→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3560452015.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] In treno con [...] SPOLETO, Partire è un [...] un giorno, Renato [...] ispirandosi a Boccioni che [...] «Treno partorito dal sole» e portò il treno [...] come nuovo soggetto [...] ha voluto fare [...] portare cioè la pittura [...] In ima stàzione. Dunque una stazione ferroviaria, [...] tranquilla di Spoleto ad esempio, si prestava [...] per realizzare attravèrso la segnaletica di [...] un nuovo rapporto tra [...] la [...] circostante. È naia cosi [...] arte in stazione [...] che nel titolo stesso [...] partenza, resa possibile dal Consorzio ingegneria per [...] del progetto [...] delle [...] in [...] con la soprintendenza ai Beni [...] Roma, aperta fino al 30 settembre. [...] consisto in due momenti differenti: Il primo, [...]. Claudio Strinati nel saggio [...] catàlogo De Lu ca, «per tutta la [...] fatto altro che dare indicazioni sul modo [...] di home al tuo lavoro»; Il secondo, «Sala [...] cura di Achille Bonito Oliva espone nel [...] del mondo una serie di opere [...] le «Parole da viaggio» [...] di Nanni Balestrini poeta [...] viatico per una lettura delle altre opere, [...] le piccole sculture di Alessandro [...] che ripropongono ironicamente i [...] oggetti di design o gli studi musicali [...] Giù-: [...] Chiari, le sculture temporali di [...] le grandi tele emulsionate [...] Claudio Abate con il procedimento di [...] diretto, i video di Mario Schifano [...] Sabrina Acciari, e ancora i dipinti di [...] permetteranno al pubblico, secondo Bonito Oliva, [...] «viaggiare da (ermo». Ma sono le sagome [...] collocate in punii strategici, [...] dello scalo ferroviario [...] oltre che la sala [...] di entrata al binari, [...] dei giornali, le colonne [...] ai binari -a instaurare un rapporto con [...] rappresentazione [...] e ossessiva della figura [...] I profili ritagliati sul legno, riproducono gli atteggiamenti [...] Comune assume dopo [...] pagato il suo biglietto [...] finestrino, leggerei conversare con gli occasionali compagni [...] sul marciapiede la partenza del treno. [...] ha raffigurato [...] più Incisiva due bambini che [...] un sipario teatrale; lo strano titolo «Tenenti rosso sipario» [...] il loto ruolo di valletti Incaricati di ricevere i [...] che [...] delia stazione si tramuteranno in Saggiatori, e in questo caso pure in oggetti [...] artistica. Per la verità, [...] è si nostro parere disegno [...] una [...] di [...] già storicizzate nel decenni pesati, [...] uria selezione di happy [...] del giro [...] (toppo noto. Non basta dunque la [...] spàzi non istituzionali [...] contemporanea; il gruppo [...] ha: nel Consorzio ingegneria [...] un organismo operante già nel 1991 nel [...] coiti uh fondo di [...] lire; potrebbe essere, questo, uno strumento ideale [...] segnali più [...] e più (orti [...]. Insomma, le opere disseminate [...] di Spoleto, non reggono nemmeno il confronto [...] monumentale che occupa il piazzale [...] cavallo nero come la [...] Alexander [...] madre di tutte le [...] attuale, compresi i ben noti cavalli delia [...] di Mimmo Paladino di piazza Plebiscito a Napoli. ///
[...] ///
Riapre a Milano il [...] con un omaggio al celebre [...] Lunedì 15 luglio [...] destino di [...] di rinascite A [...] di distanza [...] ,. La storia [...] è legate ad un destino [...] violente [...] successive ricostruzioni. Originariamente In quegli spazi [...] la prima [...] destinata ad accogliere la Galleria [...] moderna. [...] bombardamenti distrassero le scuderie-. Si apre oggi a Milano, [...] appena ristrutturati del Padiglione d'Arte Contemporanea (dopo [...] del 1993), una mostra [...] venti artisti -quali per citare alcuni nomi [...] Judd, [...] Morris, [...] protagonisti che; a partire [...] per certi versi anche [...] gusto artistico [...]. A svolgere la funzione [...] di esperienze tra loro sia coeve sia [...] cronologica e per certi aspetti profondamente diverse [...] e [...] icone simbolo del New Dada, [...] Concettuale, e della Pop Art -è la figura [...] Leo Castelli cui [...] mostra è dedicata. [...] dal taglio tematico, che [...] addosso alla figura di un personaggio chiave [...] una serie di opere scelte a segnalare [...] svolgersi di uno o più movimenti (sebbene [...] inevitabilmente, siano rappresentati) quanto ad illustrare alcuni [...] artisti, venti protagonisti [...] contemporanea, da [...] a [...] da [...] a Judd, venti artisti [...] nella New York degli anni Sessanta e [...] Leo Castelli, mercante e gallerista, ha contribuito a far [...] nel mondo intero. A Castelli, Milano dedica una [...] che [...] oggi nel Padiglione d'Arti? [...] del 1993. [...] di quella tendenza che [...] più diffondendosi negli studi sul nostro secolo [...] letture trasversali, eccentriche rispetto al consueto binomio [...]. Che il mercato [...] proprio per le sue [...] nazionali e locali) sia un sistema complesso [...] un circùito di produzione, promozione e vendita [...] il Museo e la rivista di critica, [...] ormai acquisito ma anche imprescindibile per [...] comprensione di quei meccanismi [...] dal secolo scorso (basti pensare, ad esempio, [...] svolto per la diffusione [...] dal mercante parigino Durand Ruel), [...] artistico un peso sempre [...] che, proprio per questo, [...] da fa-cili e inutili [...] altrettante passive quanto entusiastiche adesioni, vanno capiti [...] in sede storico critica. Ed è proprio [...] di questa ottica particolare che [...] ruolo svolto da Leo Castelli nel panorama internazionale non [...] certo secondario: rafforzando e [...] un sistema di promozione e [...] già introdotto da Durand Ruel, fa della propria galleria [...] a New York dopo una breve parentesi parigina prima [...] guerra) il centro di una diffusa rete di mercato [...] grazie ad [...] che riesce a coinvolgere come [...] altre gallerie che vengono incluse attivamente nei meccanismi di [...]. [...] della Biennale Una strategia [...] esclude ma al contrario sostiene e promuove [...] culturale che lo vede promotore di sva-riate [...] principali musei americani al fine di sostenere [...] americana. Al punto che la Biennale Arte [...] del 1964 che consacrò [...] la Pop Art (con [...] panorama italiano) venne definita anche «la [...]. Milano, scrive in catalogo Lucia Matino, [...] per quel suo carattere fortemente imprenditoriale sembra [...] italiana che più di ogni altra e [...] legame privilegiato abbia raccolto la lezione di Castelli. [...] sicuramente condivisibile per quanto [...] manageriale tanto caro -soprattutto in passato -alla [...] che, se estesa ad una dimensione complessiva [...] può ignorare né Torino né la pur [...] Roma, [...] cui comunità artistica si rivela sin dagli [...] Cinquanta [...] attenta alle proposte [...]. La ricerca [...] multimediale in una rassegna a [...] o [...] del [...] MILANO. Inumo si [...] con una figura di donna [...] guarda dal vetri, una notte di inverno, cosi nordico [...] dare un aspetto [...] o comunque da eroina da [...] danese o scandinavo, a quella creatura dai capelli selvaggi [...] la «pallida [...] di naufragi» di cui paria Ulisse, altra poesia di Parole). E poi fotografie manipolate, [...]. Una miscela di vecchi materiali [...] nuove tecnologie che si traduce in una ricerca incessante [...] materiale giusto per arrivare [...] giusta. È questa la ricerca [...] di [...] multimediale come [...] di cui a Milano, [...] Interno 15/16, fino alla fine di luglio, [...] personale. Ecco il fare dì [...] e [...] si tratterà di [...] casuale, quel rovinare della [...] talmente creativa, inventiva, che indubbiamente ha lasciato [...] in [...] cosi autonoma e diversa, [...] talmente [...] rispetto ai suoi coevi [...] tutti di stucco, [...] di [...] la donna che guarda [...] notte di un inverno rovinoso della poesia [...] Saba, [...] donna dì parole crocifisse. [...] usa strumenti tecnologici con un [...] artigianale ossia usa materiali «antichi» [...] la ruggine rovinosa di acidi, lastre [...] polistirolo innevato, marmo, [...] manipola fotografie, usa il video [...] arrivare alla tragedia del materiale del prodotto finito, con [...] metodo del materiale giusto per [...] artistica giusta di [...] memoria. Nella rovina del materiale [...] è notte nelle opere solari di [...] -le opere in mostra [...] apparizioni delle immagini non hanno nulla di [...] sappiamo che cosa [...] che cosa sentire, anche [...] la storia che ha portato [...] a creare parole come [...]. Quel che vediamo ci [...] che rimane misterioso si fa accettare come [...] accessibile [...] non come un enigma [...] fonda la propria ragione di essere proprio [...] di essa non sarebbe più e in [...] avrebbe quella suggestività di espressione. Dopo le opere in ferro [...] una [...] vuoto, poi [...] della parola che [...] sotto la materia. Dopo i video labirintici [...] racconto e la descrizione [...] che rincorre la propria [...] aliena al mondo , una interruzione, poi [...] sorta di luoghi devastanti dove si immolano [...] morte sacrificale. Insomma ad isolare dal [...] l'opera, pur essendoci e vivendo di esso, [...] e rincorrersi delle parole. Quel che conta per [...] sono le parole, forma e [...] della poesia del Novecento, che [...] più [...] le opere dopo essersi purgate [...] il fondo [...] dove la purificazione è luminosa, [...] di trasformazione. Ed è proprio in [...] purificazione luminosa che [...] artista più unica che [...] grado di ragionare, [...] recitare e confessarsi scandalosamente, [...] arte e in poesia quel che conta [...] «verso il fare», ignorando [...] formale e ogni torma [...] l'opera [...] ne è una evidente [...] a raccontare «semplici situazioni di vita» [...] semmai più [...] dell' umano destino di [...] non come molti suoi coevi fanno, [...] esibizionistica esistenza del ridondante [...] arte solo da fruire [...] più in (retta possibile. [...] a Parma Il trionfo della [...] parma Roberto [...] lo stilista romano che da [...] anni diserta le sfilate e realizza abiti che espone [...] mostre [...] ha realizzato un allestimento nel Teatro Farnese di Parma, dove ha [...] (sino al [...] abita [...] ha un titolo, In difesa [...] bellezza, ha un [...] go, edito dalla Progetti Museali Editore, ha un curatore, [...] Schianchi -soprintendente per i Beni [...] e storici di Par ma e Piacenza [...] che ha fortemente voluto questa [...] per celebrare il restauro dello scalone [...]. In di-fesa della bellezza, [...] sponsor, [...] e un direttore delle [...] Felice De Mana, mentre Franco [...] ha firmato la scelta [...]. Come si sarà Capito questa [...] non è una mostra come le altre, ma è [...] vero e proprio spettacolo. Un risarcimento rispetto a quello, [...] La difesa della bellezza, che si sarebbe dovuto tenere [...] occasione [...] di Cosimo 11 de' Medici [...] Parma, ma che non fu mai rappresentato. Anche questa di [...] è una festa barocca, [...] allestita con [...] di un artista contemporaneo. [...] cioè, ha ripescato 154 abiti [...] sera [...] a prèndere [...] del suo atelier romano, o [...] in prestito alle donne per le quali li aveva [...] oppure [...] spedire dai musei europei presso [...] quali sono conservati. Nel salone posto alle spalle [...] palcoscenico, [...] ha esposto [...] mostra:,-, [...] lì! Ma il grosso [...] avviene in teatro che [...] ha invaso con i [...] ogni ordine di posto. Il colpo d'occhio è [...] metri di stoffa dai colori sfavillanti spiccano [...] delle gradinate, sul palco, e anche sul [...]. I vestiti -tutti lunghi, [...] serata di gran gala -sono affiancati seguendo [...] richiami e suggestioni formali. E, [...] nella loro globalità, si [...] che il luogo, il teatro seicentesco, abbia [...] in chiave barocca [...] le linee rette e [...] degli abiti più geometrici e [...] risultano come sconfitte e [...] avvolgente dei vestiti dalle volute e dagli [...]. [...] uno spettacolo, quello allestito [...] in cui non c'è [...]. Gli unici due abiti [...] quelli dei due lacchè posti ai piedi [...]. E sul palco trovano [...] opere realizzate appositamente per la Biennale d'arte [...] Venezia [...] scorso, dove [...] fu chiamato ad esporre [...] Padiglione [...] sorrette da altrettanti manichini [...]. In questo trionfo assoluto [...] il maschio: lo sposo non è in [...] stato proprio invitato. Si tratta di un [...] trionfo di sete, luci e colorì. Ma manca la vita. Manca il movimento degli [...]. E mancano, logicamente, le [...] indossato i vestiti di [...] nel corso di più [...] duchesse, nobildonne e principesse. La spettacolare mostra di Parma [...] a [...] come prova generale per [...] giura, non saranno costumi tradizionali -del Riccardo III [...] Peter [...] metterà in scena nel [...] Berlino e Monaco. ///
[...] ///
La spettacolare mostra di Parma [...] a [...] come prova generale per [...] giura, non saranno costumi tradizionali -del Riccardo III [...] Peter [...] metterà in scena nel [...] Berlino e Monaco.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL