KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La luce verdastra, artificiale. Da lontano arrivano le note [...] una vecchia canzone country, [...] up. La scena descritta [...] una camera di un motel [...] nel [...] ve [...] è ormai [...] simbolica, riconosciuta e riconoscibile, per [...] pubblico americano. Al centro, accovacciata per [...] May; [...] bella, un po' sperduta, un po' devastata. [...] In penombra, sulla sedia a [...] the [...] man, un vecchio muto e Immobile, In mano una pipa, [...] una bottiglia al tequila. È la scena di apertura [...] Fool [...] Love [...] di [...] che ha a che tare [...] con una relazione [...] o più esplicitamente con una [...] sessuale. [...] non cambia: c'è sempre sullo [...] II duro Ovest, [...] del cavalli o della tequila, [...] solita disgregazione familiare. E [...] del mondo maschile, e [...] miti della cultura popolare americana. Ora c'è In più May, [...] e fortissima figura femminile: passionale, dolce, vulnerabile [...]. Una sorta di Elettra [...] e calata tra Te aride colline del [...] tra la polvere e 1 cactus e [...] di un povero motel a ore. In questa nuova versione di Fool [...] Love rappresentato al Los Angeles [...] allestimento e regia seguono rigorosamente [...] direttive [...] la scena è Identica a [...] Love», dramma di Sani [...] diventa un film diretto da Altman. Intanto una compagnia di neri [...] mette in scena a Los Angeles Dal Far West [...] il dramma di Sam [...] rappresentato ora a Los Angeles [...] una nuova versione teatrale diretta da [...] Hebert Un dramma che èma [...] un film [...] Robert Altman, [...] un grande [...] di [...]. Un dramma che anche [...] Italiano ha conosciuto In una recente messinscena con Stefania Casini [...] Massimo Foschi. Tra poco la scena sarà Invasa dalla figura prepotente di Eddy, vecchio amore e amante, [...] ma lo si scoprirà solo [...] fine [...] fratellastro di May. Eddy [...] macho alla [...] jeans e stivali con speroni, [...] alla cowboy, stecchino In bocca [...] torna da May, dopo una [...] separazione in cui ha avuto una storia con una [...] Contessa e dopo [...] guidato per 2480 miglia per [...] e [...] piangente, delirante e commosso [...] del suo collo. Lei, May, è più [...] lo respinge, lo scaccia e poi lo [...]. Disperata perché non può [...] disperata perché non può vivere senza di [...]. Fool [...] Love é il primo la-la [...] originale diretta dallo stesso [...] ma c'è una novità singolare, [...] la natura della commedia: un cast tutto ne-ro. [...] attori sono bravissimi: il [...] Moses [...] allampanato e ossuto, non [...] faccia Ieratica e saggia, forse solamente abbruttita [...] scena col suol silenzi e 11 ghigno [...]. May è focosa, fragile, [...] esattamente come la si Immaginerebbe. E questi attori tirano [...] disperazione [...] e [...] che non lascia certo Indifferenti. Niente di meno Intellettuale [...] -questa versione tutta nera. Grandi aspettative perché, come [...] si troverà di fronte ad una [...] lo meno singolare: un Fool [...] Love diretto da Robert Altman con protagonista Sam [...] sceneggiato re del suo [...]. Sono In molti a [...] incontro del genere era inevitabile: chi infatti [...] schermo uno squarcio di vita americana, un [...] con maggiore Intensità, acume [...] Altman? Nessuno, secondo [...]. Pazientemente ha aspettato che l [...] maturi. [...] Altman era perplesso: [...] piaceva molto [...] ricorda [...] ma non riuscivo a vedere [...] potevo farci». Poi, mentre a Parigi [...] The [...] decise per II si, superando reticenze e [...] Fool [...] Love ha un sottofondo [...] corrisponde. Ma ero più interessato [...] in cui ha luogo 11 [...] In altre parole, al palcoscenico [...] ho [...] Ito [...] che al contenuto, che certamente [...] potevo cambiare». Il film è Infatti fedele [...] testo originale, è [...] la commedia [...] come precisa Altman [...] cosi com'è scritta. Ma la telecamera può [...] 11 paesaggio esterno, 11 cielo stellato, 11 [...]. Indagare nella vita Interiore [...] fissare In lunghe sequenze 11 turbamento, la [...] devastante di May (una sorprendente [...] la blonda di Mal [...] di II migliore), seguire la strafottenza un [...] Infantile [...] Eddy (un contenuto e pure lui [...] o la stralunata presenza [...] Harry Dean Stanton: lo ricordate In Paris Texas?; In [...] umano e familiare di delirante Intensità. Non è un pezzo [...] un posto, di una cultura, di un [...]. Parla del rapporti, della [...] o [...] delle proprie storie». E ancora: «la telecamera [...] In questo film, come In [...]. La camera nella mia [...] essere come fumo o [...] di stare nel mezzo [...] e vedere quello che [...] rimanendo Invisibili». Si vede cosi [...] di Altman [...] del pubblico, come lui [...] la storia di May, Eddy e del [...] emblematica di qualsiasi famiglia o rappor-to. In una continua sovrapposizione [...] presente e del passato: le vicende del [...] doppia vita, la [...] Incoscienza e debolezza; la [...] May e Eddy bambini, poi adolescenti, poi [...] ad un destino comune e senza scampo. [...] segue I paesaggi remoti [...] New Mexico, lo squallore del motel da due [...] 1 cieli viola e Incombenti. E la Moria che [...] In figlia, di padre In figlio. Nulla e camolato, nulla [...]. [...] racconta questa storia con Immagini [...] in tense, poco colorite e sentimentali. Neanche una scena scopertamente erotica [...] è solo suggerito, mal svelato; [...] una scena intensamente violenta [...] gli scontri verbali e fisici [...] versione teatrale sono [...] stemperati e Interrotti dal flash-back. Lo spettatore segue attentamente [...] la vicenda controllato dalla mano sapiente, dall'occhio [...] di Altman. Nessun dubbio che questo è [...] Fool [...] Love. Virginia Anton Di scena Osborne [...] quella lontana domenica del [...] CON RABBIA di John Osborne. Regia di Nanni Garella. Scene e costumi di Maurizio Baiò. Interpreti: Paolo [...] Patrizia [...]. Produzione Centro Teatrale Bresciano, Milano, Teatro [...]. Credo aia legìttimo misurarsi con [...] commedia visceralmente generazionale come Ricorda con rabbia di John Osborne, datata 1956, svolta importantissima nella [...] inglese degli ultimi [...] che non potè più tornare [...] essere, dopo la [...] quella di una volta anche [...] il cambiamento di chiave e di temi che questo [...] portava con sé [...] con gli occhi di [...] generazione, altrettanto, magari, vi. È legittimo, dunque, guardare [...] Ricorda [...] rabbia, a quel tanto di mitico che [...] non si sono [...] ribellioni e quella voglia [...] vita in un rifiuto [...] non era solo sociale [...] e comportamentale. Ed è legìttima [...] condotta da Nanni Garella [...] che viene rappresentato un po' tagliato e [...] quanto riguarda situazioni di una vita già [...]. Ogni generazione ha i [...] stupirsi che Osborne sia considerato tale da [...] tre-nt'anni? Perché stupirsi che questo testo possa [...] concediamo che succeda per Shakespeare e [...] questo punto di vista [...] Garella e la [...] regia intelligente, vanno benissimo. Emergono la serietà di un [...] a un mondo, a una [...] filtrate attraverso una recitazione non . Nella stanza un po' cupa, [...] . È la stanza della [...] vita di fuori, inutile, vuota, contro i [...] considerati come costrittivi. [...] passano le loro «maledette [...] continuazione, [...] soffrendo di quel male [...] vivere, [...] Zappa [...] In «Ricorda con rabbia» [...] i giornali e distruggendosi [...] Jimmy Porter, un intellettuale di estrazione proletaria e Alison, [...] figlia di un generale vissuto a lungo [...] India, [...] e viziata. Il loro è un [...] incomprensioni e risentimenti, mentre fuori la vita [...] dà appigli né sicurezze. Da 11 deriva il [...] sogni infantili, nelle fiabe buone popolate di [...] scoiattoli, quasi smarriti nel mondo cattivo del [...]. [...] vengono [...] Cliff, perso [...] di Jimmy, e Helena Charles, [...] di Alison, stessa educazione, stessi problemi. Ma il matrimonio [...] e quello che conta non [...] tanto [...] Jimmy viva una storia con Helena (che poi lo abbandonerà perché non riesce a coniugare [...] felicità con le rii [...] della [...] educazione) quanto piuttosto che questa [...] che pure è [...] àncora di sicurezza in una [...] insicura, è bacata da dentro da tante incomprensioni, da [...] abissali di comportamento, da un dolore [...] la morte del bambino che Alison attende da Jimmy [...] che tutto livella. Il ritorno di Alison [...] Jimmy [...] forse un po' più [...] li, non è, però, [...]. Piuttosto è una sconfitta [...] nel mondo cattivo gli scoiattoli e gli [...] fare altro che stare insieme, con tutta [...] quanto accantonata? [...] di rovesciare il mondo, [...] famiglia. [...] del resto, sta la [...] di Ricorda con rabbia che nello spettacolo [...] Garella [...] accompagnato dalle voci dei Beatles che ne [...] conduttore. Jimmy Porter è Paolo [...] che lo fa ottimamente, [...] ma allo stesso tempo misurato, come già [...] ironia di-struggitrice. Alison è Patrizia Zappa [...] di una delicatezza scenica [...] nel terzo atto ha però modo di [...] il suo, spesso represso, talento drammatico. [...] Cliff è, in una caratterizzazione [...] naturalistica anch'essa in chiave di ironia, Io stesso Nanni Garella. Viviana Nicodemo fa con [...] «fatale» di Helena divisa fra amore e [...]. A un Ricorda con [...] pubblico giovane, molto attento e un bel [...]. Maria Grazia [...] per lo spettacolo ROMA [...] Si [...] costituita a Roma, nella sede del Pei, [...] Commissione [...] per lo spettacolo, organismo allargato a tutte [...] area» che operano nel settore degli audiovisivi, [...] teatro e della danza. Oltre a [...] Veltroni, [...] Vita e De Chiara, [...] attori, drammaturghi, (rettori di teatro, responsabili dì [...] esponenti di enti pubblici e [...] culturale. La Commissione nasce come [...] conferenza promossa un anno fa dal [...]. L'opera [...] romana è stata maggiormente votata [...] 380 giurati, nella terna scelta dalla giuria tecnica [...] e composta anche dal [...] «Cercando [...] di Roberto Pazzi, [...] Marietti e [...] di Joseph [...] edito da Mondadori. TOUR [...] O EL NUOVO L P«Ci PENSERÀ POI IL [...] tournée in Italia da: 11 [...] dicembre [...] dicembre [...] dicembre [...] dicembre [...] Orfeo Organizzazione: ULTRA MU SIC [...]. /// [...] /// Via [...] 2,20137 Milano Conto Concola [...] Edizioni Intrapresa [...] gruppo [...] si conferma ogni giorno di [...] quale «piazza leader» del mercato. Sono più di [...] le aziende di produzione [...] che hanno già aderito al nuovo Centro. [...] oltre [...] marchi, leader [...] della moda, della pelletteria, delle [...] degli accessori e [...]. Il Girasole, un eccezionale [...] Tanno per ampliare le proprie attività commerciali [...] verso [...]. Un punto irrinunciabile [...] per i più importanti [...] internazionali. Il Girasole, la proposta [...] leader per tutte le aziende leader della [...] commerciale italiana. /// [...] /// Il Girasole, la proposta [...] leader per tutte le aziende leader della [...] commerciale italiana. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL