→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 3548001395.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quando ti è nata [...]. Com'è nelle [...] abitudini, ho cominciato a [...] delle annotazioni. ///
[...] ///
Ne ero insoddisfatto e Ilio [...] parte. Soltanto due anni or [...]. Una [...] di novanta pagine [...] data in lettura a Berardi, [...] di Massimo Troisi, ma, giudicando il preventivo [...] ho poi, attraverso Giovanni Bertolucci, contattato dei [...]. Però le trattative andavano [...] e io per il film avevo bisogno [...] invernale. Finché Nocella, il produttore [...] Tre [...] di Francesco Rosi, si è mostrato molto [...]. Ho potuto così, dopo [...] giudicavo un mio momento [...] ritrovare la mia tematica, che mi riportava [...]. Si; tratta ancora una volta [...] una crisi esistenziale?« Assolutamente no. ///
[...] ///
Sta lavorando ad un film [...] le sue ricerche sono appuntate sulla identificazione a un [...] e di una personalità femminili che aderiscano perfettamente ad [...] personaggio [...] è prefigurato. Entra cosi in contatto [...]. Con una ha già [...] si conclude e ne inizia, un altro. Sono due rapporti cóme [...] La conclusione è a-perta. [...] chiedere se la ; [...] fosse per il film oppure per se [...]. Le due donne sono [...] sociale, [...] aristocratica e [...] proletaria». Le donne nei tuoi film [...] sempre avuto una grande importanza. Una volta hai detto che [...] capisci mèglio [...] gli uomini. Mentre realizzavi la tua [...] pera si è parlato [...] finale strano, sui quale hai [...] il «top secret». Sei sempre dello stesso [...] -«SI, [...] solo [...] che si tratta di [...] fantascienza, pervaso di speranza individuale, poiché non [...] se non [...]. Come non si tratta di [...] film realista [...] già detto altre [...] lo ripeto, i miei [...] film sono più sottili della [...] così come non è autobiogràfico. Io non crèdo [...] penso che ci si perda [...] sincerità. ///
[...] ///
Daniela Silverio ha lavorato [...] Victor Cavallo al Beat [...]. Per i miei film [...] di mestiere in questo senso». Intorno ai tre personaggi [...] altri?« Certo, ma strettamente legati ai problemi [...]. Arriva a Roma 16 Strindberg [...] Giorgio Strehler non era, [...] Quirino. Il regista, infatti, è [...] Milano dalle ultime intense prove dei [...] di Wagner, [...] Scala. Nel campo della prosa. Ed è forse più [...] tale prospettiva, la linea di una traiettoria [...] congiungere, ai Cechov e ai Pirandello più [...] nomi e capitoli fondamentali della drammaturgia moderna, [...] rispecchia, fino al limite estremo, [...] crisi della società borghese, [...] sue istituzioni, degli uomini [...]. Una [...] famiglia (una delle tante atroci [...] materiate anche [...] si concentra e compendia, in [...] tèrmine, nel Temporale (tradotto altresì come Maltempo, o Lampi, [...] Lampi a secco); e vi si innesta la meditazione [...] fra. Strindberg era vicino alla [...]. Certo, la «pace» che [...] personaggio evoca ha il sentore [...] progressivo disdegno delle cure terrene, preludio al commiato finale. Ma nétte battute conclusive [...] fioco lume (da »lanterna [...] della ragione umana, ed [...] che. [...] vogliamo [...] suggestione figurativa e [...] funzionalità [...] scenico (di Ezio Frigerio): d [...] raccórdo [...] ed «esterno», assicurato [...] invetriata scura, che riflette o [...] trasparire immagini; i pochi essenziali oggetti: la [...] del proscenio verso la platea [...] il connesso uso delle porte laterali, a coinvolgere più [...] la coscienza del pubblico nella situazione. Segno che anche la [...]. Di forte rilievo si [...] Tino Carraro: matura e incisiva quella di [...]. Nei ruolo di Genìa, [...]. Valentina Fortunato ha ben sostituito [...] una figura [...] dolorante e inquieta che nevròtica [...] è giusto, secondo noi). Completano il quadro principale [...] Gianfranco Mauri e Antonella Interlenghi. ///
[...] ///
Interpreti: Tomas [...]. Bombolo, Enzo [...] vale. ///
[...] ///
[...] corno Furia. ///
[...] ///
[...] cubano, a dire la [...] questo Delitto al ristorante cinese la maschera [...] sui generis [...] Giraldi; ma. Sia come poliziotto, sia [...] cuore d'oro, questo personaggio (risultato di una [...] la voce di Ferruccio [...] mendola e il volto [...] Milian) [...] diventato infatti una redditizia macchina da spettacolo: [...] e un po' giustizie-re. E cosi siamo a [...]. La vicenda «gialla», naturalmente. [...] comincia al «Mandarini, [...] tinta ai centro di [...] e Chi [...] » da Milian) di un [...]. Cè di mezzo uno strano [...] c una questione di spie, ma [...] vi raccontiamo [...]. Delitto al ristorante cinese [...] tutti gli ingredienti di una formula di [...] la verità, è un po' stiracchiato, non [...] vanno a segno e la suspense langue. Meno cretino dei vari Pierini [...] simpatico dei vari [...] con [...] sotto il letto, il [...] Corbucci è insomma un prodotto, nel suo cenere, [...]. Si potrà discutere [...] come fanno certi [...] in marito alla qualità non [...] dèlia comicità "o [...] degli autori, ma ci sembra [...] film come questi vadano presi per quello che sono. Del resto, male non [...] sentimenti finiscono col trionfare e qualche motivo [...] impegnò [...] ce lo può trovare [...]. Buia non [...] tròppo sul serio. Ma nella disastrata situazione [...] non è proprio facile. I produttori [...] volta sé ne sono [...] hanno chiuso con il cinema. ///
[...] ///
Su di noi ne [...] i colori, basta con i "mostri sacri", [...] volgarità. Eppure abbiamo portato il [...] mondo. Succede che Fellini Sopra. Tomas Milian e Daniela [...] rio [...] in [...] una . Ma non solo noi. Pensa [...] ha dovuto faticare un [...] Peter del Monte o quanto fatica Faliéro [...] in televisione ha mostrato [...] di tutto rispetto. ///
[...] ///
Al governo non sta [...] cinema, forse perché gli sfugge di mano. Preferiscono la [...] che è un loro possedimento. [...] gèstione [...] la RAI aveva cominciato [...] film ma adesso, anche lei, mi dicono, [...] comici [...] registi In Germania un [...] nato grazie [...] televisivo. [...] parte, in Italia, se [...] che ha precorso il dadaismo, e il [...] dopoguerra, si è sempre stati alla, retroguardia». E del pubblico giovane che [...] il " [...] successo [...] che cosa [...] tutta una parte di giovani [...] non credendo più a niente, grazie ad una politica [...] che trentennale di [...] e di corruzione, guarda ad [...] cosa in forma ludica. Anche la violenza sembra [...]. So che ci sono [...] a studiare con serietà ed è su [...] si fonda la mia speranza che tornino [...] cinema come à un fatto culturale, non [...] còme I predatori [...] perduta, una vera medicina [...]. Il mondo ha bisogno [...]. Sono sicuro, piuttosto, che [...] laser, quando esso avrà superato la fase [...] cinema così come viene fatto oggi e [...] fruizione. Chissà, si starà in casa [...] guardare le videocassette [...] e, [...] ci si radunerà all'aperto, come [...] Massenzio. Io desidererei che i [...] alla volgarità dilagante ma ricercassero, ciascuno spettatore, [...] cui ognuno sente sicuramente dentro il bisogno». Aldo [...] «Eduardo? No, nella ; [...] edizione della [...] , di Antonio Petito, che [...] in scena nel [...] io non [...]. Ma lui vede [...] teatro realistico,. Non a-vrebbe accettato mai, che [...] donna portasse questa maschera»: sul palcoscenico periferico di Roma [...] accoglie [...] di Farsa, davanti a [...] scene di carta e stoffa [...] fanno [...] dèi teatro [...] il guizzo mimetico del [...] compie [...] scatto: da uomo a donna, [...] Maggio, la maschera cambia sesso. ///
[...] ///
Del Pulcinella della tradizione [...] un bel niente. Anzi, neppure di Petito [...]. Certo, per lettura o [...]. Lo spettacolo diretto da Antonio [...] che va in scena [...] Pescara [...] è [...] di collage, che pesca [...] nella produzione scritta di [...] e mette in scena, [...] Maggio, anche Pietro De Vico. Il «figlio d'arte» nato nel [...] 1822, [...] indossò [...] la maschera di Pulcinella e, [...] tutto un lavorìo e i veloci camuffamenti sulla scena, [...] sociale è assente da -allestimenti [...] importanti da [...] quasi trent'anni. E il regista, di [...] Salerno ma quasi casualmente (perché [...] frequentato [...] tutto [...] Brecht, Gombrowicz, -Genet e Pirandello [...] ieri, con Albertazzi) ha sentito il [...] bisogno di appoggiarsi [...] Ettore [...] (suoi alcuni studi, ma anche [...] Petito story in tredici puntate per la radio, già [...] De Vico). Teatro «di coesione», allora. Su che cosa?« In [...] la struttura per mostrare cos'era [...] il teatro San Carlino [...]. È [...] zione dei suoi testi ma [...] è globalmente quella di [...] tonno". Don Felice [...] mocca creduto guaglione e [...] anno è [...] a [...] con De Vico. Poi i arriva [...] con [...] e Pulcinella. Una delle due farse [...] antico "servo di; scena". La [...] di Meyer-beer, nel secondo [...] Petito diventò [...] ora [...] mezzanotte: fa ridere? Anche [...] linguistica: lui scriveva esattamente come parlava. Lo stesso schema di farsa [...] Tre [...] e I tre amanti di Lauretta, che compaiono al secondo atto. E poi, alla rinfusa, [...]. È [...] subitanea, questa al dialetto? [...] " a« Un assaggio [...] avuto . Non sono del [...] un neofita: preparando [...]. [...] ragione [...] sul dialetto. Il comico è questo, oltre [...] li ritmo che in una [...] è il le. Nei copioni originari, [...] non ci capiremmo -niente "" [...] noi. Ma il gesto, per [...] tutto: perfino al Cairo mi sono fatto [...]. Un atout nella trasgressione che [...] in programma (la seconda, con [...] dopo la Madre, primo Brecht [...] da una napoletana)? [...] «Perché? Io non sono im-paurita. [...] arriva do-po, in scena. Pulcinella o non -Pulcinella. Come al San [...] un anno esatto fa [...] 23 novembre, e io ero sul palcoscenico [...] del Voto di Di Giacomo. La parte non mi [...] io mi sentivo presa lo [...] sò. Ero talmente dentro" che [...] gente scappare e [...] nò rimasta in scena [...]. Insomma, il terre-moto, io. Un [...] -1 gestire pungente e plateale. E, con queste [...] parole, il celebre Antonio Pe-j [...] incontrò, una certa sera, commare [...] morte. Porta a : casa Meringata Motta, [...] dolce preparato con grande arte pasticcerà, che [...] voglia di torta e quella di gelato. ///
[...] ///
Tua moglie ne [...] ; rà [...] fetta. E forse fra un [...] tempo ti [...] la festa non me la [...] più?". ///
[...] ///
E forse fra un [...] tempo ti [...] la festa non me la [...] più?".

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL