→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1964»--Id 3571009742.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un giorno, un gatto, [...] " vera » di [...] che ha vinto il [...] giuria a [...] è già in circolazione [...] europee e americane. Gli Stati Uniti hanno [...] dalla Cecoslovacchia per 105 mila dollari, uno [...] e vantaggiosi affari commerciali con [...] che si siano conclusi [...]. Ma non è solo [...] se il [...] non è stato «un [...] per il cinema, [...] così come [...] non lo è stato [...] e per la cultura in generale. Il cinema è, se [...] sul quale il clima di [...] più aperta, di critica e di dibattito [...] passato ha dato più presto [...] suoi frutti direttamente sul piano della creazione. I nomi dei giovani cineasti [...] il [...] ha portato impetuosamente alla [...] del cinema cecoslovacco, oltre a [...] del resto non tanto [...] nuovo », se è vero [...] la [...] biografia professionale conta già quattro [...] realizzati prima del Gatto, dalle Notti di settembre del [...] a Desiderio, a Ho [...] alla mia morte, a Pellegrinaggio [...] Vergine, e non tanto giovane, nonostante le apparenze, come [...] stesso precisa: 39 anni [...] sono quelli di Vera [...] di [...] di Forman. Si tratta di una [...] cinema cecoslovacco, di una : nouvelle [...] ci guarda con aria [...] meravigliata. Il [...] cèco ha lunghe tradizioni : [...] conosciute [...]. A [Praga si sono [...] del cinema interna-[zionale, a [...]. E poi abbiamo tre [...] culturali che possono alimen-[tare opere [...] di [...] livello: la musica, la [poesia, [...]. Abbiamo le [marionette di [...] e il [...] fantastico di Kafka o. Basta cono-(scere la tradizione della [...] e non lasciarsi [...] semplicemente alle mode. E il suo Gatto, [...] Non è difficile Immaginare ria risposta: » [...] marionette di [...] e poi [...] e il realismo fantastico. Lavorerei cosi in [qualsiasi [...] perchè cosi mi -piace. [...] vero lanche che cosi posso [...] di [...] sul piano delle idee [...] che non attraverso, ad (esempio, [...]. Se facessi del [...] non [potrei non parlare [...] di umidità, per [...] ». E cosi la casa ri [...] è un peccato [...] per [...] della burocrazia. La re rità del nostro [...] è anche [...]. La caratteristica del [...] i proprio quella li [...] verità quotidiane con la macchina da [...] per dire le grandi. Ma ton tutti i [...] ti Io sanno [...]. Prendete [...] prosegue il no [...] Interlocutore [...] un film [...] come II grido, di [...]. [...] sta proprio [...] milioni di [...] prima di loro e con [...] i»anno vissuto le stesse [...]. P bello, pi sono [...] eterni. Ma love è il nostro [...] dove tono [...] contrasti della nostra MA? Di Praga si vedono [...] strade. Non i [...] questo ». Negli ultimi unni [...] riprende [...] c'è stata una stasi. Tutti sappiamo perchè. I film del [...] culto « ci mostravano [...] dei personaggi. Ma anche in questi [...] lavorato, aspettando e [...] per nuove possibilità di [...]. Ora il momento è [...] noi, grazie ai cambiamenti politici in Cecoslovacchia [...]. [...] stato sorprendente per me [...] -spinta al [...] cui tanto si parla [...] viva, presente in tutti gli ambienti culturali [...] sono trovato in Europa e in America. Questa tendenza può aiutare [...] altre e nuove esperienze, e noi possiamo [...] rendere qualcosa alia cultura democratica degli altri [...]. Noi non lottiamo, come [...] dei paesi capitalistici, per cambiare la società, [...] il socialismo, per [...] ed [...] sempre di più. Ecco perchè non sono [...] film di alcuni dei nostri giovani che [...] della nostra società. Diventeremo tanto più universali, [...] più il nostro paese e i nostri [...] più [...] i piedi nella i [...] nostra tradizione, per [...] sentimenti e idee universali. Dopodiché, i mezzi con [...] si esprime, la [...] realismo, non contano, conta [...] la verità ». Non capiscono che la democrazia [...] nostro caso una più assoluta [...] di espressione [...] va [...] con noi e [...] di noi. Quando ho presentato Desiderio [...] "Consiglio [...] " che allora aveva la facoltà di [...] respingere ogni nuova opera [...] e che ora, altra [...] per il cinema cecoslovacco, [...] lasciando la piena responsabilità per la realizzazione [...] singoli gruppi di produzione [...] il film è stato [...] istanza. Mi sono battuto, ho [...] Se non mi lascerete fare Desiderio non [...] del cinema in vita mia. Per il Gatto ho [...] per tre anni. Ma insomma sono riuscito [...] che ho voluto. La libertà [...] Grazie, non so che [...]. [...] sufficiente andarci per accorgersi come, [...] definitiva, si lavori meglio e più [...] da noi ». Il discorso si conclude [...] cinema cecoslovacco. Il momento delle ricerche [...] finire. E se qualcuno dei [...] vi indugia ancora troppo, stanno già maturando [...] di noi. Ne [...] ne hanno le forze, [...] ora, sempre di più; anche le condizioni [...]. [...] di [...] non sembra esagerato, avendo [...] un dato impressionante, come quello che documenta [...] della produzione di film a lungo metraggio [...] lo scorso anno in Cecoslovacchia da [...] »debuttanti », in generale [...] di cinematografia [...]. E ancora, scorrendo la [...]. Per non citare [...] Un giorno, un gatto. Leone d'Argento al festival di Venezia per il [...] ver ragazzi; Qualcosa [...] Vera [...] premio al festival di [...]. ///
[...] ///
Morto a Roma Giuseppe Amato Popolare [...] di produttore, aveva legato il suo nome [...] « Umberto D » e « La [...] »Il produttore cinematografico Giuseppe Amato si è spento [...] Roma [...] sera, in seguito a [...] che lo ha colpito mentre, insieme con [...] Donata Maria e Marina, si recava sulla [...] auto in casa di [...]. Amato è stato colto da [...] del [...]. Trasportato sollecitamente [...] di San Giacomo, vi [...] che i medici potessero fare più nulla [...]. Non aveva ancora [...] anni, essendo nato a Napoli [...] agosto 1899. Giuseppe Amato, familiarmente noto [...] spettacolo con il diminutivo di Poppino, era [...] e caratteristica del nostro cinema. La [...] irruenza partenopea, la [...] cordialità umana, il suo [...] (che gli aveva consentito di [...] mano, con esito clamoroso, [...] troppo audaci e spericolati da altri) lo [...] tutti. Aveva cominciato la [...] carriera, come attore, nel lontano [...]. Fu poi aiuto operatore, [...] veste, avendo lavorato con la troupe di Rex [...] che era impegnata nelle [...] Mare [...] (1926), segui il regista [...] America. Tornato in patria nel [...]. Amato si dedicò [...] di produttore e, saltuariamente, [...] di sceneggiatore. Come regista firmò diverse opere, [...] quasi sempre romanzesco. Come produttore, legò il [...] alcuni notevoli successi commerciali del", anteguerra, come Granài [...] Una romantica avventura di Mario Camerini. Ma fu soprattutto nel tumultuoso [...] post-bellico che [...] di Amato, la [...] la morte di Alan [...]. Il medico legale che [...] del corpo di Alan Ladd ha reso [...] è morto per edema cerebrale provocato [...] combinato di un'elevata dose [...] un sonnifero [...] di un tranquillante [...] e di un regolatore [...]. Il Coroner ha aggiunto [...] risultato che [...] aveva ingerito piccole dosi [...]. Inoltre nessuna di esse [...] potuto provocare la morte, ma la combinazione [...] farmaceutici uniti ad una forte dose di [...] il sistema nervoso e provocato [...] cerebrale. Tra le molte sue [...] lustri (non tutte, del resto, riuscite) si [...] più famosi film del nuovo cinema italiano: [...] De Sica, Germi, Fellini trovarono in « Peppino [...] portare [...] ambiziose ed acclamate realizzazioni, quali Umberto D, Un maledetto imbroglio, e infine La dolce vita. Nel mondo cinematografico, la [...] di Amate è stata accolta con sincero [...]. Registi, produttori, attori si [...] a visitare la salma, nella camera ardente [...]. I funerali si svolgeranno [...]. [...] grande [...] più diffusa del cancro, è [...] malattia cronica [...]. Nella mia commedia ho [...] in modo gradevole le terribili conseguenze di [...] spirito-: cosi [...] argomenta le ragioni delia [...] Grande [...] (cioè II grande orecchio: sottinteso, di Dio), [...] Compagnia parigina diretta da Jacques Fabbri rappresenta, da [...]. Siamo alla fine do! [...] Dupont, cospicuo borghese di Valenciennes, [...] da due loschi figuri, [...] e [...] i quali sfruttano le [...] a redigere un manifesto contro i protestanti. Dupont spera in tal [...] la strada verso la massima carica cittadina, [...] e [...] pensano di realizzare buoni [...] basso prezzo le proprietà di quanti, spaventati [...] Dupont e [...] arrivo dello truppe del [...]. Ma la macchina repressiva, [...] Dupont, si ritorcerà ai suoi danni, sia [...] degli altri nota bili, sia perchè vorrà [...] casa [...] un fioro ugonotto, Blaise, [...] cugina Félicitó. Minacciato di perdere le [...] forse la viti», Dupont sarà salvo, infine, [...] di Blaise: il quale verrà meno alia [...] non causare, persistendo in essa, la rovina [...] Dupont, il piccolo Pierrot. Un autorevole critico france [...] a proposito di [...] e della Grande [...] il [...] a Fellini i premi [...] e mezzo» Federico Fellini ha ricevuto ieri [...] di una cerimonia [...] in un noto albergo [...] Premio dei critici di New York e quello [...] film importatore and [...] America « per il [...] Otto [...] mezzo, consistenti, in un diploma intitolato a Joseph [...] il distributore che nel [...] diffuse i film italiani negli Stati Uniti (Roma [...] Paisà, ecc. Il regista, nel ricevere [...] dalle mani del produttore Joseph Levine, ha [...] domande dei giornalisti. Richiesto dei motivi per [...] ha mai accettato di lavorare [...]. Fellini ha dichiarato: -Ho [...] da dire: mi piacciono le cose private, [...] possono svolgersi fra Roma. ///
[...] ///
Sarebbe troppo difficile per [...] film in un paese che non conosco Al [...] manifestazione. ///
[...] ///
Si potrebbe obiettare, [...] che Molière parlava del [...] compie una capriola [...] di quasi tre secoli, [...] e in chiave di farsa (non di [...] una tragedia tanto attuale come quella ben [...] stesso nelle parole accennate [...]. Ma il rilievo di fondo [...] non già il travestimento dei fatti e dei problemi [...] che può essere, anzi, coinè Brecht insogna, il sistema [...] in una più penetrante prospettiva [...] bensì, appunto, lo stile [...] parodistico [...] il suo sapore caricaturale, il [...] timbro imitativo. Di questa -caccia [...] alle streghe -, del [...] illustra soltanto il meccanismo, [...] radici, nè certe significative implicazioni, quali, sul [...] coppia [...]. E questo meccanismo si [...] una vera e propria gherminella ai danni [...] spettatore: il crollo in [...] di Blaise, assai poco [...] piano drammaturgico e su quello morale. Naturalmente, si può anche [...] di vista, e considerare La grande [...] un simpatico prodotto del [...] nobilitato da fermenti civili o da qualche [...] (il discorso di Dupont sul « naso [...] di governo», ma soprattutto adatto ad uno [...] e gustoso conio quello che ci è [...] cho ha il suo [...] di forza in Jacques Fabbri, [...] regista) dì splendida evidenza umoristica, il quale [...] Dupont una eterna, pertinente [...] benpensanti. Al suo fianco spiccavano [...] la graziosa Arlette Gilbert, il solido Marc Ferriti [...] André Gille; ma da citare sono ancora Juliette [...] Jacques Couturier, Angolo Bardi, Charles [...] Gilbert [...] pur se a volte [...] oltre misura. La grande [...] che si avvale della [...] degli appropriati costumi di Yves [...] è stata cordialmente applaudita [...] abbastanza numeroso. SI replica sino a [...]. Masaniello Città [...] del primo, ecco approdare [...] Roma, [...] stessa ribalta, il secondo Masaniello della stagione, [...] di Corbucci e Grimaldi i quali hanno [...] spunto dalla vicenda del pescatore amalfitano per [...] colorito ed allegro spettacolo. I lettori conoscono già [...] vede Masaniello (siamo [...] 1647) alla testa della [...] napoletano, taglieggiato con cinica progressione dalle gabelle [...] Viceré; quindi, con machiavellica astuzia, la corruzione del [...] e glorificato dai suoi stessi nemici di [...] ormai corrotto e discreditato, odiato e ucciso Materia, [...] vede, che non esaurisce la forza polemica [...] nel proprio tempo, ma ne proietta i [...] echi sempre attuali fino a noi. Corbucci e Grimaldi hanno [...] dissidio tra materia storica e esigenze spettacolari [...] tratteggiando con sufficiente equilibrio il tema di [...] caratteri dei protagonisti. Tuttavia, di per se [...] sanguinosa di Masaniello e della rivoluzione contro [...] mal si presta a una interpretazione grottesca [...] comica. Nino Taranto presta con [...] maturità di attore al personaggio di Masaniello. Miranda Martino è una Bernardina, [...] di Masaniello. Nel familiare confronto con [...] di Umiliani, la Martino supera ogni prova [...] e la bravura che le conosciamo. In altri ruoli, maggiormente [...]. Carlo Taranto dà vita [...] (quella [...] padre [...] forse migliore dello spettacolo. Gina Rovere è una [...] Carmela [...] Linda Suni la diplomatica consorte del Viceré. Bravi anche gli altri, [...] da Giuseppe Anatrelli a Leo [...]. Il regista sovietico Viktor [...] è morto [...] di [...]. Aveva trascorso metà della [...] vita negli studi cinematografici, prima [...] Leningrado poi a [...] Dopo [...] esordito, come regista, nel 1939. Altre opere di [...] sono [...]. Il destino del tamburino. Due amici Prima di morire, [...] regista aveva portato a termine una commedia cinematografica destinata [...] Le avventure di [...]. Così concludeva, ieri sera, [...] i negri [...] di Carlo Mazzarella. Purtroppo, i negri sanno [...] affatto così: non solo perchè il progetto [...] preparato da Kennedy non è ancora stato [...] Parlamento (e lo sarà?); non solo perchè su [...] e sulle sue insufficienze il dibattito, nel [...] dei negri, è aperto (Kennedy era per [...] più avanzati tra i dirigenti negri per [...] to-tale soluzione del problema), ma anche perchè [...] » non è solo quella scritta: « A [...] che le leggi dicano certe cose, quando [...] nominati per [...] sono razzisti? [...] disse uno degli oratori [...] Marcia [...] Washington. Tutto il viaggio di Carlo Mazzarella [...] stato teso nello sforzo di conciliare la [...] problema negro negli Stati Uniti con una [...] a Kennedy e alla saggezza del governo [...]. Il materiale raccolto era [...]. Con il suo solito tono [...] (che, come abbiamo detto altre volte, è una delle [...] migliori [...] suoi servizi: quella che, in [...] certa misura, li distingue da tutti gli altri), Mazzarella [...] ha condotto da [...] attraverso alcuni Stati del [...] Profondo Sud » e ci [...] offerto molte immagini [...] molti scorci feroci della vita [...] americani, [...] con giuste osservazioni. Inoltre, egli ci ha [...] di ascoltare alcune interviste di notevole interesse, [...] il gestore razzista del [...] di Atlanta ( « Se Kennedy [...] moglie venissero [...] adesso, . [...] seria e dolce e [...] studente negro di Oxford, le sue frasi [...] hanno segnato alcuni tra i momenti più [...]. E, tuttavia, lo sforzo [...] quel continuo richiamo alle frasi di Kennedy [...] Johnson, quel testardo cercare di far combaciare [...] « rivoluzione negra » con quelli [...] del Governo federale (anche [...] combaciano affatto) ha rischiato spesso di appannare [...] comunque, ha finito per sdrammatizzare ciò che [...] in questi giorni, materia scottante e per [...] lievemente paternalistico laddove non [...] proprio posto per questo. Ciò non toglie che il [...] fosse [...] che i programmisti avrebbero potuto [...] sfruttare assai meglio di quanto [...] hanno fatto [...] in onda come alternativa a [...] film assai popolare e [...] dimenticandosi [...] perfino di [...] sul [...]. Eppure non capita tutti [...] avere un servizio nostro, originale [...]. Non solo e non [...] del previsto lieto fine, i personaggi giungono [...] il delitto: quanto perchè proprio nel loro [...]. Quindici minuti con Donaggio [...] Villani Proseguono le registrazioni per la rubrica del Programma Nazionale [...] «Quindici minuti con. Donaggio ha cantato: Giovane, [...]. Bimba indi piangerai. [...] per gli innamorati. La scaletta e Solo [...]. Carmen -Villani ba interpretato: Questa [...]. ///
[...] ///
Potrai fidarti di me, [...] e Brucia. ///
[...] ///
SECONDO Giornale radio, ore: 8,30. ///
[...] ///
Manuel De Falla; 20 [...] Ciak: [...] D prisma; 21. [...] Ore 18 30: La Rassegna: Letteratura italiana; 18. ///
[...] ///
Testi e regia di Maurilio [...] servizio [...] segnale [...] Non ti [...] la serie -Il teatro 41. Con Edoardo De [...] Notte sport Una scena [...]. ///
[...] ///
Con Edoardo De [...] Notte sport Una scena [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .