→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 3556914862.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 5 giugno [...] morte di troisi. Dagli esordi in tv [...] La Smorfia al successo cinematografico Massimo Troisi e Roberto [...] set di -Non ci [...] Sotto [...] panni di Pulcinella In [...] di Capitan [...] Ettore Scola Mario Tursi [...] La [...] morte [...] già messa in scena. Per scherzo, naturalmente. In un finto reportage [...] minuti girato per [...] nel 1982. Morto Troisi, vìva Troisi [...]. Tra finte interviste e [...] Troisi ; si divertiva a raccontare se stesso [...] momento cruciale della [...] vita: «Sto aspettando di [...]. E alla fine riuniva i [...] comici in una «Casa riposo artisti Massimo Troisi», [...] Verdone in carrozzella, [...] muto e infagottato dentro una [...] Arbore sordo come una campana e Benigni di passaggio, [...] se non [...] niente. Come spesso accade, le [...] scomparso ieri a soli [...] scrisse il compianto Stefano Reggiani sulla Stampa. Chissà se si può [...] come di una categoria dello spirito comico, [...] spilungone coi capelli ricci e il fisico [...] di altri colleghi una qualità tutta speciale [...]. Grande inventore di titoli [...] nel linguaggio comune [...] il ritardo. Le vie del Signore sono [...]. Non ci resta che [...]. Pensavo fosse amore, invece [...]. Non che fosse un [...] egli stesso provveduto a fondare una propria [...] (la «Esterno Mediterraneo»), ma con gli anni Troisi [...] a difendere il proprio status di divo [...] uscite pubbliche, riducendo al massimo le interviste, [...] fesseria tuttolo-ga. Piaceva, di lui, quel [...] socchiuse che sembrava nascondere una disincantata saggezza. Se gli si chiedeva [...] con Ettore Scola (tre film [...] dopo [...] sul finire degli anni Ottanta), [...] filone è umano». Nel senso di una simpatia [...] che trascendeva le [...] mercato, E anche se i [...] i film da regista non erano [...]. In effetti, si andava [...] film di Troisi con la voglia di [...] un one man show. E quando, come nel [...] ANSELMI -Scusate il ritardo, la storia si [...] comicità prendeva sentieri più segreti e malinconici, [...]. Lo paragonavano ad Eduardo, [...] quasi naturale annettere al magistero del -grande [...] gusto sottile per le fonazioni. Come scrive Emanuela Imparato [...] Massimo Troisi. Il comico dei sentimenti (Stefano [...] Editore), Troisi applica la [...] Pulcinella alle afasie degli anni Settanta: «Come un [...] bislacchi, si impiglia tra tesi e antitesi [...] una sintesi, mentre i suoi interrogativi si [...] nella relatività di ogni certezza». Dallo sketch [...] di Noè a quello celeberrimo. La voce si incrina, non [...] la linea sembra cadere. La notizia gli arriva per [...] come una mazzata, mentre sta facendo il pieno di [...] in una stazio-. Richiama, [...] romano, e la voce [...] pianto. [...] prima era toccato a [...] subito piaciuti a distanza». Che cosa ti piaceva [...] I suoi tempi comici. Massimo era un grande, [...] stato per la [...] pigrizia. Ma ora capisco tutto, [...] vergogno di [...] dato del pigro. Mi sento in colpa. E lui mi diceva [...] «Non [...] la faccio, Carlo, mi dispiace. ///
[...] ///
Tutto mi costa enorme [...]. Magari un [...] faceva, ma certo la [...] vita non era facile. [...] sentito di recente? SI, [...] per telefono. Avrei voluto girare con [...] ma [...] sentito cosi depresso, triste. Il cuore non andava [...] sottoporsi a nuove operazioni [...] distrutto sul piano . Avrei dovuto [...] a trovare, [...] un [...] uscire, ma lui [...] cosi rinchiuso. Tu, lui, Benigni, [...]. Vi sentivate davvero I [...] della comicità? Macché. Eravamo diversi, il che [...] di essere amici, anche di [...]. Non lo dico perché [...] ma Massimo era davvero il più bravo [...]. I suoi tempi, la [...] gestualità, il gusto per [...]. Anche come regista era [...]. Aveva imparato a muovere [...] presa, a sperimentare soluzioni più ardite, a [...] sapienza gli attori. E poi mi piaceva [...] cui «indossava» la [...] napoletanità. Ci scherzava sopra, con [...]. Certo, sentiva la fatica. Girare a Salina II [...] costato moltissimo. Ma era soddisfatto delle [...]. Ancora non posso [...]. È un dolore immane. Di solito non tengo in [...] fotografie di amici, ma a casa ce n'è una [...] in cui siamo abbracciati che non mi stanco mai [...] guardare, La [...] faccia mi dà il buon [...]. Viva Troisi! [...] macabra, ma lui, da [...] «Queste cose allungano la vita». Mal nessuna rivalità tra voi? [...] . Una, piccola piccola. Quando usci a Napoli Ricomincio [...] ancora nelle sale il [...] Bianco, [...] e Verdone. E gli incassi calarono [...]. Preoccupato, andai a vedere [...] e capii subito perché la gente correva [...]. Mi costava un po' [...] ma era proprio bravo. Ricomincio da tre, uscito nel [...] del 1981, deflagra come una bomba, riempiendo i cinema [...] e mettendo [...] pubblico e critica. Gaetano, napoletano in : [...] Firenze, si propone come un anti-eroe recluso in [...] dal quale vuole uscire ad ogni costo: [...] un eloquio balbettante e soffice che rovescia [...] dialetto. Piace molto, a sinistra, [...] cui il personaggio ribadisce di essere «un [...] e non un emigrante», e forse nasce [...] frangenti [...] con Benigni, destinata quattro [...] concretizzarsi nel film diretto a quattro mani Non [...] che piangere. Un viaggio nel tempo [...] che fa sprofondare i due protagonisti, un [...] maestro di scuola elementare, [...] del 1492, alla vigilia [...]. Tutto sommato, Le vie [...] mancherai» D dolore di Arbore [...] del suo mondo CRISTIANA [...] ROMA, Un sabato di quasi [...] caldo già afoso, strade deserte in città. La notizia della morte [...] Massimo Troisi arriva nel pomeriggio e sembra uno scherzo [...]. ///
[...] ///
Lo confermano tre righe [...]. Lo conferma la [...] agente, chiamata sul portatile, affranta. Il cronista, a questo [...] con gli amici, i colleghi. Quelli che [...] conosciuto bene, che hanno [...] agli esordi, nei teatrini di San Giorgio [...] Cremano [...] poi di Napoli. ///
[...] ///
Sui set cinematografici dagli [...] Ottanta fino [...] ieri, alle Eolie, dove [...] II postino. Che sarà il suo ultimo [...]. Lello Arena e Enzo Decaro. I complici della Smorfia, [...]. Massimo aveva quindici anni [...] loro comincia a sperimentare un cabaret surreale, [...] comuni sulla napoletanità rivoltati co-, me un [...] «Annunciazione! ///
[...] ///
A casa di Lello Arena [...] segreteria telefonica. Il cellulare, invece, ce [...]. Ma non si vedranno fino [...] di cena. Chissà, forse lui non [...]. A casa di Enzo Decaro, [...] il telefono squilla a vuoto. ///
[...] ///
Napoletani, amici dai tempi [...] 1 con tante cose [...] le spacconate, il senso [...] un po' nero, la [...]. Troisi lo volle per [...] suo primo film, Ricomincio da tre. E poi ancora negli ultimi [...] Le vìe de! E con un videoclip, [...] Quando, i ruoli si invertirono: stavolta era Massimo [...] Pino. Qualcuno glielo dice. ///
[...] ///
Stacca il telefonino, si [...] per raggiungere Ostia, la casa della sorella [...] Massimo. ///
[...] ///
Anche se non c'è [...] fare. Chi parla, invece, è Renzo Arbore. Anche lui napoletano, lunga [...] professionale: «Oh, Madonna mia. Ha una specie di rimorso: [...] finto reportage tv, Morto Troisi. ///
[...] ///
Che adesso suona come una [...]. Com'era? teneva alto il valore [...] aveva il gusto de) divertimento. Se volevo [...] a una trasmissione, bastava [...] e lui era subito pronto, senza bisogno [...] tempo, di spazio, di soldi». Anche nel caso di [...]. Tutto gratis, per giocare [...]. Molto legato alla tradizione [...]. Non sono frasi di [...]. Semplice e misurato, proprio [...] se lo ricordano tutti. Anche Gillo Pontecorvo. Non è mai capitato con [...] altro attore». Un fascino, secondo il [...] Battaglia di Algeri, fatto di gentilezza, modestia, sensibilità. E anche sulla scena [...] «Non era mai sopra le righe, come tanti [...]. Compagni di squadra della Nazionale [...] Troisi ci aveva giocato. Ruggeri è sbigottito, pensa alla [...] e [...]. Ranieri si commuove: «Ha [...] alla [...] città, era uno di [...]. Peccato non esserci mai incrociati [...] lavoro». Monte-sano? Non dice niente. ///
[...] ///
Addolorato anche Vittorio Cec-chi Gori. Produttore dei suoi primi [...]. Quindici anni di amicizia, [...]. Avventure in barca, . Qualche giorno fa sono [...] Cinecittà con Verdone. Avevamo appuntamento, ma siamo [...]. Proprio venerdì sera [...] ciak del Postino, che [...]. Un progetto che aveva convinto Troisi a tornare a faticare dopo [...] al [...] cuore [...] scorsa. Ma solo come attore, [...] la macchina da presa [...] Michael [...]. E accanto [...] napoletano, portalettere per un [...] Philippe Noiret nei panni di Neru-da. E Maria Grazia Cucinotta, [...] dopo Giuliana Desio, . Maddalena [...] Amanda Sandrelli. Lo considerava già un [...] «Stupendo [...]. E la pensa cosi [...] Francesca Neri, compagna infedele in Pensavo fosse amore. Avevo scandalizzato con ! È poi, a film [...] ancora per un po'». Una cosa rara. Sullo sfondo di [...] non insensibile ai richiami [...] il film racconta [...] di due amici paralizzati: [...] uno falso. E Troisi, naturalmente, incarna [...] finito sulla carrozzella per ottenere dagli altri [...]. Ci vorranno altri quattro [...] napoletano torni dietro la [...] Pensavo fosse amore, invece era un calesse, una [...] riflessione durante la quale Troisi intreccia una [...] con Ettore Scola. I due sembravano destinati [...] per formazione e sensibilità, e invece il [...] per ben tre volte: [...] e Che ora è [...] con Mastroianni), Il viaggio di Capitan Fracassa [...] Troisi dà vita a un Pulcinella [...] classe, sornione e crepuscolare, [...]. Del resto, gli piaceva [...] diretti da altri. Era quasi una liberazione. Per questo aveva accettato [...] farsi dirigere [...] Michael [...] sul set del Postino, [...] Antonio [...] storia di una singolare [...] poeta in esilio Pablo Neruda (Philippe Noiret) [...] portalettere (Troisi). Un film disperatamente voluto, [...] contro [...] della malattia. Purtroppo non potrà [...]. ///
[...] ///
Purtroppo non potrà [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL