ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Tornano le «Nuvole» in una [...] edizione. Parla Dario Del Corno DALLA PRIMA PAGINA Torna Salinger. Atene e nuvole metteva in [...] anni fa circa il comme-diografo [...] Aristofane, per rac-contare tutto il suo malessere nel ve-dere [...] città dibattersi in una crisi [...] vie [...]. Ed oggi quali nu-vole attraversano [...] cieli di [...] in bilico tra prima e [...] repubbli-ca? Si può tracciare un qualche pa-rallelo con [...] scor-cio del V secolo a. [...] lire 48. Ed è una crisi [...] e dalla spregiudica-tezza che esso genera. È una com-media che, [...] altre, non salva nessuno; non si riesce [...] chi potrebbe es-sere il cosiddetto «eroe comico», [...] in grado di imprime una svolta positiva [...] vicenda. [...] si limita alla fine ad [...] il «Pensa-toio», non assume mai [...] che sia eticamente valida. Questo a mio avviso [...] di mag-giore contatto con la realtà attuale: [...] di malessere e di sfiducia generale. Quasi che la città [...] una nuova peste, ancora più perniciosa di [...] anni prima aveva fatto strage tra la [...] mura di Atene: la peste del vuoto [...] mancanza della forza delle idee che consentono [...] di scegliere». E gli uomini, tutti, [...] ancorarsi a uno schema di valori. Anche lo stesso Socrate [...] schema di valori. Va ricorda-to però che [...] Socrate [...] Nuvole verosimilmente ha poco o nulla a [...] il Socrate storico; Ari-stofane è anzitutto un [...] per il suo stesso mestiere, de-forma la [...]. [...] Socrate è [...] il modello di uno sfrut-tatore [...] società, di un lazzaro-ne, di un millantatore. È il bersa-glio di [...] e non è un caso se uno [...] cui è sprofondato riguarda il modo con [...] zanzare: se con la bocca o con [...]. Aristofane a questo Socrate, [...] modernità che si vuole respingere, non oppone [...] ma solo la figura di un di-sonesto, [...] che ha come unico [...] trovare il modo di ingannare i suoi [...]. E nemmeno dai giovani [...] perchè suo fi-glio [...] è un modello nega-tivo, [...] ai venti della moda, preda di un [...] quello che imperversa nelle nostre società opulenti. Tra irrisione del moderno [...] passato, non si intravede allora alcuna soluzione. Di lì a pochi [...] Aristofane [...] una soluzione nella pace tra Atene e Sparta. Ma nel momento in [...] Nuvole siamo in una situazione che non [...] guerra nè di pace, ma di tregua [...]. È una situazione ambigua, che [...] di una collet-tività che non [...] decidersi tra pas-sato e futuro, tra nostalgia e pro-getto. Le nuvole in senso [...] metaforica di questa atmosfera di instabilità e [...] la comu-nità; le nuvole, così passeggere e [...] forme più dispara-te che possono assumere, sono [...] ec-cellenza, e rappresentano la chia-ve simbolica per [...] di Aristofane e, forse, anche la nostra [...]. Ci potrebbe essere oggi [...] Aristo-fane [...] sferzare gli italiani [...] in mostra tutti vizi [...] Ma [...] avessimo un Aristofane siamo sicuri che troverebbe [...] Un pubblico capace di ride-re sopra se [...] Ho [...] dub-bio. Mi pare che manchi [...] da parte di un ipotetico pubblico moderno [...] Aristofane, [...] capacità o [...] a riceve-re un messaggio [...] tempo stesso un fondamento culturale e morale. O si hanno gli [...] o si ha Aristofane. Non si possono avere [...] le cose insieme. Il pubblico [...] non sembra avere davanti a [...] una prospettiva po-sitiva, né mostra il desi-derio di [...]. Vive [...] nella convinzione, dif-fusa da chi [...] aveva [...] che viviamo nel migliore dei [...] possibili. Gli manca oggi il [...] di [...]. Un altro tema centrale [...] «Nu-vole» [...] quello del potere della pa-rola. [...] vuole imparare «gli inganni della [...] per far vincere le sue cause ingiuste. Nelle [...] le parole risultano un [...] di mistificazione della mancanza di idee. Socrate stesso appare come [...] non ha un pen-siero dietro di sè; [...] Di-scorso Forte, quello che incarna i valori [...] da offri-re al giovane [...] solo della retorica, e [...] e passa nel campo del suo avversario, [...] Discorso Debole. È questo [...] anomalo delle Nuvole, la [...] progetto per modificare il futuro; [...] come momento cen-trale, [...] invece rimpianto del pas-sato [...] presente, non esiste alcuna intenzione rivol-ta al [...]. È questa anomalia che [...] Nuvole ai nostri tempi rispetto alle altre commedie. Una commedia che ci rinvia [...] negativa [...]. Certo, in tutte le [...] e anche in quella greca e latina, [...] la minaccia di emarginazione [...] sebbene [...] sia sempre stato in [...] una funzio-ne propositiva anche nei momenti più [...]. Il problema di oggi [...] si fa sentire anche trop-po, ma in [...] sono le sue e la [...] parola spesso si sovrappone [...] retorica la vince sulla persuasione. Più difficile, rispetto ai [...] Ari-stofane, individuare [...] mo-derna, la piazza buona [...]. È più facile dire dove [...] agorà: i [...] per il resto tutte le [...] sono buone, purché [...] e [...] vi sia la consapevolezza di [...] andare ad uno spettacolo, ma in un luogo di [...]. Il problema, per [...] è sempre la presenza o [...] di pensiero e di convinzione. Ma il rischio è soprattutto [...] della paroletta «io» è una [...] iatture del nostro tempo. E pur-troppo ci mancano [...] un Aristofane per [...]. Purtroppo [...] co-me nel resto di questo [...] commovente [...] è un do-vere e il [...] maggiore». Il critico letterario Ron Rosenbaum [...] in un saggio su «The catcher in [...] dal New York [...] che il fascino principale [...] consiste nel fatto che [...] dalla speranza di trovare la chiave del [...] Salinger. Co-sì tenacemente lo scrittore difende [...] privacy e le sue opere, [...] qualche mese fa ha costretto [...] di un fan club [...] a chiudere la pagina [...] di [...] per viola-zione delle leggi sul [...]. Qualche anno fa uscì [...] di Ian Hamilton: Salinger lo ha denunciato [...] Hamilton ha incluso delle lettere di cui [...] in possesso, senza [...] il permesso. E con tanta tenacia [...] il caso sarà esami-nato dalla Corte Suprema. Volontariamente Salinger, que-sto è ormai [...] non fornirà mai quella chiave. Ed è chiaro che [...] motivo che lo ha spinto a pubblicare [...] non uscirà [...]. Ha in casa un [...] che non riceve. Lo ha installato quando nel [...] quando la [...] casa prese fuoco e la [...] moglie [...] dovette percorrere chilometri in macchina [...] di arrivare ad una cabina e chiamare i pompieri. Lo stesso percorso con [...] è arrivata sui giornali è in-dicativo. [...] il professore di inglese della George Mason Uni-versity Roger [...] unico pro-prietario della piccolissima [...] non ha neanche parlato con Salinger ma solo con la [...] agente, Phillys [...]. Non manderà copie del [...] e alle riviste per la recensione, non [...] per [...]. La maggior parte delle [...] avvengono su catalogo: «La [...] che i libri vengono spinti contro il [...] sbagliate; la mentalità del marke-ting non ha [...] fare con [...] letteraria. Voglio che la gente [...] natural-mente ma non intendo forzare nessuno». [...] voleva tenere la noti-zia [...] a lungo possibile ma un appassionato di Salinger [...] il titolo nel listino di prossi-ma pubblicazione [...] poco frequentato di Internet, [...]. Lo ha detto alla [...] Washington Business Journal che lo ha scritto [...] articolo, passato inosservato, a novembre. Phillys [...] ad avere dei contatti [...] Sa-linger, [...] limita a confermare la pubblicazione e non [...] domande. Su desiderio dello scrittore [...] le lettere che si sono scambiati; quelle [...] Salinger, che arrivano anco-ra [...] le butta via sen-za [...]. Protagonista è Socrate, presentato [...]. E un catalogo di situazioni [...] sembra ricavato da [...] della società contempora-nea, [...] di oggi: consumismo, trasformismo, relativi-smo [...] nichilismo. Ne abbiamo parlato con Dario Del Corno, docente di Letteratura greca [...] di Mila-no, che ha curato [...] del testo. BRUNO CA VA [...] LA E Socrate divenne [...] e pensiero debole Le «Nuvole» furono rappresentate [...] Atene [...] Feste delle Grandi Dionisie del 423 a. [...] brevemente la trama. Un vecchio, tale [...] oppresso dai debiti del [...] che sperpera soldi allevando [...] di andare alla scuola di Socrate per [...] Discorso Debole. In altre parole: come [...] tribunale i creditori, utilizzando [...] ingiusti. Poichè il ragazzo non [...] andare lui stesso a imparare. Nella scuola i discepoli [...] cerchio, sudici, e Socrate appare sospeso in [...] intento ad osservare i fenomeni celesti: gli [...] crede sono Aere, Etere e le Nuvole [...] scena in forma di coro. Ma il vecchio viene [...] Pensatoio per la [...] ignoranza, trascina quindi a [...] e lo affida a Socrate. Costui fa venire per [...] il Discorso Ingiusto e quello Giusto: [...] contende con il Discorso Giusto, [...] il figlio e lo ammaestra. Quando è istruito per [...] lo riprende con sè, maltratta i creditori, [...] insieme a lui, convinto di [...] sistemato ogni cosa. Invece, a causa di [...] il banchetto, il figlio lo picchia e [...] come sia giusto che i padri vengano [...] pestati dai figli. Infuriato per le percosse [...] vecchio abbatte e incendia il Pensatoio dei [...]. [...] a Mario Luzi il poeta [...] dai francesi IL CASO. Era già nota la [...] Pascoli «scoperta» da una studiosa Filastrocche inedite, ma [...] IL DIBATTITO Destra contro Bicamerale in nome del [...] Un [...] a Roma Con una cerimonia che si [...] a Firenze [...] francese a Roma, Jean Bernard Merimee, [...] conferito la [...] al poeta Mario Luzi. Il prestigioso riconoscimento che [...] dal presidente francese, in questo caso Jacques [...] è stato assegnato a Luzi [...] opera complessiva». Mario Luzi, scrittore, saggista, [...] gran parte dei suoi studi alla letteratura [...] è docente emerito presso [...] fiorentino, ha scritto saggi [...] Mallarmé, [...] tradotto autori francesi ed è molto amato [...] Francia [...] la [...] opera poetica. Nato a Firenze 83 [...] Luzi esordì nel 1936 con la raccolta di [...] «La [...] considerato un testo di riferimento [...] fiorentino. La [...] produzione è stata intensa e [...] ha mai subito interruzioni significative, da «Avvento notturno» a «Orrore del vero», ha tracciato una riflessione poetica sulla contraddizione [...] tempo eternità. Tanto che ai dan-ni [...] letterari sono di fatto consentite inesattezze e [...] meno intenzionali. Può capitare così che qualcuno [...] di filastrocche [...] (di Lina Schwarz, per esempio) [...] lettore come frutto del proprio [...] estro. Oppure può accadere che [...] studiata, analizzata, più volte pubbli-cata, venga ritenuta [...]. Come nel caso di [...] Pascoli, intitolata Maggio e detta-ta dal poeta [...] il 6 giugno del 1909. Sarà pure acca-duto che [...] Pa-scoli abbia voluto far dono alla bambina [...] cantilenan-ti. Ma ciò non è prova [...] data di composizione di Maggio. Né è ve-ro che non [...] ne avesse notizia e che sia [...] filastrocca. Intanto, la filastrocca che esor-disce: «Ha visto una primula: è po-co. Alla pagina precedente [...] lettore può scorrere i [...] fila-strocca, Parlano i passeri, e una nota [...] pagina avverte che le due poesie «fanno [...] Pin (Giuseppe) fi-nita, dopo [...] e in tale anno stampata nel Giornali-no [...]. Sul periodico per ragazzi, [...] da [...] (Luigi Bertelli), autore tra [...] Ciondolino e del Giornali-no di Gian Burrasca, [...] Pa-scoli pubblicò due poemetti [...] versi, il primo, La [...] nel 1906, in cui [...] ninne-nanne (una celebre: «Dolce sonno vieni a [...]. Neppure deve apparire una no-vità [...] di Pascoli per la poesia infantile. È noto che egli, [...] verificare i principi della [...] poetica del Fanciullino, tradusse [...] di Vi-ctor Hugo (parecchie generazioni di ragazzi [...] libri di lettura la favola in versi [...] «Ro-spo», [...] storia del misero orfanello «Pierino», le vicende [...] e di altri poeti [...]. Addi-rittura, era nei progetti [...] Pascoli [...] libro di poesie «uccelline» o «fanciulline», come [...]. Lo vagheg-giò per diverso [...] in più occasioni ai figli dei suoi [...]. Ma [...] non vide mai la lu-ce. Fu la sorella Maria [...] dopo la morte del poeta, a mettere [...] poesie del fratello e a pubblicare un [...] Limpido [...] dedicato «ai figli gio-vinetti [...]. È di ieri la [...] del ritrovamento di una [...] Maggio -inedita, si dice -di Pa-scoli e [...] avrebbe dettato alla nipote Lulù il 6 [...]. La scoperta, precisava la [...] rinvenimento, «è eccezionale, perché è la prima [...] di Pascoli. E aggiungeva che nessuno si [...] mai accorto fino ad oggi [...] di quel testo. E invece non è [...]. CARMINE DE LUCA [...] una mobilitazione totale potrà salvare [...] nazione». È [...] con cui Giovanni Alemanno, [...] An, ha lanciato ieri il conve-gno della Rivista «Area» [...] a do-menica a Roma, al San Michele [...] Roma. Titolo «Chi ha paura [...] Convegno culturale aper-to. Non scevro di valenza politica: [...] in questione la Bicamerale [...] della Costituente e [...] «populista». Ci saranno, Rocco Buttiglione, Irene [...] Gianni [...] Bozzo, Lucio Colletti, Furio Colombo, Antonio Marzano, Francesco [...] Antonio Bal-dassarre, Leopoldo Elia, Marco [...]. Presenti anche Gavino [...] Alfredo [...] e il direttore de [...] Giuseppe Caldarola. At-tesi anche Cossiga e Segni. Sem-pre oggi alle 12, [...] televisiva», con Costanzo, Lerner, Storace, Annunziata Vespa [...] Vigorelli. Dunque «populismo» a tutto [...]. Come legittimazione fon-dante della [...] un ritorno «alle fonti della sovrani-tà, «parola [...] autenti-ca democrazia», come dichiara sempre Alemanno, esponente [...] in An. La novità? Questa: far interagire [...] attuali ten-denze [...] plebiscita-rie e referendarie, con la [...] tradizione della «rivoluzione conservatrice», mirante a svuotare [...] delle «regole» [...] sotto la spinta [...] diretta», di massa e popola-re. Come è noto fu [...] di certe tendenze che i totalitari-smi decretarono [...] mondo liberale, con i connessi meccani-smi della [...]. E pro-prio in nome di [...] «vera demo-crazia», più autentica. Magari so-ciale, e naturalmente [...]. /// [...] /// Magari so-ciale, e naturalmente [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL