KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il regista Giacomo Battiate [...] con «Fuori dal cielo». Il guaio è che [...] infelici degli albi». La ; base; a [...] bene un sentimento che attraversa tutto FUori [...] romanzo [...] lire [...] con il quale il [...] Giacomo Battiate fa il suo ingresso in punta di [...] letteraria. Per scommessa, per amarezza, [...] libro è più semplice -ma non meno [...] un film in [...] di produttori coraggiosi. [...] di Zevio, il paesino veneto [...] diede [...] al [...] motto pratico et espedito» [...] Battiato ha impiegato tre anni [...] rifinire questo romanzo: quasi [...] sentimentale, dalle rifrangenze vagamente auto [...] cucito addosso al per [...] di Guido. Un giovane [...] mo di «ventitré anni, [...] mesi e ventiquattro giorni» che [...] attraverso il ricordo di [...] amanti e una [...] malata, [...] risolta e dolente, [...] da un in [...] dolore che sembra pia [...] solo attraverso la contempla [...]. [...] e Tur-ner, naturalmente, ma soprattutto [...] pittore francese poco noto, Chardin, in cui Guido si [...]. /// [...] /// Nel mondo della [...]. Una vila scellerata, Il [...] recente Cronaca di un amore vistato) Battiato [...] apprezzato, ma in quello del-. /// [...] /// E [...] e il , paese [...]. Certo, [...] 1 [...] Inietta su [...] fa le [...] che non riesce a vivere. Come Chardin, che dipinge [...] delle cose. /// [...] /// Non ho avuto una sorella, I [...] miei genitori non sono affatto [...] le [...] storie d'amore sono andate diversamente. Eppure ho la sensazione di [...] dovunque in [...] mi è sempre piaciuto scrive-. Tanti anni la Fernanda [...] pubblico alcune [...] poesie sulla rivista [...] fresco, e più laidi compilai [...] Mazzotta, presso cui lavoravo, [...] sul [...]. Poi scoprii la macchina [...] mal me ne incolse. [...] No, ma fate un film [...] cosi [...] e faticoso che ti passa [...] voglia. Un esempio? Dovevo fare X. Era tutto pronto, perfino [...] state costruite: [...] momento saltò tutto. Ma sento anche [...] perché se non facessi [...] potrei permettermi [...]. [...] 52 anni, cineasta stimato (Una [...] /Paladini, Cronaca di un amore [...] debutta [...] con Fuori dal cielo. In questa intervista, racconta [...] ha cominciato a scrivere qualcosa per sé. La [...] sete di felicità amorosa [...] e gigantesca che nessuna donna riesce a [...]. E pai «'è [...] rito toma: la [...] «é. Nel romanzo, Guido si [...] specchio e non si riconosce. Anche quando fa [...] con le sue donne. Tènde a riconoscersi nei [...]. E su tutto incombe [...] natura: che deturpa le cose belle e [...]. La crudeltà della uomini [...]. Quella delia natura no: sgomenta. È il [...] della religione, perché toglie la [...]. /// [...] /// Diciamo che un giorno, [...] sceneggiatura per qualcuno, ho [...] un romanzo per me. Per [...] mio piacere. Prendendo per [...] un giovane uomo Macché: Nessuno. Ho scritto in tutta [...] se qualcuno [...] pubblicato. Finito il romanzo, come [...] spedito a [...] case editrici. Per fortuna è piaciuto [...] che stava per essere assunta, come direttore [...] Marsilio. Mi ha risposto, ha [...] di struttura, e cosi ho ricominciato da [...]. Si, ma intanto avevo [...] dello scrivere. Una sceneggiatura è [...] cosa. Presuppone una scrittura strumentale, [...] immagini, degli interpreti e soprattutto di chi [...]. Posso capite la frustrazione [...]. Nel migliore dei casi, [...] va al regista. Nel peggiore, il copione [...] Sarà per questo che sono sempre di [...] che passano alla regia. Meno sono i registiche vogliono [...] gli [...] anche perché -come [...] un mio insegnante gesuita [...] non [...]. So è por [...] lo [...] an-dia fini. Quale ho «ora fa In [...] detto cho alta figlia non [...] non ho fatto promozione: [...] in tv. Ma, per fortuna, non lascia [...] mi [...]. Un amico, invece, [...] trovato terribilmente ironico, specialmente [...] erotico. Non so che dire, [...] mi sembrava di essere cosi scherzoso nel [...] Che io vedo, anzi Guido vede, come [...] «sogno della carne». [...] tol-si, [...] sentito anch'io. Del resto, questo è un [...] in cui -cito ì dati di una [...] di qualche giorno fa v [...] il [...] degli italiani legge regolarmente, il [...] ha letto solo un libro e non [...] il titolo, il [...] neppure uno e se ne [...]. Piersanti, Del Giudice, Canaio, Veronesi, [...] ho la sensazione -parlo da lettore -che [...] linguistica sia [...] un po' su stessa. Vorrei una narrazione più ampia. Salì perché sono schiacciato [...] amo sin da ragazzo: Maupassant, soprattutto, e [...] Fenoglio: E II ottanta cho fino ha fatto? Mi [...] faccio il cinema su commissione e scrivo [...] libero. Scrivere Fuori dal cielo è [...] una specie di terapia. Mi ha tolto [...] e la [...] che guastano [...] a chiunque cerca di [...] film. Ma siccome devo mangiare, [...] ho continuato a produrre [...]. Ne ho appena consegnate [...]. La prima è la [...] Alleluia brava genie, la seconda è un [...] un romanzo di James Gabriel Bergman, [...]. [...] tutti I suoi discepoli Un [...] tra [...] raro dio [...] Al [...] a [...] ancora [...] li romanzo è appena uscito, [...] recensi-to spero. Ma [...] -ci ho preso gusto -ho [...] a scrivere un nuovo, romanzo: [...] la [...] macchina da [...]. [...] Giacomo [...] corno lui tono [...] I [...] Italiani [...] hanno [...] il [...] con [...] critica [...] di [...]. /// [...] /// E [...] : [...] ori [...] ha fatto do traccio d [...] Km «Al d là [...] nuvolo». Ma non sono pochi [...] cho, stanchi di [...] copioni [...] rimasti noi [...] si confrontano con una [...] scrittura. È [...] caso d Franco Dentai («Notti [...] valgono [...] Maina Marocco (di bado doMa [...]. E [...] Alta rinfusa: [...] di [...] David Lynch di «41 cana [...] arrabbiato dal mando»» N Padre Almodóvar di [...]. Ma, natta [...] par [...] di ala ambo II [...] «Mario [...] SI CHIEDE, molto gentilmente, di [...] perché una [...] occupa principalmente di cinema -io, [...] questo caso I -senta la spinta ad esprimersi come [...]. Immagino sia colpa mia [...] mi viene rivolta: con La ricchezza ai [...] i miei romanzi sono [...] distanziati nel tempo che ogni volta la [...] sorta di [...]. Cosi, anche dopo [...] quasi dieci anni fa, [...] Giro [...] voci, mi fu chiesto di dire qualcosa [...] cinema e letteratura, e specificamente se pensavo [...] potesse influenzare la forma letteraria. La domanda era più [...] Ciro di voci era la storia [...] che si impadroniva di [...] mano che doppiava un thriller americano. Dunque, cinema in pieno, [...] secondo grado. Risposi semplicemente che il [...] delle nostre vite, Abbiamo respirato cinema, ci [...] cinema fin [...] lo spunto di una [...] da [...] o da un [...] di immagini. La scrittura letteraria ha [...] della scrittura cinematografica. Molti dei maggiori scrittori [...] quelli apparentemente più distanti, quelli che più [...] e innovato la scrittura, sono stati degli [...] penso a Borges, a Calvino, penso alla [...] cui Nabokov si sene ogni tanto di [...] cinematografica per, [...] un punto di vista, [...] di [...]. Benché, dunque, un innamorato, [...] cinema decide di cimentarsi con la letteratura? Ma [...] non riesco a pensare a un innamorato [...] non sia anche un amante della letteratura. Non mi soddisfano i [...] i cui riferimenti siano tutti nèi film. E poi, pensate alla [...] pagina -di carta o virtuale -bianca. Quella famosa pagina bianca che [...] essere terrorizzante, fonte [...] di impotenza, dì disperazione (ma [...] questo anche la pagina scritta a, metà, e in [...] casi per intero) [...] che [...]. I limiti sono solo [...] capacità di giocare con [...]. Robert Altman? «Hai detto [...]. A [...] è Christian Mc Bride, [...] dì settanta dischi incisi, attualmente il contrabbassista [...]. Tanto da finire con [...] sul set di Kansas il film che [...] e che Robert Altman [...] città, «la culla dello [...] cui il jazz faceva da colonna sonora [...] a tutto ciò che accadeva. Un [...] ma anche un film [...] Harry Bela-fonte, Miranda Richardson e Jennifer Jason [...] e per il quale [...] reclutati ventuno tra i [...] musicisti del panorama statunitense, [...] Joshua Red-man che interpreta [...] Young con tanto di [...] Craig Handy che la rivivere i tonanti vibrati [...] Coleman Hawkins (venne in città proprio per una sfida [...] Young [...] rivivere nel film). Dal pianista [...] (Count Basic) alla regina [...] città del Missouri, [...] Lou Williams, che nella [...] volto e le mani di Gai [...] la quale pare abbia [...] the [...] per ritrovare il sapore [...] e, soprattutto, là stesso modo di [...]. La colonna sonora ha [...] giorni di lavorazione ed è confluita in [...] Che sta per uscire nei negozi. Città simbolo di [...] Kansas City, nel 1920 [...] a Charlie Parker, nel film un ragazzino [...] nei fumi del club per spiare [...] e nel [...] battezzò Robert Altman. I musicisti sono stati [...] musicale del film, Hai [...] già collaboratore di Alt-man [...] Short [...]. Il regista non è [...] fase. Mc Bride chiarisce: «Che [...] Alt-man aveva detto soltanto un paio di nomi, [...] pesato sulle spalle di Hai [...] che ha fatto secondo [...] lavoro. È riuscito a mettere [...] diversi tra loro, come Joshua! Io stesso e Ron Carter. Ha scelto appositamente strumentisti stilisticamente [...] per dare vita ad una miscela interessante». Strano che un professionista [...] Alt-man [...] sia [...] anche in questa fase [...] Kansas City. E, infatti, conferma il [...] di [...] e dei Protagonisti qualche [...] data. A lui premeva che [...] clima degli anni Trenta, [...] personalità sullo strumento, non voleva [...] la musica risentisse di [...] senso emulativo, che credo nel film non [...]. Craig Han-dy ha dichiarato [...] voluto mantenere al dì qua degli anni Quaranta, [...] essere arrivato nemmeno al [...] E nel disco questa, [...] in evidenza. Ascoltando Handy sento che [...] spirito di Coleman Hawkins, ma sento anche [...] Craig Handy, che usa [...] suo vocabolario. Questa è stata davvero [...] nel fare questo film: abbiamo rivissuto lo [...] mantenendo intatta la nostra freschezza». Pare che Altman abbia [...] esitazione nel portare sullo schermo tutto questo [...] metà del film è suo-nata. Non so se grazie [...] parlerà maggiormente di jazz: certo servirà a [...] gente a questa musica, come penso abbiano [...] di Clint Eastwood e Round [...] Bertrand [...]. Sta per uscire il [...] Mc Bride, [...] da leader, [...] 2 [...] un lavoro molto più [...]. /// [...] /// Sta per uscire il [...] Mc Bride, [...] da leader, [...] 2 [...] un lavoro molto più [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|