→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3553193120.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

VALERIA PAR BONI [...] Astronave [...] Un grande Olivier . Quanto marcio in Danimarca Amleto. Ovvero Laurence Olivier, che [...] attore e in questo caso soprattutto di [...] lasciato della tragedia [...] e infelice principe di Danimar-ca [...] più famose trasposi-zioni [...]. Fedele alla trama del [...] Bardo, Olivier suggerisce [...] psicoanalitica di Amleto, erede [...] insanguinato e deciso a far luce sulla [...] ma bloccato nei suoi atti dal complesso [...] Edipo. Lettura opposta ne ha [...] che analizza il dram-ma [...] storiche e lo colloca nel suo tempo, [...] grazie alla traduzio-ne di Boris Pasternak, il [...] aulico e più po-polare. Diversa ancora la chiave [...] Franco [...] che riduce le [...] stori-che politiche della vicenda [...] sullo scontro interno alla famiglia. Redivivo, Amleto sta per [...] in una ulti-missima versione: quella di Ken-neth Branagh. Welles lo girò in [...] Solo 21 giorni: tanto durarono le ri-prese di Macbeth [...] regia di Orson Welles. Costretto dalla ri-strettezza del budget [...] di Quarto potere dovette ricorrere ad una stilizzazione esasperata [...] nascondere i limiti produttivi. È il primo dei [...] il famoso regista fece del grande drammaturgo [...] volta di Otello e [...] ). [...] ne esce una lettura barbara [...] vio-lenta, [...] ad una riflessione sul-la nascita della Cultura, [...] Sto-ria e sulla faticosa emancipazio-ne della [...] attraverso la violenza e il [...]. Alle prese an-che lui [...] Macbeth, Roman Po-lanski calca la mano sui toni cupi [...] senza strafare e proprio per questo finisce [...] buon servizio alla tra-gedia [...]. ///
[...] ///
Re delle tecniche del [...] «Un [...]. Intento di nuovo nella [...] Shakespeare, Lau-rence Olivier, circondato da ecce-zionali interpreti, [...] rie-sce perfettamente a rendere in Ric-cardo III [...] cui si conquista il potere. Alla difficile impresa di [...] Duca da attore e da regista si è [...] Al Pacino: Un uomo, un re reinventa [...] i meccanismi. Grazie ad una idea molto [...] realizzare una sorta di documentario su [...] messa in scena della trage-dia. Ne risulta un film [...] far accostare anche lo spettatore comune al [...] riverenza. Romeo e Giulietta . Da antichi a moderni [...] Romeo [...] Giulietta di [...] è [...] rivisitazione, in ordine di [...] dei due giovani amanti veronesi. Con una sorpresa: il [...] fra la Florida, il Messico e Los Angeles, [...] Montecchi e [...] si af-frontano pistole in [...] vera gang. Uno [...] sempre più moderno, come [...] per i suoi tempi West Side Story, [...] tragica vicenda. Ma i due adole-scenti [...] Paul [...] che a metà degli [...] Sessanta [...] la loro love story sulle note della [...] eseguita dal Royal [...] di Londra. Un esperimento interes-sante per [...] danza ma non per quelli del ci-nema. E infatti i consensi [...]. Qualche anno dopo fu [...] Franco [...] (due Oscar), patinato e [...] vicissitudini degli irriducibili innamorati. I film del Bardo Sabato [...] Bergamo un festival per lui Al tema «Shakespeare [...] sarà dedicata una robusta sezione del Bergamo Film Meeting, [...] festival che inizia sabato 8 [...] città lombarda (terminerà domenica [...]. Tra i numerosi film, [...] quelli tratti dal «Riccardo III»: il film [...] Laurence Olivier (1955), [...] London» di [...] V. ///
[...] ///
Quelli da «Amleto»: un [...] 10 minuti con Asta [...] (1920), «Hamlet» ancora di Olivier [...] «Amleto» di Tony Richardson (1969), lo splendido «Amleto» [...] (1964) e il curiosissimo «Amleto [...] in affari» di Aki [...]. Tra i film tratti [...] «Romeo [...] Giulietta», non poteva mancare «West Side Story» [...] Wise [...]. E poi, molte curiosità: Peter Sellers [...] canta una canzone dei Beatles [...] a versi di «Riccardo III»; [...] animato di Braccio di Ferro, intitolato [...]. E, chicca fra le chicche, [...] and Juliet» di Lloyd [...] prodotto dalla [...] casa «leader» nel settore [...] di serie [...]. Sul tema, pubblichiamo un [...] Franco La Polla che analizza le influenze shakespeariane [...] «Star [...] assai più numerose di [...]. Ma che cosa signifi-ca [...] Fino a che punto è [...] la celebrata fedeltà al [...] Una cosa è certa: Shakespeare è dappertutto e [...] un film parli di un anziano signore [...] o di un giovanotto che intende vendicare [...] padre probabilmente eliminato dallo zio, perché vengano [...] di Re Lear e [...]. Lo afferma in mo-do [...] David [...] il quale specifica vieppiù [...] al-ludere a Shakespeare «in due tipi [...] quella ontologica e quella [...]. In particolare, continua il [...] «Ontologicamente, Shakespeare for-nisce una fondamentale definizione della natura umana [...] teatralmente autori-flessiva tra realtà [...]. Etica-mente, il modo di [...] modelli di azione». Le riletture anni [...] Molto interessante, soprattutto se [...] verificare di quali eredi [...] sta parlando: le prime [...] Star [...] quella originale e quella [...] La [...] generazione. E il suo sag-gio [...] and [...] Shakespeare in «The [...] dimostra come persino una critica [...] avveduta ha letto in Star [...] una componente shake-speariana che non [...] essere sotto-valutata. Non si tratta, attenzione, [...] ma di modelli che più [...] volta Star [...] ha desunto [...] del Bardo: ad esempio [...] Il gatto nero, La [...] del re, Requiem per Matusalem-me [...] Elena di Troia, rispettivamente riconducibili a Macbeth, Amleto, La [...] La bisbetica domata. [...] parte, è bene non dimenti-care [...] se ogni epoca ha letto Sha-kespeare a modo proprio, [...] gli anni [...] e in particolare un loro [...] come la prima serie di Star [...] hanno diritto a una loro [...]. Forse nessun autore co-me Shakespeare [...] in mo-do tanto forte la polemica fra [...] arte [...] ed è evidente che [...] che la seconda serie [...] hanno esemplato [...] del Bardo che è [...] cultura di massa nei confronti [...] con la «A» maiuscola. Ma, in realtà, il [...] che Star [...] si propo-ne come uno [...] shakespeariana può vantare perlomeno [...] culturali (elitario e di massa, appun-to). Il punto è invece [...] altre cose, [...] che Star [...] ha fatto di Shakespeare [...] una valenza culturale della serie molto più [...] in genere non si creda. In Il gatto nero, [...] lotta per il potere che deriva dritta [...] da Macbeth si identifica in una lotta [...] e si ar-ricchisce di simbologie sessuali de-gne [...] sofisticata. Del resto, forse non [...] che la sceneggiatura [...] sia dovu-ta alla penna [...] Robert Bloch. La critica femminista america-na [...] a leggere la presen-za shakespeariana in Star [...] che le è congeniale, [...] conclusio-ne che sia la serie che il Bardo [...] stesso granitico maschili-smo, lo stesso [...] come lo definisce Mary [...]. Conclusione certo condivisibile, che [...] porta [...] di un passo nella conoscenza [...] del rapporto fra [...] di Shake-speare e la [...]. Il problema è sempre lo [...] che la nostra cultura sta dibattendo da al-meno una [...] se conti-nuiamo a insistere sulla [...] fascista [...] di Céline continue-remo a [...] quello che essa ha da [...] al di là dei suoi limiti stret-tamente ideologici. Allo stesso modo, nel [...] La [...] del re (ma il titolo origi-nale diceva [...] re», allu-dendo al famoso verso di Amleto), [...] personaggio di Leno-re può certo essere il [...] vi-sione e di una concezione sessiste del [...] non rende mi-nimamente conto [...] trage-dia che [...] sottende, quella re-lativa a [...] che un individuo deve portarsi die-tro per [...] scegliendo non a caso da quel momento [...] pro-fessione [...] per mascherarsi davanti agli [...] anche da-vanti a se stesso e [...] del cri-mine che egli [...]. Ecco dove Shakespeare entra [...] non tanto per-ché il momento della verità [...] e Lenore stanno re-citando Amleto, [...] il testo [...] ha trovato la metafora [...] della mo-struosità del crimine [...] di colpa che ne è derivato per [...]. Sul versante della commedia [...] vanno diversamente. Anzi, in un certo [...] a Shake-speare appaiono più diretti, più lette-rali. Requiem per Matusalemme è [...] versione riconoscibile della Tempesta (come Il pianeta [...] famoso film di fanta-scienza [...]. Ma complicata dal fatto [...] fra il Prospero e la Miranda di [...] semplice-mente quello tra un padre e una [...] Rayna [...] infatti una androide, e se fra lei [...] Flint [...] un rapporto di «creazione», [...] nutre per lei anche [...] tipo che non può [...] soddisfatta dal mo-mento che [...] incapace di provare sentimenti. Requiem è agli antipodi degli [...] episodi sopra cita-ti: in questi la presenza e [...] di Shakespeare era leggibile nello [...] dei problemi agitati e nelle soluzioni retoriche adottate per [...] il modello narrati-vo è desunto [...] shakespea-riana, ma il problema proposto, [...] vantando una densità definibile come shakespeariana, deriva da una [...] che nasce su un terreno fanta-scientifico. Altrettanto «fedele» è [...] episo-dio che abbiamo citato, Elena [...] Troia, storia [...] alla civil-tà di una riottosa [...] da parte di Kirk. La [...] non è motivata da [...] i due, ma dalla ragion di stato: [...] (o meglio i sarà), [...] donna e il capo di un pianeta [...]. Già [...] fra vita privata e [...] un lato e diplomazia e politi-ca [...] ha un sapore alquanto [...] Storie Inglesi a Antonio e Cleopatra [...] del Bardo ne abbonda), [...] dubbio che [...] sia in gran parte [...] famosa commedia: [...] che scaglia oggetti per [...] è identica a Cateri-na, e non molto [...] Petruccio è Kirk che con la fermezza del [...] comando le impartisce una lezione così efficace [...] la donna di lui. Lo scontro tra i [...] Il [...] dello scontro fra i due sessi -un [...] ristorante per [...] critica femminista -è una [...] elisabettiano, e forse non è difficile ritrovare [...] tracce di altri autori e testi (Una [...] la dolcezza di Thomas [...] ad esempio). Shakespeare -o meglio alcune sue [...] -funge da [...] in questi ultimi due episodi [...] si propongono in fondo come [...]. [...] in conclusione, la prima [...] Star [...] asseconda e conferma un [...] culturale e mi sembra che sia a [...] la messa in scena [...]. In altre parole, i modelli [...] e ideologici della fantascienza sono do-potutto un riciclaggio, su [...] di quelli forniti dalla tradizione [...] e la fantascienza non fa che [...] il passato [...] ad un futuro immaginario. Nei suoi pro-dotti migliori [...] problematiche che la fantasia mo-rale degli autori [...] allo stesso modo in cui, su piani [...] un socio-logo, uno psicologo, un politologo ecc. Come autore principe di [...] Sha-kespeare fornisce anche a Star [...] materiale per [...] in forma interrogativa e [...] esi-genze che esse pongono. È vero, [...] parte, che la serie [...] materiale shakespeariano in una chiave e in [...] alla dominante cultura [...]. Star [...] intendo dire, è una [...] in quegli anni Sessanta che ne videro [...] di quel periodo si porta dietro ad [...] della società e dei rapporti umani di [...]. Per questa ragione è [...] tanta critica femmi-nista americana ha fatto -una [...] dei ruoli in termini (anche, ma non [...] resto in linea -a parte qualche leggera [...] del mondo e della società ai tempi [...] Shake-speare. FRANCO LA POLLA Copyright Walt Disney E anche Paperino è «principe di [...] Per la serie «Shakespeare [...] le tre vignette riprodotte [...] sopra: sono tratte dalla [...] «Paperino [...] di [...] ovviamente una parodia [...] disegnata nel 1960 da Giovan Battista Carpi, uno dei più grandi autori del Topolino [...]. Nel mondo disneyano le [...] letterari sono sempre state un punto di [...] versioni [...] o [...] Furioso», della «Gerusalemme liberata», [...] «Capitan Fracassa», dei «Promessi sposi» che diventavano «I promessi [...]. ///
[...] ///
Nel mondo disneyano le [...] letterari sono sempre state un punto di [...] versioni [...] o [...] Furioso», della «Gerusalemme liberata», [...] «Capitan Fracassa», dei «Promessi sposi» che diventavano «I promessi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL