→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3574365009.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come sono cambiati i [...] Non mi riferisco, ovviamente, [...] Greci [...] oggi, ma agli antichi Greci: Omero, ad [...] Quando [...] a scuola, Omero era [...] Poetai. Cieco, aveva composto più [...]. [...] Individuale e solitario, sul [...] Medioevo Ellenico (epoca di povertà e di [...] diceva) aveva composto [...] d'arte immortale, E immortali [...]. Omero, forse, non e [...]. La poesia, nella Grecia arcaica [...] ce lo dice già Platone [...] serviva In primo luogo a [...]. In una società che non [...] la scrittura, la poesia epica, una sorta di . Qualcosa dì simile alla [...] Non esattamente. La poesia epica era [...] spettacolo che richiedeva la [...] attiva [...] era scambio diretto fra 11 [...] e 11 pubblico. Ma, prese le debite distanze, [...] rende [...] come la televisione, Omero [...] 11 [...] messaggi, proponeva Ideologie, determinava [...] "na differenza: 11 [...] ". I («non esisteva comunicazione [...] senso. Con una differenza: 11 [...] del poeti era molto più forte di [...]. Nella [...] arcaica (come In tutte le [...]. Com'è diverso Omero, oggi, da [...] poeta cieco, canuto " [...] Tinaia che vagava di città [...] senza risorse e senza mela. Ma com'è più stimolante, In [...] leggere [...]. ///
[...] ///
Quanto diversi (pur mantenendo [...] di una grande fiaba) personaggi ed episodi [...] che, se non è storia di avvenimenti, [...] storia sociale della Oncia antica. Ma non i solo la [...] che oggi appare [...] . Prendiamo 1 filosofi e I [...] elementi di irrazionalità né) pensiero greco. Pitagora dichiarava di [...] vissuto vite precedenti, prometteva [...] che avrebbero vissuto altre vite, che sarebbero [...] forse anche divinità. Che fosse veramente uno [...] sostenuto E, Dodds? Nel pensiero razionale di Platone, [...] forse [...] valori, conoscenze, modelli, tecniche: [...] nelle società arcadiche era mezzo di comunicazione. Proprio come oggi la [...] più. Un libro di Mario [...] spiega perché La prima Tv [...] Omero Incidente a Gas smart: salta «Macbeth» FIRENZE [...] In seguito ad una banale caduta, Vittorio G [...] ha subito la frattura di due costole [...] a restare in assoluto riposo per un [...]. Questo vuol dire, dunque, che [...] almeno per ora [...] salta [...] con [...] allestimento teatrale del [...] shakespeariano. Gassman, infatti era a Firenze [...] prò vare lo spettacolo che sarebbe dovuto [...] il prossimo 30 giugno. Si dice che Macbeth [...] suoi interpreti: ha colpito anche questa [...] soldi [...] dei Lincei ROMA [...] dei Lincei ha l'acqua [...]. E soltanto con un [...] potrà svolgere a pieno ritmo la [...] funzione. Il grido di allarme [...] dal presidente [...] Giuseppe Montalenti in occasione [...] che si è svolta [...] Roma alla presenza del Capo dello Stato, Sandro [...] nel corso della quale [...] anche un premio di 5 milioni al [...] Carlo Rubbia. Il grido di allarme [...] dal vice presidente professor Gabrieli il quale [...]. Certo, la ragione è [...] Grecia. Ma bisogna rendersi conto [...] e sapere scientifico possono coesistere nella stessa [...] momento, nelle stesse persone. Il mondo di oggi [...] la Grecia non fa [...]. E ancora: pensiamo alla religione, [...] sacrificio, [...] centrale della religiosità greca. Non è [...] il caso di parlare [...] che pure i Greci certamente praticarono. Studiato una volta nella [...] (lo spirito di abnegazione, secondo [...] 11 sacrificio è oggi analizzato [...] dinamica materiale, nei gesti di [...] è [...] nel suoi rapporti con le [...] culinarie e alimentari. Quali bestie venivano sacrificate, [...] come venivano cucinate le loro carni, chi [...] Domande tutt'altro che oziose: attorno alle pratiche sacrificali, [...] grandi dicotomie, [...]. Il sacrificio era il [...] individuava coloro che appartenevano alla città, coloro [...] esclusi, e coloro che la rifiutavano. Jean Pierre [...] e la [...] scuola ci hanno Insegnato [...] 11 sacrificio, nel suol fondamentali legami con [...]. Un ultimo esempio, infine: [...] greca. Pensiamo al [...] piò rappresentativo dell [...] classico del tempio, esempio [...] studiate e di ferrei calcoli matematici, che [...] bellezza. Ebbene, come è stato [...] Secondo R. [...] la [...] realizzazione sarebbe stata dettata In [...] parte dai caso. Progettata nei 490 [...]. E sarebbe stata portata a [...] da un architetto diverso da quello che [...] progettata, [...] e Incorporando ma [...] del tempio precedente, mal compiuto. Ma allora, dove vanno [...] greco della bellezza, la proporzione e [...] greca, il miracolo greco? Anche [...] la Grecia è stata sogno, proiezione di [...] E oggi, slamo forse vittime di un altro [...] dì [...] dissacrare tutto, a ogni [...] Certamente [...]. Non si tratta di [...] gusto di tarlo; si tratta [...] di sottrarre la Grecia [...] mito che ne aveva fatto 11 luogo [...] ma, cosi facendo, [...] allontanata da noi, resa [...] tempo, quasi vuota. Ricondotti a dimensioni umane, [...] Greci [...] si propongono non più come modello, ma [...] hanno scritto un pezzo fondamentale della nostra [...]. Eva [...] come Bontempelli, Savinio, Pala [...] per qualche anno parteciparono alle [...] europee surrealista [...] dadaiste. Poi il Futurismo italiano [...] ne cancellò ogni traoda. Nella foto, da sinistra [...]. ///
[...] ///
Boccioni e Beverini Non [...] da noi il Dadaismo non fosse un [...] organizzato Perlomeno fino al 1921, poi arrivò Marinetti. Italia, ascesa e caduta [...] Partito Surrealista« Il surrealismo italiano», titolo [...] studio di Luigi Fontanella [...]. È l'autore il primo [...] precisione delimitante le coordinate sulle quali 11 [...] è mosso: «Questa ricerca è nata da [...] e lontana frequentazione del surrealismo francese e [...] di verificare una [...] Influenza o rapporto nei [...] autori del Novecento [...]. In effetti, un Surrealismo [...] disciplina di poetica e di comportamento al [...] di istruzioni [...] come avvenne In Francia [...] In [...] paesi europei, in Italia non ci fu. È altrettanto certo che in [...] nostri autori [...] del Surrealismo di marca [...] In modi filtrati dalla nostra [...] condizionati dalla situazione [...] Italiana fra le due guerre. Probabilmente [...] si verificò su un crinale [...] che utilizzava la novità [...] surrealista [...] delle matrici di [...] storica del Surrealismo [...] a [...] Jarry a [...] Jacob a [...] a [...] a [...] a Roussel) ricondotte per molti [...] contraddittori versi alla loro origine, cioè a dire Baudelaire [...] attraverso 1 disordinati risultati della nostra Scapigliatura. Penso personalmente che questo [...] essere finalmente districato, anche per capire fino In [...] ragioni per cui [...]. Una strategia collettiva (da [...] a opporre in termini vincenti un nuovo [...] vecchio, consolidato potere [...] quello, insomma, simbolicamente detenuto [...] Rettori [...] Università europee, [...] Antonin [...]. La violenza, [...] efferata, la determinazione spinta [...] fanatico sono [...] com'è noto [...] caratteri non facilmente alienabili [...]. E altrettanto innegabile che, [...] In misura più o meno forte marcati [...] questi caratteri risultano enormemente attenuati e comunque [...] e-versiva che anche sul plano politico [...] la Chiesa Madre: tanto [...] formula già a suo tempo adottata per [...] dadaismo «made In [...] si potrebbe parlare, a [...] Italiane assegnabili [...] surrealista (o meglio, surrealistico), [...] «Surrealismo [...]. [...] di Fontanella ha, tra [...] Il merito di colmare una lacuna, facendo [...] efficacemente molle esperienze sepolte [...] rado degne di essere riconsiderate criticamente, specie [...] rapporti (innegabili) che «Dada, fece registrare con [...] situazioni italiane. A differenza di quanto [...] col Surrealismo, infatti, il Dadaismo ha segnato [...] Italia, [...] negli anni tra il 1916 e 111921, [...] di qualche rilievo. Riviste come «Noi» (Roma, [...] Enrico [...] «Procellaria» e «Bleu» (Mantova, [...] Evola [...] a quel tempo non ancora «Julius» ma, [...] Giulio [...] Gino Cantarelli e Aldo [...] per considerare soltanto le [...] magari ancora confusa ma [...] superamento del provincia-; [...] della nostra cultura. Il tentativo, insomma, di [...] Dadaismo Italiano. [...] del collaboratori di «Noi» [...] sé eloquente in questo senso, Vi Si [...] nomi di Orazi, [...] Buzzi, Galante, Merlano, Maria D'Arezzo, [...] accanto a quelli di Tzara, [...]. Un controllo parallelo dei [...] «Dada», [...] del [...] coevo a queste riviste Italiane, [...] rilevare che lo scambio dei contributi fu [...] reciproco: tanto che 1 nostri [...] risultano ospiti e ospitati. Ed ecco allora, a [...] fervore, un florilegio testuale che, al di [...] specifici (assai diseguali) risulta interessante e talora [...] la presenza, tra 1 collaboratori di «Procellaria», [...] Leonida [...] o Giuseppe [...] (per costituzione direi [...] da atteggiamenti stilistici sperimentali) [...] fa al contempo riflettere [...] suggestivo che In quel [...] venne a esercitarsi da parte delle esperienze [...] quanto mal eterogenee. Il 1921 segna una sorta [...] fine [...]. Si domanda Fontanella: «Come [...] sconcertante, [...] prò [...] in quelli che in [...] nostri possibili [...] dadaisti e [...] Ritorno nel grembo? Obbiettiva [...] movimento deficitario in partenza, in fatto di [...] presumibile che 11 Futurismo, insieme [...] scesa del fascismo, abbia [...] decisivo. Nato In Italia, trovava [...] quegli Intellettuali italiani desiderosi di novità e [...] cultura italiana. Quando prima Tzara, più [...] Breton, [...] accorgeranno che [...] cerca di coinvolgere e [...] avventura sia [...] dadaista [...] surrealista, essi [...] le distanze da lui [...] italiani, tanto più drasticamente quanto più emergevano [...] Ideologie [...] cui da una parte 1 futuristi, [...] 1 surrealisti facevano riferimento. Per cui assistiamo ad una [...] di [...] se così possiamo [...] rapidamente e "a danno" di [...] stessi Intellettuali italiani, che pure si erano dimostrati disponibili [...] penetrazione e diffusione in Italia [...] europea». ///
[...] ///
Entra brutalmente In campo [...] Benjamin definirà con la formula di [...] della politica» e «politicizzazione [...] non appare esclusivamente legata alle vicende della [...] In [...] di regimi autoritari di massa (sia di [...] sinistra), ma che, mi sembra, costituisce anche, [...] anni, il rimosso forse più ingombrante [...] cultura [...] o, se [...] termine suona troppo datato [...] precise e consumate situazioni, [...] cultura di ricerca. La questione non cessa di [...] (e magari può [...] pretesto il magno simulacro di Gadda: vedi [...] polemica, proprio su [...] del [...] corrente, fra Mario Spinella e Giuseppe Petronio): e non [...] certo una questione pretestuosa, una questione decorativa. Si tratta, in realtà, [...] di problemi che toccano, oltre che gli [...] «stili di vita»: cioè, in ultima analisi, [...] organizzazione della società, anche in rapporto alla [...] immaginario, non solo in rapporto alla [...] produzione industriale, per esempio. Alla metà degli anni Venti José Carlos [...] scriveva che «una rivoluziona artistica [...] si accontenta di conquiste formali» perché «il senso [...] scuole o delle tendenze contemporanee [...] sta nella creazione di una [...] tecnica, Sta nel ripudio, nel [...] nella burla [...] borghese». Ora, [...] borghese è, lo si [...] 11 nostro assoluto. La risposta degli artisti [...] questo assoluto non può che essere nichilistica, Irridente [...]. Ancora oggi la partita [...] tra sacralità teologici [...] e uso non utilitario del [...] carattere «indispensabile». Come dimostra il libro [...] Fontanella, In questa «ring» si è consumata anche la [...] pur così dichiaratamente [...] alla polìtica come Palazzeschi, Savinio [...] si deve, per ragioni dì fatalità storica, [...] di «Sorte [...] Bontempelli, Delfini» Landolfi. Straordinari «Irregolari» del nostro Novecento: [...] quel Gadda poco fa nominato, la cui [...] è alla fine risolta, urlo e furore, [...] di «Eros e [...]. ///
[...] ///
Straordinari «Irregolari» del nostro Novecento: [...] quel Gadda poco fa nominato, la cui [...] è alla fine risolta, urlo e furore, [...] di «Eros e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL