KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Alle 7 di una gelida [...] il Procuratore [...] Polo sulla riva del lago, [...] parte opposta del viale superiore. Marco Polo era un [...] da pastore, di quattro mesi, e ancora [...] di gravita. Un guaito lamentoso. [...] si scosse dal torpore [...] immerso, nei suoi panni cenciosi, al contatto [...] realtà e si sporse [...] nel buio. L'acqua continuò ad [...] per alcuni istanti; quel [...] ora, . Egli si alzò e [...] braccia, quasi scacciando i fumi del vino, [...] vedete qualcosa sullo specchio dell'acqua. Aveva freddo e tremava, [...] per terra, sulle pietre, e sporse un [...] Marco Polo. Il cane si avventò [...] mano che lo aveva afferrato alla collottola. Era spaventato, e la [...] gli era estranea. Ma il Procuratore [...] non lasciò la presa. Alla fine, dopo che [...] erano infrante sulle sue spalle e [...] completamente inzuppato, riuscì a [...] lago Marco Polo. Stette fermo in piedi, [...] dalla sbronza per il non desiderato bagno, [...] tra le braccia. Una [...] scura si mosse verso di [...] da sud; una figura sottile, frettolosa: un giovanotto che [...]. Era un bel giovanotto [...] cappello grigio e un soprabito elegante, e [...] importasse di bagnare gli abiti abbracciando il [...]. Un miracolo che non [...]. Vi sono davvero grato. [...] strizzò l'acqua dalle sue maniche [...]. Il giovanotto lo fissò, [...]. Poi, senza una parola, [...] Marco Polo, che si dimenava, a [...] si tolse il soprabito [...] volse intorno al cane. Prese la bestia tutta [...] braccio sinistro, e fece scivolare la mano [...]. Qualcosa venne introdotto fra [...] di [...] qualcosa di morbido e [...]. [...] il figlio di Sandy Mark, [...]. [...] scosse la testa e [...] ma non le chiuse sulla banconota che [...]. /// [...] /// Il valore monetario di [...] ha importanza. Una vita, ecco tutto, una [...]. Sono ricompensato dal fatto di [...] potuto evitare di diventare [...] cadavere. In silenzio, il giovanotto [...] la banconota. /// [...] /// Lo sconosciuto lo afferrava [...]. /// [...] /// Cinque minuti dopo [...] si trovava immerso in [...] meraviglioso stupore. E si trovava per [...] appartamento da venticinquemila dollari, mentre un giapponese [...] un paio di pantofole asciutte e una [...]. [...] stava davanti al caminetto, accendendosi [...] sigaretta. Un po" di [...] magari, e. Il giapponese dondolò il [...] tuffò fuori dalla stanza. Se mai ci incontrassimo [...] perché siate mio ospite a pranzo. /// [...] /// In fondo alla tasca [...] giacevano quattro monete ti; [...] egli si sentiva felice di avere [...] quel poco. Si fermò ammiccando a [...] aveva urtato senza [...]. Il suo ospite del novembre [...] afferrato per la [...] salvatore di Marco Polo! Degli amichevoli occhi azzurri [...] vagabondo dai capelli bianchi. Sono quasi le sei. Che ne dite di una [...] alzò la mano. Vi ricordate il mio invito? [...] mio piacere, in questa occasione. Si fermò improvvisamente. Venti centesimi; la [...] mano li [...] tacitamente nella tasca. Poi la testa si [...] scatto. /// [...] /// Se permettete: c'è un [...] sicuro non vi dispiacerà. Due porte più giù [...] un ristorante; non potete sbagliarvi; ci sono [...] con spalliere bianche e una grande scritta: Da Johnson [...] vetrina. Entrate nel ristorante e ordinate [...] tazza di caffè. Insieme al caffè vi daranno [...] scontrino, forato al segno 5. Vi mettete a sedere [...] bevete il caffè, e poi scoprite che [...] scontrino. Il [...] assentì gravemente. Ritornando [...] al cantone, scoprirete che [...] cinque centesimi non è andato smarrito, dopo [...] al sicuro nella vostra tasca. Comunque, c'è un altro [...] Johnson [...] prossimo incrocio, simile ai molti altri in. Io andrò là e [...] lo stesso procedimento, allo stesso identico modo; [...] minuti, ci rivedremo a [...]. Quando si rividero, dieci [...] aveva seguito alla lettera [...]. Tirò fuori uno scontrino [...] dei cinque centesimi: una copia esatta del [...]. E questo lo diede [...] suo ospite. Io prendo il vostro [...] voi prendete il mio. Io andrò al vostro [...] andrete al mio. Nei nostri rispettivi locali [...] parsimonia ciò che di meglio la casa [...]. Riceveremo degli scontrini per una [...] somma, signore [...] o [...] centesimi, forse. O anche più. Ma alzandoci per [...] ognuno di noi si [...] scontrini recentemente ricevuti sono andati smarriti, e, [...] direzione del locale ogni disturbo, non ne [...] semplicemente gli scontrini che avevamo originariamente quando [...] quelli da cinque centesimi. Credo di essere stato [...]. Il giovanotto assentì. Penserò a voi mentre [...] che non sia possibile tenerci compagnia durante [...]. Ed ora, lasciate che [...] anticipo per la vostra cortesia. [...] si voltò e salutò [...] entrando nel ristorante; il giovanotto lo salutò [...]. Poi, assicurandosi che il Pro [...] era entrato senza incidenti, [...] fece cenno a un taxi che sostava [...] corrente del traffico. Se però un vecchio [...] anni, con gli occhi azzurri, il naso [...] che parla come Giulio Cesare o come Lincoln, [...] senza soldi, deve essere nutrito a spese [...] rapporto dettagliato deve essere [...] di licenziamento. [...] Presidente [...]. /// [...] /// DI [...] del [...] e sguardi [...] ti film in cooperativa -Una [...] di guitti cotiLe. Strabuzza gli occhi quando [...] « frenesia di baci ritmata da [...]. In questo angusto teatrino romano, [...] palcoscenico di quattro metri [...] quattro, [...] si gira [...]. C'è anche la « [...] vi sfilano ancheggiando otto ballerine dal volto [...]. Sfilano e [...] di nuovo, sorto la luce [...] delle lampade ad arco, finché il regista non decide [...] la graziosa e giovanissima attrice [...] in « [...] senza nome », [...] scritturata negli S. Non li chiamano, i [...] «i realisti dei pezzenti »? Tali furono, [...] del Seicento, i [...] pittori realisti della terza [...] quadretti si riflesse brevemente, prima di scomparire [...] nei soffitti e nelle nuvolaglie del nuovo Olimpo [...] la grande rivoluzione di verità del Caravaggio. La loro storia [...] in poche [...] d'anni, apparvero, si moltiplicarono e [...] dalla faccia della terra e delta pittura [...] è narrata con [...] simpatia da Giuliano [...] catalogo ch'egli premette alla mostra, [...] lui stesso e da Alessandro [...] ordinata a Palazzo Massimo. Già il nome affibbiato [...] e dalla cultura ufficiale del tempo suona [...]. [...] cioè, risma di gente che [...] bambocciate, [...] sulla moda del pittore olandese Vari [...]. [...] a [...] in via [...] in mezzo a una [...] e colleghi che scendevano a Roma come [...] a Parigi, quel che lo colpì maggiormente [...]. /// [...] /// Sarebbe come se oggi [...] americana venuta a Roma per girare il Quo [...] a Cinecittà, «i mettesse [...] girare Ladri di biciclette. Al Bamboccio avvenne proprio [...]. Venuto a dipingete il [...] Quo [...]. Vide [...] ma [...] sta il bello [...] coso più interessanti e giovandosi [...] altro titolo di originalità, perchè per parecchi secoli molti IL [...] PREDOMINA nella moda estiva di [...] Ecco un semplice e fresco vestito realizzato in [...] di lino. Onestà o poca ambizione f [...] su travature [...]. Il Bamboccio ed amici, [...] gironzolavano per piazze, mercati, archi, rovine; e [...] contemplano i Maccabei o [...] ma il cane [...]. Sostiene un critico del [...] pittori, abituati a copiare dalla natura, riproducono [...] cilecca là dove [...] li costringe a [...] -movimenti. /// [...] /// Alle loro spalle era [...] Caravaggio, che aveva insegnato possibile scegliere, tra mille [...] uno solo, in un fotogramma sintetico, e [...] milionesimo di secondo. Assalti di banditi, file [...] tarantelle, battaglie si srotolano concitati ma senza [...] immagini di una civiltà contadina filosoficamente vissuta [...]. E dove il genio [...] Bamboccio, [...] quanto appassionato nella [...] intensità. [...] romano: non si mosse mai [...] Roma, e si sente. Il suo accento rintrona tra [...] indagini curiose dei nordici un po' becero ma [...] in lui le rovine che [...] affascinato quegli altri (e [...] una buona voltai Oltre al Bamboccio, lan Miei, lo [...]. Ecco uno che sta [...]. E se gli dicono [...] biblici, non dice di no; ma è [...] il fatto accadesse a Fondi, patria del [...] De Santis, tra pastori e [...]. E la prigione dove Giuseppe [...] sogni ai ministri di Faraone è una [...] Regina Coeli. /// [...] /// [...] sul [...] Il fastidio romanesco della [...] c delle sue rumoreggianti grandezze [...] pacifico e sistematica « sgonfiamento [...] nulla [...] vela questa tranquillità meglio [...] Risoluzione di Napoli, do te Masaniello cavalca il [...] e qualcuno racc-atta [...] fichi mentre tutto il mercato [...] ai fatti suoi. Il Caravaggio era stato [...] ridurre la gesta a realtà, ma senza [...] ami. [...] abbandona carica c dramma e [...] ci si lambicca più sopra; le sue non sono [...]. /// [...] /// Da dipingersi su ordinazione. Tanto, chi vinca o [...] noi che r. E le [...] « battaglie» si leggono [...] come episodi di una moralità [...] passione: e a furia di zagare con Torchio tra [...]. [...] Più in là altri si [...] il bottino. La moralità della guerra la [...] più che li» [...] dito rime, [...] livida, [...] angolo Silenzioso di lutto quel [...]. Si tratta di un [...] «Venditore di [...] Van [...] canto, campagna, acqua (vuoi [...] Acetosa [...] di piscina; in entrambe il [...] diguazza con sottile sconcezza [...] mostra lo stesso romanesco riserbo: il contadino [...] il basto al somaro morto, le donne [...] gli occhi col grembiule. GERARDO [...] « I [...] e Palazzo Massimo. [...] Alberto [...] ed è disposto a. Si è parlato di una [...] di tipo cooperativo [...]. Comunque ci siamo impegnati [...] e alcuni attori, a partecipare ai rischi [...] della produzione. Soltanto dopo clic il [...] in distribuzione ed avrà circolato per qualche [...] come e andata. Ma siamo fiduciosi, e [...] sia la strada che tutti gli uomini [...]. Ma non abbiamo fatto neanche [...] tempo a [...] il regista ci sfugge per [...] alle sue prove. [...] attacca un [...] compassato e [...] e noi staremmo con [...] mano «e non ci venisse [...] aiuto di Federico [...] che ha steso, assieme [...] Massimo Mida, la sceneggiatura del film. Essi sono i più [...] la trama, e ce la raccontano. Apprendiamo così [...] protagonista di Luci del V. Nella compagnia si sviluppa [...] antagonismo tra il capocomico, che è Dante Maggio, [...] « fucinatore di ilarità che c Peppino. Peppino, preso di sogni [...] creare una compagnia per conto suo ed [...] mondo della rivista. Lo sostiene, per fedeltà [...] amante Melina (Giulietta Masina). Peppino combinerà ogni sorta [...] tornerà infine alla compagnia di guitti. C'è poi un altro [...] femminile, ed è interpretato da Carla Del Poggio. [...] una ragazza esuberante e piena [...] vita, che ha seguito i guitti per amore della [...] e che 1 abbandonerà per assurgere al ruolo di [...] soubrette in una grande rivista. Il film si conclude [...] tra » due protagonisti: sullo stesso treno [...] ragazza, viaggiatrice di vagone letto e il [...] terza classe. Si incontrano, si salutano [...] loro strade diverse. Anzi c'è un grande [...] uomini c queste donne che vivono un [...] dello spettacolo, ma che portano con sè [...] e grande amore per il palcoscenico. Non c'è satira, verso [...] soltanto comprensione, e, semmai, affettuosa ironia ». Lasciamo Fellini e Mida [...] a Carla Del Poggio. Le chiediamo che cosa pensa [...] questa sui nuova interpretazione. Presi anche lezioni di [...] da quando sono diventata attrice, non ho [...] in cui questa mia aspirazione venisse soddisfatta. Stavolta, finalmente, posso sgambettare [...]. Ci voleva, dopo tante [...] complessi e [...]. /// [...] /// POGGIO In «Luci del varietà [...] Ila abbandonato [...] ruoli drammatici cho le erano [...] consueti, per sostenere un ruolo brillante: quello di una [...] per [...] dopo [...] sto film? ». Il film si girerà [...] Rio [...] Piata, e sarà tratto da un noto [...] La ragazza della Baca ». Dopo Carla De! Mi diverte e mi [...] questa donna che vive in una compagnia [...] che si affanna a risparmiare i denari, [...]. Ci accorgiamo che la [...] si c fermata c le lampade ad [...] spente di nuovo: [...] pausa del lavoro. E" il momento buono [...] pensano Peppino De Filippo e Dante Maggio, [...] ed amici nella realtà. Hanno poco da dire. Naturalmente sono assai compresi [...] loro parte. Sorridiamo anche noi. [...] si lascia turbare dalla dolce [...] del cinematografo. E Peppino e Dante Maggio, [...] riprese quotidiane, andranno stasera a riscuotere gli [...] dei teatri romani, che li saluta per [...] simpatici attori che sono. Un segnale di [...] interrompe la nostra conversazione. Di nuovo si accendono [...]. La canzonetta, con le [...] familiari, ci segue nella stradi. TOMMASO [...] E P [...] I SUGLI SCHERMI Francis il [...] parlante Non c'è trucco. E" proprio la storia [...] che parla. Tempo fa ci fecero [...] un bruco che danzava, [...] non compariva sullo schermo. Stavolta il mulo si [...] parla, fa gesti, passeggia davanti alla macchina [...]. E", ingomma, :1 protagonista [...]. [...] è originale e divertente. Un pavido [...]. Il mulo gli fa [...] alcune clamorose azioni di guerra che danno [...]. La storia del mulo parlante [...] creduta soltanto [...] un tenente generale che ha [...] controllare de vi su la verità. Il mulo è piuttosto [...]. Ma non c'è niente [...] mulo che parla è più importante di [...] dell'esercito americano. Cosi Francis viene inviato a Washington con [...] di fanfare. [...] cadrà e del mulo [...]. /// [...] /// La storia del mulo [...] potrebbe continuare tranquillamente. [...] un film che p:?. In fondo il mulo [...] di dire in tutte parole [...] al soldato di solito [...] dire, pena gli arresti. D mulo parla, e [...] le spese sono gli ufficiali americani che [...]. /// [...] /// Certo è che, confrontato [...] altri polpettoni americani di guerra che ci [...] Francis raggiunge il chiaro scopo di mettere in [...] in tutti i loro aspetti: [...] c la lungimiranza dei [...] perfetta dei servizi segreti, [...] in mezzo alla, giungla si mettono a [...] ausiliarie. La satira vien fuori dalle [...] stesse, e da una sceneggiatura assai brillante e [...] di battute spiritose e maligne. Il regista Arthur Lubin [...] maniera divertita e divertente. Lode al mulo, per la [...] interpretazione, ed el ter. Patricia Medina [...] femminile del film, e [...] anche lei, malgrado la recitazione. [...] e ; [...] sono tradotti In americano. Sono gli [...] ed 1 Me [...] due famiglie confinanti e [...] da anni. Gli [...] son cacciatori, gente trasandata [...] forti emozioni. I Me [...] contadini, gente più semplice e [...] di religiosità puritane. Un torren-tello separa le [...] famiglie, e nessuno ha mai osato mettere [...] opposta. In questa situazione ecco [...] Giulietta [...] Romeo. Si chiamano Rosanna c John, [...] due amanti passionali, si, ma un po' [...] meno poetici di quegli altri. Lui sugge a lei il [...] da un calabrone, lei [...] crede sfregata, poi si [...]. Senonchè la cosa non [...] dalle due famiglie, ai cui membri prudono [...] grilletto del fucile. Gli [...] chiamano le loro genti, [...] Me [...] le loro, e cosi [...] due ceppi [...]. Giunta a questo punto [...] buona pace di Shakespeare, esige il lieto [...]. Il prete cho era accordo [...] seppellire i numerosi [...] frutto della pugna, [...] compiuto la giusta bisogna, [...] al matrimonio degli scampati giovani. [...] trionfa [...] e misteriosi angeli con voce [...] baritono cantano nel ciclo una canzone intitolata a Rosanna. Questa la storia, tratta [...]. Non sembra una storia americana, [...] in realtà potrebbe svolgersi con eguale Improbabilità in Scozia [...] Finlandia. Ma, [...] che si era posto questo [...] nutile, bisogna dare atto che il regista Reis ha [...] il possibile per [...] un risultato de-gno. I suol sforzi fono [...] narrazione, che scorre con tranquillità, e nel [...] impeto gli interpreti. Impetuosi sono infatti la [...] Joan [...]. Schematici nella loro [...]. Un americano a [...] titolo, che segue da [...] «americano ad Oxford» con Bob Taylor, è [...]. Quando poi si sa [...] stavolta [...] ragazzo prodigio di [...] allora il film si [...] capo a fondo n viceversa prima di [...]. /// [...] /// Rappresentante del tipo di [...] ammira [...] è Freddie [...] il quale deve essere [...] se sta ad [...] da quando ha cominciato [...] Inter-pre-tare [...]. I due seno ar. /// [...] /// Il regista Norman [...] . Complimenti al regista, da [...] non v. /// [...] /// Complimenti al regista, da [...] non v. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL