KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Per gentile concessione degli Editori Riuniti [...] anticipiamo alcuni brani. Il nostro è un [...] si deve incarnare subito ciò che si [...] ideale. /// [...] /// Bisogna dimostrare che si [...] senza brutalità». Cosi in uno degli [...] Aleksandr Blok nei suoi Taccuini ora pubblicati [...] Editori Riuniti in [...] a cura di Fausto [...]. Quanto contassero per Blok [...] brevi note che sembrano talora ricalcate sulla [...] talora sui sussulti del cuore, talora su [...] talora sul vuoto [...] lo testimo-nia in primo [...] con cui il poeta vi si dedicò: [...] 1920 [...] taccuini che solo un [...] di revisione» [...] così afferma [...] nella prefazione [...] ridusse a [...]. AI lettore si presentano con [...] doppia valenza: da una parte la testimonianza diretta della [...] di [...] a [...] volta contenuta nella storia di [...] paese e di un [...] alle soglie di una [...] senza precedenti, prima avvertita, poi attraversata e in qualche [...] subita; [...] i quaderni di un poeta [...] drammaturgo che per vie indirette e talvolta oscure ci [...] una chiave di lettura della [...] opera. Dai Versi sulla bellissima dama [...] 1905 alle apocalittiche epifanie degli [...] e dei Dodici del 1918, Aleksandr Blok attraversa e per certi aspetti porta a compimento [...] parabola di poeta simbolista in [...] ricerca spasmodica, febbricitante e [...] di aderenza [...] lirica e di pertinenza morale [...] più che civile [...] del poeta. Una ricerca scavata nella [...] continuo conflitto fra reale e ideale, vivificata [...] ròsa da [...] e penetrante ironia. Queste le coordinate in [...] l'opera e lo sterminato laboratorio dei Taccuini. Si assiste [...] a una sorta di [...] di immagini, a volte di parole isolate [...] come semplice memorandum a volte di versi [...] cadere con tanto di nota «Ah non [...] mi viene, dunque basta». Non sarebbe del resto esatto [...] di work in [...] di tormentato romanzo autobiografico giocato [...] più [...] condotto innanzi da una vera [...] propria ansia di lasciare nel tempo segni di riconoscimento, [...] essi solitarie notti ubriache o appuntamenti con la donna [...] un «Noia a Versailles» o solo un «Angoscia. /// [...] /// Certo più di una traccia [...] corpo. E così si riconosce [...] con la madre, fa tortuosa passione per [...] per certo mondo intellettuale [...] confronto drammatico con gli anni della rivoluzione. E tutto è buttato [...] con dolorosa o a volte gioiosa irruenza. Blok non rifiuta gli [...]. E come se [...] della storia lo conducesse [...] una interrogazione a cui come poeta ha [...] a cui non resta [...] rispondere come uomo. Per volere del destino [...] deboli ione) sono artista, cioè testimone. E necessario un artista [...]. La rivoluzione sentita come [...] riflesso macroscopico di un collasso interiore già [...]. Quel collasso e [...] raggiunta (di artista, di [...] la meta, il punto di sutura di [...] più sostenibile e Blok vi perviene con [...]. Ma intanto scrive, [...] annota. E sarà forse perché [...] come egli dice in una [...] poesia del 1914 [...] «Quelli che sono nati in [...] oscuri / non ricordano il proprio cammino. Alberto Rollo« II nostro [...] in cui si deve incarnare subito ciò [...] come un ideale» Dal 1901 al 1920 Aleksandr Blok [...] di appunti sessanta taccuini che ora vengono [...] Editori Riuniti. Ne anticipiamo alcuni brani Accanto, [...] per «I dodici» di Blok. In basso, lo scrittore Aleksandr Blok. Non hanno nulla in [...]. Anche se la mistica può [...] una delle vie che conducono alla religione. La mistica è la [...] religione è stare in guardia. Riguardo [...] religiosa»: non esiste se non [...] forma transitoria. [...] autentica nel suoi fini [...] la religione. È positiva o mistica [...] e [...] altra hanno la medesima natura). /// [...] /// La religione è (riguarda) [...] il passato e il presente. Il misticismo nella quotidianità: [...] bellissimo e ricco, [...] raffinato; ci è giunto [...] positivismo. Frattanto si è spesso [...] religioso questo tema tanto affine allo spirito [...]. Che menzogna In questo [...] fertile per sprofondarvi ! Mentre [...] debole, che perennemente si [...] senso» (in nome del suo contrario), perde [...] possedeva. DICEMBRE Ogni poesia è [...] sulle punte di alcune parole. Queste parole brillano come [...]. Per esse esiste la [...]. La quale è tanto [...] più queste parole sono [...] dal testo. Nella più oscura delle [...] non risplendono, essa non se ne nutre, [...] e satura di una musica oscura. È bene scrivere versi [...] sia senza stélle, dove però le stelle [...] Illuminarsi [...] sé o sia possibile [...]. /// [...] /// I realisti partono [...] che il mondo sia immenso [...] vi fiorisca 11 volto [...] uomo [...] piccolo e possente (ecco perché [...] fa alla stazione ci siamo perduti lo e [...]. Fanno l conti con [...] realtà, con la psicologia ecc. Al mistici e al [...] piace [...] se ne Infischiano delle [...]. A loro non importa [...] tanti poveri, che la terra sia rotonda. Sono sotto [...] del proprio «lo». Hanno le loro aiuole. Sono troppo civili [...] perciò si perdono in [...] l realisti sono «barbari». /// [...] /// Ma poi chi non [...] La sola [...] è russa, con la [...] lei che non sa da dove viene, [...] libera. Con piccole abitudini servili [...]. Quanti più anni e [...] Insieme (capita a tutti e due) tanto più [...] al punto che tutto un mese (per [...] cui non ci siamo visti) ha cominciato [...] polvere. Infinite [...] e polvere negli occhi. Scenografie di [...] (Favola eterna), [...] modo [...] in agosto. Siamo stanchi, mostruosamente stanchi. /// [...] /// Studio con pesanti tendaggi [...]. /// [...] /// Lui capisce tutto. Lei sta attraversando una crisi [...]. Gli occhi mezzo aperti, [...] attraverso le labbra socchiuse. Spegne 11 fuoco, apre [...]. Strada estranea, vita estranea. /// [...] /// Aspetta la moglie, che [...] poi ha smesso. Ritorno della moglie. /// [...] /// Egli aveva capito tutto [...] tutto perdonato. Per questo lei piange. [...] a lui, lo considera [...] il più intelligente degli uomini. Ma non lo vedevano [...] nello studio, fra la folla o i [...] autoritario. Non solo mentre stava [...]. Non solo la gloria misteriosa [...] femminile lo circonda. Lo vedevano di notte [...] sulla neve bagnata [...] trascinarsi Impotente sotto la luna, [...] curvo, stanco, disperato di tutto. Lui stesso conosce la [...]. Pensa talvolta al suicidio. Lui, che gli altri [...] cui credono, per la maggior parte della [...] sa nulla. Solo spera In chissà [...] Russia, [...] certi ritmi universali della passione; e lui [...] tradisce e la Russia e le passioni. E non comprende la [...] Ibsen e [...] che Io perseguita e [...]. O meglio: comprendendo (come. È guasto (Intellettuale). Di sera- mattina zitto [...]. Non ce la farò [...] la noia di tutta una vita. Clacson e rombi [...] e tutto ciò è per [...] per dispetto. Tali 11 ha creati [...] Città. Presto ci strangolerà tutti. E-sco dal caffè: gracchiare [...] automobili. /// [...] /// Al seguito di un uomo [...] una fiaccola della gente sta portando un cadavere su [...] barella. [...] condotto attraverso la piazza [...] Duomo [...] hanno serrato 11 portone. Ora l'han trascinato fuori, [...] morte, lo svestono. Questa, è [...] faccia di Firenze. /// [...] /// Nessuno del passanti successivi [...] quel portone c'è un cadavere denudato. /// [...] /// Per la prima volta [...] ho capito (egli me [...] spiegata) la [...] vera natura. Provare a scrivere almeno [...] opera d'arte (anche In una breve poesia) [...] di quanta sia [...]. [...] è simile al [...] (quantità infinitesimali). È capace di rendere [...] la materia più pesante, la più rozza, [...] le Idee, le tendenze, le «esperienze», ! Il veleno del modernismo. Ciò che mi lascia Indifferente. I monaci disegnati sullo [...] della croce di [...]. Il tetto [...]. /// [...] /// Molti movimenti nella Commedia dell'amore [...] I-bsen. Il naturalismo contemporaneo è Innocuo [...] sta al di fuori [...] (che sia In teatro o [...] mostre del [...] è una sciocchezza temporanea). Il modernismo è velenoso [...]. Il circo trasportato sulla [...] è abbrutimento, [...] (non creazione). Mi place che [...] si provi compassione per la [...] della gleba. Mi place Il bacino [...] per la raccolta dell'acqua piovana sul tetto [...] la Plaza de To-ros a Siviglia (Melodramma, Carmen). Nel drammi di Ce-chov [...] Carmen, ad esemplo) 1 dettagli (poltrone, arredi, [...] distraggono, anzi mi aiutano. In teatro amo molto la [...]. E In generale che [...] stimolante sul pubblico. Dopo che ebbi scritto [...] da me [...] e, dopo [...] discussione, seppe In tal [...] sé e delle sue cose, che per [...] in vita mia ho sentito in lui [...] che sente e ama. Fino a molto poco [...] non ci vide. Ci guardò ma non [...]. Come poteva [...] se noi stessi non [...] perché ci vedevamo attraverso gli occhi dei [...] Questa epoca è finita. La prima descrizione autentica [...] Latina la formula, in questo [...] la [...] letteratura. Con queste parole dello scrittore Manuel Scorza di recente [...] apre il catalogo della mostra [...] Latina [...] aperta a Genova sino a [...] mese. É una grande rassegna visiva [...] continente [...] comprendente circa 1. La rassegna è stata [...] parte scientifica da Ernesto Franco e Pier Luigi [...] la scelta delle Immagini [...] Lanfranco Colombo e Giuliana Scimé. È una rassegna Imponente. [...] le sezioni: I fotografi [...] al Palazzo della Commenda; al teatro Falcone [...] sezione »Attraverso [...] Latina»; [...] è al museo di Villa De [...] ber; I fotografi della Magnum [...] Palazzo [...] Spinola; Juan Rulfo [...] Gramsci; le foto [...] Fernando Pali Jet, fotografo [...] Tina [...] al Centro Civico di [...] e, per ultimo, a Servi, [...] di Victor Flores Olea. In contemporanea alle mostre [...] sì tengono dibattiti. Incontri, proiezioni ragionate sul [...] musicali, di poesia e di teatro. La dipendenza culturale dell [...] del [...] nel confronti [...] è stata per lunghi [...] ha ragione Pedro [...] quando, nel 1978, Inaugurando [...] Incontro latino-americano sulla fotografìa, a Città del Messico, [...] latitudini, più o meno Inconsciamente, Il fotografo [...] Inquadrature [...] dal libri e dalle [...] edite In Europa e [...] Stati Uniti». Una dipendenza culturale dal [...] Informazione di Parigi e New York? Un [...] Incantare [...] carta patinata delle riviste fotografiche americane? Una [...] che ha più ragione [...] a Los Angeles che [...] Buenos Aires? Sì, per molti fotografi [...] 11 modello culturale è In [...]. Ma la mostra di Genova, [...] alcune sezioni della mostra di Genova, dimostrano [...] e [...] della fotografia sudamericana. Al centro civico di [...] si scopre con stupore [...] foto di [...] Victor Casasola. È 11 Messico, quello [...] Casasola, [...] da John Reed nel suo celebre reportage [...]. Ed è da questo [...] che ha lasciato un archivio di diecimila [...] II reportage [...]. Nella stessa sede si [...] di foto di Tina [...] tra cui alcuni Inediti [...] vicissitudini da Magi [...] attenta curatrice. Le foto della [...] ci ripropongono nel suo [...] fotografa ignorata Uno [...] pochi anni fa dal [...] critica e che oggi molti tendono a [...] Intorno un falso e ambiguo mito. Nella mostra della [...] si può ripercorrere la [...] le prime Immagini di ricerca, quando ancora [...] Weston e poi via via. Il suo A Genova [...] fotografie «sudamericane»: ma molte sono state scattate [...] Latina, ti riconosci in [...] esposte alla mostra accanto, [...] Che Guevara di Rene Burri. /// [...] /// Sopra, una foto di Graziella [...] l'incontro con 1 muralisti messicani, [...] della fotografia sociale vissuta attraverso [...] militanza politica. Notevoli poi le fotografie [...] Fernando [...] un argentino che verso [...] grande semplicità la vita delle comunità di [...] attenzione per li gruppo [...]. Un documento fotografico fondamentale [...] al fine di capire e visualizzare II [...] i suol tentativi spesso patetici di rimanere [...] e costumi della madrepatria. E via via scorrono [...] foto di Alvarez [...] conosciuto In Italia; la [...] Alberto [...] le fotografìe [...] di Julia Vargas de [...] ospedale psichiatrico venezuelano di Roberto Fontana; Il Messico di Juan Rullo; gli estrosi e [...]. Nella sezione «attraverso [...] espongono anche degli Italiani. Un tentativo Intelligente di dare, [...] le Immagini di una ventina di fotografi e reporter, [...] testimonianza di come noi abbiamo visto e vediamo quel [...]. È senza dubbio la [...] senza un filo logico, una Impostazione di [...] coinvolti più autori dimenticandosi di altri altrettanto [...]. Rilevante i la presenza [...] Mario Donde-ro con la [...] semplicità disarmante In una [...] Brasile, che ritrae la ragazza del minatori; [...] Gian Franco Gorgoni [...] di New York; e [...] Federico [...]. Ladano D'Alessandro, Gian [...] De Blasi con poetiche Immagini [...] di Santo To-mas In Guatemala. Oltre àgli italiani, come [...] Magnum di Parigi fa la parte del [...]. Ben allineati I mostri [...] Internazionale ci presentano le loro Impressioni sudamericane. Dalle foto di [...] di un mitico viaggio In Messico [...] JAN a seguito di una spedizione etnografi-ca, [...] Immagini [...] sul Cile. E ancora II reportage [...] Perù; di [...] sulla rivoluzione cubana; le [...] Immagini [...] Susan [...] sulla rivoluzione nicaraguegna che [...] nella conoscenza della realtà della guerriglia [...]. Infine sempre della Magnum, Reni Burri, Cornei [...] a o [...] ecc. CI si chiede perché In [...] cosi Importante, In un contesto cosi vario [...] la mostra fotografica e assume [...] politica, non si siano [...] I [...] della [...] Latina, la principale agenzia [...] Terzo Mondo, e 1 fotografi cubani forse [...] Importanti tra I fotografi sudamericani. Se la mostra di Genova, [...] sue 1300 Immagini è esauriente e ci [...] di una storia, c'è da notare [...] fotografìa, quella Impegnata, « [...] della lotta del popoli sudamericani per la [...]. Manca la [...] sui giornali censurati, sul giornalisti [...] scomparsi o uccisi come Ber mano Christian, reporter cileno [...] dal militari li giorno del colpo di stato; mancano [...] foto del [...] del [...] di Città del Messico, come Marcello [...] le cui Immagini che documentano [...] violenza del potere militare In [...] sono state pubblicate in un [...] dai titolo [...] en el [...] del 1981. Come si sono scoperti I [...] da Cortazar a Scorza a Marquez, come [...] di [...] come operatore cinematografico, cosi [...] Importante conoscere [...] Immagine, la nuova immagine, [...] può apparire sul giornali sudamericani perché ci [...] al potere e che [...] In riviste edite a Città del Messico o In Europa. Ma questo sarà compito al [...] mostra che faccia [...] e [...] telline di Genova. /// [...] /// Ma questo sarà compito al [...] mostra che faccia [...] e [...] telline di Genova. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|