KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Firmato dal taiwanese [...] narra la storia di [...] in un terribile futuro Anche una scena [...] di Dumont [...] inquieta», vita dura per [...] campagna David [...] nel film [...] inquieta» Nella foto grande [...] «The Hole» In basso a destra un [...] «Giochi [...] e Samantha Morton in «Under [...] Signore e signori, ecco [...] Il buco. Non è una storia di [...] e nem-meno un film porno. È qualcosa di più. È un film da [...]. Potreste farvi male. Perché è un film [...] il regi-sta che ha [...] di critici della rivalutazione di Franco e Ciccio. Ci sono amici che [...] da quando parlammo benis-simo del secondo film [...] Vive [...] premiato con il Leone [...] Venezia. Alcuni di questi ami-ci [...] sangue. Altri, più accomodanti, pretendono [...] del biglietto. Alcuni (po-chissimi) vogliono [...] per [...] indotti a scoprire il cineasta [...] insolito e originale degli anni [...]. Ebbene, tutti coloro che [...] bene e nel male -da Vive [...] devono sapere che quel [...] a confronto del Buco. Se là [...] metteva in scena un [...] me-scolando [...] Keaton, Samuel Beckett e Antonioni, [...] regista taiwanese va molto, molto al di [...]. Raccontando gli ultimi 7 [...] ci porta in una Tai-pei [...] di Taiwan -dove piove [...] pio-ve! E il «buco» del [...] che si forma nel pavimento di un [...] un idraulico maldestro ci ha messo lo [...]. [...] vive un ra-gazzo. Sotto di lui, una ragazza. Sembrano essere gli unici [...]. Lui lavora in un [...] viene mai a comprare nulla. [...] colonna sonora del film [...] che an-nuncia epidemie, alluvioni e de-portazioni in [...]. Dal «buco», comincia a piovere [...] tutto [...] di sotto. Il ragazzo si sente male, [...] dove vomita? Nel «buco». Ha la casa piena [...] dove li butta? Nel tentativo di arrestare [...] la casa di faz-zoletti di carta, ma [...]. Pian piano, il film [...] quasi mai dal condominio -si tra-sforma. Di tanto in tanto, [...] abbigliata come Wan-da Osiris negli angoli più [...] deserto, e si esibisce in numeri musicali [...] stile Ambra [...]. Cosa sono queste sequenze? Sogni, [...] proiezioni [...] siparietti brechtiani? Vat-telapesca. Il «buco», da strumento [...] un mezzo di se-duzione: i due ragazzi [...] per comunicare, e sembra che lei non [...] che essere desiderata da lui. È quasi inspiegabile [...] fascino di questo film, [...] gran lunga il più bello del recente [...] anche se per alcuni [...] il più brutto. Ancora una volta, [...] mescola Beckett, Kea-ton e [...] del cine-ma orientale più grande, metten-doci anche [...] Ballard e improvvise accensioni vi-sionarie a metà fra [...] Berkeley e Isa Barzizza. Da dove gli sarà ve-nuta [...] dei numeri musicali? Magari dai suoi viaggi in Italia. Già, perché [...] è un curioso per-sonaggio [...] un paio di cose della [...] biografia può aiutare a [...] del suo cinema. È nato in Malesia [...] della diaspora cinese -ed è arrivato a Taiwan [...] famiglia nel 1977. Ha scritto, diretto e [...] man show per il teatro, tutti imperniati [...]. Gli piace viaggiare da [...] cinese e tre parole in croce di [...] è un appassionato girovago e quan-do lo [...] Berlino per il suo terzo film, Il fiume, [...] interprete) di [...] girato tutta la Sicilia [...] soletto. Come Truffaut o come Nanni Moretti, [...] racconta sempre la storia [...] che si chiama [...] è interpreta-to da Lee [...] ed è una [...] chiarissima proiezione autobiogra-fica. [...] attraversa i quattro film di [...] the Neon [...] Vive [...] Il fiume e ora Il [...]. È un ragazzo con [...]. Nel corso dei film [...] essere attrat-to dagli uomini, di avere una [...] un padre che adesca i ragazzini nelle [...] Fiu-me, la scena in cui pa-dre e figlio [...] buio in un bagno turco, ciascuno ignorando [...] è tra le più [...] del cinema moderno). Pa-radossalmente è proprio nel Buco [...] parabola sembra trovare uno [...]. E non a caso [...] la bella Yang [...] che era [...] di Vive [...] quella che scop-piava a [...] inquadra-tura finale. A proposito di Vive [...] un aned-doto che non ci [...] mai di rac-contare. [...] a Venezia, [...] pub-blicava le pagelle dei critici [...] dopo due o tre giorni di festival Vive [...] aveva il voto medio più [...]. [...] delegazione di Taiwan [...] scoperto e ogni mattina [...] e i suoi scendevano nella [...] andavano [...] e acquistavano una copia ciascu-no [...] che sarebbe poi [...] in cinese. Lo aprivano, leggevano [...] cosa che erano in [...] (ovvero, il tito-lo Vive [...] seguito da un nu-mero), [...] anco-ra in testa, si davano delle gran [...] e se ne andava-no felici. Per la cronaca: rimasero primi [...] alla fine e vinsero il Leone [...] che fosse merito del [...]. Alberto Crespi Strano che non [...] vietato ai minori di 18 anni. Magari i censori hanno [...] scene di sesso esplicito contenute in [...] inquieta -una penetrazione in [...] un senso narrativo preci-so: non sono né [...] e nemmeno furbe-sche. /// [...] /// Spiega infatti il regista Bruno Dumont: «Volevo mostrare [...] in questo modo. Non ci sono preliminari, [...] en-trano nella stanza o vanno su un [...] e lo fanno. La tenerezza viene solo [...]. È sepa-rata dalla violenza [...]. [...] solo da sperare che [...] non gridi allo scandalo: sa-rebbe ridicolo, oltre [...] confronti del film. Che in ori-ginale si [...] La [...] de Jésus, ovvero «la vita di Gesù». Ma Ge-sù non [...] trat-tandosi di una storia ambientata [...] Francia odierna, in un paesino delle Fian-dre chiamato [...]. Semmai traspare dal film [...] di cristianesimo razio-nale e critico, dalle coloriture [...] regista dice di [...] ere-ditato in parte da Bernanos, [...] dal filosofo Ernest Renan. La forza del film [...] dalla prima inquadratura, sul viso del protagonista, [...] Freddy. Affetto da ricorren-ti crisi [...] nel-la banda locale, il ragazzotto solca le [...] cavallo del suo motorino, sfogando nel rapporto [...] cassiera Marie [...] energia ses-suale. Freddy è simpatico, talvolta dolce, [...] una strana ferocia sem-bra albergare nel fondo dei suoi [...]. Simile al [...] Lucien del film di Louis Malle, [...] alla noia della disoccupazione passan-do le giornate [...] motori con quattro balordi come lui e [...] suo fringuello canterino; sino a quan-do un [...] sfottuto al bar, non si mette a [...] Marie. Bisogna [...] pagare, [...] povero capro espiatorio di una [...] giovane che Le Pen ha saputo trasformare in odio [...]. È molto bravo Bruno Dumont, [...] quelle parti è nato e cre-sciuto, nel [...] di giova-nile indolenza e di stolido rancore [...] via la vicenda sul piano in-clinato della [...]. Ma più del «messag-gio», [...] di rendere attra-verso dettagli corpora-li, crudezze sessuali [...] a «interpretare» le scene hard), fram-menti di [...] quotidiana di questi ragazzi di campagna, la [...] e fessa. Visivamente raffinato [...] qualco-sa di Caravaggio e [...] nei vol-ti proletari) e [...] attori presi dalla strada, [...] in-quieta è un film [...] «fisico». Ritrae senza compiaci-menti una gioventù [...] dalla cultura del branco, ep-pure [...] (molto toccante la veglia attorno [...] malato di Aids) da [...] fragilità. Michele Anselmi pallone Il cinema [...] il [...]. /// [...] /// Mai come [...] giugno è stato così prodigo [...] novità importanti. Come «The Ho-le» di [...] che arriva fresco fresco dal [...] di [...] o gli [...] inquieta» di Bruno Dumont e «Under the [...] di Carine Adler. E sono solo alcuni [...]. A stretto giro di [...] «Conversazioni private» di Liv [...] «Go [...]. E [...] Preme «Mare largo» di Ferdi-nando Vicentini [...] e da ieri [...] «Giochi [...] di Ame-deo Fago. Tanta vitalità distributi-va fa [...] Difficile [...]. Se da un lato [...] benefico della stagione cinematografica (ma le case [...] bene dal [...] fuori i loro calibri [...] potrebbe portare a un eccessi-vo affollamento (chi [...] tutte queste «prime»?). Del resto, molti di [...] uscire «per forza» prima della chiusura estiva, [...] listini della prossima stagione. Ma almeno -per chi [...] calcio [...] ampia possibilità di scelta. [...] inquieta di Bruno Dumont con: David [...] Marjorie [...] Kader [...] Geneviève [...]. /// [...] /// Ecco il terzo film [...] Amedeo Fago Quei «Giochi [...] I [...] di un amore «È un [...] quello che quotidianamente mantiene vivo [...] rapporto tra un uomo e una donna». Al suo terzo film, lo [...] regi-sta Amedeo Fago fruga nella propria biografia per raccontare [...] storia [...] che si muove continuamen-te tra [...] e passato, tra il 1997 della resa dei conti [...] il [...] incontro. A unire, non solo simboli-camente, [...] due piani [...] il cinema, rappresentato [...] dove il cineasta ha [...] o un atto di protesta. Solo che Fago non [...] Nanni Moretti di Caro diario, pure citato: gli [...] insinuante, frammentario, carismatico, sicché il suo Giochi [...] dalle migliori intenzioni -risulta un film ripiegato [...] che fatica a rendere universale [...] rielaborata sullo schermo. Dove i per-sonaggi principali [...] solo per un problema di età. Siamo infatti in zona [...] nel film» per raccontare non solo il [...] e [...] i sentimenti, ma anche [...] plasma la finzione. Il cinquantenne Andrea (Remo Girone) [...] la [...] storia [...] con France-sca (Maddalena [...] e non ci vuole [...] che sul set le cose vanno ma-le: [...] intristito, perché ha scoperto che lei, pur [...] la fa nella roulotte con un attorucolo [...]. E intan-to facciamo la [...] due interpreti protagonisti Gian-marco Tognazzi e Stefania Rocca, [...] lì a poco, imparruccati e ve-stiti anni Settanta, [...] Andrea e Francesca da giovani. Pantaloni a zampa [...] e collanine indiane, canzoni [...] Orme [...] della [...] seminari di psi-coterapia [...] Jules e Jim che [...] la coppia aperta e chiu-sa, lui, pure [...] teo-rizza: [...] è [...] e si comporta di [...] -per sentirsi libero -la trepida ragazza. Ma con gli anni [...] fino a rovesciarsi: oggi è lei a [...] nel rap-porto, a prendersi le sue libertà [...]. Spira [...] sul film, da spo-gliarello [...] basta a fare un bel film. I passaggi tempo-rali appaiono [...] la ricostru-zione [...] è sfocata, e gli [...] con qual-che disagio nella fitta trama di [...]. [...] prima di Carine Adler: [...] tra sesso, violenza e autodistruzione «Under the [...] una rabbia giovane tutta [...] Ha ragione la regista inglese Carine Adler quando [...] protagoni-sta di Under the [...] «è arrabbiata sin dalla [...] questo può infastidire il pubblico». In effetti la diciannovenne Iris [...] simpatia: è sguaiata, egoi-sta, nevrotica. Però è bella, di [...] e scattante che piace piace agli uomi-ni, [...] lo sa. È lei a vivere [...] pelle», nel tentativo di riempire il vuoto [...] fatta precipitare la morte [...]. È cinema al femmini-le, [...] emotivo e fisiologico, quello che distilla la Adler [...] al film [...] gira-to in [...]. [...] ai fe-stival, Under the [...] esce domani nelle sale, e [...] da sperare che non passi inosservato, perché, al pari [...] francese [...] inquieta di cui parliamo in [...] pagina, offre uno sguardo non consueto sul di-sagio giovanile [...] Novanta. Due sorelle, una madre uccisa [...] cancro, una città -Liverpool -mesta e in-vernale. Sconvolta dal-la perdita, incapace [...] proprio dolore, la piccola Iris si allontana [...] Rose, che aspetta un bambi-no. Come in preda a [...] in-dossa la parrucca e la pelliccetta di [...] da puttana e draga in un cinema [...] Tom, che si porta a letto subito do-po, [...] per mol-lare il fidanzato Gary. È [...] di una parentesi «selvaggia», vissuta [...] in una logica au-todistruttiva che la conduce finan-che nella [...] di un vizioso pronto a [...] addosso per ecci-tarsi. E intanto si complicano [...] la sorella petulante, che [...] tenuto un anello di [...] lei teneva molto, mentre la [...] migliore amica, [...] se la fa di [...] suo ex fidan-zato Gary. Telefonate oscene, masturbazio-ni disperate, [...] di lavoro (un deposito di oggetti smarriti: [...] Under the [...] è un film scorticato [...] una certa sgradevolezza program-matica. Anche se un sentimento [...] affiora [...] dal ritratto di questa [...] disturbata, che alla fi-ne riuscirà a rimettersi [...] sola, come recita la canzoncina Alone [...] intonata nel club, ma [...] di ri-trovata fiducia in se stessa. Pur non esente da [...] vero e proprio crescendo, un certo [...] di maniera), Under the [...] è uno di quei [...] in profondità, lavo-rando sulla sofferenza del crescere. A suo modo è [...] for-mazione. E se Claire [...] che fa Rose, conferma [...] in Segreti e bugie, la giova-ne Samantha Morton, [...] Paola Maiano, è perfetta nei panni della [...] Iris. Under the [...] di Carine Adler con: Samantha Morton, Claire [...] Rita [...] Stuart [...]. Giochi [...] di Amedeo Fago con: Stefania Rocca, Gianmarco Tognazzi, Maddalena [...]. /// [...] /// Giochi [...] di Amedeo Fago con: Stefania Rocca, Gianmarco Tognazzi, Maddalena [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL