→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 35651640.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una Parma ricoperta di [...] Berlino del suo primo lungometraggio, Summer in [...] Ci-ty, [...] Wenders nella [...] ennesima visita italiana. [...] fa, proprio da queste [...] Incontri cinematografici di Monticelli, i suoi film si [...] la prima volta nel nostro paese. Oggi, dopo un paio [...] Pal-me [...] un Leone, nonché la defini-tiva consacrazione a [...] di almeno due generazioni di cinefili, [...] di Paris, Texas è [...] smuovere at-tenzione ed entusiasmi, con una forza [...] incerti esiti critici dei suoi ultimi film [...]. E se la folla [...] lo costringe a ricor-dare i tempi avventurosi [...] Alice nelle città o a raccon-tare della [...] di Fino alla fine del mondo, le [...] si con-centrano ovviamente su The End [...] lavoro, che da noi [...]. Anche perché, per il [...] il progetto di quel The [...] Hotel scritto insieme a Bono [...] e il regista è [...] qualcosa del suo prossi-mo film: «Posso solo [...] una storia [...] e che per mol-to [...] sarà gente di ci-nema nei miei film». Di The End [...] a Parma, si è [...] nuova e defi-nitiva versione, più corta rispetto [...] a [...] una scelta che ha [...] chiara e scorrevole la storia -quella di [...] coi film violenti che [...] un intrigo socio-politico più grande di lui [...] nostro avviso, non ren-de il film meno [...] che più sorprende, visivamente banale e privo [...]. Oggi è esattamente il [...]. Così, per arrivare in [...] avevamo dovuto concludere il [...]. Nessun altro mio film [...] concepi-to come un incastro di tessere, e [...] del puzzle risultava troppo complicata. Adesso, finalmente, è tutto [...]. E la prima versione [...] mia cantina». Perché ha scelto di ambientare [...] «Perché Los Angeles è come una città [...] lì si vedono delle cose [...] dopo qualche anno, accadranno in ogni parte del mon-do. Negli ultimi tempi ho [...] Los Angeles è diventata una città estremamente violenta [...] e ho il timore che presto la [...] nel resto del mondo». Come suggerisce la vicenda [...] da Gabriel Byrne, che sta mettendo a [...] governo un sofisticato siste-ma di controllo illegale [...] e satelliti spia, la [...] anche [...]. In molte aree me-tropolitane [...] senza [...]. Parcheggiamo [...] entriamo in banca o [...] sempre sotto osservazio-ne. Anzi, spesso la nostra [...] e quindi potremmo [...]. Come in [...] Movie», anche [...] cinema americano classico, Sa-muel Fuller, [...] adesso non [...] più. Avevo con lui un [...] amicizia, [...] e Tim Robbins, ad [...] fatto un bellissimo do-cumentario su di lui. Il suo perso-naggio, quello [...] e malato, di Gabriel Byrne, [...] in sceneggiatura. [...] creato [...] verso la fine delle riprese. Avremmo dovuto girare il giorno [...] e Sam era [...] che potessi chiamare al telefono [...] di [...]. Quello interpretato da Bill Pul-lman [...] secondo produttore ci-nematografico che compare nel suo [...] dello «Stato delle cose». Ma questo [...]. E poi, quando in [...] è quasi sempre visto [...] io volevo [...] come un essere umano. Volevo che avesse la [...] utopico. La capacità di cambiare è [...] delle cose più straordinarie di [...]. La Berlino dei suoi [...] Muro, non esiste più. Cosa pensa dei pesanti [...] stanno cambiando il [...] «Una volta Berlino era [...] anzi erano due città molto speciali. [...] i suoi buchi, gli [...] adesso invece vengono [...]. Da una parte è una [...] molto eccitante, [...] però la [...]. Que-ste [...] di [...] erano come le tante [...] ora tutto è [...]. È [...] con questa definizione? «Non sono [...] così sicuro che [...] siano ancora valide. Oggi i cineasti europei [...] Holly-wood e fare dei film perfettamente americani. [...] Day, ad esempio, è [...] un re-gista tedesco, come [...] Force One del resto, [...] dei film ame-ricani più patriottici realizzati ne-gli [...]. La visione di Los Angeles [...] da The End [...] è comunque una visione eu-ropea. Questo un [...] di anni fa non [...] è per questo che [...] di Antonioni, in un [...] uno splendi-do fallimento. Era destinato ad [...]. E [...] parecchi dei miei film preferiti [...] degli straordinari fallimenti. Anche tra i miei». ///
[...] ///
[...] Wenders ha inaugurato così [...] al Palazzo della Pilotta di Parma ed [...] 31 gennaio. Composta da 108 scatti, [...] «corpus» intitolato «Una volta», che ha già [...] città italiane accompagnato da un bellissimo volume [...] Socrates, al cui fondatore, il compianto Fabrizio Pozzilli, [...] questa mostra. Accanto a queste, la [...] elaborazioni computerizzate realizzate per [...] «Fino alla fine del mondo», e le foto [...] lavoro con Antonioni sul set di «Al [...] nuvole». Novità assoluta, invece, le foto [...] scena di «The End [...] e una serie di immagini [...] paesaggio australiano realizzate con una speciale macchina panoramica. Organizzato dal Cineclub Edison, [...] prevede anche una retrospettiva completa. Berlino, la Berlino del Muro [...] di spazi vuoti e [...] del cinema di [...] Wenders. Un cinema di «vuoti» -visivi [...] narrativi -che si svolge [...] un fotogramma e [...] e dunque sostanzialmente [...] dello spettatore, che dentro al [...]. Una conferma di questa tesi, [...] resto [...] interviste, ce la potranno probabilmente [...] le cento foto esposte a Parma che privilegiano il [...] lungo e sconfessano qualsiasi idea [...] dello «scatto». Ma intanto è arrivato [...] (Le Mani, [...]. O meglio come [...] del vedere ai margini [...] con la coda [...]. [...] contrario, insomma, del cinema [...] in particolare [...] movie parossistico, sul genere [...] dal [...] di The End [...] -che amplifica le sollecitazioni [...] effetto di stordimento. Su questi temi, [...] cita una testimo-nianza abbastanza sorprendente [...] Aldous Huxley, che oltre a essere un guru della [...] negli anni [...] a cui anche Wenders appartiene, [...] sofferto, a un certo punto della [...] vita, una grave forma di [...] progressiva poi re-gredita. Huxley racconta di una [...] al cinema a vede-re Rambo. Subito dopo, pe-rò, entrò [...] dove proiettavano Nel corso del tempo. Ma alla fine della [...] rina-to». Come mai? Merito [...] visiva che aveva vissuto. La stessa cosa, con [...] dice Wenders quando osserva: «Esistono film che [...] chiusi: non lasciano il mini-mo vuoto tra [...] consentono agli occhi e ai pen-sieri di [...]. In questo genere di [...] spettatore non può riversare nul-la di proprio, [...] esperienza. Solo i film che [...] tra le im-magini raccontano una storia, perché [...] produce anzi-tutto nella testa dello spettatore». Naturalmente i numerosi fans [...] Fi-ction o Assassini nati [...] «alti» di cinema frullatore -dissentiranno. E del re-sto una certa [...] Wen-ders è abbastanza evidente persino [...] diretto interessato, che non nasconde una virata esi-stenziale, una [...] della [...] poetica ed è forse vittima [...] un disorientamento più generale. Ma questo confermerebbe la [...] libro di Russo. Secondo cui, il cinema [...] «un cinema della turbolenza, della confusione percettiva [...] a ogni fase di autentico cambiamento, di [...] di precedenti certezze e modelli abituali di [...]. Il cielo so-pra Berlino [...] lo stesso. Cristiana Paternò Il regista [...] Parma per una kermesse dedicata a lui. Parla di «The End [...] accorciato rispetto alla versione [...]. E del suo prossimo film «Una storia [...] dice «e non di cinema» [...] 1. ///
[...] ///
King, ci saranno [...] Khan, Madredeus, Turci Vaticano, [...] Natale in [...] E oggi il Papa [...] «Lucille» LONDRA. Ottima accoglienza al [...] Garden per la prima mondiale [...] Elisabetta, [...] «perduta» di Gaetano Donizetti. È stata ritrova-ta, in [...] americano Will [...] nel 1984. Dopo tredici anni di [...] Royal Opera [...] del [...] Garden ha approntato [...] speciale rappresentazione sotto la [...] Carlo Rizzi e con un cast notevole tra [...] Alessandro Corbelli. Pur trattandosi di una produzione [...] Royal Opera che ha la [...] sede storica nel [...] Garden, il pubblico [...] recato alla Royal Festival Hall, [...] sala mo-derna di solito usata per i concerti sulle [...] del Tamigi. Il [...] Garden, infatti, non solo [...] di una profonda crisi che com-porterà cambiamenti [...] artistica e amministrati-va, ma è inagibile da [...] i lavori per la costruzione di una [...]. [...] trattato in ogni caso più [...] un concerto che di una messa in scena. Gli inter-preti, in abiti [...] e a tratti recitato le loro parti [...] ai microfoni con [...] alle spalle. La scoperta degli spartiti [...] Do-nizetti [...] per caso mentre [...] rimestava negli archivi del Coven Garden [...] i documenti delle [...] del [...] se-colo. Trovò una cassetta piena di [...] con la scritta «mai completati o rappresentati». Si rivelarono ma-teriale autografo [...] Donizetti [...] il primo e il terzo atto di Elisabetta [...] Siberia, [...] in stile tragi-co-mico. Più tardi [...] scoprì schizzi e frammenti [...] atto nella [...] di Parigi. Nel 1988 il conduttore Richard [...] anche lui sceso negli [...] Coven Garden per cercare materiale di [...] genere, incappò per caso [...]. Elisa-betta racconta la storia [...] russa che cammina dalla Si-beria fino a Mosca [...] di ostacoli per rimedia-re a [...] subita da suo padre [...] vittima delle calun-nie di Ivano [...] Czar. Appro-fittando [...] di Michele, il fi-glio [...] Elisabetta, che fa il corriere, la giovane [...] lui la lunga strada verso Mosca. Ma i due si [...]. Stan-ca ed affamata, Elisabetta [...] Ivano, [...] caduto in disgrazia, [...] messo a fare il [...]. Pentito del male che ha [...] salva Elisabetta [...] di [...] di tartari. Il terzo atto si [...] fine dello Czar che loda il coraggio [...] riprende a corte [...]. [...] di far rispettare i [...] di far trionfare la giustizia è in-quadrata [...] Donizetti [...] dal libret-tista Domenico Gilardoni in un contesto [...] si intravede un valore simbolico per il [...]. Il conservato-rismo è tuttavia [...] Czar che decide ciò che è giusto. La musica di Donizetti [...] rurali, le distanze del per-corso e gli [...] la tempesta del secondo at-to. Scolpisce con molta efficacia [...] potere, sia i tartari [...] che lo Czar sul [...]. [...] i sentimenti personali il compositore [...] la tenerez-za [...] filiale di Elisabetta e il [...] di oltraggio subito da [...]. Il comico Michele è [...] futuro Figaro di Rossini. [...] si staccano dei momenti [...] nel terzo atto, come il la-mento di [...] «Ah, non sogno, è [...] diletta» e il breve duetto tra [...] e la figlia «Dal [...]. Ottima la direzione di Rizzi [...] gli interpreti. Splendida nella parte di Elisabetta Andrea [...]. Nel ruolo di [...] il peruviano Juan Diego [...] giovanissimo e quindi inadatto [...] di un genitore anzia-no, ma così cristallino [...] voce da meritare lunghi applausi. Alfio Bernabei ROMA. Non ha voluto aggiungere [...] laconico sì, ma B. King ha confermato: donerà «Lucille», [...]. [...] che consegnerà lui stesso [...] Pontefice questa mattina in occa-sione [...] privata che [...] ha fissato con tutti [...] domani parteciperanno alla quinta edizione del Concerto [...] Natale. Uno dei cimeli più [...] del blues e del rock si appresta [...] i cancelli di Piazza San Pietro per [...] tramanda-to per i prossimi secoli. Parlando di «Lucille», B. King ha detto che [...] che lo soddisfa più del sesso (un [...] non svelerà al Santo Padre) e non [...] in un rapporto che va [...] ormai [...] secolo e che ha trasformato la Gibson [...] in una chitarra uni-versalmente [...] nome [...]. [...] mondo non devono però [...] «Lucille» in realtà ne esistono più [...]. E dopo la benedizione [...]. [...] appuntamento eucaristico di [...] per il Papa, il Concerto [...] Natale con-ferma ancora una volta [...] del Vaticano di [...] tradizionale, i canti religiosi del Natale alla grande canzone [...]. Lo spettacolo infatti, che [...] ma che verrà trasmesso in mondovisione da Canale [...] 21 della notte del 24 dicembre, prevede [...] a quella di B. King, del gruppo portoghese [...] Madredeus, [...] Khan, del so-prano Raina [...] di Mireille [...] Angelo Branduardi, Paola Tur-ci, [...] Andrea [...] più i cileni Los [...] gli scozzesi [...] Pi-pe Band, gli irlandesi [...] Filarmonica di Montecarlo, mentre [...]. Note che [...] della canzone religiosa e [...] dalla settecentesca [...] Nino o dalla Can-zone [...] di Donizetti, da un [...] Bach [...] Maria di Mascagni [...] da White [...] e Tu scen-di dalle [...] Ranieri, mentre Monica Vitti e Alberto Sor-di [...] Magnificat ed una poesia per il Papa. E per una «Lucille» che [...] in Vaticano, [...] un figliol prodigo che viene [...]. A [...] dalle polemiche per Il Papocchio, Arbore [...] esibisce sul palco della Sala Nervi. ///
[...] ///
A [...] dalle polemiche per Il Papocchio, Arbore [...] esibisce sul palco della Sala Nervi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .