai stato particolar-mente [...] della netta divi-sione tra le scienze umanistiche e le [...] propriamente dette, com-prese quelle sociali. Io le vedo piut-tosto [...] in un [...] collegamenti multipli. In ogni caso mi [...] riflettere sul ge-nere di lavoro che svolgo, [...] se esso appar-tenga alle scienze sociali, a [...] alla scienza propria-mente detta, quanto piuttosto se [...] modo esso possa servire a mi-gliorare la [...] sociali in generale e a rendere le [...] nei rapporti [...]. Intendendo per [...] che vuole applicare gli strumenti [...] scelta razionale [...] delle culture, lei vede quindi [...] più vicino [...] «Non ho molto da dire [...] teo-ria [...] i tentativi di [...] model-li [...] le questioni interessanti ancor pri-ma [...] cominciare. Io tendo a occu-parmi [...] sia culturale che sociale, [...] che si prestano poi a considerazioni sulla [...]. Sebbene io non sia [...] cerchi di [...] sono stato fortemente influenzato [...]. Non tanto dai filosofi [...] figure come [...] e [...] ovvero dalla corrente ermeneutica [...] e filosofico moderno. Ho cercato di applicare [...] problemi di ordine [...] ho incontrato quando mi [...] la vita delle persone. Co-me è avvenuto nel [...] nel [...]. Perché il metodo [...] non è utile [...] delle culture e dei [...] nel fatto che, per [...] mettere a punto un modello [...] scelta razio-nale, bisogna sapere quasi tutto quello che [...] cerca di scoprire in primo [...]. Se vado a Bali [...] persone fare determi-nate scelte, applicando determinati modelli [...] non so-no assolutamente in condizione di comprendere [...] le faccia-no. E una volta che [...] sia la loro interpretazione di ciò che [...] cosa signi-fichino i loro simboli, a questo [...] è praticamente compiu-to. È a questo punto infatti [...] si [...] razionale, ma ciò diventa comun-que [...] soltanto dopo che sia stato fissato [...] contesto. Una volta fatto questo, [...] razionali rispetto alla loro «conoscenza di base». Quello che io cerco [...] in cosa consistano questi taciti [...]. Lei ha definito il Suo [...] di ri-cerca antropologica [...] delle [...] e ha scritto: [...] fenomeni culturali dovrebbero essere considerati [...] si-gnificato che sollevano delle que-stioni [...]. Può [...] «Questo concetto -tipico del me-todo [...] o ermeneutico, sempre valido per un antropologo -equivale a [...] che i fatti con cui si [...] fare [...] chiari. [...] sa perché le persone [...] modi, né quale significa-to attribuiscano alle loro [...]. [...] di sistemi di signifi-cato, [...] rappresenta un tentativo di af-fermare che il [...] so-prattutto esplicativo, al fine di sco-prire quali [...] delle persone. Si ha comunque a disposi-zione [...] modello testuale, o [...] da utilizzare come [...] testuale seguendo le ricorrenze. [...] -ma per lo più a [...] in-conscio -pensano che sia. Il proble-ma quindi è [...] non tanto come funzioni una macchina quanto [...] leggere un te-sto. Come ho detto è [...] parte dal concetto secondo cui le cose, [...] per la prima volta, non sono molto [...] e indefi-nite. Quando i balinesi, i [...] giapponesi dicono o fanno qualcosa, non sappiamo [...] siano spinti, cosa ci sia [...] del loro rituale. Allora si cerca di [...] di confusione, di mancanza di chiarezza, sforzandosi [...] sta succedendo in ter-mini di significato e [...]. [...] modo in cui si può [...] questo è quello interpretativo, ascoltando quel che la gente [...] osservando quello che [...] di [...] a una sorta di analogia [...] come se fosse un gioco o una recita. Se si assiste a [...] baseball o di calcio, e se non [...] nel caso del baseball, o italiani nel [...] questi sport risultano molto difficili da ca-pire. Per cercare di scoprire come [...] uno di tali [...] si devono scoprire quali sono [...] regole, ma quali sono i significati e [...] tipi di comportamento: questo, in [...] come un testo. Questo è ciò che cer-co [...] fare, in senso più generale, per [...]. Ciò significa che [...] deve cercare di [...] nel punto di vista [...] e accantonare, almeno tempora-neamente, le proprie concezioni [...] «Capire [...] essi pensano, sento-no e fanno in un [...] il vero oggetto dello studio. Perciò de-vo [...] tralasciare le [...] idee su [...] situazione. Per comprendere tutto questo [...] unica-mente delle loro spiegazioni [...] avvenimenti, poiché sono in [...] elementi presi altrove [...] questo testo. [...] un tentativo di capi-re quale [...] il punto di vista dei par-tecipanti e di [...] più ampio, cosa che loro [...] fa-rebbero. Perciò bisogna, in un [...] e indietro, capire le cose dal [...] vista e allo [...] logico che non sia [...] altrimenti ci si imbat-te in difficoltà insormontabili. Non ci si può, [...] a de-scrivere la stregoneria dal punto di [...] e bisogna anche prendere in considerazione altri [...]. Professor [...] potrebbe, per concludere, darci [...] del suo lavoro [...] «In un certo senso il [...] dei galli è interessante pro-prio a causa della [...] apparente fri-volezza. Quando ero a Bali [...] fatto che, a dispetto di tutta la [...] e sebbene io non ci trovassi nulla [...] sono ve-locissimi e non [...] praticamente nulla da vedere [...] galli venivano organizzati due o tre volte [...] la gente ne [...]. Così mi misi al [...] innanzi tutto che il combattimento dei galli [...] scommesse: in particolare, [...] tra i due proprietari [...]. Si tratta di una [...] quale le due puntate sono sempre identiche [...] contro cinquanta). Vi sono poi persone che [...] scommesse collaterali e [...] scambiano cenni, dando luogo [...] notevole trambu-sto. Queste ultime scommesse sono [...] la teoria delle probabilità, [...]. Secondo la teoria della azione [...] che [...] insensate le persone al centro, [...] scommettevano somme pari su una situazione impari, oppure lo [...] le persone [...] perché scommettevano somme impari su [...] situazione pari. Mi divenne [...] fissate seguendo determinate [...] e dei gruppi sociali. Si scom-metteva sul gallo [...] anche se i galli arrivati da fuori [...] perché si pensava che -se qualcuno li [...] essere fortissimi. Alla fine, il tutto [...] come una lotta tra diversi gruppi per [...] il prestigio so-ciale -e allora le scommesse [...]. Non avevano [...] probabilità o di teoria [...] razionale, ma ne avevano in [...] al [...] competono tra loro. E [...]. [...] che i combattimenti dei [...] avvenimenti frivoli, erano in realtà molto vicini [...] interessi principali dei baline-si. E questo non perché lo [...] venga determinato dai combatti-menti [...] (esso viene [...] come al solito, dalla na-scita [...] da altri fattori, come per esempio la ricchezza), ma [...] in questa occasione esso viene messo [...]. Ecome tale si offre [...]. Con questo non intendo [...] necessariamen-te i balinesi darebbero questa inter-pretazione dei [...] ed anzi impossibile che lo fac-ciano, perché [...]. Maurizio [...] Accademico sul campo dal [...] a Bali Clifford [...] è nato a San Francisco [...] agosto 1926. Si laurea in filosofia [...] consegue il dottorato in antropologia nel 1965, [...] University. È assistente presso il Massachusetts [...] (1952-58), membro del [...] in the [...] di [...] (1958-60), professore associato della Università [...] Chicago (1960-70). Attualmente insegna Scienze Sociali [...] di [...]. È membro [...] americana di Arti e Scienze, [...] Società filosofica americana e [...] Nazionale delle Scienze. Ecco alcune delle sue [...] Mulino: «Interpretazione di culture», 1987; «Antropologia interpretativa», [...] «Opere [...] vite: [...] come autore», 1990; «Oltre [...] paesi, quattro decenni, un antropologo», 1995. Nelle sue ricerche [...] sul campo [...] ha studiato [...] sociale, il comportamento religioso e [...] produzioni mitologiche e simboliche di alcune culture asiatiche ed [...]. In particolare ha indagato [...] Marocco e i riti religiosi di Bali e [...]. [...] Multimediale delle Scienze Filosofiche [...] è [...] di Rai Educational realizzata in [...] con [...] Italiano per gli Studi Filosofici [...] della Enciclopedia Italiana. Ideata e diretta da Renato [...] è curata da Giampiero Foglino [...] Raffaele Siniscalchi. A partire da domenica [...] Rai Educational ha avviato un esperimento di convergenza [...] fino a giugno e che impegna cinque [...] radio, la televisione, Internet, la tv via [...] quotidiano [...]. Su [...] va in onda tutti [...] lunedì al venerdì, dalle 13 alle 13. Sul sito Internet della [...] (http: // www. ///
[...] ///
In tal modo i [...] i temi stampandosi i materiali più interessanti. Inoltre un indirizzo di [...] di raccogliere domande e osservazioni sui programmi [...]. Il lunedì, infine, [...] pubblica il testo integrale [...] interviste che saranno trasmesse solo parzialmente nella [...] televisione, rinviando al tempo stesso i lettori [...] radiofonica della Enciclopedia Multimediale, realizzata in collaborazione [...] «Radio [...] suite» -condotta da Stefano Catucci e curata [...] radiofonica da Flavia Pesetti -che va in [...] sera dalle 21. La trasmissione in diretta, [...] in volta ospita un filosofo, è in [...] ai telespettatori, agli studenti, ai lettori del [...] «navigatori» su Internet di prendere parte alla [...] affrontati nel corso della settimana sui vari [...]. Il coordinamento è di Silvia [...]. Appuntamenti della giostra multimediale Incontri [...] e in Tv [...] dei programmi radiotelevisivi [...] Rai Educational nella prossima [...] RAI TRE ORE 13. ///
[...] ///
Appuntamenti della giostra multimediale Incontri [...] e in Tv [...] dei programmi radiotelevisivi [...] Rai Educational nella prossima [...] RAI TRE ORE 13.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL