→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3541827392.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Calcando idealmente [...] orme di [...] facendo leva [...] poco sugli stessi interessi, [...] oggi o mai più gli si presentava [...] il colpo di stato: ha organizzata una [...] dai « battaglioni di sicurezza », ossia [...] più sfacciato collaborazionismo [...] mobilitata il 24 novembre [...] subito dopo emesso [...] del disarmo e dello [...] le [...] partigiane. Al rifiuto dei rappresentanti [...]. Dopo la tragica giornata [...] il conflitto aperto tra [...] e la volontà popolare [...] ed il paese si è trovato nel [...] piegarsi alle forze della reazione [...] di continuare la lotta [...] della [...] libertà. Ha scritto recentemente un [...] « [...] problema politico della Grecia [...]. Chi conosce la situazione [...] Grecia [...] che il problema consiste nella lotta del [...] del [...] che vuole essere libero e [...] coalizione [...] contro le sopravvivenze e [...] fascismo. Anche in questo senso [...] si inquadra nel problema della nuova Europa [...] libera e progressiva, antifascista e democratica, se [...] che le lacrime ed il sangue di [...] altro non ancora [...]. Il problema della Grecia [...]. Non hanno capito nulla! Lo dimostrano più di [...] i rottami di [...] fascista che vengono alla [...] passo, nei giudizi sulla situazione del nostro [...] più in quelli sulla situazione internazionale. Durante [...] crisi, episodio normale di [...] un paese privo da venti anni. Vi sono due o [...] » (parliamo solo di dimensioni e quantità [...] specialisti nel mescere al pubblico questo veleno, [...] goccia, [...] fingendo che la gente [...] accorga. E poi, se De Gaulle [...] con Stalin un patto [...] un patto che rende ancora [...] sicura la fine del militarismo e imperialismo prussiano, e [...] la [...] resurrezione [...] tutti sono allarmati e [...] sentenze. Se Churchill fa capire [...] polacchi che essi non possono pretendere che [...] guerra per smembrare la Russia come cercarono [...] 1920, tutti fanno gli scandalizzati. Ma hanno capito qualcosa, [...] tutto ciò che è accaduto e si [...]. Vi è molto da lavorare, [...] è molto da combattere, per liberarsi definitivamente da, , [...] immondi [...] del nostro Esercito nella Penisola [...] DI UN [...] 1943. Sono [...] da campo 48. Un aereo volteggia su Spalato; [...]. Sembra che picchi su [...] e [...]. Stiamo a [...] e non Ci accorgiamo [...] sulla strada: si grida « pace, pace [...] noi ricoverati, che si [...] scherzo. Dimentichiamo [...] e il pilota per [...]. Alle 19,30 viene trasmesso [...] Badoglio: è [...]. I commenti li faremo [...] è precipitato e il pilota viene ricoverato [...] completa. Chiama la moglie: ha [...] diretto a Mostar, [...] di quella città, presso [...] Comando [...]. Non si è trovato [...] doveva essere con lui. [...] giovane, tenente. Ha moglie e una bimba. ///
[...] ///
E intanto si commenta [...]. Si dice che il [...] Governo [...] tenuto conto della presenza dei tedeschi in Italia [...] avrà preso le misure necessarie per evitare [...]. Ci spieghiamo, ora, la [...] bollettini di guerra. Chiedo [...] le novità: mi dice [...] precedente si erano presentati alle linee i [...] e chiedendo di trattare. Mi fa comprendere che [...] Divisione non hanno voluto iniziare trattative in [...]. E intanto c'è in Spalato [...] grandissimo. Gli uomini ti guardano [...] oltre due anni di odio: le donne [...]. Un maggiore di cavalleria [...] mi sconsiglia [...] (ha un nome aristocratico [...] a ricordare): [...] sei al sicuro, mi [...] sono il posto migliore in simili frangenti. Carla, la crocerossina volontaria, milanese, [...] saluta con una forte stretta di mano: c'è nei [...] occhi una muta approvazione. Alle 10 arrivo in [...] di ordini. Telefono al Comando di [...] il mio rientro. Il capitano comandante mi [...] laconico: sta bene. Faccio un minuzioso giro [...]. E passiamo la giornata [...]. Dal mattino al pomeriggio [...] sei or» dini e contrordini: non sappiamo [...] tenere. Le trattative [...] il comandante dei partigiani continuano. Sulla strada [...] un via vai di [...] partigiani, donne, bambini. Un movimento insolito. Un mio ufficiale accompagna [...] Comando [...] Divisione un capo partigiano: mi riferisce che [...] a passare per via Roma con la [...] degli [...]. I comunisti della città [...] Comune e non era valso [...] dei [...]. ///
[...] ///
I comunisti della città [...] Comune e non era valso [...] dei [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .