→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3553740610.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MARTEDÌ 1 SETTEMBRE [...] Mondo PAGINA 19 [...] La Biennale di [...] Mostra Internazionale d'arte [...] chiacchiere Ricominciamo a guardare i [...] UNO DEI [...] TRI INVIATI ALBERTO [...] VENEZIA. Mentre [...] noi furbacchioni della [...] abbiamo già visto il [...] di Brian De Palma [...] in concorso, Venezia [...]. Abbiamo quindi un [...] vantaggio su di voi: [...] parlare di film, [...] che continuare nel [...] delle . Ma [...] la Mostra inizia [...] solo oggi, [...] alla vigilia, riepilogare [...] uno dei dibattiti [...] hanno animato -si fa [...] dire -questa estate [...]. Il dibattito sui estivai, che [...] forse riarderete si è sviluppato [...] sulle pagine [...] :on un breve «carteggio» fra [...] direttore di . Del ruolo dei festival, e [...] destino, crediamo [...] davvero solo ai direttori lei [...] medesimi. A voi [...] per quanto [...] di cinema, pensiamo [...] i film, non i [...] in cui essi sono [...]. Ma visto che anche il [...] di Venezia e [...] di riflessione (come i dice [...] questa stessa paglia, c'è chi propone di [...] della Biennale), [...] un paio di cose. [...] vero che in Italia i [...] troppi festival del [...] spesso legati a [...] . Ed è [...] vero che questi [...] si disputano con ferocia [...] esistenti. Chi [...] lavora da tre anni alla [...] della Settimana del-ì critica, proprio [...] a [...] e ritiene sia utile [...] un piccolissimo [...]. [...] fra le [...] di cassette giunte alla [...] per la nostra [...] un film indiano taceremo il [...] per cari-di patria). Abbiamo [...] a [...] noi cinque [...] e ci è parso [...] non fosse del tutto [...]. ///
[...] ///
Il [...] era già stato sottoposto Ila [...] commissione anno prima. Solo che nel [...] era in lingua originale, [...] alcun sottotitolo, e [...] scartato anche e [...] per assoluta [...]. [...] ì produttori avevano [...] tempo e modo di [...] in inglese. E ci [...] riprovato. [...] insegna che ino sempre [...] a rare per tutti i (estivai, in [...] accattonaggio [...] finché qualche [...] non commuove. Che il [...] dei festival non esiste, [...] molti film restano [...] di una cric-; di [...] ai [...] E che quando si [...] film bello, o bellino, scattano [...] lotte al coltello per [...] in esclusiva. La Mostra entra quindi [...] con Montreal, o con Toronto, o con Tokyo. La Settimana, che seleziona [...] in conflitto con Torino, con la stessa Montreal, [...]. Sono dispute che, viste [...] vi sembrerebbero un tantinello ridicole. [...] il vagabondaggio per festival [...] cui uscita nelle sale è del tutto [...] sembra un bene, in realtà [...] è lampante, e lievemente [...] sono film che vengono prodotti solo per [...] festival e da li tentare di vendersi [...]. Il «cinema al cinema» [...] sconfitto. Dovrebbe [...] chiaro che esiste in Europa [...] festival davvero importante, con un suo vero [...] ed è quello di [...]. Poi ci sono piccoli [...] una funzione di approfondimento e di produzione [...] Pesaro, o le Giornate del muto di Pordenone, [...] Torino con le sue retrospettive. Venezia dovrebbe essere il [...] piccoli: per statuto e per vocazione, la [...] dovrebbe essere assolutamente primaria. Anche nel senso, forse [...] sicuramente da difendere, di agitazione culturale. A nostro parere la [...] che Pontecorvo ha introdotto [...] è anche la meno [...] con cineasti di tutto il mondo che [...] 6 settembre. Certo, il ruolo culturale della Mostra sarebbe tanto più rilevante [...] di una Biennale sana, in [...] politica sana, in [...] sana. Se vogliamo, è un [...] tutto ciò che dovrebbe cambiare in questo [...]. Ma comunque è in [...] la Mostra va difesa, non nella prospettiva [...] a [...] o a Berlino destinata [...]. Sulla piccola polemica [...] vorremmo dire solo una piccolissima [...] e [...] 11. Pensiamo che Ghezzi abbia [...] scorso, a trasmettere su [...] plus la [...] di [...] pochi giorni dopo il [...] Venezia. Perché un film del genere [...] sarebbe mai uscito nelle sale. Avrebbe solo continuato a [...] festival [...] e mostrare i film [...] è come far leggere i romanzi solo [...] case editrici. Invece, che piaccia o [...] della tv è la gente, ai cui [...] cui fantasia -i film sono destinati. Ultimi preparativi al Lido Al [...] Pontecorvo e Portoghesi In basso una scena di [...] Cain» di Brian De Palma Si [...] stasera al Lido la [...] Mostra Dopo le polemiche [...] della vigilia, [...] Cain» di Brian De Palma [...] la caccia al Leone Gillo Pontecorvo: «Mi [...] difesa degli autori» Venezia 1992 liberate il [...] Il [...] Sala Grande ore 13: Evento speciale [...] (primo e secondo episodio) [...] Edgar [...]. [...] 15: Retrospettiva 1 pini di Roma di Mario Costa, The man I [...] Ernest Lubitsch, [...] ore 17: Finestra sulle immagini [...] di Phil [...] di Michael [...] Once [...] a [...] di lan Roberts. Sala Grande ore 18: Evento [...] Dr. ///
[...] ///
Ore 21: Venezia [...] in concorso, [...] cain di Brian De Palma. Ore 23: Notti veneziane [...] no onna di [...]. Dopo le polemiche della [...]. La [...] spinosa, trovare un nuovo [...] dopo il forfait di Peter [...]. Polemiche, grane e speranze di [...] ha parlato Gillo Pontecorvo in conferenza stampa, a poche [...] della [...] Mostra del cinema. Il via, stasera, con [...] Cain di Brian De Palma, [...] Dr. ///
[...] ///
Ricordate la battuta d; Abatantuono [...] alla prese con un [...] saporito? Ce [...] latta venire in mente Gillo Pontecorvo, [...] mattina, nella conferenza stampa di apertura di [...] Mostra del cinema. Ed è stato quando [...] lo spettatore, con il palato «bruciato dai [...] riabituarsi al gusto del cinema. Non solo quello [...] che questa Mostra ha [...] centro, soprattutto nel concorso ufficiale, ma anche [...] industriale che [...] si voglia. Perché anche in quel [...] poi il più esteso, circa il [...] di quello che si [...] di liberta» si vanno sempre più restringendo, [...] rischio sono vocaboli e pratiche in disuso. E allora, oltre le [...] no. E tornando al dilemma: «Mi [...] aggiunto -da una parte per la difesa [...] d'arte in cui l'autore goda dello stesso [...] di uno scultore, di un pittore o [...] e [...] mi batto perché il [...] assomigli sempre più ad un flipper o [...]. Spero -ha concluso -che il [...] Mostra risenta di questa impostazione [...] mostri una strada per raggiungere questo obiettivo». A [...] man forte, dal tavolo delle [...] stampa [...] il capoufficio stampa della Biennale Adriano Donaggio, il presidente [...] Portoghesi e Giorgio Gosetti, suo [...] collaboratore. Tutti, più o meno, [...] doti professionali ed umane del curatore della Mostra. A cominciare da Portoghesi [...] ha detto: «Avremo una Mostra con un [...] è preoccupato anche dei particolari, come quello [...] piacevole il soggiorno di ospiti ed invitati». E ha chiosato: «È [...] una bella selezione di film che rendere [...] presenza degli ospiti». Comunque, di questi «particolari» [...] facendo penare Pontecorvo. Come quello del presidente [...] regista Peter [...] che ha dato un [...]. Pensate che mi aveva [...] fax per [...] se la moglie dovesse [...] o pesanti». Ma evidentemente, alla fine, [...] clima, ha pesato [...] (e i dollari) di [...] film [...] love, offerto a [...] in sostituzione di Brian Gibson). Chi sostituirà in giuria [...] spettacolo, invece, ancora non [...] «Ho in testa due o tre so-luzioni -ha [...] Pontecorvo [...] ancora non ve le dico». Come pure bisognerà attendere [...] data della riunione del consiglio direttivo della Biennale) [...] a chi verrà assegnato il terzo Leone [...]. I primi due, proposti [...] Pontecorvo [...] annunciati (salvo sorprese), andranno a Francis Ford Coppola [...] Paolo Villaggio. Sono contento che questo [...] dia adesso e non fra chissà quanti [...] per Totò». Un piccolo e gustoso [...] la conferenza stampa, a dire il vero [...] mente affollata. Ed è quello che [...] Lello Bersani a Paolo Portoghesi. Argomento del discutere il [...] già [...] allestimento davanti al Palazzo [...] Cinema. Una sorta di muraglione [...]. A Bersani non è [...] che il «muro» impedirà il contatto tra [...] Lido e i divi che entreranno nel Palazzo. Portoghesi, dal canto suo. C'è stato tempo anche [...] serata finale in Piazza San Marco (ammesso [...] a fare) e [...] sui premi che verranno [...] alle ore 19, ma annunciati [...] solo nel corso della [...] (per la [...] Pontecorvo, avrebbe avuto garanzie [...] segreto da Gianni Letta). [...] televisiva «secca», [...] al luogo e al carattere [...] Mostra. Niente lustrini e balletti, [...] po' di scenografia: come una guida rossa [...] di San Marco sarà percorsa dai premiati, [...] tra due ali di folla festanti. ///
[...] ///
Come ogni anno grande [...] e mezzi da parte di radio e [...] Mostra. Da ieri, tutti i [...]. Sabato 12, prima della [...] le quinte» con Piero [...] e a seguire, su [...] alle 20. Su [...] invece, un quotidiano Blob [...]. Presenti ovviamente gli inviati [...] tg e dei giornali radio. Ampi gli spazi dedicati [...] Radio anch'io [...] Pomeriggio insieme [...] , Terza pagina e [...] Suite [...]. Ciak, il settimanale di [...] Canale 5 diventa realizzerà, nel corso della Mostra, [...] ad andare in onda domenica 6 e [...] alle 22. Servizi quotidiani invece nelle [...]. La provocazione di Tullio Kezich. Portoghesi: «Una proposta vecchia»« Il Festival [...] dalla Biennale» In laguna esplode la polemica Venezia [...] di [...] un festival privato, sganciato [...] Biennale, [...] «da una libera associazione non infiltrata dai [...]. La proposta di Tullio Kezich [...] vigilia della Mostra e fa discutere. E intanto i due [...] dedicano una riga al festival. Solo una provocazione gettata 11 [...] chiusura [...] o [...] plausibile da prendere in considerazione [...] il «dopo Gillo»? Chissà. Fatto sta che domenica, [...] Corriere della Sera dedicato alla Mostra di Venezia, [...] giornale Tullio Kezich chiudeva cosi il suo [...] «Urge [...] la Mostra dal carrozzone della Biennale, [...] in una libera associazione [...] partiti e fame davvero (a [...] dalla fondazione) quel punto [...] che per ora 6 [...] di Pontecorvo». Venezia, insomma, come [...] un festival che Kezich [...] risiedendo «la [...] salute nel fatto che [...] privata, rigorosamente apolitica e [...] cinefila, retta da un Comitato [...] un libero imprenditore come Raimondo Rezzonico». Il riferimento al-l'«isola felice» [...] non convince del tutto, [...] di una Mostra del cinema liberata dai [...] dotata di strutture decisionali più agili e [...] assistenziali, sembra piacere. Con [...] di Gian Luigi Rondi, [...] Tempo, ex direttore della Mostra e probabile candidato [...] della Biennale: «Non condivido proprio la [...] dì Kezich. Peraltro è una proposta che [...] già [...] se ricordo bene la avanzò [...] anni [...] cattolico dello Spettacolo. Vorrebbe dire andare contro I [...] della Biennale. Il nostro principale ente [...] di cure, e queste cure avrà». E per rendere ancora [...] suo pensiero, Rondi ricorre ad [...] simbolica: «Non esiste un [...] Mostra) cresciuto su un cadavere (la Biennale) [...] basterebbe separare il primo dal secondo per [...]. Giovanni Grazzini, [...] parla invece di «simpatica utopia», [...] che «la classe politica italiana non avrà mai la [...] di riformare la Biennale in modo che la Mostra [...] collocarsi con dignità [...] di essa. Purtroppo mi tocca essere con De [...] bisogna distruggere la Biennale e [...] da capo». Quanto a [...] il critico fiorentino preferisce [...] quelle che gli sembrano «chiacchiere da calfè»: «Esiste [...] formula possìbile per Venezia, che nessuno ha [...] forza di realizzare: mostrare il meglio della [...]. Ma Grazzini ce [...] anche con chi, «scoprendo [...] che la Mostra di Pontecorvo vuole valorizzare [...] difendere la libertà creativa. Anche [...] Tornabuoni, della Stampa, giudica [...] del Corriere. In ogni caso, non [...]. C'è poco da stare [...]. Veloce o dilazionato, il suicidio [...] Mostra mi pare certo. Le strutture stanno sprofondando, [...] burocrazia sono peggiorati, si respira [...] da ultima spiaggia. Magari sarà un caso, [...] il fatto che oggi, alla vigilia del [...] giornali cittadini non abbiano una riga sulla Mostra». È tra i critici [...] le parole di Kezich sembrano trovare [...] migliore. Anche Paolo D'Agostini, di Re-pubblica. Ma chi ò il Rezzonico [...] di prendere in mano le sorti del [...] punto di riferimento non può che essere Berlusconi, E [...] nascono ì problemi, perché credo che nessuno [...] onestamente augurarsi una Mostra pilotata da quel [...]. Forse Kezich ha voluto lare [...] boutade, lanciare una provocazione contro [...] di quello che chiama il [...]. Ma [...] fa bene, significa abbattere un [...] peraltro tipico di una certa cultura di sinistra». E gli uomini della Biennale [...] Pontecorvo è troppo preso dalle incombenze organizzative [...] rispondere, mentre il presidente in prorogano Portoghesi, [...] completo doppiopetto bianco e bersagliato dai fotografi, [...] «Invi-terei gli uomini di [...] un po' meno corporativi. E comunque quello di Kezich [...] discorso vecchio di ven-t'anni. Forse, [...] retta, si [...] i problemi della Mostra, in [...] si [...] quelli della Biennale». [...] anche Portoghesi riconosce [...] burocratico ò un ostacolo», [...] per [...] futuro uno sponsor al [...] pani: «tra Berlusconi e la Rai non [...] scegliere». Nel frattempo molti pensano [...] fiore» Mostra rischia di morire sul [...] della Biennale. Con chi ce [...] Portoghesi? «Con nessuno. Dico solo che anche [...] Biennale [...] opportuno un ricambio generazionale». ///
[...] ///
Dico solo che anche [...] Biennale [...] opportuno un ricambio generazionale».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL