→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 3548134577.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si Cultura e Spettacoli Un [...] per la Mostra Se ne riparlerà il [...] Zavoli e dei registi [...] Un [...] a metà fra cinema e [...] cerca un esperto in [...]. Ieri è stata ipotizzata [...] ai Umberto Eco Biennale, niente da fare Umberto [...] VENEZIA. Facce tristi e [...] Irena. Ammesso che [...] ideo [...] giro, Il [...] direttivo della Biennale non riesco [...] neanche In un [...] diffuso solo nel primo pomeriggio [...] Ieri, In [...] prende mio [...] delle dimissioni di Zavoli e [...] esordisce con [...] al consigliere [...] Ermanno Olmi: «Il disagio di Olmi è anche il nostro. Ma proprio perché condividiamo lo [...] della [...] dichiarazione, [...] preghiamo di [...] posizione. Non [...] un problema di [...] partitica: quella che ilio, [...] veneziano è una [...]. SI [...] i [...] stabilire chi è il comandi [...]. E Un [...] (nomi e notizie alla [...] unse del cinema ha [...] leggo [...] Luigi Rondi, Uomo [...] con un [...] Consiglio direttivo della Biennale [...] Venezia [...] deciso di soprassedere. Zavoli non ha accettato [...] ribadito la [...] Intenzione), Biraghi non ha [...] tutto rimandato al 29 [...]. DAI NOSTRO [...] in testa: continuare ad accompagnare [...] mano la Mostra del cinema. Ciò vuol dire soprattutto [...] Il guaio è [...] gli altri possibili responsabili [...] risposto che per loro non era Il [...]. Zavoli compreso, evidentemente. Per non parlare del [...] è [...] proposta la direzione della Mostra (Pupi Avoli, Francesco Rosi, Una [...] Giuliano [...] e che hanno tulli, [...] Che poi I dinieghi siano nati da Incompatibilità, [...] I critici, dalla voglia malia di evitare [...] ebbene questo e un altro latto. E la Mostra del [...] Se [...] riparlerà II 29 [...] Per Il momento, Il [...] Biennale parla [...] una scella che deve [...] e [...] delle specifiche forme espressive [...] della televisione, tenendo sempre più conto delle [...] del [...] linguaggi audiovisivi. In altre parole; ci [...] a metà strada fra cinema e televisione, I [...] gli autori sono avvertiti, non vengano poi [...] nomina avvenuta, [...] ma II problema è [...]. Lo scontro, ormai, è Ira [...] tv. Cioè; la Biennale deve [...] quanto fa immagine, oppure no? E evidente [...] II [...] delle comunicazioni ormai rimescola continua-mente se stesso, [...] su questo il Consiglio ha dibattuto più [...] tutto su un Illustre manager di direna [...] non su uno studioso delle comunicazioni dimassa [...] Nel Consiglio di ieri, in [...] sono circolati parecchi nomi, [...] quello di Umberto Eco, giù fino a [...] direttamente lavorano sul campo, come [...] o Ghezzi o Aprà. Insomma, se [...] ha di fatto [...] la Biennale Intorno al [...] sì, Biraghi no, qual-che [...] stata. E riguarda, appunto, la [...] nella ricerca di un direttore del settore [...] In [...] di rilanciare quella vocazione Interdisciplinare intorno alla [...] Biennale rinacque con lo statuto del 1973. Intendiamoci, le tendenze espresse [...] Consiglio di ieri non hanno tracciato [...] del prossi-mo direttore. C'è qualche indicazione in [...] speranza di superare [...] famosa lottizzazione personale della [...]. Con quali risultati? Difficile [...] se non impossibile per II [...]. Perché [...] rinvio alla fine di [...] la scarsa chiarezza (e [...] totale di unanimità, [...] questo nuovo Consiglio direttivo [...] Biennale. E adesso che cosa [...] I [...] sì) si affannano a [...] autonomia: il clima deve essere più tranquillo [...] una nomina, E così passeranno due settimane [...] quali il presidente Portoghesi tornerà a consultare [...] I [...] cercando di tirare fuori un nome credibile [...] che secondario). Frattanto la Mostra del [...] è costume della Biennale [...] importanti con il [...]. Così sarà per [...] d'arte, cosi sarà presumibilmente per [...] vetrina cinematografica a cavallo fra agosto e settembre. Quanto meno, In questo [...] avrà la possibilità di giustificarsi con lo [...] disposizione. Lo stesso Rondi, proprio [...] Consiglio, [...] benedetto li rinvio ulteriore ricordando che tanto Lizzani, [...] e ancor più Biraghi [...] trovati nella condizione di preparare la Mostra [...]. Insomma, gli esperti di [...] sono [...] si tengano pronti, ma [...]. ///
[...] ///
No è risultato un [...] Intelligente, cupo e [...]. Saavedra nasce dunque da un [...] di linguaggi, di emozioni e dalla volontà [...] di [...] a confronto. DI [...] anche la ripartizione delta [...] suddivide In tre plani possibili di azione [...] quali al apre, [...] uno spazio del! Lo spazio a più [...] II pubblico, Invece, è quello della lealtà, [...] agiscono tre persone: un [...] (Alfonso Santagata) Immerso [...] che, con [...] di un [...] racconta e commenta le [...] Don [...] con II quale, di [...] interagisce. Al lato opposto i [...] Don [...] (Claudio [...] che nel suo letto [...] Insegue I fantasmi della [...] Ioli) e del suo [...] ovunque vede materializzarsi I mostri del suo [...]. Eppure, malgrado il nome, questo Don [...] un nostro contemporaneo, tenuto in [...] lello di contenzione, in uno spazio [...]. La [...] è dunque una situazione di [...] alla quale [...] e [...] sono particolarmente sensibili: In questo [...] va [...] anche il loro recente lavoro [...] carcere di Lodi, che prendeva [...] proprio dal sogni, dal desideri, [...] dei detenuti. Nòri manca neppure In [...] fra lance di legno e bidoni di [...] Sancito Panza, che parla una lingua misteriosa: è [...] «Albanese» che, vestito di nero, con in [...] da motociclista, [...] misteriose canzoni, dice parole [...] sconosciute: il che lo rende ancora più [...] avviene sulla scena, intanto, tra gran fendenti [...] orbi, a poco a poco si delinea [...] solidarietà maschile che 6 anche un cammino [...] di coscienza di una propria estraneità e [...] vita che si vuole randagia; unica possibilità, [...] un sogno, un bisogno di giustizia e [...] e di riuscita che i, allo stesso [...] eterno. In una scena costellata [...] e ai Magazzini, con [...] al teatro della minaccia di [...] Alfonso Santagata, Claudio [...] e [...] si muovono con poetica [...] e facendoci riflettere; forse [...] modo, oggi, per fare [...]. Cosi questo Saavedra ci [...] In Don [...] e nella [...] lucida follia è di [...]. Con Un successo assai [...] rossiniana del Signor Bruschino ha iniziato al Comunale [...] Bologna il suo viaggio nel circuito dei [...] emiliani. Risale e applausi hanno [...] fine lo spettacolo frizzante, allestito da Roberto De Simone [...] Enrico Job con una compagnia tagliata su [...] dal giovane Maurizio [...]. Dura soltanto [...] e mezzo Il signor Bruschino [...] tiglio per attardo, ma II breve tempo [...] svelto di quanto assicuri [...]. Novanta minuti di lazzi, [...] trascinano [...] In un girotondo musicale [...] attimo di sosia alla riflessione. Non vi è infatti [...] riflettere: Il signor Bruschino è una farsa [...] Rossini, [...] al ventunesimo anno, rivela quella capacità di [...] Individuata qualche mese dopo da Stendhal ascoltando [...] in Algeri. Col Bruschino, Insomma, siamo [...] capolavoro. G II unici a [...] I veneziani accorsi al Teatro San Moisé [...] carnevale 1813, così deci-si a divertirsi che, [...] organizzarono una delle più vivaci gazzarre della [...]. Il motivo non si [...]. Forse lo spettacolo, [...] In [...] trovò gli spettatori irritati; [...] donna, annunciata come «Alunna del R. Conservatorio di Musica di Milano», [...] del compito, oppure i [...] archetto sul leggio, tanto esilaranti al nostri [...] provocazione al benpensanti [...]. La leggenda rossiniana è [...] tasselli su cui l'autore stesso giocò raccontando [...] incredibili storie, come quella di un Bruschino [...] per far dispetto a un Impresario taccagno. Altro che [...] La farsa è scritta [...] sostenete lino in fondo [...] storiella di un finto Bruschino [...] prendono per vero, fino ad [...] con la ragazza destinata [...]. Col consenso di lei, [...] di non sapere che cosa sia II [...] benìssimo quale sposo vuole. Una barzelletta, insomma, su cui [...] giovane Rossini appende I panni [...] di una [...] a brillare per una quindicina [...] àncora aprendo [...] strada a Bellini e a Donizetti. I preannunci sono chiari, [...] tra [...] e il patetico che [...] menadito, ma che era tutto da venire [...] del San Moisé. Comunque sia, proprio questo [...] tra passato e futuro ispira il delizioso [...] Enrico Job e Roberto De Simone importato da Pesaro [...] ora al circuito dei [...] emiliani. In primo piano, davanti [...] in costumi settecenteschi, disposta [...] una scalinata su cui I personaggi scendono [...] Inciampano e precipitano, come è prescritto dalle farse, [...] di Plauto a quelli di Charlot. Nel clima giocoso non manca [...] quel gioco di ironia sul corpo vetu-sto [...] seria che Rossini finisce di [...] prima di [...] la resurrezione. Ancora uno spunto per gli [...] futuri che possono [...] col senno di poi, come [...] avvenuto a Bologna grazie [...] concertazione del giovane Maurizio [...] e [...] di una compagnia tagliata su [...] per questo gioco frizzante. [...] il primo premio spetta [...] scena di [...] che è Claudio [...] impagabile nei panni del [...] Bruschino, [...] In gara con Bruno Praticò nei panni [...] Gaudenzio e con Roberto Scaltriti in quelli di Filiberto [...]. Nella coppia amante spicca Patrizia Pace, [...] nel falso candore, accanto a Raul [...] assai impegnato [...] tessitura di [...]. Enrico [...] ed Elisabetta Battaglia completano [...] come si è detto con grande calore [...] tolto. Una sema del film [...] Veronesi «Maramao» Cinema. Cosa diventerà dopo morto? Un [...] Sì, un elefante. E la mamma? Un [...]. Un mammut». Giannino ha due passioni: [...] la reincarnazione. Alla fine scopre che la [...] anima si reincarnerà in una lucertola, e quella del [...] Sandro in un [...]. Cosi, quando Sandro muore [...] incontrare un asino per essere felice. E per non piangere. A differenza degli adulti. I film di bambini [...] rari del film per bambini. Maramao appartiene un po' [...] categorie. [...] diretto Giovanni Veronesi, 24 [...] di Francesco [...] (ha scrìtto Tutta colpa [...] Paradiso [...] Sfregato al suo primo film da regista. Nella stagiono [...] che verrà ricordata in Italia [...] con il più alto numero di esordi, Maramao [...] già come [...] piacevolmente [...]. Il film è in [...] Firenze, al cinema Goldoni: solo in un secondo [...] verrà allargato alle altre città [...] comprese Milano e Roma. La speranza è che [...] soci sono ovviamente assai [...] traino. [...] storia di due fratelli: [...] 14 anni) che muore, uno piccolo che [...]. Ed è stato scritto [...] ovvero Veronesi stesso e suo fratello Alessandro, [...]. Ma in realtà Sandro, [...] due, è una specie dì "fusione" tra [...] fratello. Giannino, Il piccolo, è [...] tutto inventato. Ed è lui la [...] storia. E un bimbo con [...] a cose più profonde del [...]. Pensa alla morte, alla [...]. Riflette sulle cose. E sa che il [...] In [...] non è morto. Dal suo punto di [...] del film è sereno. Sono gli altri a [...] altri sono adulti, appartengono ad un altro [...]. Già, gli adulti sono [...]. [...] particolarità stilistica di Maramao [...] facce dei grandi non si vedono mai: [...] sempre Inquadrati dal collo In giù, solo [...] un vecchio navigatore che, [...] è rimasto bambino) hanno [...]. E il mondo degli [...]. ///
[...] ///
SI parla solo di [...] (quella dove tutti, grandi e piccoli, sono In [...] dev'essere [...] e la famiglia Redgrave Londra, [...] Young Vie. Un dramma di Eugene O'Neill [...] britannica assoluta è [...] del mondo teatrale inglese [...] nel centenario della nascita, A [...] il tocco dei poeta, [...] il 1936 e il 1942, parte di [...] nove opere incentrate su storie di emigrati [...] America. Ora Vanessa Redgrave e Timothy Dalton [...] propongono a Londra. ALFIO [...] Redgrave [...] LONDRA. Eugene O'Neill, premio Nobel, [...] era autore innovativo ed [...] rifiutava [...] schemi tra» [...] della (orma teatrale (nel [...] Strano [...] cominciò di pomeriggio e ri-prese la sera [...] per la cena), Avrebbe voluto vedere le [...] questo «ciclo Irlandese» rappresentate [...]. Ma dovette interrompere il [...] colpito da una malattia che gli impediva [...] penna in mano. Pri-ma della [...] morte nel 1953, decise [...] manoscritti del ciclo per timore che potessero [...] In versione incompleta. Il tocco del poeta, [...] un altro lavoro non del tulio finito [...] chiave di lettura del suo progetto più [...] postumo nel 1957 [...] dello straordinario interesse sollevato [...] il lungo viaggio attraverso la notte. Eccezionale anche il cast [...]. Le [...] sono recitate da Vanessa Redgrave [...] Timothy Dalton, (ornato [...] teatrale dopo essere apparso nei [...] cinematografici di Flash Gordon e [...] James Bond. Avrebbe dovuto [...] anche la figlia della Redgrave, Joey Richardson, ma ha dovuto essere sostituita [...] momento da [...] attrice. [...] forse in omaggio a) [...] O'Neill (che incidentalmente aveva solo una ventina [...] di Pirandello col quale, a giudicare da [...] condivideva [...] per [...] viso e il gioco Ironico [...] e finzione), era quella di affidare 1 [...] dei dramma, [...] Melody, [...] moglie e la figlia, [...] che sono quasi una famiglia nella realtà [...]. Coloro che volevano [...] O'Neill in forma di [...] rima-sti delusi, ma la messinscena rimane ugualmente [...]. Al centro del dramma [...] Melody che gestisce una taverna a Boston [...]. Sono arrivati in America [...] fortuna, ma la taverna è in debito, [...] lavorano come serve e il capofamiglia Cornelius [...] di whisky. [...] romantica e disgraziata si è [...] «il tocco del poeta» che usa [...] tentativo di conferirsi [...] status sociale più elevato. Indossa la divisa di [...] di speroni, e comanda moglie e figlia [...] ha una cavalla. Nei barlumi di lucidità [...] Byron: "Non no amato il mondo, né [...] amato me. Come [...] riflette la confusione dei [...] arrivati nel Nuovo Mondo pieni di ambizioni, [...] a se stessi e agli altri (ma-gari [...] parenti in Europa) che il sogno è [...] intatta. ///
[...] ///
La figlia dì Cornelius [...] di un aristocratico yankee che fa il [...] perso. Ricorre alla furbizia per [...] dalia gabbia-, si la [...]. Fra il padre brutalmente [...] poeta e la figlia che negozia la [...] Nuovo Mondo, c'è lo straordinario personaggio di Nora. Una vita accanto a [...] un minuto la offende («Hai i capelli [...] ti vergogni?») e il minuto dopo [...]. Continua a sacrificarsi in un [...] distruttivo sadomasochista senza alternativa. È un dettaglio fortemente [...] dì O'Neill, i cui genitori si trovavano [...] tormentata relaziono che finì per impestare [...] famiglia. La madre si diede [...] fratello morì alcolizzato. Vivono un odissea contrassegnata [...] idealismo e materialismo in cui la religione [...] parte. ///
[...] ///
A [...] the [...] conferma [...] del drammaturgo per personaggi [...] della classe operaia, marinai, immigrati, disoccupati, colti [...] di violenta conflittualità sociale. E uno scontro sanguinoso [...] rinsavire. Non sarà più «maggiore», né [...] ma soltanto il signor Melody gestore di una umile [...] e si confronterà con [...]. Un mondo sporco. Che in qualche modo [...] italiano di questa stagione, Notte [...] na di Carlo Mazzacurati. SI, nel mio film gli [...] sono brutti, perché cosi li ve» dono i bambini, Maramao è un viaggio [...] nella memoria, ma non ò [...] almeno spero -nostalgico. Descrive un mondo crudele. Un man-do che il [...] non accetta, e per questo decide di [...]. Né lui, né i [...] dove sia il problema. Quando lui chiede al [...] re la ragione del [...] gli chiede "quanti anni hai?", lui risponde [...] vecchio gli dice "è quello 11 motivo: [...]. Non c'è altra spiegazione. E 14 avrebbe [...] luto essere li titolo del [...]. Veronesi ha ragione! A [...] e anche adesso, io stavo [...] sto male quando sento che te cose mi cambiano [...] e io non posso far niente per [...]. Un sentimento di impotenza, [...]. D'altronde io credo che, [...] film, bisogna [...] fuori i sentimenti, le [...] star male. Perché si scrive, si [...] creativi soprattutto per risolvere conti che non [...]. Se fossi felice, non [...] questo mestiere». Ben fotografato da Lorenzo Battaglia, [...] uno stuolo di piccoli in cui spicca [...] un Giannino semplicemente mostruoso, [...] Francesco [...] e Gianfranco Piccioli per [...] Maramao è [...] prima che vale una [...] Veronesi, per il momento, non parla di [...]. Sta scrivendo Caruso [...] di padre polacco, il [...] Francesco [...] Insieme a David Grieco [...] Nuti, Un film che preannuncia un [...] diverso, alle prese con [...] comico e drammatico al [...]. Nei film precedenti le [...] solo quando era Francesco a [...] sullo schermo, [...] no. Ci stiamo facendo delle [...]. Se son rose. Timothy «James [...] Dalton non ha difficoltà [...] strafottente Cornelius, ma purtroppo risulta legnoso anche [...] un risultato quasi caricaturale. Vanessa Redgrave nella parte [...] Nora è totalmente credibile, un trionfo di caratterizzazione [...] possibile migliorare. Le spalle sono [...] i [...] te cascano, è un relitto. Ma si infiamma e [...] la quieta dignità della persona che prima [...] che in questo caso [...] alto dì coraggio, poi penserà ai debiti. Musica irlandese emerge di [...] In [...]. Quasi inevitabilmente indurrà altre [...] O'Neill, padre del teatro rio» americano. ///
[...] ///
Quasi inevitabilmente indurrà altre [...] O'Neill, padre del teatro rio» americano.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL