KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
MARTEDÌ 1 SETTEMBRE [...] Mondo PAGINA 19 [...] La Biennale di [...] Mostra Internazionale d'arte [...] chiacchiere Ricominciamo a guardare i [...] UNO DEI [...] TRI INVIATI ALBERTO [...] VENEZIA. Mentre [...] noi furbacchioni della [...] abbiamo già visto il [...] di Brian De Palma [...] in concorso, Venezia [...]. Abbiamo quindi un [...] vantaggio su di voi: [...] parlare di film, [...] che continuare nel [...] delle . Ma [...] la Mostra inizia [...] solo oggi, [...] alla vigilia, riepilogare [...] uno dei dibattiti [...] hanno animato -si fa [...] dire -questa estate [...]. Il dibattito sui estivai, che [...] forse riarderete si è sviluppato [...] sulle pagine [...] :on un breve «carteggio» fra [...] direttore di . Del ruolo dei festival, e [...] destino, crediamo [...] davvero solo ai direttori lei [...] medesimi. A voi [...] per quanto [...] di cinema, pensiamo [...] i film, non i [...] in cui essi sono [...]. Ma visto che anche il [...] di Venezia e [...] di riflessione (come i dice [...] questa stessa paglia, c'è chi propone di [...] della Biennale), [...] un paio di cose. [...] vero che in Italia i [...] troppi festival del [...] spesso legati a [...] . Ed è [...] vero che questi [...] si disputano con ferocia [...] esistenti. Chi [...] lavora da tre anni alla [...] della Settimana del-ì critica, proprio [...] a [...] e ritiene sia utile [...] un piccolissimo [...]. [...] fra le [...] di cassette giunte alla [...] per la nostra [...] un film indiano taceremo il [...] per cari-di patria). Abbiamo [...] a [...] noi cinque [...] e ci è parso [...] non fosse del tutto [...]. /// [...] /// Il [...] era già stato sottoposto Ila [...] commissione anno prima. Solo che nel [...] era in lingua originale, [...] alcun sottotitolo, e [...] scartato anche e [...] per assoluta [...]. [...] ì produttori avevano [...] tempo e modo di [...] in inglese. E ci [...] riprovato. [...] insegna che ino sempre [...] a rare per tutti i (estivai, in [...] accattonaggio [...] finché qualche [...] non commuove. Che il [...] dei festival non esiste, [...] molti film restano [...] di una cric-; di [...] ai [...] E che quando si [...] film bello, o bellino, scattano [...] lotte al coltello per [...] in esclusiva. La Mostra entra quindi [...] con Montreal, o con Toronto, o con Tokyo. La Settimana, che seleziona [...] in conflitto con Torino, con la stessa Montreal, [...]. Sono dispute che, viste [...] vi sembrerebbero un tantinello ridicole. [...] il vagabondaggio per festival [...] cui uscita nelle sale è del tutto [...] sembra un bene, in realtà [...] è lampante, e lievemente [...] sono film che vengono prodotti solo per [...] festival e da li tentare di vendersi [...]. Il «cinema al cinema» [...] sconfitto. Dovrebbe [...] chiaro che esiste in Europa [...] festival davvero importante, con un suo vero [...] ed è quello di [...]. Poi ci sono piccoli [...] una funzione di approfondimento e di produzione [...] Pesaro, o le Giornate del muto di Pordenone, [...] Torino con le sue retrospettive. Venezia dovrebbe essere il [...] piccoli: per statuto e per vocazione, la [...] dovrebbe essere assolutamente primaria. Anche nel senso, forse [...] sicuramente da difendere, di agitazione culturale. A nostro parere la [...] che Pontecorvo ha introdotto [...] è anche la meno [...] con cineasti di tutto il mondo che [...] 6 settembre. Certo, il ruolo culturale della Mostra sarebbe tanto più rilevante [...] di una Biennale sana, in [...] politica sana, in [...] sana. Se vogliamo, è un [...] tutto ciò che dovrebbe cambiare in questo [...]. Ma comunque è in [...] la Mostra va difesa, non nella prospettiva [...] a [...] o a Berlino destinata [...]. Sulla piccola polemica [...] vorremmo dire solo una piccolissima [...] e [...] 11. Pensiamo che Ghezzi abbia [...] scorso, a trasmettere su [...] plus la [...] di [...] pochi giorni dopo il [...] Venezia. Perché un film del genere [...] sarebbe mai uscito nelle sale. Avrebbe solo continuato a [...] festival [...] e mostrare i film [...] è come far leggere i romanzi solo [...] case editrici. Invece, che piaccia o [...] della tv è la gente, ai cui [...] cui fantasia -i film sono destinati. Ultimi preparativi al Lido Al [...] Pontecorvo e Portoghesi In basso una scena di [...] Cain» di Brian De Palma Si [...] stasera al Lido la [...] Mostra Dopo le polemiche [...] della vigilia, [...] Cain» di Brian De Palma [...] la caccia al Leone Gillo Pontecorvo: «Mi [...] difesa degli autori» Venezia 1992 liberate il [...] Il [...] Sala Grande ore 13: Evento speciale [...] (primo e secondo episodio) [...] Edgar [...]. [...] 15: Retrospettiva 1 pini di Roma di Mario Costa, The man I [...] Ernest Lubitsch, [...] ore 17: Finestra sulle immagini [...] di Phil [...] di Michael [...] Once [...] a [...] di lan Roberts. Sala Grande ore 18: Evento [...] Dr. /// [...] /// Ore 21: Venezia [...] in concorso, [...] cain di Brian De Palma. Ore 23: Notti veneziane [...] no onna di [...]. Dopo le polemiche della [...]. La [...] spinosa, trovare un nuovo [...] dopo il forfait di Peter [...]. Polemiche, grane e speranze di [...] ha parlato Gillo Pontecorvo in conferenza stampa, a poche [...] della [...] Mostra del cinema. Il via, stasera, con [...] Cain di Brian De Palma, [...] Dr. /// [...] /// Ricordate la battuta d; Abatantuono [...] alla prese con un [...] saporito? Ce [...] latta venire in mente Gillo Pontecorvo, [...] mattina, nella conferenza stampa di apertura di [...] Mostra del cinema. Ed è stato quando [...] lo spettatore, con il palato «bruciato dai [...] riabituarsi al gusto del cinema. Non solo quello [...] che questa Mostra ha [...] centro, soprattutto nel concorso ufficiale, ma anche [...] industriale che [...] si voglia. Perché anche in quel [...] poi il più esteso, circa il [...] di quello che si [...] di liberta» si vanno sempre più restringendo, [...] rischio sono vocaboli e pratiche in disuso. E allora, oltre le [...] no. E tornando al dilemma: «Mi [...] aggiunto -da una parte per la difesa [...] d'arte in cui l'autore goda dello stesso [...] di uno scultore, di un pittore o [...] e [...] mi batto perché il [...] assomigli sempre più ad un flipper o [...]. Spero -ha concluso -che il [...] Mostra risenta di questa impostazione [...] mostri una strada per raggiungere questo obiettivo». A [...] man forte, dal tavolo delle [...] stampa [...] il capoufficio stampa della Biennale Adriano Donaggio, il presidente [...] Portoghesi e Giorgio Gosetti, suo [...] collaboratore. Tutti, più o meno, [...] doti professionali ed umane del curatore della Mostra. A cominciare da Portoghesi [...] ha detto: «Avremo una Mostra con un [...] è preoccupato anche dei particolari, come quello [...] piacevole il soggiorno di ospiti ed invitati». E ha chiosato: «È [...] una bella selezione di film che rendere [...] presenza degli ospiti». Comunque, di questi «particolari» [...] facendo penare Pontecorvo. Come quello del presidente [...] regista Peter [...] che ha dato un [...]. Pensate che mi aveva [...] fax per [...] se la moglie dovesse [...] o pesanti». Ma evidentemente, alla fine, [...] clima, ha pesato [...] (e i dollari) di [...] film [...] love, offerto a [...] in sostituzione di Brian Gibson). Chi sostituirà in giuria [...] spettacolo, invece, ancora non [...] «Ho in testa due o tre so-luzioni -ha [...] Pontecorvo [...] ancora non ve le dico». Come pure bisognerà attendere [...] data della riunione del consiglio direttivo della Biennale) [...] a chi verrà assegnato il terzo Leone [...]. I primi due, proposti [...] Pontecorvo [...] annunciati (salvo sorprese), andranno a Francis Ford Coppola [...] Paolo Villaggio. Sono contento che questo [...] dia adesso e non fra chissà quanti [...] per Totò». Un piccolo e gustoso [...] la conferenza stampa, a dire il vero [...] mente affollata. Ed è quello che [...] Lello Bersani a Paolo Portoghesi. Argomento del discutere il [...] già [...] allestimento davanti al Palazzo [...] Cinema. Una sorta di muraglione [...]. A Bersani non è [...] che il «muro» impedirà il contatto tra [...] Lido e i divi che entreranno nel Palazzo. Portoghesi, dal canto suo. C'è stato tempo anche [...] serata finale in Piazza San Marco (ammesso [...] a fare) e [...] sui premi che verranno [...] alle ore 19, ma annunciati [...] solo nel corso della [...] (per la [...] Pontecorvo, avrebbe avuto garanzie [...] segreto da Gianni Letta). [...] televisiva «secca», [...] al luogo e al carattere [...] Mostra. Niente lustrini e balletti, [...] po' di scenografia: come una guida rossa [...] di San Marco sarà percorsa dai premiati, [...] tra due ali di folla festanti. /// [...] /// Come ogni anno grande [...] e mezzi da parte di radio e [...] Mostra. Da ieri, tutti i [...]. Sabato 12, prima della [...] le quinte» con Piero [...] e a seguire, su [...] alle 20. Su [...] invece, un quotidiano Blob [...]. Presenti ovviamente gli inviati [...] tg e dei giornali radio. Ampi gli spazi dedicati [...] Radio anch'io [...] Pomeriggio insieme [...] , Terza pagina e [...] Suite [...]. Ciak, il settimanale di [...] Canale 5 diventa realizzerà, nel corso della Mostra, [...] ad andare in onda domenica 6 e [...] alle 22. Servizi quotidiani invece nelle [...]. La provocazione di Tullio Kezich. Portoghesi: «Una proposta vecchia»« Il Festival [...] dalla Biennale» In laguna esplode la polemica Venezia [...] di [...] un festival privato, sganciato [...] Biennale, [...] «da una libera associazione non infiltrata dai [...]. La proposta di Tullio Kezich [...] vigilia della Mostra e fa discutere. E intanto i due [...] dedicano una riga al festival. Solo una provocazione gettata 11 [...] chiusura [...] o [...] plausibile da prendere in considerazione [...] il «dopo Gillo»? Chissà. Fatto sta che domenica, [...] Corriere della Sera dedicato alla Mostra di Venezia, [...] giornale Tullio Kezich chiudeva cosi il suo [...] «Urge [...] la Mostra dal carrozzone della Biennale, [...] in una libera associazione [...] partiti e fame davvero (a [...] dalla fondazione) quel punto [...] che per ora 6 [...] di Pontecorvo». Venezia, insomma, come [...] un festival che Kezich [...] risiedendo «la [...] salute nel fatto che [...] privata, rigorosamente apolitica e [...] cinefila, retta da un Comitato [...] un libero imprenditore come Raimondo Rezzonico». Il riferimento al-l'«isola felice» [...] non convince del tutto, [...] di una Mostra del cinema liberata dai [...] dotata di strutture decisionali più agili e [...] assistenziali, sembra piacere. Con [...] di Gian Luigi Rondi, [...] Tempo, ex direttore della Mostra e probabile candidato [...] della Biennale: «Non condivido proprio la [...] dì Kezich. Peraltro è una proposta che [...] già [...] se ricordo bene la avanzò [...] anni [...] cattolico dello Spettacolo. Vorrebbe dire andare contro I [...] della Biennale. Il nostro principale ente [...] di cure, e queste cure avrà». E per rendere ancora [...] suo pensiero, Rondi ricorre ad [...] simbolica: «Non esiste un [...] Mostra) cresciuto su un cadavere (la Biennale) [...] basterebbe separare il primo dal secondo per [...]. Giovanni Grazzini, [...] parla invece di «simpatica utopia», [...] che «la classe politica italiana non avrà mai la [...] di riformare la Biennale in modo che la Mostra [...] collocarsi con dignità [...] di essa. Purtroppo mi tocca essere con De [...] bisogna distruggere la Biennale e [...] da capo». Quanto a [...] il critico fiorentino preferisce [...] quelle che gli sembrano «chiacchiere da calfè»: «Esiste [...] formula possìbile per Venezia, che nessuno ha [...] forza di realizzare: mostrare il meglio della [...]. Ma Grazzini ce [...] anche con chi, «scoprendo [...] che la Mostra di Pontecorvo vuole valorizzare [...] difendere la libertà creativa. Anche [...] Tornabuoni, della Stampa, giudica [...] del Corriere. In ogni caso, non [...]. C'è poco da stare [...]. Veloce o dilazionato, il suicidio [...] Mostra mi pare certo. Le strutture stanno sprofondando, [...] burocrazia sono peggiorati, si respira [...] da ultima spiaggia. Magari sarà un caso, [...] il fatto che oggi, alla vigilia del [...] giornali cittadini non abbiano una riga sulla Mostra». È tra i critici [...] le parole di Kezich sembrano trovare [...] migliore. Anche Paolo D'Agostini, di Re-pubblica. Ma chi ò il Rezzonico [...] di prendere in mano le sorti del [...] punto di riferimento non può che essere Berlusconi, E [...] nascono ì problemi, perché credo che nessuno [...] onestamente augurarsi una Mostra pilotata da quel [...]. Forse Kezich ha voluto lare [...] boutade, lanciare una provocazione contro [...] di quello che chiama il [...]. Ma [...] fa bene, significa abbattere un [...] peraltro tipico di una certa cultura di sinistra». E gli uomini della Biennale [...] Pontecorvo è troppo preso dalle incombenze organizzative [...] rispondere, mentre il presidente in prorogano Portoghesi, [...] completo doppiopetto bianco e bersagliato dai fotografi, [...] «Invi-terei gli uomini di [...] un po' meno corporativi. E comunque quello di Kezich [...] discorso vecchio di ven-t'anni. Forse, [...] retta, si [...] i problemi della Mostra, in [...] si [...] quelli della Biennale». [...] anche Portoghesi riconosce [...] burocratico ò un ostacolo», [...] per [...] futuro uno sponsor al [...] pani: «tra Berlusconi e la Rai non [...] scegliere». Nel frattempo molti pensano [...] fiore» Mostra rischia di morire sul [...] della Biennale. Con chi ce [...] Portoghesi? «Con nessuno. Dico solo che anche [...] Biennale [...] opportuno un ricambio generazionale». /// [...] /// Dico solo che anche [...] Biennale [...] opportuno un ricambio generazionale». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|