KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Quando ti è nata [...]. Com'è nelle [...] abitudini, ho cominciato a [...] delle annotazioni. /// [...] /// Ne ero insoddisfatto e Ilio [...] parte. Soltanto due anni or [...]. Una [...] di novanta pagine [...] data in lettura a Berardi, [...] di Massimo Troisi, ma, giudicando il preventivo [...] ho poi, attraverso Giovanni Bertolucci, contattato dei [...]. Però le trattative andavano [...] e io per il film avevo bisogno [...] invernale. Finché Nocella, il produttore [...] Tre [...] di Francesco Rosi, si è mostrato molto [...]. Ho potuto così, dopo [...] giudicavo un mio momento [...] ritrovare la mia tematica, che mi riportava [...]. Si; tratta ancora una volta [...] una crisi esistenziale?« Assolutamente no. /// [...] /// Sta lavorando ad un film [...] le sue ricerche sono appuntate sulla identificazione a un [...] e di una personalità femminili che aderiscano perfettamente ad [...] personaggio [...] è prefigurato. Entra cosi in contatto [...]. Con una ha già [...] si conclude e ne inizia, un altro. Sono due rapporti cóme [...] La conclusione è a-perta. [...] chiedere se la ; [...] fosse per il film oppure per se [...]. Le due donne sono [...] sociale, [...] aristocratica e [...] proletaria». Le donne nei tuoi film [...] sempre avuto una grande importanza. Una volta hai detto che [...] capisci mèglio [...] gli uomini. Mentre realizzavi la tua [...] pera si è parlato [...] finale strano, sui quale hai [...] il «top secret». Sei sempre dello stesso [...] -«SI, [...] solo [...] che si tratta di [...] fantascienza, pervaso di speranza individuale, poiché non [...] se non [...]. Come non si tratta di [...] film realista [...] già detto altre [...] lo ripeto, i miei [...] film sono più sottili della [...] così come non è autobiogràfico. Io non crèdo [...] penso che ci si perda [...] sincerità. /// [...] /// Daniela Silverio ha lavorato [...] Victor Cavallo al Beat [...]. Per i miei film [...] di mestiere in questo senso». Intorno ai tre personaggi [...] altri?« Certo, ma strettamente legati ai problemi [...]. Arriva a Roma 16 Strindberg [...] Giorgio Strehler non era, [...] Quirino. Il regista, infatti, è [...] Milano dalle ultime intense prove dei [...] di Wagner, [...] Scala. Nel campo della prosa. Ed è forse più [...] tale prospettiva, la linea di una traiettoria [...] congiungere, ai Cechov e ai Pirandello più [...] nomi e capitoli fondamentali della drammaturgia moderna, [...] rispecchia, fino al limite estremo, [...] crisi della società borghese, [...] sue istituzioni, degli uomini [...]. Una [...] famiglia (una delle tante atroci [...] materiate anche [...] si concentra e compendia, in [...] tèrmine, nel Temporale (tradotto altresì come Maltempo, o Lampi, [...] Lampi a secco); e vi si innesta la meditazione [...] fra. Strindberg era vicino alla [...]. Certo, la «pace» che [...] personaggio evoca ha il sentore [...] progressivo disdegno delle cure terrene, preludio al commiato finale. Ma nétte battute conclusive [...] fioco lume (da »lanterna [...] della ragione umana, ed [...] che. [...] vogliamo [...] suggestione figurativa e [...] funzionalità [...] scenico (di Ezio Frigerio): d [...] raccórdo [...] ed «esterno», assicurato [...] invetriata scura, che riflette o [...] trasparire immagini; i pochi essenziali oggetti: la [...] del proscenio verso la platea [...] il connesso uso delle porte laterali, a coinvolgere più [...] la coscienza del pubblico nella situazione. Segno che anche la [...]. Di forte rilievo si [...] Tino Carraro: matura e incisiva quella di [...]. Nei ruolo di Genìa, [...]. Valentina Fortunato ha ben sostituito [...] una figura [...] dolorante e inquieta che nevròtica [...] è giusto, secondo noi). Completano il quadro principale [...] Gianfranco Mauri e Antonella Interlenghi. /// [...] /// Interpreti: Tomas [...]. Bombolo, Enzo [...] vale. /// [...] /// [...] corno Furia. /// [...] /// [...] cubano, a dire la [...] questo Delitto al ristorante cinese la maschera [...] sui generis [...] Giraldi; ma. Sia come poliziotto, sia [...] cuore d'oro, questo personaggio (risultato di una [...] la voce di Ferruccio [...] mendola e il volto [...] Milian) [...] diventato infatti una redditizia macchina da spettacolo: [...] e un po' giustizie-re. E cosi siamo a [...]. La vicenda «gialla», naturalmente. [...] comincia al «Mandarini, [...] tinta ai centro di [...] e Chi [...] » da Milian) di un [...]. Cè di mezzo uno strano [...] c una questione di spie, ma [...] vi raccontiamo [...]. Delitto al ristorante cinese [...] tutti gli ingredienti di una formula di [...] la verità, è un po' stiracchiato, non [...] vanno a segno e la suspense langue. Meno cretino dei vari Pierini [...] simpatico dei vari [...] con [...] sotto il letto, il [...] Corbucci è insomma un prodotto, nel suo cenere, [...]. Si potrà discutere [...] come fanno certi [...] in marito alla qualità non [...] dèlia comicità "o [...] degli autori, ma ci sembra [...] film come questi vadano presi per quello che sono. Del resto, male non [...] sentimenti finiscono col trionfare e qualche motivo [...] impegnò [...] ce lo può trovare [...]. Buia non [...] tròppo sul serio. Ma nella disastrata situazione [...] non è proprio facile. I produttori [...] volta sé ne sono [...] hanno chiuso con il cinema. /// [...] /// Su di noi ne [...] i colori, basta con i "mostri sacri", [...] volgarità. Eppure abbiamo portato il [...] mondo. Succede che Fellini Sopra. Tomas Milian e Daniela [...] rio [...] in [...] una . Ma non solo noi. Pensa [...] ha dovuto faticare un [...] Peter del Monte o quanto fatica Faliéro [...] in televisione ha mostrato [...] di tutto rispetto. /// [...] /// Al governo non sta [...] cinema, forse perché gli sfugge di mano. Preferiscono la [...] che è un loro possedimento. [...] gèstione [...] la RAI aveva cominciato [...] film ma adesso, anche lei, mi dicono, [...] comici [...] registi In Germania un [...] nato grazie [...] televisivo. [...] parte, in Italia, se [...] che ha precorso il dadaismo, e il [...] dopoguerra, si è sempre stati alla, retroguardia». E del pubblico giovane che [...] il " [...] successo [...] che cosa [...] tutta una parte di giovani [...] non credendo più a niente, grazie ad una politica [...] che trentennale di [...] e di corruzione, guarda ad [...] cosa in forma ludica. Anche la violenza sembra [...]. So che ci sono [...] a studiare con serietà ed è su [...] si fonda la mia speranza che tornino [...] cinema come à un fatto culturale, non [...] còme I predatori [...] perduta, una vera medicina [...]. Il mondo ha bisogno [...]. Sono sicuro, piuttosto, che [...] laser, quando esso avrà superato la fase [...] cinema così come viene fatto oggi e [...] fruizione. Chissà, si starà in casa [...] guardare le videocassette [...] e, [...] ci si radunerà all'aperto, come [...] Massenzio. Io desidererei che i [...] alla volgarità dilagante ma ricercassero, ciascuno spettatore, [...] cui ognuno sente sicuramente dentro il bisogno». Aldo [...] «Eduardo? No, nella ; [...] edizione della [...] , di Antonio Petito, che [...] in scena nel [...] io non [...]. Ma lui vede [...] teatro realistico,. Non a-vrebbe accettato mai, che [...] donna portasse questa maschera»: sul palcoscenico periferico di Roma [...] accoglie [...] di Farsa, davanti a [...] scene di carta e stoffa [...] fanno [...] dèi teatro [...] il guizzo mimetico del [...] compie [...] scatto: da uomo a donna, [...] Maggio, la maschera cambia sesso. /// [...] /// Del Pulcinella della tradizione [...] un bel niente. Anzi, neppure di Petito [...]. Certo, per lettura o [...]. Lo spettacolo diretto da Antonio [...] che va in scena [...] Pescara [...] è [...] di collage, che pesca [...] nella produzione scritta di [...] e mette in scena, [...] Maggio, anche Pietro De Vico. Il «figlio d'arte» nato nel [...] 1822, [...] indossò [...] la maschera di Pulcinella e, [...] tutto un lavorìo e i veloci camuffamenti sulla scena, [...] sociale è assente da -allestimenti [...] importanti da [...] quasi trent'anni. E il regista, di [...] Salerno ma quasi casualmente (perché [...] frequentato [...] tutto [...] Brecht, Gombrowicz, -Genet e Pirandello [...] ieri, con Albertazzi) ha sentito il [...] bisogno di appoggiarsi [...] Ettore [...] (suoi alcuni studi, ma anche [...] Petito story in tredici puntate per la radio, già [...] De Vico). Teatro «di coesione», allora. Su che cosa?« In [...] la struttura per mostrare cos'era [...] il teatro San Carlino [...]. È [...] zione dei suoi testi ma [...] è globalmente quella di [...] tonno". Don Felice [...] mocca creduto guaglione e [...] anno è [...] a [...] con De Vico. Poi i arriva [...] con [...] e Pulcinella. Una delle due farse [...] antico "servo di; scena". La [...] di Meyer-beer, nel secondo [...] Petito diventò [...] ora [...] mezzanotte: fa ridere? Anche [...] linguistica: lui scriveva esattamente come parlava. Lo stesso schema di farsa [...] Tre [...] e I tre amanti di Lauretta, che compaiono al secondo atto. E poi, alla rinfusa, [...]. È [...] subitanea, questa al dialetto? [...] " a« Un assaggio [...] avuto . Non sono del [...] un neofita: preparando [...]. [...] ragione [...] sul dialetto. Il comico è questo, oltre [...] li ritmo che in una [...] è il le. Nei copioni originari, [...] non ci capiremmo -niente "" [...] noi. Ma il gesto, per [...] tutto: perfino al Cairo mi sono fatto [...]. Un atout nella trasgressione che [...] in programma (la seconda, con [...] dopo la Madre, primo Brecht [...] da una napoletana)? [...] «Perché? Io non sono im-paurita. [...] arriva do-po, in scena. Pulcinella o non -Pulcinella. Come al San [...] un anno esatto fa [...] 23 novembre, e io ero sul palcoscenico [...] del Voto di Di Giacomo. La parte non mi [...] io mi sentivo presa lo [...] sò. Ero talmente dentro" che [...] gente scappare e [...] nò rimasta in scena [...]. Insomma, il terre-moto, io. Un [...] -1 gestire pungente e plateale. E, con queste [...] parole, il celebre Antonio Pe-j [...] incontrò, una certa sera, commare [...] morte. Porta a : casa Meringata Motta, [...] dolce preparato con grande arte pasticcerà, che [...] voglia di torta e quella di gelato. /// [...] /// Tua moglie ne [...] ; rà [...] fetta. E forse fra un [...] tempo ti [...] la festa non me la [...] più?". /// [...] /// E forse fra un [...] tempo ti [...] la festa non me la [...] più?". (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|