→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3562384365.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il duo di fumettari [...] nella loro impagabile saga [...] Asterix, [...] dedicarono mai un volume ad «Asterix e [...]. Eppure avrebbero potuto: questo [...] piana del Danubio e i monti della Transilvania, [...] meno [...] Romania, ed era [...] che arrendevole. Le prime notizie su [...] dei traci risalgono a testi greci tra [...] il 400 [...] Cristo. Vivevano in un territorio [...] per cui molto appetito, soggetti ad assalti [...]. Formato da un pullulare [...] il re [...] tra il 70 e [...] Cristo divennero un regno che le suonò [...] tennero egregiamente testa alla Roma di Cesare. Ma fu re [...] al trono [...] e il 106 dopo Cristo, [...] grattacapi a non finire alle forze romane. Per quanto nel 106 dopo Cristo [...] Traiano riuscì ad avere la [...] una volta per tutte di questi daci e segnò [...] di una colonizzazione che avrebbe buttato giù le fondamenta [...] romeno. A questo antico [...] Firenze [...] mostra che si è aperta ieri in [...] Palazzo Strozzi ingabbiato tra ponteggi e teloni per restauro. È una esposizione che [...] reperti, dei quali un bel [...] mai visti fuori dalla Romania [...] alcuni casi, neppure dai romeni perché li [...] dai caveau del museo nazionale di Bucarest. La scelta dei pezzi [...] non solo gioielli, elmi dorati, bracciali e [...] ma anche una documentazione della vita quotidiana [...] comuni come vasi, rastrelli, spiedi, asce, vomeri. Che, va riconosciuti, sono esposti [...] primo piano del palazzo fiorentino in modo abbastanza efficace, [...] se mancano didascalie in inglese, e in una città [...] sui turisti ci marcia non pare una pecca da [...]. Anche perché obiettivo dichiarato [...] è viaggiare almeno sulle 150. E poi [...] ragione, se il governo di Bucarest ha prestato tesori finora conservati gelosamente: a giudicare [...] con cui il ministro della [...] della Romania [...] e il curatore della mostra [...] direttore del museo nazionale di [...] della Romania, hanno insistito [...] «europei», e «latini», è probabile [...] serva da testa di ponte [...] maggiori contatti successivi, magari commerciali e politici, con [...] occidentale e in ultima analisi [...] europea. I daci (o geti [...] costruirono le fondamenta del loro stato tra [...] VII [...] il I secolo dopo Cristo. Fu un [...] come [...] aperto agli scambi commerciali con [...] illiri, greci, celti. E vale, quale esempio [...] la coppa [...] a sbalzo del cosiddetto «Tesoro [...]. La mostra rimane aperta [...] giugno, con orario 9. [...] organizzata il museo nazionale [...] Bucarest, il Comune di Firenze, quello di Trieste [...] a luglio), la [...]. Stefano Miliani Padova ricorda [...] del pittore francese con sessanta opere in [...] tra Montmartre e bistrò [...] normalità Mura cadenti, viuzze, piazze e squallidi [...] uno straordinario cromatismo La scoperta di segrete [...] armonie nei luoghi meno attraenti. Torna il romanziere di «Gorky Park» Una rosa nel carbone Martin Cruz Smith (senza [...] ci porta in miniera [...] 4. Tre cadaveri in mezzo [...] Gorky Park, e un uomo alto e [...] in cerca di un perché: [...]. Il poliziotto mo-scovita che [...] la carriera di Martin Cruz Smith, tor-nando [...] tempo in Stella polare e Red [...] e che oggi, per [...] ha finito per [...] a un ciclo che [...] ad ogni costo. Compreso quello di [...] la pubblicazione di un romanzo [...] solo senza [...] ma addirittura ambientato nel secolo [...] La rosa nera. Sia chiaro che Cruz Smith [...] ancora bene ad [...] e ha promesso per il [...] un [...] in missione speciale [...] tra le Lada di una [...] e la nuova sede della Cnn, le scelte [...] del Comandante e una domanda [...] cui rispondere: «Si è mai visto un russo ballare [...] un cubano?». Nel frattempo, la conferma [...] è una rosa, anche se nera, e [...] Cruz Smith è uno di quelli che alla capacità [...] mondo, sa aggiungere carne, san-gue, sudore e [...] da confondere bene tra le righe il [...] del [...] dove le tappe della [...] incastrarsi. Poco o niente in [...] indagini ottocentesche di Kate Ross (e del [...] Julian [...] o Ca-leb [...] romanzi di successo inamidati [...] profondità, pe-danti scenografie [...] e dialoghi di so-lo [...]. Quanto alla rosa, è [...] di donna che si chiama Rose [...] (il titolo originale è [...] Rose), [...] il suo colore non è quello da [...] del tulipano di Dumas o del corsaro [...] Salgari, [...] serve a evocare la tinta predominante di [...]. Le nere fuliggini della [...] nel [...] vittoriano del 1872. Il pane nero e [...] car-bone. I volti anneriti dei [...] delle «ragazze di miniera» come Rose. Ma anche [...] dove Jonathan [...] di turno, ha speso [...] della [...] vita, prima di finire [...] la pioggia battente di Londra, arso dalla [...] chinino e gin. [...] giusto al posto giusto per [...] un pro-blema al [...] signore e padrone delle miniere [...]. Se [...] non vuol dire addio [...] africano, deve prima scoprire cosa è stato [...] John [...] promesso sposo della giovane Charlotte [...]. Deve scendere nel pozzo [...] la morte del gri-sù, interrogare ogni buco [...] soprattutto sapere perché [...] tallonava Rose tra le [...] «Casa per le donne nubili che hanno [...] per la prima volta», da lui fondata [...] Charlotte. Cosa lega Rose alle [...] da [...] nel magico ini-zio del [...] Quelle [...] «screziate di viola, vermiglio, ro-sa». Gli sguardi velati da [...] a lacrime tin-tinnanti». La pelle scura e [...] più scuro e il più levigato dei [...]. Quei balli «con gonne di [...] in stanze profumate». Quando accetta [...] nella sala delle mappe della Royal [...] e al cospetto delle spedizioni [...] Mungo Park, Livin-gstone, Burton [...] è or-mai desto. Può cominciare il no-stro [...] delle miniere di [...] verde la mia valle [...] John Ford (romanzo di Richard Llewellyn) e di E [...] a guardare (teleromanzo di A. ///
[...] ///
Tra perso-naggi che aggiornano [...] e nero di tonache e anime, con [...] mancò a Maureen [...] (che nel film di Ford [...] ed era rossa come [...] Rose potrà mai essere); o la nudità «rosa [...] Rose, sorpresa da [...] men-tre si lava via [...] la polvere del-la miniera, in un in-contro [...] a quello di [...] e della [...] pudica [...]. Una visione che entra [...] e che più [...] saprà come dire [...] via. [...] via da [...] signor [...] e ti amerò fi-no alla [...]. Cruz Smith ha anche [...] romanzo è stato opzionato dalla [...] che ci sta lavorando [...] Silenzio degli in-nocenti Ted Tally, che per [...] fanno i nomi di Daniel Day Lewis [...] Mel Gibson [...] Nicole [...] (Rose) e Anthony Hopkins [...] «Anche se per Rose sceglierei [...] ingle-se, brava ma sconosciuta». [...] che non sembra dettata [...] scrittore nei confronti della si-gnora Cruise, quanto [...] preservare sino in fondo, con un volto [...] che scioglierà il mistero. La prova che per [...] largo con-sumo ad alto livello ci vuole [...] visiva da regista, e non solo chili [...] a disposizione e temi rigo-rosamente [...]. Alessandro Spinaci «Notre Dame [...] Paris [...] la [...] di [...] (1937) PADOVA. È una festa per [...] mostra di [...] a Padova: una ses-santina [...] di poesia te-nera e struggente, soffuse da [...] che riesce a trasfigu-rare liricamente viuzze anonime [...] sgretolate [...] facciate di bistrò, piazzette [...] alberghetti scono-sciuti. Una squallida [...] di basso gusto, resi stupendi [...] un cromatismo affascinante e da un grande amore per Parigi, [...]. È [...] in un povero appartamen-to, che [...] grande artista nacque il 26 dicembre del 1883, da [...] ragazza [...] ex acrobata di circo, modella [...] amante di [...] de [...] Renoir, pittrice [...] di vaglia, allieva preferita di Degas, che a lei, un bel giorno, di fronte ad [...] serie di suoi disegni, disse: «Ragazza mia, ci [...]. Una madre così non [...] da dedicare al figlio, che sof-friva per [...] lasciato solo con la nonna Madeleine [...]. Non basta che Suzanne [...] il ragazzo cresce, chiudendosi [...] un gu-scio di solitudine, che rischia di [...]. Nel 1891, quando ha [...] pittore spagnolo, Miguel [...] che [...] ebbe [...] con la madre, lo [...] sparendo subito dopo dalla circola-zione. [...] sposa con Paul [...] benestante, che garantisce tranquillità economica [...] fami-glia. Maurice viene mandato, come [...] collegio privato. Ma non termina gli [...]. Nel gen-naio del 1900, [...] lascia defi-nitivamente il collegio ed entra co-me [...] banca. Ma ha già cominciato [...] non tarda a [...]. Nel 1904 la madre lo [...] internare [...] ospedale psichiatrico, [...] esce quattro mesi [...] a dipingere. È la madre che gli [...] con [...] di [...] dal bere. [...] non abbandona la bottiglia, ma [...] un grande artista. I bi-strò continuano a [...] suoi percorsi quotidiani, ma la pas-sione per [...] cresce dentro, liberan-do un talento fra i [...] nostro se-colo. Ma non riesce a [...]. Si rende conto del proprio [...] e scri-ve: «Non insultare mai [...] che cade. Chissà sotto quale peso [...]. Tristi e solitarie, sono [...] ma quando dipinge diventa un altro. In un primo tempo, vende [...] poche lire [...] comin-ciano ad attirare [...] dei mercanti. Sono gli anni del [...] più felici e intensi, for-se, della [...] vita [...]. Il bianco, che lo [...] affascina, esplode, ricco di vitalità e di [...] quadri. Ma il tarlo [...] non cessa di [...]. Chiede al suo mer-cante, [...] di sostenere le spese [...] privata, dove entra spontaneamente nel 1912: costo [...] franchi al mese, che a quei tempi, [...] ingente. Ma il mercante si [...] i suoi quadri. Anche nel periodo del [...] continua, [...]. Nuoce alla vostra pit-tura». Ma per [...] dipingere è il solo [...] che non gli dà [...]. È successo, fra [...] che il suo [...] giovane [...] tre anni, da lui presen-tato [...] madre, ne di-viene prima [...]. ///
[...] ///
[...] chiamato alle armi, viene riformato. [...] invece, parte per il fronte, [...] dalla moglie, che affit-ta una casa vicino alle prime [...]. Gli anni di guerra [...] Maurice: nel 1917, viene inter-nato in un [...] fu-riosi a [...]. Nel [...] entra in [...] clinica, da dove scappa, nascon-dendosi [...] bettola [...] Gay. Nel 1919, Parigi, finalmente, [...]. La galleria [...] gli organizza una mostra con [...] opere del suo «Periodo bian-co». Il successo è clamoroso, [...] di vista economico. [...] però, continua a bere e [...] persino di suicidarsi. [...] del [...] per due mesi perché sorpreso [...] una piazza [...] la Borsa di Parigi. Attentato al pudore è il [...] che gli viene conte-stato, dal quale verrà poi assolto, [...] però [...]. Il calvario sembra non avere [...] fine. Ha termine, invece, con [...] che assume aspetti di esplosivo misticismo. ///
[...] ///
[...] si sposa con la vedova Lucia Valore, più anziana di lui di una diecina di [...]. La madre si spegne [...] del [...]. Lui muore, [...] anni, il [...]. La [...] lo aveva decorato con la Legione [...] gli tributa, a Montmartre, funerali [...] stato. Qualcuno ha scrit-to che [...] non sarebbe nulla senza Montmartre [...] Montmartre non sarebbe nulla senza [...]. Di certo, [...] scoprire, ma non solo [...] Montmartre, [...] dol-cezze e imprevedibili armonie nei [...]. Così ci sembra giusto [...] Jean Fabris, curatore del catalogo [...] da Marsilio (40. Pietra su pietra non [...] della realtà». ///
[...] ///
[...] Paolucci La rosa nera di Martin Cruz Smith Mondadori traduzione di Ettore Capriolo [...]. Madonna la porta al [...] Francia le dedica un documentario. ///
[...] ///
Tramontato, almeno per ora, [...] Evita Peron, Holly-wood sta per gettarsi a [...] di [...] eroina del No-vecento: Tina [...]. Attrice del muto, fotografa, [...] del Soccorso rosso in-ternazionale, «Mata [...] del [...] combattente delle Brigate in-ternazionali [...] civile spagnola: non sorprende che Ma-donna abbia [...] Tina [...] nel kolossal cinematografi-co prodotto [...] Mick Jagger e da Ga-briel Byrne. Non basta: a Parigi, [...] presentato un film sul-la vita di Tina, [...] italiano Silvano Castano e prodotto da Canal Plus. Mentre si infittiscono le [...] leggenda [...] a Milano, presso il Museo [...] Storia Contemporanea, in via [...] 6, si è inaugurata [...] che ripercorre le tap-pe più significative [...] italia-na. Fermare lo sguardo sulle fotogra-fie [...] -circa duecento quelle esposte -e [...] ritratti che gran-di [...] Edward We-ston e Johan [...] le dedicaro-no, è il metodo [...] per avvici-narsi ad una delle personalità più complesse del Novecento. Tina [...] nacque a Udine, in Friuli, [...]. Diciassettenne, si imbarcò per [...] Stati Uniti per raggiungere il padre, operaio mecca-nico socialista. A San Francisco trovò [...] in una fabbrica tessile, fre-quentando al tempo [...] e i [...] ope-rai di [...]. Dopo qualche tempo conob-be [...] pittore [...] de [...] che spose-rà nel 1917 [...] Los Ange-les. La casa dei due [...] un crocevia di artisti e scrittori «liberal». In quel periodo Tina [...] fotografo Edward Weston. Il lega-me fra i [...]. Insieme si recarono nel Messico [...] paese dove sembrava possi-bile coniugare ricerca artistica [...]. Tina divenne prota-gonista della [...] i pittori muralisti come Diego Rivera, David [...] Cle-mente [...] collabo-rando al quotidiano co-munista «El Machete» [...] soprattutto utilizzando la fotografia non solo come [...] sociale ma co-me vero e proprio stru-mento [...]. Ne sono testimonian-za le «icone [...] a [...] song, nella quale fotografò una [...] una pannocchia secca e una cartuccera. Tina [...] anti-cipò tecniche che sarebbero [...] dieci anni più tardi dai fotografi americani [...] Security [...] di esplorare le condizioni [...] mondo rurale degli Stati Uniti. La mostra Tina [...]. Vita e fo-tografia propone [...] sei fotografie inedite, recupe-rate recentemente a San Francisco, [...] rare immagini originali stam-pate [...]. [...] comprende documenti, libri, ma-nifesti, poesie [...] due riproduzioni dei [...] di Rivera. Completa [...] la proiezione a ciclo continuo [...] film muto The [...] che vede Tina [...] giova-ne e affascinante protagonista. In-fine due appuntamenti: la [...] «La [...] umana, artistica e politica di Tina [...] (giove-dì 3 aprile alle [...]. ///
[...] ///
In-fine due appuntamenti: la [...] «La [...] umana, artistica e politica di Tina [...] (giove-dì 3 aprile alle [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .