→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3562812689.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È [...] in questo ambito infatti [...] si devono segnalare i libri [...] della stagione appena conclusa, quelli [...] più hanno fatto discutere o che più hanno stimolato [...] del pubblico. In alcuni casi addirittura [...] saggistica hanno raggiunto livelli di vendita degni [...] esempio, [...] fatica [...] Claude [...] de lin. Le due opere -uno [...] mitologie amerindio e una rigorosa riflessione sulla [...] -hanno avviato una stagione ricca di pubblicazioni [...] cui spesso figuravano scritti postumi di autori [...] noti. A cominciare dalla raccolta degli [...] politici inediti e delle intervisto di Jean Genet, [...] (Gallimard), da cui ancora una [...] emerge lo spirito ribolle e [...] antiborghese [...] di Diario di un ladro. Il libro che però [...] altro ha attirato [...] del pubblico e della [...] l. A questo testo, che [...] ha venduto più dì 30. Louis [...] lavoro preciso e documentato [...] le lacune del testo autobiografico, che per [...] documento eccezionale sul rapporto tra follia e [...]. Il trentennale [...] ha dato luogo a [...] hanno riesumato [...] guerra coloniale francese, sia [...] memorialistica che su quello della ricostruzione storica. Tra i molti lavori [...] di particolare interesse La [...] e [...] di Benjamin [...] e la serie di [...] Patrick [...] e Bertrand Ta-vernier. La guerre [...] che sono state alla base [...] film omonimo prodotto dal regista francese. Ma anche gli anni [...] nazista e del regime di [...] sono tornati nelle librerie: numerosi [...] e studiosi hanno infatti cercato [...] meglio il fantasma rimosso del [...] -Scaffali zeppi di opere di saggistica, mentre è assente [...] narrativa di rilievo (a parte Le [...] del Nouveau roman). Tra i più venduti [...] e la coppia [...] mentre avanza un nuovo [...]. [...] quel via FABIO [...] francese e lo spiccato antisemitismo [...] Francia di [...]. Tra questi ad esempio [...] Azema e Francois [...] autori di un imponente Vichy [...] les francati (Fayard), André [...] autore di [...] oppure Claude Singer autore di [...] et les [...] ma anche Annette [...] autrice di un fondamentale [...]. A questa pagina drammatica della [...] francese, ma attraverso il piccolo mondo degli intellettuali e [...] scrittori, rinvia anche l'opera di Pierre [...] La [...] (Gallimard), studio assai documentato [...] degli intellettuali francesi durante [...]. E sempre a [...] appartengono anche il diario [...] e antisemita Pierre [...] La Rochelle. Journal 1939-1945 (Gallimard) e, [...] Còline, [...] à la [...] (Gallimard), altro scrittore maledetto [...] anni si schierò dalla parte dei tedeschi. Tra le altre opere [...] taccuino di viaggio italiano di [...] Sartre, La Rei-ne [...] et le [...] (Gallimard), [...] di Jean [...] e [...] Jacques [...] (Fayard), che ò solo [...] libri pubblicati in occasione dei cinquecento anni [...] Colombo. Ancora [...] delle scienze umane, vanno [...] successo ottenuto da [...] (Francois [...] libro di Michel Serres, [...] gode di un incredibile successo popola-re, come [...] in cui il sociologo Pierre [...] cerca di chiarire la [...] lavoro, rispondendo alle obiezioni [...] più di frequente gli [...]. Tra gli epistolari infine [...] il primo volume delle [...] Francoise [...]. Un genere che in Francia [...] essere di moda ò quello della biografia, [...] sempre i risultati sono [...] delle aspettative. Tra le molte opere [...] hanno ricostruito la vita e i giorni [...] politici, attori e personaggi storici, si ricorderanno Diderot [...] di Pierre [...] Sade (Fayard) di Maurice [...] (Lattés) di Gilles [...] e Dura; (F. [...] di Alain [...]. Jenny Marx [...] di Francoise Giraud, con le [...] 100. Per quanto riguarda la [...] di [...] non sembra [...] offerto libri memorabili, anche [...] mancano romanzi di rilievo, spesso ad opera [...] solo [...]. Come Hector Bianciotti, argentino [...] Francia da trent'anni, che ha dato alle stampe Ce [...]. Tra i libri molto [...] e dalla critica anche in [...] terzo romanzo di [...] Kristof, scrittrice ungherese da [...] Svizzera, dove ha iniziato la [...] fortunata carriera di scrittrice [...]. Postume, sono giunte in [...] due fatiche di [...] Guibert, lo scrittore morto [...]. In particolare, va ricordato [...] terribile diario di un [...] conclude la trilogia dedicata dallo scrittore al [...] malattia. Di tutt'altro genere invece il [...] esotico e avventuroso di Patrick [...] Colère [...] affianco al quale va ricordata [...] sorprendente opera prima di Bernard Puech, Sous [...] du [...] (Bernard Puech), quella di Eric [...] Le [...] e il bel romanzo del [...] Paul [...] Mais [...] Mingo? [...] in cui lo sfondo 6 [...] gelido delle distese di neve in cui vivono gli [...]. Tralasciando i molti romanzi [...] meno ben fatti che hanno caratterizzato questa [...] ricordare le opere di tre autori di [...] Le [...] e Duras. Il primo, che [...] ultima fatica di Hector Bianciotti, [...] romanzo autobiografico Ce [...] la [...]. In [...] lo scrittore argentino di [...] trent'anni residente a Parigi. E il pubblico sembra [...] apprezzato questo [...] alle origini di una delle [...] più in vista del mondo letterario francese. Bianciotti, noto in Italia [...] Senza [...] misericordia di Cristo (Sellerio) e La notte [...] (Feltrinelli, che tradurrà presto anche [...] opera), ha oggi [...] anni e una decina [...] spalle. Lo abbiamo incontrato nella [...] casa parigina. Come mai un romanzo totalmente [...]. In realtà non mi spiego [...] perché scrivo un libro, anche perché [...] non ho [...] un progetto preciso. In questo caso, la [...] e complicata. Fin [...] sono sempre fuggito dal [...] sono nato infatti in campagna, ma ho [...] in una città di provincia e quindi [...] Buenos [...]. In quegli anni in Argentina, [...] una specie di disperazione provocata dalla dittatura di Pe-ron. Avevo voglia di venire [...] F. Ho potuto [...] grazie ad un concorso [...] e inattese. Ma in fondo anche [...] Europa [...] a fuggire il mio [...] attraverso i mici primi romanzi ambientati in [...] che nella mia giovinezza avevo conosciuto solamente [...]. Ho passato degli anni [...] non volevo tornare in Argentina. Adesso, a tanti anni di [...] vi [...] con la scrittura. SI è dunque riconciliato [...] passato? Non lo so, posso solo fare [...]. Ho sempre usato degli [...] tutti i miei romanzi, [...] qualcosa del mio passato [...] ritornare in modo ossessivo. In alcuni libri ho [...] argentino, le figure dei miei genitori e [...] personaggi che avevo visto durante tutta la [...]. Raccontavo gli aneddoti che avevo [...] da piccolo, che spesso erano delle storie tragiche, come [...] dei suicidi: nella Attesa dietro una vetrata, prima [...] addominale: si vedono i visitatori [...] che scendono per una scala mobile e si dirigo-. Molti uomini di tutte [...] parlano da soli, agitati. I vecchi in pigiama [...] camera. I giovani spesso a torso [...] sotto una camicia aperta o una giacca. ///
[...] ///
Una volta mi si [...] «Ha [...] begli occhi», oppure: «Hai delle belle labbra»; [...] mi dicono: «Ha delle belle vene». Il medico, la giovane [...] che ha fatto [...] addominale dice al suo [...] e chinato alle sue spalle davanti allo [...] «Guarda [...] bello! Naturalmente non trovo il [...] sempre. E attorciglio non so [...] della flebo attorno [...] presto avrò soltanto pochi [...]. Ancora non mi piace. Costoro hanno lavorato tutta [...] la seconda ricchezza del paese, [...] ma pochissimi di loro [...]. La maggior parte sono [...] per di più disprezzati dagli argentini. Di tutta questa storia [...] di questa epopea non resta nulla nella [...]. È come persa. Ecco, per me allora [...] poco conservare questa memoria. La scrittura è sempre [...] Per me la scrittura è fatalmente legata [...] parte anche la nostra [...]. La memoria è quella [...] ogni mattino, quando ci svegliamo, di ricongiungerci [...]. Senza memoria non ci [...]. La letteratura è un [...]. Ho portato dentro di [...] per molto tempo, [...] nei miei diversi libri. Ora che in me [...] si è come placata, ho provato il [...] realmente come sono andate le cose, individuando [...] stati i momenti decisivi della mia vita [...] romanzo di formazione. Allora mi sono detto che [...] valeva [...]. Questo ritorno al passato [...] non risponde anche al bisogno di ricomporre [...] Identità divisa tra più culture, lingue e [...] inconsciamente è cosi. [...] non amo la parola [...] trovo ridicoli coloro che sono [...] continuo alla [...] ricerca. Non ho mai avuto questo [...]. Forse esso è radicato [...] non ne ho mai avuto coscienza. Ho sempre fatto blocco [...] nel bene e nel male. Ho fatto le cose, [...] fossero giuste o sbagliate. Eppure nel libro dice [...] un europeo esiliato In America Latina. Tulli gli argentini sostengono [...] dato che in Argentina tutti si sentono [...]. Laggiù infatti, a differenza [...] Latina dove esistono tracce [...] non ci sono segni di una precedente [...]. Tutti sono arrivati da [...]. Di conseguenza, [...] è una nazione intera [...] nostalgia [...]. Oggi molti argentini viaggiano, ma [...] miei tempi non era facile [...] quindi [...] acquistava [...] enorme. Abitare a Buenos [...] era come essere in [...] quindi desideravamo tutti raggiungere la matrice originale, [...] Europa, non [...] di Buenos [...]. Oggi si sente francese [...] ancora una volta fuori luogo? Mi sento [...] fuori luogo e sfasato rispetto a qualsiasi [...]. Probabilmente sono un po' [...]. Non mi sento mai di [...] completamente ad un [...] o ad una realtà. In fondo non [...] mai voluto. Negli ultimi suol libri [...] dallo spagnolo al francese. Secondo me, la lingua [...] visione del mondo, un modo particolare di [...]. Cosi oggi mi accorgo [...] alla cultura francese, proprio [...] scrivo in francese non è sempre traducibile [...]. Se ho cambiato lingua, [...] che la mia visione del mondo si [...]. Forse la nuova corrisponde [...] mio modo [...] e di sentire. Il francese ha un [...] mi ha sempre impressionato. Questa qualità, che non [...] Spagna e in Italia, fa parte della [...] ad essa. A Parigi si è [...] questo spirito critico: ad esempio c'è una [...] teoria. In fondo la Francia è [...] più interessata alla teoria [...] che [...] stessa. Come è avvenuto questo [...] Quando [...] arrivato in Francia, nel 1961, sapevo leggere [...] non sapevo [...]. ///
[...] ///
Ho imparato a scrivere [...]. Facevo delle letture per delle [...] editrici [...] e dallo spagnolo. Dopo otto anni ho [...] alla [...] con cui ho continuato [...] diversi anni. Poi nel 1972 «Le [...] mi ha chiesto un [...] II è nata [...] che è durata quindici [...] quando sono passato a «Le Monde». Ma intanto era accaduto [...] insaputa: un giorno mi sono accorto che [...] che pensavo in francese, anche se cercavo [...] lo spagnolo che era la mia lingua [...]. Un giorno stavo scrivendo [...] non e amato: avevo [...] situazione e i personaggi, e stavo cercando [...] che per me è sempre molto importante. [...] trovata e [...] scritta. Ma poi mi sono [...] era in francese, e oltretutto costruito attorno [...] in spagnolo. Ho deciso allora di [...] tutta la novella in francese. E cosi, era il [...] a scrivere in una nuova lingua. E [...] 1983 ho iniziato a [...] primo romanzo in francese, senza la misericordia [...] Cristo. Dopo tre o quattro [...] e di paura (perché temevo di perdere [...] originaria) , ho fatto un viaggio che, [...] del mio soggiorno europeo, non avevo mai [...]. Sono andato in Piemonte, [...] Cumiana, [...] paese da cui erano emigrati i miei [...]. LI ho ritrovato molte [...] passato, i sapori Aids: una morte giorno [...] manda in libreria nei [...] libro di Hervé Guibert, [...] morto alla fine dello scorso [...] anni, per Aida. E [...] Guibert era stato (vedi [...] sopra di Fabio Gambaro) disperato [...] raggiungendo il successo letterario prima con «A [...] ebe non mi ha salvato [...] vita», presentato In Italia da Guanda, rivolto a Michel D. Un soggiorno [...] è come un [...] e poi con «Le [...] compassione! Nel suol libri [...] la storia della [...] malattia e della [...] condanna, annunciata quasi con gesto [...] sfida. Il suo primo libro, [...] anni, si intitolava «La [...] propagande». Ne anticipiamo alcuni brani. Non c'è nemmeno più [...]. Vi svegliano sempre alle [...] per ficcarvi un termometro sotto il braccio. Alle otto, cinque provette [...] dal catetere della fleboclisi. [...] del mattino sembra simpatica, Ci [...] perle e le canaglie. Sole giallo dalla finestra. Le urla del vicino. O è molto delicato [...] doloroso. Purtroppo propendo per la [...]. Forse tra poco sarò [...]. Ho protestato, di fronte [...] lo stato di sporcìzia della camera dopo [...] stato detto che era «pronta». [...] di stamattina, un uomo [...] dice: [...] assicuro che la persona [...] prima di lei non aveva niente di [...] piccolo problema [...] un primo tempo si [...] pugno nello stomaco, è comunque la tristezza, [...] si sforza dì non piangere. Poi si cercano [...] il riflesso di vita. È pericoloso passare [...] lisi rischia di passare al [...]. Andava sempre peggio: bocca [...] sempre più forti; mi sono detto: [...] è il momento o [...]. Sono [...] d'Elba; non scrivo (la [...] è una sorta di antidepressivo), ma ci [...] il mare, la presenza e i versi [...] essere loro i miei tranquillanti. Ad ogni modo, se [...] riprenderò subito, perché ne ho per la [...] soggiorno. Non soltanto non è [...] dopo una piccola crisi di paranoia, mi [...] meglio moralmente. Stasera lascerò la finestra [...] di circolazione del boulevard periferico, nella speranza [...] po' le urla dei vicini e il [...] di notte. Questo diario, che dovrebbe durare [...] giorni, può fermarsi da un giorno [...] di scoraggiamento assoluto. ///
[...] ///
Le porte spalancate, come [...] camere fossero vuote e i loro occupanti [...] grande picnic collettivo. Suonare cinque minuti, dieci [...] non serve più a [...]. Una volta per tutte [...] dire che non ce n'è, devono pensare [...] è meno impegnativo che spingere un tavolino [...]. C'è del vomito secco [...] nuovo tavolino, ma non è rotto. Lo scrittore francese vi [...] di Esther, bambina ebrea che alla fine [...] verso il nuovo stato di Israele, e Nejma, [...] costretta a fuggire la [...] terra: il loro unico [...] le segnerà entrambe per tutta la vita, [...] delle reciproche sofferènze, unica esperienza che possono [...]. Un libro intenso che era [...] pronto [...] dell'anno scorso, ma la cui [...] stata rinviata da Le [...] per evitare [...] e polemiche legate alla guerra [...] Golfo. Il dramma mediorientale ritorna anche [...] romanzo di [...] La [...] des [...] (Stock). Si tratta di [...] rompe radicalmente con la tradizione [...] e intimista della più recente lette [...] francese, recuperando invece il piacere [...] picaresca e le potenzialità della narrazione orale, caratteri [...] reagiscono con [...] del racconto filosofico [...]. Il risultato è una [...] parallele da cui -in un intrigo di [...] scienza c di ornitologia -emergono i drammi [...] di ebrei e palestinesi. Marguerite Duras [...] grazie al film di Annaud [...] in classifica [...] e [...] della Cina del Nord, [...] 200. Ancora una volta la [...] francese è partita dal proprio vissuto autobiografico, [...] personaggi reali immersi però in un alone [...] costruendo poi un universe erratico fatto di [...] di paesaggio e brandelli di conversazione. Da ultimo, va ricordato [...] di cui godono in Francia i libri [...] testimonia anche il Festival che ogni anno [...] di maggio. [...] la manifestazione è stata [...] per [...] a una decina di scrittori, [...] Michel Le [...] a Nicolas [...] di presentare una raccolta di [...] testi che ha assunto immediatamente i caratteri del manifesto, [...] una [...]. [...] stia nascendo un nuovo [...] Lo vedremo nei prossimi anni. Marc [...] in «Le del de Paris» (Il [...] di Parigi) di Michel [...] mia infanzia. Ritrovando le [...] radici italiane. I miei genitori mi [...] parlare il dialetto, ma tra di loro [...] parlavano, cosi anch'io [...] imparato. Questa lingua madre era [...] segreta. La coscienza di questo [...] meno problematico e drammatico il passaggio dallo [...]. La cultura italiana le [...] in [...] innanzitutto [...] e [...]. Quando giunsi in Italia per [...] prima volta sentii [...] affinità con le sue città, [...] la [...] architettura. E poi c'è la [...]. Gli italiani sono pieni [...] e teatralità, ma la loro letteratura 6 [...] di Europa. Si pensi ad esempio [...] Pirandello. C'è in lui [...] e una capacità di astrazione [...]. Pirandello mi ha influenzato [...] che non sia per niente difficile essere [...] scrittore simile. Anche Savinio mi ha [...] sono fiero di [...] fatto tradurre in francese. Nel libro lei parla [...] della musica. Crede che vi sia [...] tra questa e la letteratura? SI, naturalmente. Per me la letteratura [...] è letteratura. Neruda parlava delle parole [...] a volte posso modificare [...] frase per ottenere un [...]. Nel suol libri ritorna [...] dittatura In Argentina. Cosa pensa dei fantasmi [...] qua c là in [...] fronte ai movimenti di [...] una reazione assai violenta di condanna. Savinio, parlando del fascismo, [...] «Questi movimenti nascono e si diffondono quando [...] dimentica di essere [...]. Mi sembra una frase esatta. È per questo che vorrei [...] si facesse in fretta [...] credo che essa sarà [...] garanzìa per la democrazia. Nella sala di riposo [...] a gara per raccontare le loro storie [...] ciascuna ne ha una ancora più incredibile [...]. La convivialità dei turni, [...]. Le [...] vanno a dormire, le [...] uscite dal letto, dal metrò e dagli [...]. Hai il tempo di [...] di caffé con me?». I tacchi delle infermiere [...]. La mascalzone che mi [...] nella camera non disinfettata entra trionfalmente alle [...] del mattino con un camice di carta [...]. Vuole che lo indossi, [...] mi permette di tenere lo slip. Le dico: «Dovrà aspettare [...] ridotto mollo peggio di quel che sono [...] farmi attraversare un ospedale con questo affare. Vogliono tutte [...] lavoro: in piedi alle cinque [...] mezzo, nei trasporti pubblici alle sei, [...] di corsa [...] alle sette per prendere [...] le colleghe [...] notte. ///
[...] ///
Vogliono tutte [...] lavoro: in piedi alle cinque [...] mezzo, nei trasporti pubblici alle sei, [...] di corsa [...] alle sette per prendere [...] le colleghe [...] notte.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL