→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3544688123.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il regista Giacomo Battiate [...] con «Fuori dal cielo». Il guaio è che [...] infelici degli albi». La ; base; a [...] bene un sentimento che attraversa tutto FUori [...] romanzo [...] lire [...] con il quale il [...] Giacomo Battiate fa il suo ingresso in punta di [...] letteraria. Per scommessa, per amarezza, [...] libro è più semplice -ma non meno [...] un film in [...] di produttori coraggiosi. [...] di Zevio, il paesino veneto [...] diede [...] al [...] motto pratico et espedito» [...] Battiato ha impiegato tre anni [...] rifinire questo romanzo: quasi [...] sentimentale, dalle rifrangenze vagamente auto [...] cucito addosso al per [...] di Guido. Un giovane [...] mo di «ventitré anni, [...] mesi e ventiquattro giorni» che [...] attraverso il ricordo di [...] amanti e una [...] malata, [...] risolta e dolente, [...] da un in [...] dolore che sembra pia [...] solo attraverso la contempla [...]. [...] e Tur-ner, naturalmente, ma soprattutto [...] pittore francese poco noto, Chardin, in cui Guido si [...]. ///
[...] ///
Nel mondo della [...]. Una vila scellerata, Il [...] recente Cronaca di un amore vistato) Battiato [...] apprezzato, ma in quello del-. ///
[...] ///
E [...] e il , paese [...]. Certo, [...] 1 [...] Inietta su [...] fa le [...] che non riesce a vivere. Come Chardin, che dipinge [...] delle cose. ///
[...] ///
Non ho avuto una sorella, I [...] miei genitori non sono affatto [...] le [...] storie d'amore sono andate diversamente. Eppure ho la sensazione di [...] dovunque in [...] mi è sempre piaciuto scrive-. Tanti anni la Fernanda [...] pubblico alcune [...] poesie sulla rivista [...] fresco, e più laidi compilai [...] Mazzotta, presso cui lavoravo, [...] sul [...]. Poi scoprii la macchina [...] mal me ne incolse. [...] No, ma fate un film [...] cosi [...] e faticoso che ti passa [...] voglia. Un esempio? Dovevo fare X. Era tutto pronto, perfino [...] state costruite: [...] momento saltò tutto. Ma sento anche [...] perché se non facessi [...] potrei permettermi [...]. [...] 52 anni, cineasta stimato (Una [...] /Paladini, Cronaca di un amore [...] debutta [...] con Fuori dal cielo. In questa intervista, racconta [...] ha cominciato a scrivere qualcosa per sé. La [...] sete di felicità amorosa [...] e gigantesca che nessuna donna riesce a [...]. E pai «'è [...] rito toma: la [...] «é. Nel romanzo, Guido si [...] specchio e non si riconosce. Anche quando fa [...] con le sue donne. Tènde a riconoscersi nei [...]. E su tutto incombe [...] natura: che deturpa le cose belle e [...]. La crudeltà della uomini [...]. Quella delia natura no: sgomenta. È il [...] della religione, perché toglie la [...]. ///
[...] ///
Diciamo che un giorno, [...] sceneggiatura per qualcuno, ho [...] un romanzo per me. Per [...] mio piacere. Prendendo per [...] un giovane uomo Macché: Nessuno. Ho scritto in tutta [...] se qualcuno [...] pubblicato. Finito il romanzo, come [...] spedito a [...] case editrici. Per fortuna è piaciuto [...] che stava per essere assunta, come direttore [...] Marsilio. Mi ha risposto, ha [...] di struttura, e cosi ho ricominciato da [...]. Si, ma intanto avevo [...] dello scrivere. Una sceneggiatura è [...] cosa. Presuppone una scrittura strumentale, [...] immagini, degli interpreti e soprattutto di chi [...]. Posso capite la frustrazione [...]. Nel migliore dei casi, [...] va al regista. Nel peggiore, il copione [...] Sarà per questo che sono sempre di [...] che passano alla regia. Meno sono i registiche vogliono [...] gli [...] anche perché -come [...] un mio insegnante gesuita [...] non [...]. So è por [...] lo [...] an-dia fini. Quale ho «ora fa In [...] detto cho alta figlia non [...] non ho fatto promozione: [...] in tv. Ma, per fortuna, non lascia [...] mi [...]. Un amico, invece, [...] trovato terribilmente ironico, specialmente [...] erotico. Non so che dire, [...] mi sembrava di essere cosi scherzoso nel [...] Che io vedo, anzi Guido vede, come [...] «sogno della carne». [...] tol-si, [...] sentito anch'io. Del resto, questo è un [...] in cui -cito ì dati di una [...] di qualche giorno fa v [...] il [...] degli italiani legge regolarmente, il [...] ha letto solo un libro e non [...] il titolo, il [...] neppure uno e se ne [...]. Piersanti, Del Giudice, Canaio, Veronesi, [...] ho la sensazione -parlo da lettore -che [...] linguistica sia [...] un po' su stessa. Vorrei una narrazione più ampia. Salì perché sono schiacciato [...] amo sin da ragazzo: Maupassant, soprattutto, e [...] Fenoglio: E II ottanta cho fino ha fatto? Mi [...] faccio il cinema su commissione e scrivo [...] libero. Scrivere Fuori dal cielo è [...] una specie di terapia. Mi ha tolto [...] e la [...] che guastano [...] a chiunque cerca di [...] film. Ma siccome devo mangiare, [...] ho continuato a produrre [...]. Ne ho appena consegnate [...]. La prima è la [...] Alleluia brava genie, la seconda è un [...] un romanzo di James Gabriel Bergman, [...]. [...] tutti I suoi discepoli Un [...] tra [...] raro dio [...] Al [...] a [...] ancora [...] li romanzo è appena uscito, [...] recensi-to spero. Ma [...] -ci ho preso gusto -ho [...] a scrivere un nuovo, romanzo: [...] la [...] macchina da [...]. [...] Giacomo [...] corno lui tono [...] I [...] Italiani [...] hanno [...] il [...] con [...] critica [...] di [...]. ///
[...] ///
E [...] : [...] ori [...] ha fatto do traccio d [...] Km «Al d là [...] nuvolo». Ma non sono pochi [...] cho, stanchi di [...] copioni [...] rimasti noi [...] si confrontano con una [...] scrittura. È [...] caso d Franco Dentai («Notti [...] valgono [...] Maina Marocco (di bado doMa [...]. E [...] Alta rinfusa: [...] di [...] David Lynch di «41 cana [...] arrabbiato dal mando»» N Padre Almodóvar di [...]. Ma, natta [...] par [...] di ala ambo II [...] «Mario [...] SI CHIEDE, molto gentilmente, di [...] perché una [...] occupa principalmente di cinema -io, [...] questo caso I -senta la spinta ad esprimersi come [...]. Immagino sia colpa mia [...] mi viene rivolta: con La ricchezza ai [...] i miei romanzi sono [...] distanziati nel tempo che ogni volta la [...] sorta di [...]. Cosi, anche dopo [...] quasi dieci anni fa, [...] Giro [...] voci, mi fu chiesto di dire qualcosa [...] cinema e letteratura, e specificamente se pensavo [...] potesse influenzare la forma letteraria. La domanda era più [...] Ciro di voci era la storia [...] che si impadroniva di [...] mano che doppiava un thriller americano. Dunque, cinema in pieno, [...] secondo grado. Risposi semplicemente che il [...] delle nostre vite, Abbiamo respirato cinema, ci [...] cinema fin [...] lo spunto di una [...] da [...] o da un [...] di immagini. La scrittura letteraria ha [...] della scrittura cinematografica. Molti dei maggiori scrittori [...] quelli apparentemente più distanti, quelli che più [...] e innovato la scrittura, sono stati degli [...] penso a Borges, a Calvino, penso alla [...] cui Nabokov si sene ogni tanto di [...] cinematografica per, [...] un punto di vista, [...] di [...]. Benché, dunque, un innamorato, [...] cinema decide di cimentarsi con la letteratura? Ma [...] non riesco a pensare a un innamorato [...] non sia anche un amante della letteratura. Non mi soddisfano i [...] i cui riferimenti siano tutti nèi film. E poi, pensate alla [...] pagina -di carta o virtuale -bianca. Quella famosa pagina bianca che [...] essere terrorizzante, fonte [...] di impotenza, dì disperazione (ma [...] questo anche la pagina scritta a, metà, e in [...] casi per intero) [...] che [...]. I limiti sono solo [...] capacità di giocare con [...]. Robert Altman? «Hai detto [...]. A [...] è Christian Mc Bride, [...] dì settanta dischi incisi, attualmente il contrabbassista [...]. Tanto da finire con [...] sul set di Kansas il film che [...] e che Robert Altman [...] città, «la culla dello [...] cui il jazz faceva da colonna sonora [...] a tutto ciò che accadeva. Un [...] ma anche un film [...] Harry Bela-fonte, Miranda Richardson e Jennifer Jason [...] e per il quale [...] reclutati ventuno tra i [...] musicisti del panorama statunitense, [...] Joshua Red-man che interpreta [...] Young con tanto di [...] Craig Handy che la rivivere i tonanti vibrati [...] Coleman Hawkins (venne in città proprio per una sfida [...] Young [...] rivivere nel film). Dal pianista [...] (Count Basic) alla regina [...] città del Missouri, [...] Lou Williams, che nella [...] volto e le mani di Gai [...] la quale pare abbia [...] the [...] per ritrovare il sapore [...] e, soprattutto, là stesso modo di [...]. La colonna sonora ha [...] giorni di lavorazione ed è confluita in [...] Che sta per uscire nei negozi. Città simbolo di [...] Kansas City, nel 1920 [...] a Charlie Parker, nel film un ragazzino [...] nei fumi del club per spiare [...] e nel [...] battezzò Robert Altman. I musicisti sono stati [...] musicale del film, Hai [...] già collaboratore di Alt-man [...] Short [...]. Il regista non è [...] fase. Mc Bride chiarisce: «Che [...] Alt-man aveva detto soltanto un paio di nomi, [...] pesato sulle spalle di Hai [...] che ha fatto secondo [...] lavoro. È riuscito a mettere [...] diversi tra loro, come Joshua! Io stesso e Ron Carter. Ha scelto appositamente strumentisti stilisticamente [...] per dare vita ad una miscela interessante». Strano che un professionista [...] Alt-man [...] sia [...] anche in questa fase [...] Kansas City. E, infatti, conferma il [...] di [...] e dei Protagonisti qualche [...] data. A lui premeva che [...] clima degli anni Trenta, [...] personalità sullo strumento, non voleva [...] la musica risentisse di [...] senso emulativo, che credo nel film non [...]. Craig Han-dy ha dichiarato [...] voluto mantenere al dì qua degli anni Quaranta, [...] essere arrivato nemmeno al [...] E nel disco questa, [...] in evidenza. Ascoltando Handy sento che [...] spirito di Coleman Hawkins, ma sento anche [...] Craig Handy, che usa [...] suo vocabolario. Questa è stata davvero [...] nel fare questo film: abbiamo rivissuto lo [...] mantenendo intatta la nostra freschezza». Pare che Altman abbia [...] esitazione nel portare sullo schermo tutto questo [...] metà del film è suo-nata. Non so se grazie [...] parlerà maggiormente di jazz: certo servirà a [...] gente a questa musica, come penso abbiano [...] di Clint Eastwood e Round [...] Bertrand [...]. Sta per uscire il [...] Mc Bride, [...] da leader, [...] 2 [...] un lavoro molto più [...]. ///
[...] ///
Sta per uscire il [...] Mc Bride, [...] da leader, [...] 2 [...] un lavoro molto più [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL