KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Non ci riferiamo tanto [...] Les [...] il film francese di Nico [...] presentato a un festival [...] e non ancora giunto [...] per quanto, recentemente, abbia dato lavoro ai [...]. Diremo, comunque, che si tratta [...] saggio grottesco, [...] assai intellettualistica, che può ricordare [...] altro film [...] di produzione americana questo, ma [...] da un testo francese di Jean Genét [...] e cioè II balcone. Non è un caso, [...] i drammi del « poeta maledetto » Genèt, [...] film del greco [...] che visualizza in maniera [...] scenario teatrale di Jean Vauthier (imperniato su [...] cronaca nera che sconvolse anni fa la [...] sorelle domestiche le quali assassinarono i loro [...] fino [...] uno scrittore e filosofo [...] Sartre, al quale si [...] studio su « San Genét poeta e [...] un generoso panegirico di Les [...]. No, non ci riferiamo [...] Les [...] e non soltanto perchè esso non è [...] ma anche perchè la [...] stato puro » che vi è (è [...] dire) contemplata, trasforma il film in una Sorta [...] macabro, a nostro avviso più divertente che [...] Sartre parli invece di tragedia. Che è poi il risultato [...] quello di una commedia troppo astrattamente aggressiva, troppo compiaciuta [...] propria empietà e della propria stranezza [...] cui approda anche II balcone. Ci occupiamo, al contrario, [...] altrettanto empì, altrettanto sarcastici nei riguardi di [...] Ordine costituito », ma ben più lucidi [...] piano della rivolta concreta, e quindi anche [...] piano della realizzazione artistica. [...] primo è un film francese [...] il secondo un film inglese/ entrambi [...] circostanza curiosa ma anche, in [...] illuminante [...] realizzati da cineasti stranieri, esuli [...] loro patria. Uno, Il diario di [...] spagnolo Bunuel che vive da molti inni [...] Messico; [...] Il servo, [...] Losey che fu costretto [...] Stati Uniti [...] della «caccia alle streghe [...]. Due registi, cioè, che [...] fatti di non [...] essere « servi » (Bunuel [...] Losey dei maccartista e che, forse proprio [...] saputo penetrare con tanta acutezza e intensità [...] una dimensione contemporanea [...] il problema, che dovrebbe [...] della « servitù ». Scriveva Octave [...] nel suo romanzo [...] diario di una cameriera, [...] Parigi esattamente nel 1900: « Un domestico non [...] normale. Non è neppure un [...]. [...] un miscuglio, [...] di lembi e frammenti [...] tra loro, che non si adattano [...]. Peggio: è un mostruoso [...]. Non è più del [...] esce; e non è ancora della borghesia, [...] e a cui tende. Del [...] che ha [...] il sangue generoso e [...] forza. Della borghesia ha assunto i [...] vergognosi, [...] acquistato i mezzi per [...] ». Queste frasi potrebbero essere [...] Marx [...] appartengono invece a -un libro che scandalizzò [...] voleva) fa Francia della belle [...] un romanzo mezzo libertario [...] mezzo sociale e mezzo sessuale, scritto da [...] e vigoroso che, come Zola, amava gli [...] e odiava la borghesia [...] proveniva, e che conosceva assai bene. [...] era stato educato dai [...] diventato anche sottoprefetto; poi era passato nel [...] trasformandosi in anarchico. Ognuno vede, a questo punto, [...] suggestive coincidenze col « caso » Bu-La condizione di [...] di rivolta [...] E LOSEY ALLE PRESE [...] regista spagnolo Luis Bunuel, l'autore [...] «Los [...] e di «Viri-diana», durante lé [...] del suo [...] francese «Il diario di una [...]. La similitudine giunge alla [...] nascere Luis Bunuel in Spagna, Io stesso [...] licenzia alle stampe, in Francia, [...] \Il 1900 divide però [...] e questa è la differenza tra i [...] cineasta non poteva essere sottoprefetto neppure per [...] fu invece il suo ottocentesco predecessore letterario. [...] ebbe per grande nemico [...] un prefetto di polizia, il cosiddetto « [...] Senna », il famigerato prefetto Chiappe. A lui il suo film [...] diario di una cameriera è dedicato. Se Bunuel avesse potuto, [...] film Viva Chiappe! Comunque l'opera termina con [...] bestiale, [...] sequenza dallo stalliere stupratore e [...] mentre nel cielo [...] della seconda guerra mondiale. Qualcuno osserva: ma se [...] Il diario di una cameriera »: in alto [...] Celestina (Jeanne Moreau) e gli stivaletti del padrone [...] (Jean [...] Celestina e la padrona [...]. Sotto da sinistra: Celestina [...] » essa stessa; Celestina sul letto del [...] fascista. /// [...] /// Sotto da sinistra: Celestina [...] » essa stessa; Celestina sul letto del [...] fascista. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|