→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3566247432.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

O venti, [...] ! [...] benedice a colei che le [...] la poppa (minna), e si mette in cammino! Non in tutti i comuni [...] bracciante trova un terreno comunale da coltivare; se lo [...] non rinviene un monte frumentario che gli muti la [...] se il monte frumen-tario vi è, non ha un [...] che lo [...] e se vince onesti ostacoli, [...] a forza di pazienza e [...] è giunto ad ottenere un [...] di terreno comunale, gli uccelli grifoni (che così i [...] usurpatori si chiamano tra noi) quanto tempo credete che [...] lascino tranquillo? L-a poesia popolare è il sublime gemito [...] il grido che lascia dietro a sè questo [...] torrente senza nome, che scorre per un alveo interrotto [...] sassi; e la poesia popolare dice così [...] appi [...] de [...] a [...] Nè [...] di mi fari [...] : Mi ni [...] a [...] (rovo) [...] (andarono) i genti boni, e [...] Pe lu [...] li via (possano) [...] fo (fanno) [...] a mia senza [...] poverino dunque che non ebbe [...] di dormire in un ietto e di possedere una [...] se ne [...] costruita finalmente una a piè [...] rovo, come fa la lucertola, come usa la capinera [...] formarsi il suo nido; ma quel terreno . ///
[...] ///
[...] pè si [...] Pe dinari mi detti [...]. [...] a lu [...] pe mi [...] e [...] li [...] pè [...] i cucinari, A gatta mi [...] li [...]. Questa canzone vale quanto [...] di Omero. [...] la storia lacrimevole del [...] e si prova [...] cantare dal contadino, quando tra [...] verso e un altro fa pausa con un cruccioso [...] di zappa, una compassione profonda. Egli dunque seminò in un [...] collocato tra due torrenti; seminò grano e [...] suo raccolto fu di [...]. Gli [...] sono, ora i grilli di [...] zampe, ora le mosche cavalline; e [...] suo frumento battuto [...] diventò [...] sciame di mosche e volò; [...] i creditori non gli diedero tempo di [...] a casa, ma gli furono [...] medesima, e glielo sequestrarono. Il misero [...] di vendere quel [...] ad un ricco signore; e [...] invece di denaro, gli diede [...] parola che [...] a capello al toscano [...] ne, perchè pare che in [...] i punti del globo i [...] siano fatti [...] contadino. Spogliato e giuntato se [...] Giudice e -per tutta giustizia il Capitano [...] prigione. Quale scoramento non entra allora [...] cuore del [...]. [...] strofe ha una grazia indefinibile, [...] grazia del riso tra le lacrime, la grazia [...] che dà la baja a [...] stesso ed alla fortuna. Accende il fuoco, vuole [...] ; ma un triste destino veglia ai [...] gatto [...] braci e gliele spegne. I suoi [...] sono informati da giustizia profonda [...] Su gnu [...]. ///
[...] ///
Tutti ipetri [...] piedi mia! [...] voJ ha da [...] la lingua grossa! Egli dunque non è [...] che cresce sulla via : chi passa [...]. Fa mille disegni, ma [...] vento glieli disperde, e [...] resta chiuso per lui [...]. Nel cammino della vita [...] e chi lo segue smuovono le pietre, [...] non feriscono altro che i suoi piedi! La società con tutte [...] elevate gravita su di lui, ed egli [...] del bue, condannato a continuo lavoro, non [...] ma deve come il bue (vo') morire [...] lingua ! Il nostro bracciante è [...] comunali ; che ha da fare per [...]. Bastassero almeno a [...] vivere ! Il suo salario il [...] miseria, ed il lavoro campestre non è [...] ma periodico e due volte [...]. Stante i meschini termini [...] trova [...] si sconosce il seminatore, [...] marra, e il bidente. Si ignora il mazzuolo [...] zolle, il cilindro per comprimere le sementi, [...] i solchi, ed i [...] per innestare ad occhio, [...] scappo. Uniche armi sue sono [...] falce e la forca quando miete, la [...] e la scure quando semina. La zappa a piccone [...] per ficcare i [...] nel divelto, e la [...] sterro sono del proprietario che adopera il [...]. Nè poi tutti i [...] a questi semplicissimi lavori campestri : non [...] il pennato e potare le viti, non [...] viti, per [...] non tutti [...] dello innesto. Zappare per seminare, potare [...] alberi, cavare formelle per piantarvi gelsi, fichi [...] i lavori, che in paesi più culti [...] giumenti e dai carretti, sono tutte le [...] braccianti. Fossero almeno continue! Agosto divenuto corriere porta [...]. Il signor settembre [...] la fronte, per [...] meglio, dalla corona dei [...] adombrano, legge le lettere, e vi trova [...] O povero bracciante, che hai le natiche nude, [...] perchè [...] è vicino. E [...] poveretto vende parte del [...] si veste, e guarda fidente il futuro. ///
[...] ///
Questo proverbio dipinge lo stato [...] nostro: con le provvisioni [...] in està egli vive fino [...] 25 di decembre, e [...] poi? E [...] poi, il freddo, la fame, [...] miseria, la malattia, la disperazione ne porta metà [...] mondo. Il bracciante [...] le braccia divenute inutili, [...] gli cade sul letto, e lo chiude [...] focolare senza un tizzo che lo riscaldi, [...] sopra debiti, e la [...] preghiera è che Dio [...] aprile. I proverbi : [...] a frasca; [...] chiù paura, -e A primavera [...] spanni la [...] sono commoventi. O tragicommedia della vita! Il fiorellino che spunta [...] ; al ricco dice : Ama ! Una canzone popolare dipinge il [...] stato, ed è mirabile :lu [...] io! ///
[...] ///
Una canzone popolare dipinge il [...] stato, ed è mirabile :lu [...] io!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL