→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Ordine Nuovo-settimanale ('24/'25)-Nazionale - numero di periodico»--Id 3577856806.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lenin nel [...]. Da questo momento, non più [...] parola [...] compromessi. Il compito di Lenin [...] convincere gli operai della possibilità di vincere, [...] vincere, di [...] loro perchè e come [...] di [...] scegliere il momento [...]. Nella [...] operaia» del 16 settembre, [...] di Lenin si legge ;«Facendo il «bilancio. Da parte della borghesia, [...] nessuna coscienza collettiva, nessuna direzione, nessuna probabilità [...]. Ma perchè essa si [...] civile, bisognerebbe che la borghesia potesse disporre [...] di faro la guerra e di battere [...] Soviet. Tuttavia esso era giusto. La rivoluzione [...] fu, in sostanza, pn [...] o in ogni caso fu [...] meno sanguinosa, la più facile rivoluzione delia Storia. La guerra ci [...] divampò soltanto [...] mesi dopo, grazie [...] diretto degli imperialisti stranieri. La sollevazione dei ceco-slovacchi [...]. TI 26-27 settembre, [...] bolscevico, [...] ca. [...] un articolo di Lenin : [...] compiti della "Rivoluzione». [...] già un vero programma di [...] di governo. La principale fra le [...] naturalmente la possibilità per tutti i popoli [...]. TI programma intorno è riassunto [...] poche [...] : la terra ai contadini, [...] operaio del [...] produzione e della [...]. Avviene nel frattempo un [...]. ///
[...] ///
Cittadelle dei menscevichi e dei [...] si bolscevizzano. Si [...] mano nuove maggioranze. ///
[...] ///
[...] settembre uh [...] menscevichi e soci [...] dei due Soviet si dimettono. Il [...] settembre, Trotzki, è eletto [...] Soviet di [...] il bolscevico [...] è portato alla presidenza [...] So. L" truppe del governo [...]. [...] data rossa sale, sale. I tedeschi occupano Bi [...]. A [...] rossa si tome olio i [...] accusati dalla voce, pubblica di [...] salutato la difesa di Biga [...] mettere la capitale operaia sotto [...] di una minaccia diretta, abbandonino [...] ai tedeschi. La stampa (borghese sottolinea [...] 1 impossibilità di difendere [...] che si ha [...] di un invito rivolto [...] Kaiser. Il [...] Lenin manda tra il [...] 22 settembre la [...] famosa «Lettera al Comitato Centrale» [...] Partito [...] lettera che comincia [...] questo parole :«Avendo ottenuto [...] Soviet degli operai e dei soldati delle [...] bol-scevichi possono o debbono prendere il potere [...]. Bisogna agire presto: se [...] cadesse nelle mani dei [...] possibilità di vittoria [...] cento volte minori. [...] deve essere precisata da [...] a contatto con le masse. Nel partito bisogna mette, re [...] del giorno: [...]. Io ricordo le parole [...] Marx [...] è [...]. La lettera è conica: [...]. [...] scritta di getto da una [...] che non ha tremato. Mentre Lenin [...] questa lettera, [...] discorreva alla Conferenza democratica [...] Mo [...] a. Marxismo e [...] «Lettera al Comitato Centrale del Partito» sogno questa prima, negli stessi [...] ed ha per argomento il [...] e [...] ne». Questo in primo luogo. [...] deve prendere vigore dallo [...] questo in secondo luogo. Per questo modo di porre [...] tre condizioni [...] il marxismo [...] dal [...]. [...] la prima volta. Lenin [...] sguardo [...] strada percorsa, espone lo ragioni [...] cui [...] non era ancora possibile il [...] luglio. Non avevamo la maggioranza [...] ed i [...]. Non [...] uno slancio [...] delle ma-se in tutto il [...]. Non [...] esitazione fra i nostri [...] le classi medie. [...] sarebbe dunque stata un [...]. Non saremmo riusciti a [...]. La provincia era troppo [...]. Dopo il colpo di [...]. [...] « il [...] è quasi [...] disperazione ». Prenderemo tutto il pane, [...] ai capitalisti. Lanceremo loro la [...] li calzeremo [...] "Daremo tutto il pane e. Lo risorse [...] iteri ali o morali [...] guerra n [...] ancora, in Bussia [...]. Ottenere un armistizio, ora, [...]. Lenin non si [...] mai di indicare te grandi [...]. TI suo spirito concreto [...] preciso. ///
[...] ///
Verso il capitalismo di [...] stesso giorno, forse, in cui [...] Comitato Centrale del suo Partito [...] ti appelli di [...] Lenin [...] revisione del programma del Partito [...]. E il saggio critico [...] a questo proposito getta una luce abbagliante [...] suo pensiero. Lenin ha dato ora [...] battaglia. Tutto il suo essere [...] ardore imperioso, comandamento di azione. Ma solo con se [...] modestissima che gli serve di rifugio, quando [...] partito della rivoluzione, [...] è Abbandonato neppure per [...] più freddo realismo. Eccone [...] prova: [...] e [...] hanno proposto di sopprimere [...] minimo del Partito. Non è da escludersi [...] vittoria sia segui-ta da periodi di reazione. Scritto nella stessa epoca, il [...] opuscolo [...] la « Catastrofe imminente ed [...] di [...] » contiene, nella imminenza del [...] economico il programma che noi [...] Nazionalizzazione delle banche, e dei monopoli [...] abolizione del segreto commerciale, sindacali [...] Obbligatoria dei commercianti ed industriali, [...] ed organizzazione [...] della popolazione in associazioni di [...]. Togliamo da queste pagine lo [...] chiarissimo della teoria del capitalismo [...] Stato, teoria che Lenin, più tardi, nel 1921, riprenderà [...] vigore, per [...] della nuova politica [...] TI capitalismo [...] Stato monopoli [...] in uno Stato realmente rivoluzionario [...] costituisce [...] un passo verso ti socialismo. Od anche il socia [...] che il monopolio capitalistico di Stato rivolto [...] tutto il [...] senza cessare di essere [...] un monopolio capitalistico. [...] un modello di dialettica sensata, [...] di argomentazione persuasiva. Neppure una figura rettorica. [...] intelligente dei fatti. Una questione di [...] 7 a e argo menti [...]. Ed [...] ad uno ad uno, confuta [...] dei pessimisti. Le forze in [...] proletariato non è isolato. Là maggioranza dei soviet [...] e [...] è conquistata dal proletariato. Alla conferenza demo [...] di Mosca, organizzata dai soci [...] i ocra [...] e dai menscevichi, i voti [...] Soviet sono cosi ripartiti :Per la coalizione dei partiti [...] e bor [...] Soviet di operai e soldati [...] contadini [...] totale 185 [...] contro: operai e soldati 192, [...] 70, totale 262. Più tardi dovremo constatare [...] civile infierirà in queste [...]. I centri industriali: Vladimir, [...] Mosca, votano anche a [...]. [...] vero ma la nostra maggioranza [...] forte. ///
[...] ///
[...] vero ma la nostra maggioranza [...] forte.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL