→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3556528102.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] suo discorso pronunciato nel [...] in occasione del Congresso [...] della Pace, a Messico, Pablo Neruda raccontò il motivo per cui a Budapest non ha [...] opportuno consentire alla compilazione di una antologia di tutta [...] opera [...] «Nessuna di quelle pagine conteneva [...] tallo necessario alla ricostruzione di [...] democrazia popolare, ha detto, nessuno dei miei canti conteneva [...] forza e il nutrimento indispensabili [...] che vive in simile paese. Non volli perciò che [...] dolori a-vessero alcuna influenza su quelle nuove [...]. Ma oggi confesso che [...] che si ristampino quei canti ». In queste affermazioni c'è tutta [...] personalità di Neruda, il suo vigore, la [...] lotta di oggi, e il [...] delia [...] poesia passata» c'è insomma, da [...] punto vista critico, la [...] storia di uomo e di [...]. Perchè Neruda non vuole [...] vecchi canti siano ancora pubblicati? Non è [...] ragioni. [...] poetica di Neruda incomincia [...] 1924 con i Venti poemi d'amore e [...] disperazione. Il titolo stesso vi [...] carattere di questo iniziale libro [...]. Non si trattava della poesia [...] sociale [...] politica di Neruda, di quella [...] a cui egli ci ha abituati in questi ultimi [...] bensì di una poesia individuale, senza fiducia [...] una poesia con un linguaggio [...] «ermetico». Pablo Neruda era nato [...] nel Cile, e il [...] era [...] Ricardo Reyes. Questa attitudine poetica di Neruda [...] sino alla guerra di Spagna, si farà [...] più desolata e tragica. Dei resto questa era [...] tutti i migliori poeti di quel tempo. Sembrava che la poesia [...] speranza e alla riscossa degli uomini, che [...] di scampo, speranza di salvezza. [...] chiaro dunque perchè oggi Neruda [...] alla [...] poesia di [...] con occhio severo, perchè appunto [...] poesia non può aiutare gli uomini nette loro attuali [...]. Tuttavia dobbiamo dire che [...] poesia di Neruda non si presentava come [...] mentale, come un giuoco di formule. Anche allora la poesia [...] Neruda [...] agitata da [...] passione, era calda e [...]. Non per nulla, anche [...] i suoi amori poetici si rivolgevano in [...] Whitman e [...]. Di [...] anzi ha detto: « Fu [...] che sentimmo la voce sorprendente di [...]. In mezzo alla caducità [...] che avevano catalogato la poesia in albe [...] levò, coi martelli dei costruttori, una voce; [...] la mano nel cuore della collettività per [...] dei suoi canti [...]. Forza, tenerezza, furore, ecco [...] sino ai nostri giorni, fanno di [...] più alto della nostra [...]. Con questa naturale generosità [...] possiamo già pensare quale impressione dovesse fare [...] fascista contro il [...]. Nel 1936 infatti Neruda [...] Madrid come console del Cile, legato da [...] Rafael Alberti e Federico Garcia Lorca, poco [...] dai franchisti a Granata. Fu [...] che la [...] poesia si trasformò, divenne [...] alla lotta, poesia di amore per gli [...] loro vita e per il loro avvenire. La Spagna nel cuore [...] di versi che Neruda dedica ai combattenti [...] Spagna. Il libro, incominciato a Madrid, [...] a termine nel Cile. Fu però pubblicato anche [...] Spagna [...] da questa presentazione: « Il grande poeta Pablo Neruda, [...] voce più profonda [...] dopo Ruben Dario, come [...] Garcia Lorca, ha passato tra noi i [...] guerra. Lontano, di là dai [...] egli fosse in esilio, ha scritto le [...] libro. Il Commissariato [...] fatto ristampare in Spagna. Sono stati i soldati [...] Repubblica [...] hanno fabbricato la carta, composto il testo [...] le macchine. Che il nostro poeta [...] nota come una dedica ». Non sono morti. In [...] fumo degli [...] piedi, come micce bruciano. Così incomincia il Canto [...] dei miliziani morti. Ecco, dunque, come un [...] aiutato Neruda a liberarsi di tanti vizi [...]. Su questa strada ormai Neruda [...] fermerà più. Ed è così che [...] Pablo Neruda fa affiggere a Messico, come un [...] grande Canto d'. Oggi, dopo il colpo [...] Gonzales [...] Neruda non può più [...] patria. Il più grande poeta [...] è costretto a vivere esule, perseguitato. Ma la voce di Neruda [...]. Il Canto generale del [...] è la [...] ultima opera, quella che [...] traducendo in tutto il mondo, quella a [...] «Premio internazionale di poesia [...] Pace» a Varsavia. Pochi libri di poesia [...] così folti di ragioni umane, sociali e [...] come questo presentano tanta ricchezza [...]. Satira, sarcasmo, furore, impeto [...] di denuncia circostanziata, e immagini tenere, dolci, [...] veementi, eloquenza: tali sono gli elementi che [...] questo Canto generale. Ma di questo libro [...] particolare alcuni versi di una invocazione alla [...] per i crepuscoli che [...] il ponte e pace per il vino, [...] che mi affatica e che nel mio [...] leva sciogliendo i vecchi canti di terra [...] per la città nei mattino quando il [...] pace per il fiume Mississippi, il [...] delle radici. [...] a questo messaggio di [...] Pablo Neruda tiene di più, è a [...] umano e poetico che Neruda ha dedicato [...] vita. Mario De [...] grande poeta cileno che, [...] turco Na-zim Hikmet, ha avuto il Premio [...] Pace [...] Congresso di [...] D'AMORE PER [...] questo, un breve frammento [...] Canto d'amore per Stalingrado », la parte finale. Il « Canto » [...] nel 1942 e contiene una accusa precisa [...] occidentali di ritardare il secondo fronte per [...] gravi [...] Sovietica. Città, Stalingrado, non possiamo giungere [...] mura» siamo lontani. Siamo i messicani, siamo gli [...] siamo i [...] siamo i [...] siamo gli uruguaiani, siamo i [...] siamo milioni di uomini. E abbiamo altri parenti, [...] non siamo venuti a difenderti, madre. Città» città di fuoco, [...] giorno arriveremo, indiani, naufraghi» a toccare le [...] di figli che speravano [...]. Stalingrado, non c'è un Secondo Fronte» [...] non cadrai anche se il ferro e [...] mordono giorno e notte. Anche se muori, non [...]. Pablo [...] di Salvatore [...] SECOLI DELLA LETTERATURA [...] CAPPA DI [...] COLTRO [...] condizioni politiche italiane (dominazione [...] dal 1529, anzitutto; ed esistenza [...] uno Stato della Chiesa) avevano impedito [...] non ostanti [...] e sfortunati tentativi di alcuni [...] (1) [...] che allignasse e mettesse radici [...] in Italia la Riforma, che Engels considera come la [...] rivoluzione della borghesia contro il feudalesimo. Non soltanto, quindi, [...] non aveva potuto godere [...] nuova civiltà europea, determinata dalla Riforma, ma [...] dalla Controriforma: Concilio di Trento, Inquisizione, Gesuiti. Persecuzioni, torture e [...] cappa di piombo [...] cattolico, alla fine del secolo [...] è ormai completamente calata sulla [...] italiana. La Controriforma è in [...] in atto, con un colossale bilancio di [...] di roghi. Ma soprattutto determinando una paralisi [...] tutta la cultura italiana. ///
[...] ///
Abbiamo visto, cioè, come [...] la cultura [...] poiché questo, in verità, [...] Controriforma fosse lotta contro lo spirito di rinnovamento, [...] aiutava gli uomini a sottrarsi al predominio [...] Chiesa; questa, infatti, centro e sostegno tradizionale della [...] grande ostacolo allo sviluppo delle nuove forme [...] ai suoi [...] modi di relazioni umane [...] fermentavano in [...] di transizione. Negli scritti di queste [...] Controriforma c'è davvero il presagio del futuro [...] Gramsci scrive, nel volume dedicato al Risorgimento (Einaudi, Torino, [...] drammi individuali di Giordano Bruno, [...]. Giordano Bruno« La potenza intellettiva [...] si quieta, mai [...] in verità compresa, se non [...] oltre et oltre procede alla verità incomprensibile. Cosi la volontà che seguita [...] che mai [...] per cosa finita ». Proprio per questa volontà [...] questo [...] procedere «oltre et oltre», [...] di fronte alle «cose finite», di fronte [...] assolute e ai dogmi, Giordano Bruno fu [...] che la prima vittima [...] Controriforma [...] la cultura italiana, significa, non solo che [...] mani dei Gesuiti che la asservirono con [...] (il loro motto era infatti: «aut [...] aut non [...] », cioè: « o [...] sono, o non stano » in altre [...] cosi, o morire), ma anche che essa [...] in quelli che erano i suoi più [...]. Colpiti moralmente, poiché le [...] condannate, dichiarate peccaminose e corruttrici, e addirittura [...] come opere di pensiero; colpiti fisicamente perché [...] torture, alla prigionia, alla morte. Le loro opere furono [...] di ribellione del pensiero: ribellione piena di [...] incerta, ma nella quale già si annuncia [...] si intravvede il futuro. E lo si intravvede [...] piano nazionale italiano, poiché, come già abbiamo [...] italiana si è andata [...] opere posteriori, dalla Cena [...] Ceneri [...] Causa, principio e uno [...] universo e mondi, dallo Spaccio [...] trionfante agli Eroici furori. Questa fu [...] opera che il Bruno [...] pubblicata a Londra nei 1585: in essa, [...] nelle opere precedenti era la massa incandescente, [...] dei suoi pensieri e delle sue intuizioni, [...] più compiuta e artisticamente perfetta, in quella [...] fa del Bruno il banditore entusiastico della [...] mondo infinito e uno, e del perenne [...]. Un realismo vigoroso e, [...] si mescola nelle sue prose al palpito [...] e, a tratti, anelante ». Non tacerò« La morte [...] fa vivo in tutti gli altri » [...] Giordano Bruno, perseguitato [...] e di guardare verso [...] verso il futuro, di essere un uomo [...] tempo, il Bruno aveva la consapevolezza: così [...] parlare un linguaggio nuovo, di guardare anch'essi [...] erano il filosofo Bernardino Telesio, che aveva [...] accademia una luna crescente [...] », cioè « fino [...] tutto il mondo », e Tomaso Campanella, [...] motto « Non [...] », non tacerò. Di lui e del [...] abbiamo parlato lungamente a [...]. Già nella [...] prima opera c'è questa [...] affrontare il mondo e la vita: è [...] Il Candelaio, scritta alla maniera delle commedie cinquecentesche, [...] nota di fastidio e di distacco dalla [...]. Anticipazioni di quelli che [...] Tentativi di introdurre la Riforma [...] Italia furono compiuti da Aonio [...] e dal [...] tentativi del tutto falliti, [...] vigilanza esercitata dalla Chiesa cattolica, ma che [...] una nostra corrente di pensiero che si [...] Riforma, intendendo [...] non soltanto dal punto [...] ma anche sociale: chi volesse avere un [...] panorama [...] legga Utopisti è riformatori [...] di Delio Càntimori, edito [...] Sansoni, Firenze. ///
[...] ///
Anticipazioni di quelli che [...] Tentativi di introdurre la Riforma [...] Italia furono compiuti da Aonio [...] e dal [...] tentativi del tutto falliti, [...] vigilanza esercitata dalla Chiesa cattolica, ma che [...] una nostra corrente di pensiero che si [...] Riforma, intendendo [...] non soltanto dal punto [...] ma anche sociale: chi volesse avere un [...] panorama [...] legga Utopisti è riformatori [...] di Delio Càntimori, edito [...] Sansoni, Firenze.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL