→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 357092751.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E chiede impegni scritti «Chi [...] Festival se lo deve meritare» Dalla Spagna [...] collage dei [...] danzatori e teatranti in [...] ROMA. [...] per musica, danza e [...] Spargimento -ora in scena al Teatro Vascello di Roma, [...] debutto di febbraio al [...] Teatro [...] di Milano -offre soprattutto [...] musica epica di Nicola Sa-ni [...] ammirare, tra i danzatori del gruppo milanese Corte Sconta, [...] giapponese [...] che più di ogni [...] in grado di sostenere la drammaticità e [...] partitura. Sulla bella scena di Gianni Car-luccio, [...] di sale e con una grande parete [...] am-plifica i disegni coreografici di Lau-ra [...] e Cinzia Romiti, si [...] potenzialmente interes-sante, di spessore realistico a cui [...] Erri De Luca ha offerto te-sti che purtroppo [...] programma di sala. Poveri contadini, spose, soldati, [...] la storia di un [...] martoriato dal-la [...] però la tragedia su cui scenicamente aleggia [...] -in realtà la musica [...] Alban Berg, ma semmai Sostakovic e Nono -si [...]. Duetti in cui una [...] diviene una farfalla attonita [...] dubbi, stupori e avversità con-tingenti (la guerra), [...] in un ricamo di gioia e speranza [...] amanti (il suo partner è in uniforme) [...] del mare. Lo spessore di queste [...] semplici ma efficaci elementi della scena, si [...] nei momenti di raccordo, -sfilac-ciati e ripetitivi [...] mancanza di ritmo narrativo della coreografia. Probabilmente le due autrici [...] interrogate a sufficienza sulla necessità di rende-re [...] drammati-co sopra una musica che ne offriva [...]. O for-se hanno rifiutato, [...] luogo comune che vuole la danza contemporanea [...] diretta, di piegarsi alle necessità di una [...] sè «teatrale» che in Spargimento risulta essere [...]. Va ag-giunto che la povertà [...] passi, [...] ripetizione di un via vai, [...] rimediano solo gli assoli e i duetti, non aiutano [...] far lievitare neppure [...] di figure evanescenti e mutevoli. I danzatori della Corte Sconta [...] «guardano danzare», ma non vi-vono intimamente il [...] della [...]. Con questa interprete toccante [...] musica di Nicola Sani -vera e pro-pria [...] danza che [...] confrontarsi con altri linguaggi [...] allestire una co-reografia più ricca, ma anche [...] forza e [...] di un [...] «impegnato». ///
[...] ///
La [...] un vero tic per [...] Giove-nale Bottini: come mai la Rai non ri-tiene [...] meteo sanremese? Tra le promesse non [...] dei fiori Bottini inserisce anche [...]. È uno dei tanti motivi [...] pretesti per giustificare [...] di una [...] o meglio la competizione tra [...] Rai e la tv di Berlusconi per aggiudicarsi il [...]. [...] Bottini [...] al tu-rismo Antonio [...] ieri hanno fatto il punto [...] trattative in una conferenza stampa, reduci [...] avuto a Cologno Monzese con Fedele [...] e Mario Bru-gola. Quindici giorni fa, invece, a Ro-ma si erano seduti al tavolo [...] Rai Mario Zaccaria e con [...] di-rettore generale Pier Luigi Celli, forti della [...] scadrà con [...] di fine secolo. E con spirito sportivo, presagendo [...] sana gara, Bottini ha anticipato che «la Rai è [...] pole [...] con un decimo di [...]. [...] sulla [...] tesi: «Il Festival non può [...] Sanremo solo per otto giorni, chiedo impegni scritti per [...]. E giù una lista [...] «Cinque, sei manifestazioni, con-gressi, convegni durante i periodi [...]. Bottini alza gli occhi [...] «Immagino [...] moltiplicate le presenze per [...] ed ecco un totale di 20 mila [...] la città». Già, ma quali convegni? Nessuno [...] e la Rai dovrebbe [...]. Per ora nel cahier des [...] verso [...] di stato ci sono una [...] della Rai a Sanremo, 500 spot pubblicitari [...] sulla città e quelle maledette [...] che non compaiono sugli schermi nazio-nali. Poi [...] disattenzione verso le manifestazioni [...] Festival: il Corso Fiorito, il Galà della regia [...]. Con sorriso di vanto Bottini [...] «Ho fatto bene a cominciare le trattative [...] di anticipo, abbiamo tutto il tempo di [...] e chiarire tutto, non deve più succedere [...] si lamenti-no perché il regista non inquadra [...]. Scrive-remo tutto, anche le [...]. E un poetico [...] precisa: «Vogliamo un matrimonio [...] non [...]. Quello con [...] è stato un incontro [...] ammini-stratori sanremesi sono stati impressionati dai dirigenti [...] popolare del Paese. Poi contano sulla professionalità [...] è espressa nella penultima [...] con cinque ore di [...] immagini da car-tolina della Riviera. [...] «Per favore non [...] al partito non conta. Ho il dovere di fare [...] oculato della città, devo raggiungere un accordo e [...] alla ratifica del Consiglio comunale». Le trattati-ve riprenderanno a [...] assistere il chirurgo Bottini e [...] ci saranno degli spe-cialisti. Il verdetto al termine [...]. Marco Ferrari [...] 2. Si aggira per i [...] ancora fino al 17 [...] per proposta del [...] Teatro Sta-bile delle Marche) [...] quattro spiriti burloni che della danza fanno [...] buongu-stai. Meli Melo, collage di [...] tutta [...] motoria, dal balletto classico [...] dai patti-natori su ghiaccio alle ginnaste, è [...] consigliare cal-damente non solo a chi si [...] soprattutto a quanti aspettavano da tempo qualcuno [...] dei tanti vizi e vezzi di certe [...]. [...] giunti, i cavalieri [...] ballerina, [...] energia da tutti i pori, [...] ammiccan-ti ragazzoni pronti a camuffarsi da procaci fanciullone in [...] e scarpine da punta o inquietanti maliarde [...]. Sono i [...] Mambo, spagnoli di attività, [...] nazionalità, che cominciarono a sgambettare le prime [...] quando i tre fondatori del gruppo misero [...] loro esperienza di danzatori professionisti e in [...] abilità trasformiste. Ne è venuto fuori [...] scintillante di [...] e di malizia, pieno [...] ma pronto a sciogliersi in uno sberleffo. I quattro (Martì [...] Estrada, [...] e Philippe [...] la sanno lunga e [...] bene come dimostra lo spassoso estratto dal Lago [...] un divertissement grottesco che è anche una [...] prova di abilità tecnica per le due [...] Odette, [...] tutta languori e battiti [...] la [...] «sosia» malefica, Odile, una [...] nere e dallo sguardo assassino. In mezzo, il povero [...] biondo che fa tanto danzatore russo de-modé. E durante, tante risate. I [...] non risparmiano nes-suno, nemmeno [...] contemporanea che nei loro interventi si risolve [...] dada (per gli intenditori è un siparietto [...]. Ma la loro mannaia [...] sui pattinatori su ghiaccio, [...] -con tre performance da medaglia della comicità [...] alla Ginger Rogers e Fred [...] e persino sulla Sirenetta [...] Walt Disney, intenta a strangola-re cavallucci marini [...]. E un cammeo: la [...] sui trampoli che gorgheggia alla Glo-ria [...] e si cimenta in ardue [...]. [...] pure una vena di dramma, [...] riassorbita, per concludere in ridendo, con un omaggio alla Spagna che piace-rebbe ad Almodovar. Rossella Battisti [...] Vianello e [...] Festival di San Remo TEATRO Al Fabbricone di Prato, regia di Tiezzi Dieci, cento, [...] Amleto [...] con Che Guevara Un lavoro di appunti, [...] sul testo scespiriano. [...] tra rumori di guerra e [...] militari e una lettura in chiave [...]. Batte tutti «Il fuggitivo» [...] è stata la rete [...] serata di ieri. Il film «Il fuggitivo» [...] Harrison Ford, trasmesso dalla rete diretta da Giovanni [...] ha ottenuto il 20,06 [...] share con 4 milioni [...] spettatori. Al secondo posto [...] su [...] 4 milioni [...] spettatori), tallonato da «Una [...] lo show condotto da Mara Venier che [...] rispetto alla prima puntata: per il programma [...] Canale [...] gli spettatori sono stati 4 milioni [...] con il 17,91 per [...]. Molto incerta, invece, la [...] il varietà di imitatori [...] Massimo Boldi e Anna Falchi: il programma di [...] è stato visto da [...] spettatori con il [...] di share. ///
[...] ///
Quel suo monologo celeber-rimo, [...] di Shakespeare lo dice [...] meglio lo legge, pacatamente, come fosse cosa [...] lui, sfo-gliando un volumetto che sulla co-pertina [...] Che Gue-vara: e dunque [...] famo-so potrebbe consistere in [...] non agire», anziché «essere o non es-sere». Del resto, una nota canzone, [...] della rap-presentazione. Stiamo parlando di Scene [...] Amle-to, [...] del regista Federico Tiezzi, e il cui [...] «Appunti, frammenti, studi». In tre spazi diversi [...] Fabbricone [...] si svolgono sei momenti [...] estratti in maggior mi-sura [...] due ore in tut-to, senza intervallo. Ne seguirà (e di [...] dismisura) uno spettacolo completo? (Le traduzio-ni del [...] volta per volta, vanno da quella di Michele Leoni, [...] Ottocento, alle mo-derne, recenti o recentissime di Guerrieri, Serpieri, Luzi). Intanto, annotiamo le direttrici [...] su cui sembrano muovere la ricerca di Tiezzi, [...] del suoi coa-diutori (ricordiamo i nomi dello [...] Pier Paolo [...] e di Roberto Innocenti, [...] degli attori. [...] e si sarà già capìto, [...] chiave politica, [...] che Tiezzi propone, anzi [...]. Poiché i rumori di [...] pren-dono un insolito rilievo, e tutto lo [...] del dramma, col cambio della guardia tra [...] di Orazio, la sortita dello Spettro (che [...] noi invisibile), ha luogo in una sorta [...] i soldati che vi abitano, in divise [...] oggi, sono carichi di violenza (e di [...] a fatica, ora sfogata in pesanti giochi [...]. Ma si avverte, più oltre, [...] si sposta alla corte del Re Claudio, fratricida e usurpatore, una sottolineatura, diciamo [...] delle discusse ra-dici orientali della [...] ed ec-co [...] in movenze e atteg-giamenti, un [...] di teatro in-diano. Ma perché Amleto, oltre [...] di nero, ci si mo-stra, a lungo, [...] in gramaglie? Si tratta, con ogni probabilità, [...] identi-ficazione nevrotica con la madre, e insomma [...] tanto controverso rapporto tra il giovane principe [...] amata e odiata. La figura femminile che [...] stadio del lavo-ro di Tiezzi [...] è però quella di Ofelia, della quale [...] vivamente la pazzia e la morte, in [...] agreste, ove [...] popolare ai propositi di [...] Laerte (privato del padre Polonio e della sorella) [...] rivolta contadina. Di nuovo una chiave politica, [...]. Ci sono insomma, in [...] Sce-ne, [...] germi di tre o quattro possibili [...]. Ed è un peccato [...] attuale, si riscontrino scompensi e lacune. Roberto Trifi-rò, Amleto, ha [...] e ben calibrato (riuscito, in parti-colare, lo [...] il suo personaggio e lo Spettro pa-terno, [...] di lui, come [...]. Stefania Gra-ziosi è [...] di tutto riguardo, e [...] Re pavido e arro-gante tratteggiato da Massimo Ver-dastro. La parte di Orazio [...] Emanuela [...] dalle fattezze androgine. Un certo spicco lo [...] ruoli, Mas-simo [...] e Alessandro Pavone. Ma la presenza di Olimpia Carlisi, [...] Regina, è quasi solo decorati-va. Si replica fino al [...]. Aggeo Savioli Roberto Trifirò [...] «Scene [...] Amleto» Marcello [...] LA POLEMICA Un servizio [...] di rilevamento degli ascolti riaccende la querelle Auditel, [...] di cambiare. In meglio [...] «Marchingegno complicato»; Balassone: «Strumento [...] Davi: «Perché non ne inventiamo uno anche per i [...]. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. [...] come le fasi lunari. Forse il [...] potrebbe [...] a questo [...] sistema di rilevazione degli [...] serve? va modificato? non è preciso, etc. Stavolta, [...] belli, è stato un [...] Milena [...] per la [...] stri-scia quotidiana Report (in [...] che ha messo a [...] tv e [...] nostrani con i metodi [...] più rigorosi che si adottano in Gran Bretagna. Con le telecamere puntate in [...] di una delle cin-quemila [...]. Il ser-vizio ha scatenato [...] più di qualche penna. Con quei due telecomandi, [...] mano e uno [...] ogni volta che cambi [...] lo choc del segnalino automatico mentre sul [...] una sequela di domande e tu devi [...] per prosegui-re, insomma una tortura. Quanto può risultare attendi-bile una [...] così?». Il vero problema è [...] è il fatto che [...] sta profondamen-te cambiando ana-graficamente [...] forse, può por-re qualche problema di attendibilità [...] i campioni». Per Biagio Agnes, direttore [...] che [...] è interve-nuto sul «Messaggero» [...] come è fatto oggi, di-storce la realtà [...] pubblico televisivo in base al terri-torio e [...] met-tendo sullo stesso piano regioni più popolose [...] grandi città e piccoli centri». ///
[...] ///
Ma non [...] dubbio: il sistema, come tutti [...] sanno, muove centinaia di miliardi e se noi [...] una campagna pub-blicitaria, di mezzo [...] vanno le vendite. Dunque, [...] ma [...] neanche a [...]. Anzi, se anche i giornali [...] avere una sorta di Auditel sui gusti del pubblico. Lontani dai duri giudizi [...] Aldo Grasso che sulla [...] rubrica sul «Corriere della Sera» [...] di «dittatura [...] qualcuno però comincia a [...] per aggiustare quello che già [...]. E trovo anche piutto-sto [...] gusti del-le famiglie che guardano [...] piuttosto che [...] 56. Allora, se proprio bisogna [...] suggerimento è: miglio-rate il metodo di campionatura». ///
[...] ///
Ma come? «Innanzitutto -interviene [...] Milena [...] -semplificando il meter, la [...] misura gli ascolti e che rende le [...] oggetto ma anche vittime [...]. E poi fare in [...] questo circolo vizioso che vede i giornali [...] chi ha fatto più ascolti, costringendo le [...] competizione massa-crante per [...] aggiudicare quel punto in [...] che le farà apparire, il giorno dopo, [...] quotidiani. [...] qualcuno che si ricorda [...] la parola qualità?». Dal canto suo, il [...] della Rai, Stefano Balassone, non mostra alcun [...] «Anche [...] tv che non hanno pubblicità, come già [...] avvalgono [...]. Non sarà uno stru-mento fedelissimo, [...] è troppo prezioso per pensare di non [...]. Adriana Terzo Costanzo [...] Solo una convenzione, quasi un [...] di fede. ///
[...] ///
Adriana Terzo Costanzo [...] Solo una convenzione, quasi un [...] di fede.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .