→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3571033814.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] lotta fu condotta dai [...] delle civiche libertà quando [...] dopo [...] scioglimento [...] decretato dal ministro [...] si unirono partigiani e [...] intellettuali, giovani ed operai, occupando il Comune, [...] in un solo giorno di febbraio sotto [...] la neve ben 14. Queste lotte, che si [...] ghezza negli anni dal [...] non rappresentavano solo la esplosione di antichi [...] patite: erano la conclusione di un lungo [...] di agitazione e di organizzazione, il punto [...] una serie di sommovimenti, di fervori, di [...] da anni si andavano svolgendo nella regione, [...] incerto ma sempre portando alla lotta più [...] lavoratori, ma sempre unendo più strettamente nella [...] ceti sociali della regione; il loro prorompere [...] in quegli anni riuscì a creare le [...] ulteriore passo in [...] della nascente democrazia [...] Abruzzo. Questa epopea è costata [...] sacrifìci e sangue. I martiri di Lentella [...] strada senza processo, colpevoli solo di [...] chiesto pane per i [...] lavoro per le proprie braccia; due braccianti [...] Celano [...] assassinati dagli sgherri fascisti di Torlonia sulla [...] lavoratori furono feriti, migliaia furono arrestati, centinaia [...] carcere furono comminati. Ma il governo non [...] considerare gli abruzzesi gente di colore, e [...] colonia. Ai vecchi padroni della [...] vita degli abruzzesi se ne sostituiscono [...] Torlonia subentra [...] Fucino, al signorotto locale [...] collocatore, il gerarchetto d. Alla antica e spietata [...] si sostituisce la « guerra fredda » [...] governo clericale in combutta con i gruppi [...] in questi anni forme vergognose. I « cantieri di [...] divenuti uno strumento elettorale del partito governativo. Il collocatore opera sempre [...] gerarchi clericali, e la tessera della D. In un cantiere di [...] Popoli si regola [...] di lavoro secondo quello [...] al fine di far sfilare i lavoratori [...] treni. Nei « cantieri » [...] lavoratore, se ne offende la dignità, se [...] personalità. [...] (a parte le vergognose [...] clericali) è stata presentata più volte come [...] rimasta oramai a gran [...] gente. In realtà, essa mina [...] rompe la [...] del nucleo famigliare abruzzese, [...] già deboli fondamenta economiche. I più elementari diritti [...] alla protezione sociale, [...] sono usati come strumento [...] di ricatto della D. ///
[...] ///
Si tratta di un [...] Celano, il quale, a notte alta, è [...] il medico perchè il suo bambino, già [...] malato, sembra essersi improvvisamente aggravato. Il corpicino del bimbo [...] delirio. Il medico, prontamente accorso, [...] bimbo, colpito da una grave affezione polmonare, [...] della streptomicina. Il bracciante è [...] tempo disoccupato, in casa [...] soldi e [...] perentorio del medico sembra [...]. Dovè trovare la preziosa medicina, [...] notte, a Celano ? Pensa di rivolgersi a don Nino, un prete che opera [...] Fucino e che dispone di [...] ambulatorio [...] attrezzato. Si precipita da lui, [...] richiesta. Il povero padre, affannato [...] stordito dal dolore, è accolto con buone [...]. Don Nino ascolta la [...] richiesta, sorride ed alla fine [...] « Figlio mio, è vero che hai la tessera [...] partito comunista ? Non [...] per tuo figlio, [...]. Parigi vai bene una [...] celebre miscrédente, ma il nostro eroico bracciante [...] animato da [...] fede: egli non si [...]. Il clero interviene ogni [...] nella vita politica e sociale della regione, [...] elezioni locali e. [...] canto, se il movimento [...] manca di gloriose tradizioni di lotta per [...] la indipendenza, così il clero abruzzese non [...] altrettanto vergognose di intimidazione e di oscurantismo. Durante la reazione del [...] numerose e frequenti rivolte carbonare che ebbero [...] le autorità legalmente, costituite a raccogliere le [...] cospiratori erano i confessori e la assoluzione [...] denuncia. [...] scriveva il 13 maggio 1821 [...] vescovo di Sulmona al Guarnieri, intendente dell'Aquila [...] ha prodotto che finora, [...] di pochi villani, gli altri [...] non si sono consegnati e non hanno nemmeno soddisfatto [...] precetto pasquale per non [...] adempiere a questa denuncia richiesta [...] da [...] Santità. Come si vede, anche [...] mezzi del clero non corrispondevano soddisfacenti risultati, [...] la guerra fredda scatenata dai clericali contro [...] spietata, non ha raggiunto il suo scopo. [...] abruzzesi hanno saputo vigilare [...] responsabili dei brogli elettorali compiuti dai democristiani [...] di Tocco Casauria ove i d. Oggi sono sotto processo [...]. Non ostante lo sperpero [...] che fa [...]. Spataro girando in lungo [...] le campagne abruzzesi con le macchine della Repubblica, [...] le iperboliche promesse di questo ministro nei [...] la D. [...] povero della D. Ma ahimè, che fine [...] questi poveri sacrestani ! Ne fanno fede i [...] Camilli, Giuliani. Palladini, [...] che tutti furono candidati [...] nel [...] e oggi militano nelle file [...]. ///
[...] ///
Palladini, [...] che tutti furono candidati [...] nel [...] e oggi militano nelle file [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL