→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 355660609.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ancora più del Boris, la [...] è [...] «nata contro». Contro la tradizione tea-trale, [...] del melo-dramma solidamente costruito attorno a un [...]. [...] di Musorgskij, deciso ad affondare [...] radici della [...] musi-ca nella terra russa, lo [...] ad abbattere ogni confine, a tal pun-to che egli [...] -logorato [...] e [...] -muore nel 1881 senza [...] terminato [...] compito. Almeno in apparen-za, perché da [...] un secolo [...] affronta gloriosamente la scena ed [...] scru-polosamente ricostruita da [...] si impone in tutta la [...] affascinante ricchezza. Il problema, semmai, è [...] adeguatamente la straordinaria novità. La Scala che, diciassette [...] aveva realizzato nel festival voluto da Abbado, [...] sceni-che di [...] e di [...] ora fa un passo [...] dal [...] e uno [...] nella [...] Valery [...]. La scena e la [...] Fedor [...] appar-tengono infatti al pittoresco [...] anni in cui Pie-troburgo si chiamava ancora Le-ningrado: [...] San Basilio, mura del Cremlino, isbe tra [...] costumi sontuosi per i boiar-di e vivacemente [...]. Nella cornice, la Russia [...] di Pietro viene «raccontata» in modo ele-mentare, [...] semplice il complesso intrigo. Se il provinciale snobismo [...] non rifiutasse le didascalie, proiettate ormai in [...] ognuno riuscirebbe a capire perché il vecchio [...] insidiando il trono e [...] ma-lamente: perché il favorito della zarina creda [...] negli oroscopi; perché i Vecchi Cre-denti si [...]. [...] politico ha bisogno della parola. Per fortuna, Musorgskij vi [...] personag-gio di statura immensa: il [...] che [...] la forza di ri-bellarsi ma implora o, [...] Vecchi Credenti, si sacrifica chie-dendo al Cielo la [...] potenti della terra. Per il coro della Scala, [...] Roberto Gabbiani, questo è [...] più impegnativo e più [...]. Fa piacere notare che [...] ini-ziale [...] è stato assolto in [...] al [...] la necessaria varietà di caratteri, [...] movimen-to, anche scenico. Non è da me-no [...] slancio al-la strumentazione con cui [...] realizza la tragica tensio-ne [...] Musorgskij [...] con discrezione persino eccessiva nel-le danze persiane, [...] di Rimskij -Korsakov. Emergono [...] il vigore [...] di un direttore come Vale-ry [...] capace di cogliere di [...] la brutalità e il ro-vello intimo, la [...] poe-sia della colossale partitura: [...] di ansie, ambizioni, violenze [...] fanno della [...] un capolavoro unico. Col direttore russo, voci [...]. Decisive [...] per il successo perché, [...] tutti diventano importanti, spiccano i tre «potenti»: [...] impersona il selvag-gio [...] Mikhail Pit il do-lente [...]. Contro di lo-ro il [...] imperso-nato con forza da [...]. E poi: Vladimir [...] appas-sionato [...] Larissa Diadkova come intensa Marfa, [...] amante, oltre alla folla delle figu-re di [...] con i maggiori interpreti, con [...] il coro e [...] al trionfo finale. Rubens Tedeschi MILANO. [...] Gabriella «Lella» Costa. Come una [...] rovescia sulla platea, a [...] fiume di parole, apparentemente in libertà, in [...] tenute insieme da una portentosa presenza di [...]. Sia-mo al Piccolo Teatro, [...] il suo nuovo spettacolo. Na-turalmente [...] e piccole, ma anche di [...]. E della fragilità delle [...] altri e dei molti, difficili modi in [...] leggere la grande storia dentro la quale [...] storie che sono la nostra vita. Storie che ci appassionano, [...] che ci commuovono: ragione e sentimento. La spinta iniziale di [...] sto-ria, scritto con i [...] di sempre Bruno Agosti-ni, Massimo Cirri, Sergio Ferren-tino, Piergiorgio Paterlini, [...] stessa, Gabriele Vacis che [...] anche il mul-tiforme regista, con la «parteci-pazione [...] Ales-sandro Baricco e del suo Il rac-conto [...] è [...] di [...] che deve venire. Alba anche di un futuro [...] e forse possibile, di una storia ci-vile costellata di [...] e di tra-gedie, che si mescola ai miti di [...] mai interrotta. Una storia scritta [...] con i famosi «se» [...] ci hanno sempre spiegato che non si [...]. Incorreggibile Lella Costa che [...] nei sogni non per stupidità, ma perché, [...] sarebbe triste e inutile la vita senza [...] spe-ranza? E allora, ripercorriamo con lei una [...] di [...] che deve arrivare, di [...] umane co-stellate da tante inutili, conti-nue, domande. Anzi lo spettaco-lo comincia [...] do-manda, quella che al battesimo si fa [...] a Sa-tana?». Ovviamente la piccola non [...] per lei lo fanno i padrini, ma [...] certo evitare che da [...] partano una serie di [...] gorgogliante infante si pone. [...] della vita, dunque, va di [...] passo con [...] del sor-gere del giorno per [...] bambi-na nella paura [...] della notte e delle ombre [...] casa mentre i genitori e la sorella grande sono [...]. E le doman-de incalzano [...] di Lella che si sente strana come [...] Gubbio» e che continua a [...] se è possibile essere [...] significa ricordare, come nasco-no e tramontano le [...] la storia di Cortes e [...] come [...] in-contro, fra [...] e finto nuo-vo, di [...] che assomiglia tanto a Bossi in canottiera, [...] El [...] (leggi [...] ex sindaco le-ghista di Milano) [...] terra bruciata di [...] e del suo paese [...] Milano, Italia. In un intreccio esilarante [...] Lella Costa, su e giù per una specie [...] alle sue spalle, [...] di una con-tinua colonna [...] Lu-cio Diana e Roberto Tarasco), si alternano immagini [...] un padre filosofo che cer-ca di addormentare [...] quel momento in cui la notte è [...] di ragazzotti assatanati di rumore, di una [...] brescia-no, che soffrendo [...] e di tristezza, ricorda [...] le amiche della [...] adolescenza e si pone [...] senso della cose (la domanda, insegna-va [...] è il veicolo del [...] arrivare alla sconso-lata «madre di tutte le [...] la pena? Essendo una, nessuna e centomila, Lella Costa, [...] in certi momenti ri-corda tanto la mitica Franca Va-leri, [...] maniera esagerata e totalizzante, [...] continuamente fuori dal seminato, ci parla di [...] noi. ///
[...] ///
Maria Grazia Gregori DANZA Successo [...] Roma per [...] Co. Le metamorfosi dei [...] Divertenti e acrobatici i [...] Moses. Ma i vecchi brani [...] fascinosi. Il film censurato Ciprì [...] Maresco Oggi il ricorso Sarà presentato oggi al Dipar-timento [...] Spettacolo [...] ri-corso della Lucky Red sul film Totò [...] volte di Daniele Ciprì e Franco Ma-resco; [...] stata bloccata lunedì scorso in seguito al [...] VII commissione cen-sura del Dipartimento dello spettacolo. La decisione en-tro 20 [...]. Intanto da Pa-lermo rimbalzano [...] videocassette pi-rata del film che sarebbero state [...] in al-cune zone della città. Mercato del «cult» In [...] Mastroianni [...] abiti di scena, let-tere [...] e altre curiosità: per la prima [...] alcuni degli oggetti privati [...] Marcello Mastroianni. A [...] (Zagarolo) sarà [...] moglie Flora. [...] anche parte del carteggio con Federico Fellini. A Los Angeles Spielberg: [...] violento È stato dichiarato colpevole [...] che per un certo [...] ha spiato il re-gista Steven Spielberg con [...]. Lo ha deciso il [...] Santa Monica, che ha condannato Jonathan Norman, arrestato [...] luglio scorso [...] di carcere. [...] al momento [...] sta-va mettendo a punto un [...] Park, dal quale era «os-sessionato sessualmente», come hanno spiegato [...] me-dici. A Bologna Omaggio a [...] leader Penguin Un omaggio [...] Simon [...] il musicista leader della Pen-guin [...] Orchestra scom-parso lo scorso [...] anni, nel club «Il Ruvido», il locale [...] Bologna [...] cui aveva suonato diverse volte. Dal 9 marzo al 20 [...] sarà ricordato con la rassegna «Penguin garden», ovvero il nome dello studio di [...] voluto realizzare in una fatto-ria [...] campagna londine-se. Passano gli anni ma [...] funziona sempre egregiamente per [...] teatro. Umorismo, verve, un pizzico [...] e [...] forma fisica sono gli [...] grande al-chimista, e animatore del gruppo, Moses [...] sa ormai amalga-mare persino [...] sinistra, mentre con la destra arrangia le [...] Gobbo di Notre Dame della Disney, pensa [...] con Natalia Estrada e si vede nei [...] con Daniel [...] e David [...] per montare un nuovo [...]. Ma il Fregoli della [...] uomo divertente anche dietro le quinte e [...] ammette che per far so-pravvivere la danza [...] giorno [...] una buona dose di [...]. E a giudicare dalle [...] piovono sul-la testa, potrebbe dare lezioni. Non che gli manchino [...] quasi [...] di carriera, Moses continua [...] salde le redini della situazione coreogra-fica e [...] compare pratica-mente in tutti i brani, comprese [...] eccezione di [...] di Brian Sanders) presentati [...] Roma. [...] è [...] dello spettacolo, il ta-glio breve [...] fulminante. [...] la scelta dei [...] e ginnici, per rinfrescare le fi-la di [...] per [...] natu-ra, deve essere sempre [...] fisica. Ma ci manca un [...] del movimento che animava i primi spettacoli [...] quel desiderio di divertirsi [...] ancora oggi di E. Un vero e proprio [...] arte giocosa, scherzo fat-to di ombre e [...]. Al confronto, il nuovo Jonas [...] sembra un esercizio di [...] mozzafiato Tim Acito e Brian [...] intenti a dimenarsi come [...] tra le sbarre di un letto a [...] cella. [...] inanella cer-chi di luce [...] alle stre-pitose doti di [...] di Charlaine [...] senza però approdare [...] nostal-gia di White [...] con Cynthia Quinn (membro [...] nonché signora [...] intenta a spenzolarsi su [...] altalena verso un traguardo ir-raggiungibile o alla [...] The [...] sempre con la Quinn [...] e là sul palcoscenico come un soffione [...]. E che il sapore [...] quello più intenso, lo deve sapere un [...] Mo-ses, che torna in [...] agli intrecci sensuali e [...]. Rievocando [...] panica e ironica del [...] come [...] sanno celebrare con la [...] palloncino. ///
[...] ///
Rievocando [...] panica e ironica del [...] come [...] sanno celebrare con la [...] palloncino.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .