→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 3547150225.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per gentile concessione degli Editori Riuniti [...] anticipiamo alcuni brani. Il nostro è un [...] si deve incarnare subito ciò che si [...] ideale. ///
[...] ///
Bisogna dimostrare che si [...] senza brutalità». Cosi in uno degli [...] Aleksandr Blok nei suoi Taccuini ora pubblicati [...] Editori Riuniti in [...] a cura di Fausto [...]. Quanto contassero per Blok [...] brevi note che sembrano talora ricalcate sulla [...] talora sui sussulti del cuore, talora su [...] talora sul vuoto [...] lo testimo-nia in primo [...] con cui il poeta vi si dedicò: [...] 1920 [...] taccuini che solo un [...] di revisione» [...] così afferma [...] nella prefazione [...] ridusse a [...]. AI lettore si presentano con [...] doppia valenza: da una parte la testimonianza diretta della [...] di [...] a [...] volta contenuta nella storia di [...] paese e di un [...] alle soglie di una [...] senza precedenti, prima avvertita, poi attraversata e in qualche [...] subita; [...] i quaderni di un poeta [...] drammaturgo che per vie indirette e talvolta oscure ci [...] una chiave di lettura della [...] opera. Dai Versi sulla bellissima dama [...] 1905 alle apocalittiche epifanie degli [...] e dei Dodici del 1918, Aleksandr Blok attraversa e per certi aspetti porta a compimento [...] parabola di poeta simbolista in [...] ricerca spasmodica, febbricitante e [...] di aderenza [...] lirica e di pertinenza morale [...] più che civile [...] del poeta. Una ricerca scavata nella [...] continuo conflitto fra reale e ideale, vivificata [...] ròsa da [...] e penetrante ironia. Queste le coordinate in [...] l'opera e lo sterminato laboratorio dei Taccuini. Si assiste [...] a una sorta di [...] di immagini, a volte di parole isolate [...] come semplice memorandum a volte di versi [...] cadere con tanto di nota «Ah non [...] mi viene, dunque basta». Non sarebbe del resto esatto [...] di work in [...] di tormentato romanzo autobiografico giocato [...] più [...] condotto innanzi da una vera [...] propria ansia di lasciare nel tempo segni di riconoscimento, [...] essi solitarie notti ubriache o appuntamenti con la donna [...] un «Noia a Versailles» o solo un «Angoscia. ///
[...] ///
Certo più di una traccia [...] corpo. E così si riconosce [...] con la madre, fa tortuosa passione per [...] per certo mondo intellettuale [...] confronto drammatico con gli anni della rivoluzione. E tutto è buttato [...] con dolorosa o a volte gioiosa irruenza. Blok non rifiuta gli [...]. E come se [...] della storia lo conducesse [...] una interrogazione a cui come poeta ha [...] a cui non resta [...] rispondere come uomo. Per volere del destino [...] deboli ione) sono artista, cioè testimone. E necessario un artista [...]. La rivoluzione sentita come [...] riflesso macroscopico di un collasso interiore già [...]. Quel collasso e [...] raggiunta (di artista, di [...] la meta, il punto di sutura di [...] più sostenibile e Blok vi perviene con [...]. Ma intanto scrive, [...] annota. E sarà forse perché [...] come egli dice in una [...] poesia del 1914 [...] «Quelli che sono nati in [...] oscuri / non ricordano il proprio cammino. Alberto Rollo« II nostro [...] in cui si deve incarnare subito ciò [...] come un ideale» Dal 1901 al 1920 Aleksandr Blok [...] di appunti sessanta taccuini che ora vengono [...] Editori Riuniti. Ne anticipiamo alcuni brani Accanto, [...] per «I dodici» di Blok. In basso, lo scrittore Aleksandr Blok. Non hanno nulla in [...]. Anche se la mistica può [...] una delle vie che conducono alla religione. La mistica è la [...] religione è stare in guardia. Riguardo [...] religiosa»: non esiste se non [...] forma transitoria. [...] autentica nel suoi fini [...] la religione. È positiva o mistica [...] e [...] altra hanno la medesima natura). ///
[...] ///
La religione è (riguarda) [...] il passato e il presente. Il misticismo nella quotidianità: [...] bellissimo e ricco, [...] raffinato; ci è giunto [...] positivismo. Frattanto si è spesso [...] religioso questo tema tanto affine allo spirito [...]. Che menzogna In questo [...] fertile per sprofondarvi ! Mentre [...] debole, che perennemente si [...] senso» (in nome del suo contrario), perde [...] possedeva. DICEMBRE Ogni poesia è [...] sulle punte di alcune parole. Queste parole brillano come [...]. Per esse esiste la [...]. La quale è tanto [...] più queste parole sono [...] dal testo. Nella più oscura delle [...] non risplendono, essa non se ne nutre, [...] e satura di una musica oscura. È bene scrivere versi [...] sia senza stélle, dove però le stelle [...] Illuminarsi [...] sé o sia possibile [...]. ///
[...] ///
I realisti partono [...] che il mondo sia immenso [...] vi fiorisca 11 volto [...] uomo [...] piccolo e possente (ecco perché [...] fa alla stazione ci siamo perduti lo e [...]. Fanno l conti con [...] realtà, con la psicologia ecc. Al mistici e al [...] piace [...] se ne Infischiano delle [...]. A loro non importa [...] tanti poveri, che la terra sia rotonda. Sono sotto [...] del proprio «lo». Hanno le loro aiuole. Sono troppo civili [...] perciò si perdono in [...] l realisti sono «barbari». ///
[...] ///
Ma poi chi non [...] La sola [...] è russa, con la [...] lei che non sa da dove viene, [...] libera. Con piccole abitudini servili [...]. Quanti più anni e [...] Insieme (capita a tutti e due) tanto più [...] al punto che tutto un mese (per [...] cui non ci siamo visti) ha cominciato [...] polvere. Infinite [...] e polvere negli occhi. Scenografie di [...] (Favola eterna), [...] modo [...] in agosto. Siamo stanchi, mostruosamente stanchi. ///
[...] ///
Studio con pesanti tendaggi [...]. ///
[...] ///
Lui capisce tutto. Lei sta attraversando una crisi [...]. Gli occhi mezzo aperti, [...] attraverso le labbra socchiuse. Spegne 11 fuoco, apre [...]. Strada estranea, vita estranea. ///
[...] ///
Aspetta la moglie, che [...] poi ha smesso. Ritorno della moglie. ///
[...] ///
Egli aveva capito tutto [...] tutto perdonato. Per questo lei piange. [...] a lui, lo considera [...] il più intelligente degli uomini. Ma non lo vedevano [...] nello studio, fra la folla o i [...] autoritario. Non solo mentre stava [...]. Non solo la gloria misteriosa [...] femminile lo circonda. Lo vedevano di notte [...] sulla neve bagnata [...] trascinarsi Impotente sotto la luna, [...] curvo, stanco, disperato di tutto. Lui stesso conosce la [...]. Pensa talvolta al suicidio. Lui, che gli altri [...] cui credono, per la maggior parte della [...] sa nulla. Solo spera In chissà [...] Russia, [...] certi ritmi universali della passione; e lui [...] tradisce e la Russia e le passioni. E non comprende la [...] Ibsen e [...] che Io perseguita e [...]. O meglio: comprendendo (come. È guasto (Intellettuale). Di sera- mattina zitto [...]. Non ce la farò [...] la noia di tutta una vita. Clacson e rombi [...] e tutto ciò è per [...] per dispetto. Tali 11 ha creati [...] Città. Presto ci strangolerà tutti. E-sco dal caffè: gracchiare [...] automobili. ///
[...] ///
Al seguito di un uomo [...] una fiaccola della gente sta portando un cadavere su [...] barella. [...] condotto attraverso la piazza [...] Duomo [...] hanno serrato 11 portone. Ora l'han trascinato fuori, [...] morte, lo svestono. Questa, è [...] faccia di Firenze. ///
[...] ///
Nessuno del passanti successivi [...] quel portone c'è un cadavere denudato. ///
[...] ///
Per la prima volta [...] ho capito (egli me [...] spiegata) la [...] vera natura. Provare a scrivere almeno [...] opera d'arte (anche In una breve poesia) [...] di quanta sia [...]. [...] è simile al [...] (quantità infinitesimali). È capace di rendere [...] la materia più pesante, la più rozza, [...] le Idee, le tendenze, le «esperienze», ! Il veleno del modernismo. Ciò che mi lascia Indifferente. I monaci disegnati sullo [...] della croce di [...]. Il tetto [...]. ///
[...] ///
Molti movimenti nella Commedia dell'amore [...] I-bsen. Il naturalismo contemporaneo è Innocuo [...] sta al di fuori [...] (che sia In teatro o [...] mostre del [...] è una sciocchezza temporanea). Il modernismo è velenoso [...]. Il circo trasportato sulla [...] è abbrutimento, [...] (non creazione). Mi place che [...] si provi compassione per la [...] della gleba. Mi place Il bacino [...] per la raccolta dell'acqua piovana sul tetto [...] la Plaza de To-ros a Siviglia (Melodramma, Carmen). Nel drammi di Ce-chov [...] Carmen, ad esemplo) 1 dettagli (poltrone, arredi, [...] distraggono, anzi mi aiutano. In teatro amo molto la [...]. E In generale che [...] stimolante sul pubblico. Dopo che ebbi scritto [...] da me [...] e, dopo [...] discussione, seppe In tal [...] sé e delle sue cose, che per [...] in vita mia ho sentito in lui [...] che sente e ama. Fino a molto poco [...] non ci vide. Ci guardò ma non [...]. Come poteva [...] se noi stessi non [...] perché ci vedevamo attraverso gli occhi dei [...] Questa epoca è finita. La prima descrizione autentica [...] Latina la formula, in questo [...] la [...] letteratura. Con queste parole dello scrittore Manuel Scorza di recente [...] apre il catalogo della mostra [...] Latina [...] aperta a Genova sino a [...] mese. É una grande rassegna visiva [...] continente [...] comprendente circa 1. La rassegna è stata [...] parte scientifica da Ernesto Franco e Pier Luigi [...] la scelta delle Immagini [...] Lanfranco Colombo e Giuliana Scimé. È una rassegna Imponente. [...] le sezioni: I fotografi [...] al Palazzo della Commenda; al teatro Falcone [...] sezione »Attraverso [...] Latina»; [...] è al museo di Villa De [...] ber; I fotografi della Magnum [...] Palazzo [...] Spinola; Juan Rulfo [...] Gramsci; le foto [...] Fernando Pali Jet, fotografo [...] Tina [...] al Centro Civico di [...] e, per ultimo, a Servi, [...] di Victor Flores Olea. In contemporanea alle mostre [...] sì tengono dibattiti. Incontri, proiezioni ragionate sul [...] musicali, di poesia e di teatro. La dipendenza culturale dell [...] del [...] nel confronti [...] è stata per lunghi [...] ha ragione Pedro [...] quando, nel 1978, Inaugurando [...] Incontro latino-americano sulla fotografìa, a Città del Messico, [...] latitudini, più o meno Inconsciamente, Il fotografo [...] Inquadrature [...] dal libri e dalle [...] edite In Europa e [...] Stati Uniti». Una dipendenza culturale dal [...] Informazione di Parigi e New York? Un [...] Incantare [...] carta patinata delle riviste fotografiche americane? Una [...] che ha più ragione [...] a Los Angeles che [...] Buenos Aires? Sì, per molti fotografi [...] 11 modello culturale è In [...]. Ma la mostra di Genova, [...] alcune sezioni della mostra di Genova, dimostrano [...] e [...] della fotografia sudamericana. Al centro civico di [...] si scopre con stupore [...] foto di [...] Victor Casasola. È 11 Messico, quello [...] Casasola, [...] da John Reed nel suo celebre reportage [...]. Ed è da questo [...] che ha lasciato un archivio di diecimila [...] II reportage [...]. Nella stessa sede si [...] di foto di Tina [...] tra cui alcuni Inediti [...] vicissitudini da Magi [...] attenta curatrice. Le foto della [...] ci ripropongono nel suo [...] fotografa ignorata Uno [...] pochi anni fa dal [...] critica e che oggi molti tendono a [...] Intorno un falso e ambiguo mito. Nella mostra della [...] si può ripercorrere la [...] le prime Immagini di ricerca, quando ancora [...] Weston e poi via via. Il suo A Genova [...] fotografie «sudamericane»: ma molte sono state scattate [...] Latina, ti riconosci in [...] esposte alla mostra accanto, [...] Che Guevara di Rene Burri. ///
[...] ///
Sopra, una foto di Graziella [...] l'incontro con 1 muralisti messicani, [...] della fotografia sociale vissuta attraverso [...] militanza politica. Notevoli poi le fotografie [...] Fernando [...] un argentino che verso [...] grande semplicità la vita delle comunità di [...] attenzione per li gruppo [...]. Un documento fotografico fondamentale [...] al fine di capire e visualizzare II [...] i suol tentativi spesso patetici di rimanere [...] e costumi della madrepatria. E via via scorrono [...] foto di Alvarez [...] conosciuto In Italia; la [...] Alberto [...] le fotografìe [...] di Julia Vargas de [...] ospedale psichiatrico venezuelano di Roberto Fontana; Il Messico di Juan Rullo; gli estrosi e [...]. Nella sezione «attraverso [...] espongono anche degli Italiani. Un tentativo Intelligente di dare, [...] le Immagini di una ventina di fotografi e reporter, [...] testimonianza di come noi abbiamo visto e vediamo quel [...]. È senza dubbio la [...] senza un filo logico, una Impostazione di [...] coinvolti più autori dimenticandosi di altri altrettanto [...]. Rilevante i la presenza [...] Mario Donde-ro con la [...] semplicità disarmante In una [...] Brasile, che ritrae la ragazza del minatori; [...] Gian Franco Gorgoni [...] di New York; e [...] Federico [...]. Ladano D'Alessandro, Gian [...] De Blasi con poetiche Immagini [...] di Santo To-mas In Guatemala. Oltre àgli italiani, come [...] Magnum di Parigi fa la parte del [...]. Ben allineati I mostri [...] Internazionale ci presentano le loro Impressioni sudamericane. Dalle foto di [...] di un mitico viaggio In Messico [...] JAN a seguito di una spedizione etnografi-ca, [...] Immagini [...] sul Cile. E ancora II reportage [...] Perù; di [...] sulla rivoluzione cubana; le [...] Immagini [...] Susan [...] sulla rivoluzione nicaraguegna che [...] nella conoscenza della realtà della guerriglia [...]. Infine sempre della Magnum, Reni Burri, Cornei [...] a o [...] ecc. CI si chiede perché In [...] cosi Importante, In un contesto cosi vario [...] la mostra fotografica e assume [...] politica, non si siano [...] I [...] della [...] Latina, la principale agenzia [...] Terzo Mondo, e 1 fotografi cubani forse [...] Importanti tra I fotografi sudamericani. Se la mostra di Genova, [...] sue 1300 Immagini è esauriente e ci [...] di una storia, c'è da notare [...] fotografìa, quella Impegnata, « [...] della lotta del popoli sudamericani per la [...]. Manca la [...] sui giornali censurati, sul giornalisti [...] scomparsi o uccisi come Ber mano Christian, reporter cileno [...] dal militari li giorno del colpo di stato; mancano [...] foto del [...] del [...] di Città del Messico, come Marcello [...] le cui Immagini che documentano [...] violenza del potere militare In [...] sono state pubblicate in un [...] dai titolo [...] en el [...] del 1981. Come si sono scoperti I [...] da Cortazar a Scorza a Marquez, come [...] di [...] come operatore cinematografico, cosi [...] Importante conoscere [...] Immagine, la nuova immagine, [...] può apparire sul giornali sudamericani perché ci [...] al potere e che [...] In riviste edite a Città del Messico o In Europa. Ma questo sarà compito al [...] mostra che faccia [...] e [...] telline di Genova. ///
[...] ///
Ma questo sarà compito al [...] mostra che faccia [...] e [...] telline di Genova.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL