→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3569837112.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tornano le «Nuvole» in una [...] edizione. Parla Dario Del Corno DALLA PRIMA PAGINA Torna Salinger. Atene e nuvole metteva in [...] anni fa circa il comme-diografo [...] Aristofane, per rac-contare tutto il suo malessere nel ve-dere [...] città dibattersi in una crisi [...] vie [...]. Ed oggi quali nu-vole attraversano [...] cieli di [...] in bilico tra prima e [...] repubbli-ca? Si può tracciare un qualche pa-rallelo con [...] scor-cio del V secolo a. [...] lire 48. Ed è una crisi [...] e dalla spregiudica-tezza che esso genera. È una com-media che, [...] altre, non salva nessuno; non si riesce [...] chi potrebbe es-sere il cosiddetto «eroe comico», [...] in grado di imprime una svolta positiva [...] vicenda. [...] si limita alla fine ad [...] il «Pensa-toio», non assume mai [...] che sia eticamente valida. Questo a mio avviso [...] di mag-giore contatto con la realtà attuale: [...] di malessere e di sfiducia generale. Quasi che la città [...] una nuova peste, ancora più perniciosa di [...] anni prima aveva fatto strage tra la [...] mura di Atene: la peste del vuoto [...] mancanza della forza delle idee che consentono [...] di scegliere». E gli uomini, tutti, [...] ancorarsi a uno schema di valori. Anche lo stesso Socrate [...] schema di valori. Va ricorda-to però che [...] Socrate [...] Nuvole verosimilmente ha poco o nulla a [...] il Socrate storico; Ari-stofane è anzitutto un [...] per il suo stesso mestiere, de-forma la [...]. [...] Socrate è [...] il modello di uno sfrut-tatore [...] società, di un lazzaro-ne, di un millantatore. È il bersa-glio di [...] e non è un caso se uno [...] cui è sprofondato riguarda il modo con [...] zanzare: se con la bocca o con [...]. Aristofane a questo Socrate, [...] modernità che si vuole respingere, non oppone [...] ma solo la figura di un di-sonesto, [...] che ha come unico [...] trovare il modo di ingannare i suoi [...]. E nemmeno dai giovani [...] perchè suo fi-glio [...] è un modello nega-tivo, [...] ai venti della moda, preda di un [...] quello che imperversa nelle nostre società opulenti. Tra irrisione del moderno [...] passato, non si intravede allora alcuna soluzione. Di lì a pochi [...] Aristofane [...] una soluzione nella pace tra Atene e Sparta. Ma nel momento in [...] Nuvole siamo in una situazione che non [...] guerra nè di pace, ma di tregua [...]. È una situazione ambigua, che [...] di una collet-tività che non [...] decidersi tra pas-sato e futuro, tra nostalgia e pro-getto. Le nuvole in senso [...] metaforica di questa atmosfera di instabilità e [...] la comu-nità; le nuvole, così passeggere e [...] forme più dispara-te che possono assumere, sono [...] ec-cellenza, e rappresentano la chia-ve simbolica per [...] di Aristofane e, forse, anche la nostra [...]. Ci potrebbe essere oggi [...] Aristo-fane [...] sferzare gli italiani [...] in mostra tutti vizi [...] Ma [...] avessimo un Aristofane siamo sicuri che troverebbe [...] Un pubblico capace di ride-re sopra se [...] Ho [...] dub-bio. Mi pare che manchi [...] da parte di un ipotetico pubblico moderno [...] Aristofane, [...] capacità o [...] a riceve-re un messaggio [...] tempo stesso un fondamento culturale e morale. O si hanno gli [...] o si ha Aristofane. Non si possono avere [...] le cose insieme. Il pubblico [...] non sembra avere davanti a [...] una prospettiva po-sitiva, né mostra il desi-derio di [...]. Vive [...] nella convinzione, dif-fusa da chi [...] aveva [...] che viviamo nel migliore dei [...] possibili. Gli manca oggi il [...] di [...]. Un altro tema centrale [...] «Nu-vole» [...] quello del potere della pa-rola. [...] vuole imparare «gli inganni della [...] per far vincere le sue cause ingiuste. Nelle [...] le parole risultano un [...] di mistificazione della mancanza di idee. Socrate stesso appare come [...] non ha un pen-siero dietro di sè; [...] Di-scorso Forte, quello che incarna i valori [...] da offri-re al giovane [...] solo della retorica, e [...] e passa nel campo del suo avversario, [...] Discorso Debole. È questo [...] anomalo delle Nuvole, la [...] progetto per modificare il futuro; [...] come momento cen-trale, [...] invece rimpianto del pas-sato [...] presente, non esiste alcuna intenzione rivol-ta al [...]. È questa anomalia che [...] Nuvole ai nostri tempi rispetto alle altre commedie. Una commedia che ci rinvia [...] negativa [...]. Certo, in tutte le [...] e anche in quella greca e latina, [...] la minaccia di emarginazione [...] sebbene [...] sia sempre stato in [...] una funzio-ne propositiva anche nei momenti più [...]. Il problema di oggi [...] si fa sentire anche trop-po, ma in [...] sono le sue e la [...] parola spesso si sovrappone [...] retorica la vince sulla persuasione. Più difficile, rispetto ai [...] Ari-stofane, individuare [...] mo-derna, la piazza buona [...]. È più facile dire dove [...] agorà: i [...] per il resto tutte le [...] sono buone, purché [...] e [...] vi sia la consapevolezza di [...] andare ad uno spettacolo, ma in un luogo di [...]. Il problema, per [...] è sempre la presenza o [...] di pensiero e di convinzione. Ma il rischio è soprattutto [...] della paroletta «io» è una [...] iatture del nostro tempo. E pur-troppo ci mancano [...] un Aristofane per [...]. Purtroppo [...] co-me nel resto di questo [...] commovente [...] è un do-vere e il [...] maggiore». Il critico letterario Ron Rosenbaum [...] in un saggio su «The catcher in [...] dal New York [...] che il fascino principale [...] consiste nel fatto che [...] dalla speranza di trovare la chiave del [...] Salinger. Co-sì tenacemente lo scrittore difende [...] privacy e le sue opere, [...] qualche mese fa ha costretto [...] di un fan club [...] a chiudere la pagina [...] di [...] per viola-zione delle leggi sul [...]. Qualche anno fa uscì [...] di Ian Hamilton: Salinger lo ha denunciato [...] Hamilton ha incluso delle lettere di cui [...] in possesso, senza [...] il permesso. E con tanta tenacia [...] il caso sarà esami-nato dalla Corte Suprema. Volontariamente Salinger, que-sto è ormai [...] non fornirà mai quella chiave. Ed è chiaro che [...] motivo che lo ha spinto a pubblicare [...] non uscirà [...]. Ha in casa un [...] che non riceve. Lo ha installato quando nel [...] quando la [...] casa prese fuoco e la [...] moglie [...] dovette percorrere chilometri in macchina [...] di arrivare ad una cabina e chiamare i pompieri. Lo stesso percorso con [...] è arrivata sui giornali è in-dicativo. [...] il professore di inglese della George Mason Uni-versity Roger [...] unico pro-prietario della piccolissima [...] non ha neanche parlato con Salinger ma solo con la [...] agente, Phillys [...]. Non manderà copie del [...] e alle riviste per la recensione, non [...] per [...]. La maggior parte delle [...] avvengono su catalogo: «La [...] che i libri vengono spinti contro il [...] sbagliate; la mentalità del marke-ting non ha [...] fare con [...] letteraria. Voglio che la gente [...] natural-mente ma non intendo forzare nessuno». [...] voleva tenere la noti-zia [...] a lungo possibile ma un appassionato di Salinger [...] il titolo nel listino di prossi-ma pubblicazione [...] poco frequentato di Internet, [...]. Lo ha detto alla [...] Washington Business Journal che lo ha scritto [...] articolo, passato inosservato, a novembre. Phillys [...] ad avere dei contatti [...] Sa-linger, [...] limita a confermare la pubblicazione e non [...] domande. Su desiderio dello scrittore [...] le lettere che si sono scambiati; quelle [...] Salinger, che arrivano anco-ra [...] le butta via sen-za [...]. Protagonista è Socrate, presentato [...]. E un catalogo di situazioni [...] sembra ricavato da [...] della società contempora-nea, [...] di oggi: consumismo, trasformismo, relativi-smo [...] nichilismo. Ne abbiamo parlato con Dario Del Corno, docente di Letteratura greca [...] di Mila-no, che ha curato [...] del testo. BRUNO CA VA [...] LA E Socrate divenne [...] e pensiero debole Le «Nuvole» furono rappresentate [...] Atene [...] Feste delle Grandi Dionisie del 423 a. [...] brevemente la trama. Un vecchio, tale [...] oppresso dai debiti del [...] che sperpera soldi allevando [...] di andare alla scuola di Socrate per [...] Discorso Debole. In altre parole: come [...] tribunale i creditori, utilizzando [...] ingiusti. Poichè il ragazzo non [...] andare lui stesso a imparare. Nella scuola i discepoli [...] cerchio, sudici, e Socrate appare sospeso in [...] intento ad osservare i fenomeni celesti: gli [...] crede sono Aere, Etere e le Nuvole [...] scena in forma di coro. Ma il vecchio viene [...] Pensatoio per la [...] ignoranza, trascina quindi a [...] e lo affida a Socrate. Costui fa venire per [...] il Discorso Ingiusto e quello Giusto: [...] contende con il Discorso Giusto, [...] il figlio e lo ammaestra. Quando è istruito per [...] lo riprende con sè, maltratta i creditori, [...] insieme a lui, convinto di [...] sistemato ogni cosa. Invece, a causa di [...] il banchetto, il figlio lo picchia e [...] come sia giusto che i padri vengano [...] pestati dai figli. Infuriato per le percosse [...] vecchio abbatte e incendia il Pensatoio dei [...]. [...] a Mario Luzi il poeta [...] dai francesi IL CASO. Era già nota la [...] Pascoli «scoperta» da una studiosa Filastrocche inedite, ma [...] IL DIBATTITO Destra contro Bicamerale in nome del [...] Un [...] a Roma Con una cerimonia che si [...] a Firenze [...] francese a Roma, Jean Bernard Merimee, [...] conferito la [...] al poeta Mario Luzi. Il prestigioso riconoscimento che [...] dal presidente francese, in questo caso Jacques [...] è stato assegnato a Luzi [...] opera complessiva». Mario Luzi, scrittore, saggista, [...] gran parte dei suoi studi alla letteratura [...] è docente emerito presso [...] fiorentino, ha scritto saggi [...] Mallarmé, [...] tradotto autori francesi ed è molto amato [...] Francia [...] la [...] opera poetica. Nato a Firenze 83 [...] Luzi esordì nel 1936 con la raccolta di [...] «La [...] considerato un testo di riferimento [...] fiorentino. La [...] produzione è stata intensa e [...] ha mai subito interruzioni significative, da «Avvento notturno» a «Orrore del vero», ha tracciato una riflessione poetica sulla contraddizione [...] tempo eternità. Tanto che ai dan-ni [...] letterari sono di fatto consentite inesattezze e [...] meno intenzionali. Può capitare così che qualcuno [...] di filastrocche [...] (di Lina Schwarz, per esempio) [...] lettore come frutto del proprio [...] estro. Oppure può accadere che [...] studiata, analizzata, più volte pubbli-cata, venga ritenuta [...]. Come nel caso di [...] Pascoli, intitolata Maggio e detta-ta dal poeta [...] il 6 giugno del 1909. Sarà pure acca-duto che [...] Pa-scoli abbia voluto far dono alla bambina [...] cantilenan-ti. Ma ciò non è prova [...] data di composizione di Maggio. Né è ve-ro che non [...] ne avesse notizia e che sia [...] filastrocca. Intanto, la filastrocca che esor-disce: «Ha visto una primula: è po-co. Alla pagina precedente [...] lettore può scorrere i [...] fila-strocca, Parlano i passeri, e una nota [...] pagina avverte che le due poesie «fanno [...] Pin (Giuseppe) fi-nita, dopo [...] e in tale anno stampata nel Giornali-no [...]. Sul periodico per ragazzi, [...] da [...] (Luigi Bertelli), autore tra [...] Ciondolino e del Giornali-no di Gian Burrasca, [...] Pa-scoli pubblicò due poemetti [...] versi, il primo, La [...] nel 1906, in cui [...] ninne-nanne (una celebre: «Dolce sonno vieni a [...]. Neppure deve apparire una no-vità [...] di Pascoli per la poesia infantile. È noto che egli, [...] verificare i principi della [...] poetica del Fanciullino, tradusse [...] di Vi-ctor Hugo (parecchie generazioni di ragazzi [...] libri di lettura la favola in versi [...] «Ro-spo», [...] storia del misero orfanello «Pierino», le vicende [...] e di altri poeti [...]. Addi-rittura, era nei progetti [...] Pascoli [...] libro di poesie «uccelline» o «fanciulline», come [...]. Lo vagheg-giò per diverso [...] in più occasioni ai figli dei suoi [...]. Ma [...] non vide mai la lu-ce. Fu la sorella Maria [...] dopo la morte del poeta, a mettere [...] poesie del fratello e a pubblicare un [...] Limpido [...] dedicato «ai figli gio-vinetti [...]. È di ieri la [...] del ritrovamento di una [...] Maggio -inedita, si dice -di Pa-scoli e [...] avrebbe dettato alla nipote Lulù il 6 [...]. La scoperta, precisava la [...] rinvenimento, «è eccezionale, perché è la prima [...] di Pascoli. E aggiungeva che nessuno si [...] mai accorto fino ad oggi [...] di quel testo. E invece non è [...]. CARMINE DE LUCA [...] una mobilitazione totale potrà salvare [...] nazione». È [...] con cui Giovanni Alemanno, [...] An, ha lanciato ieri il conve-gno della Rivista «Area» [...] a do-menica a Roma, al San Michele [...] Roma. Titolo «Chi ha paura [...] Convegno culturale aper-to. Non scevro di valenza politica: [...] in questione la Bicamerale [...] della Costituente e [...] «populista». Ci saranno, Rocco Buttiglione, Irene [...] Gianni [...] Bozzo, Lucio Colletti, Furio Colombo, Antonio Marzano, Francesco [...] Antonio Bal-dassarre, Leopoldo Elia, Marco [...]. Presenti anche Gavino [...] Alfredo [...] e il direttore de [...] Giuseppe Caldarola. At-tesi anche Cossiga e Segni. Sem-pre oggi alle 12, [...] televisiva», con Costanzo, Lerner, Storace, Annunziata Vespa [...] Vigorelli. Dunque «populismo» a tutto [...]. Come legittimazione fon-dante della [...] un ritorno «alle fonti della sovrani-tà, «parola [...] autenti-ca democrazia», come dichiara sempre Alemanno, esponente [...] in An. La novità? Questa: far interagire [...] attuali ten-denze [...] plebiscita-rie e referendarie, con la [...] tradizione della «rivoluzione conservatrice», mirante a svuotare [...] delle «regole» [...] sotto la spinta [...] diretta», di massa e popola-re. Come è noto fu [...] di certe tendenze che i totalitari-smi decretarono [...] mondo liberale, con i connessi meccani-smi della [...]. E pro-prio in nome di [...] «vera demo-crazia», più autentica. Magari so-ciale, e naturalmente [...]. ///
[...] ///
Magari so-ciale, e naturalmente [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL