→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3565711117.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 2610 novembre 1962 Problemi [...] classico" a [...] rapporto tra uomo e [...] storia pittorica del [...] riscoperta grande pre-romantico Gaspard [...] « inventore del vento [...] alla più [...] collocazione della discendenza artistica [...] Nicolas [...] la scelta di 145 [...] disegni di paesaggio, quasi tutti della più [...] mostra di Bologna ha permesso al pubblico [...] un ampio brano della storia pittorica del Seicento [...] sotto il profilo, non certo secondario, del [...] e natura, e sotto [...] particolare del punto di [...] « classicisti ». Sappiamo bene quale sia [...] in imprese del genere: quello di deformare [...] storico trascurando tutta una serie di fatti [...] rientrare nel punto di vista prescelto (il [...] pure esistettero ed ebbero un peso determinante. O, peggio, di [...] forzatamente sussumere sotto la [...] i fatti che vi recalcitrano. Il lettore avrà capito [...] a parare: alla forzata assenza dalla mostra [...] filone del paesaggio naturalistico, facente capo a [...] fu [...] presente con un unico [...] perciò non sarà mai « un momento [...]. Forse la presenza di [...] disegni « macchiati » [...] non sarebbe stata inutile [...] agli analoghi schizzi di Claude. V influenza dei [...]. Dal nostro punto di [...] merito maggiore fra i molti di questa [...] quello di [...] reinserito la figura di Nicolas [...] nel contesto storico che [...] e assurdo isolamento in [...] timore di profanazione, lo avevano relegato gli [...] di Parigi. Questo fatto sarebbe risaltato [...] da una più ricca convocazione di quadri [...] « [...] » (Sacchi giovane, Testa, Mola, Pietro [...] Cortona), ma resta che, vista questa mostra, [...] più trascurare la discendenza diretta del miglior [...] da Annibale Carracci e [...] Domenichino, [...] la [...] formazione in seno al [...] di Roma; e ciò non potrà che [...] comprensione del suo tenue filone di poesia [...] delle sue atmosfere rarefatte e dei suoi [...] astratti », sospesi nel nulla, in un [...] veramente solo della fantasia. Ma è probabile che [...] ideale classico » resti nella storia degli [...] la riscoperta di un pittore « pre-romantico»: Gaspard [...]. Il pittore che piaceva [...] artista del barocco, Gian Lorenzo Bernini (che [...] suoi quadri la propria casa), il più [...] gusto del pubblico romano della metà del [...] «paesaggio pittoresco», Salvator Rosa. Lione Pascoli, [...] biografo, ne fa lo [...] in pittura: « [...] però [...] fin [...] di Gasparo trovato che [...] con tanto artificio e così naturale il [...] tra le frasche e [...] che quasi inganni chi fissamente i dipinti [...]. Il vi-sitatore della mostra [...] aspetto della [...] arte soprattutto in alcuni [...] della collezione Winter e in quello della [...] che sembra però soltanto [...]. Ma anche nei quadri [...] le fronde degli alberi, le cascate, la [...] percorse come da un fremito interno, da [...] » invisibile. Appare quindi perfettamente [...] di Francesco Arcangeli, per [...] delle opere di Gaspard [...] del forsennato cacciatore che [...] « fatiche da bestia » (Pascoli) nei [...] Tivoli e [...] piuttosto che la meditazione [...] Campanella (Blunt), a sollecitare il felice rinnovaménto [...] del più anziano e [...] Nicolas [...]. Ciò non vuol però [...] sia questa [...] giustificazione della presenza di Gaspard [...] a una mostra del [...] ». Perché a nessuno sfugge [...] vedute delimitate ai lati da quinte di [...] fondo da colline, sormontate spesso da edifici [...] il cielo svolge un ruolo ancora relativamente [...] quella naturalizzazione del paesaggio di Tiziano che [...] inizi del secolo, di Annibale Carracci e [...] scuola così ben presentati [...] Albani, Lanfranco e, soprattutto, Domenichino. E perché non si [...] e non ci si [...] una volta di più [...] di « classico » e di « [...] affrettiamo a ricordare che, nel Seicento come [...] Sette [...] classicismo e romanticismo (nel [...] più esatto dire « neo [...] » e « pittoresco»), [...] che si possano opporre dialetticamente, sono anzi [...] analogo atteggiamento di nostalgica evocazione, vuoi del [...] pittura classica, vuoi della natura incorrotta. [...] polo, dialetticamente opponibile, motore [...] è, in un caso come [...] il naturalismo. Esplorazione degli effetti di [...] dubbio che la parte dell' osservazione sia [...] che, per esempio, in [...] e non solo negli [...] Bagni romani » della collezione Sut-ton, che non [...] pensare a un [...] ma anche in certe [...] Tivoli, dove non si sa se più ammirare [...] nella resa dello strapiombo, [...] del taglio ravvicinato, o [...] trattamento pittorico del terreno e della macchia [...] qualcuno a pronunziare un po' troppo ad [...] di [...]. [...] infatti sempre delle scoperte [...] che si avvantaggiano i migliori per [...] vuoi (i classicisti) a [...] vera i perso-naggi della pittura cinquecentesca o [...] (i « romantici ») a rendere tangibili [...] eroici », veramente sensibile il vento tempestoso [...] spesse scroscianti le acque, respirabile [...] (serale, meridiana o mattutina) [...] idilliache », vuoi (i «barocchi») a rendere [...] parata delle loro volte dipinte. Per strano che possa [...] prima, la componente . Ci riferiamo, ben [...] agli splendidi acquerelli sur [...] cui i due cognati poterono imparare [...] spregiudicata degli effetti di [...] della campagna romana; esplorazioni che costituiranno la [...] conoscenza reale per le differenti « idealizzazioni [...] artisti. Il concetto astratto di [...] non deve infatti farci trascurare la semplice [...] Claude ha ben poco a che fare con [...]. Le fronde dei suoi [...] spessore, le ombre una profondità, la luce [...] che invano si cercherebbero nei migliori Annibale, Albani [...] Domenichino. Se scomponiamo i suoi [...] elementi, ci accorgiamo che le « nature [...] primi piani potrebbero essere riportate tal quale [...] genere di [...] olandesi come [...] o Gérard [...] le acque hanno già [...] vera del vero di quelle di un [...] il pelo delle mucche [...] Paesaggio con martirio di S. ///
[...] ///
Se scomponiamo i suoi [...] elementi, ci accorgiamo che le « nature [...] primi piani potrebbero essere riportate tal quale [...] genere di [...] olandesi come [...] o Gérard [...] le acque hanno già [...] vera del vero di quelle di un [...] il pelo delle mucche [...] Paesaggio con martirio di S.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL