→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3540763588.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È la musica del [...] Riccardo Tesi Una [...] e il folk alza [...] Ballate rock [...] dopo 4 anni di [...] Ritorna [...] cantautore da [...] ROMA. Antenna Cinema cambia casa: da Conegliano a [...] il divorzio [...] comunale che [...] la ma-nifestazione per 17 edizioni. Que-sta, la X VIII, [...] 23 al 29 marzo. Piatti forti [...] ita-liana di Cosmos, la [...] corsa per [...] la pri-ma [...] film di Carlo Maz-zacurati, [...] su servizi pubblici e privati nel mon-do [...] se-rata dedicata a Daniele Ciprì, Franco Maresco [...] Roberta Torre e una al [...] più longevo del-la tv [...] della par-tita di calcio, con interventi di [...] calciatori. Il tutto [...] dalla presenza di celebri [...] da Mau-rizio Costanzo a Giovanni Tantil-lo, da Gad Lerner [...] Michele San-toro, da Giovanni [...] a Mar-co Paolini. Ma, trascorsa la settimana [...] Padova intende restare un punto di riferimento per [...] il dibattito [...] culturale. Mentre Enrico Carraro, presidente [...] Antenna Cinema, sottolinea che il trasloco darà nuovo slancio [...] grazie al folto pubblico di universitari (quarantamila [...]. La settimana di incontri [...] divisa in tre sezio-ni: «Il sogno del [...] protagonista il cinema cana-dese contemporaneo, una retro-spettiva [...] nostri giorni e incontri con registi e [...] «Il [...] del futuro», una serie di dibattiti sugli [...] veloce evoluzione dei media: dalla fisionomia delle [...] ruolo del servizio pubblico; [...] del futu-ro», che prevede [...] protagonisti del cinema e della tv. Non mancheranno gli eventi [...] Bruno Voglino: tra cui un faccia a [...] Mi-chele Santoro e Gad Lerner. ///
[...] ///
Riccardo Tesi doveva diven-tare [...] «Ero in pari con gli esami [...] -racconta -, [...] quando Caterina Bueno, ri-masta [...] chiamò per lavorare a questo suo spettacolo [...] ora il [...]. Dovevo sostituire Giannattasio, che era [...] professionista [...] e io, fi-gurarsi, [...] esperienza. Suonatore di [...] Riccardo [...] certo di non essere più [...] uno psicologo. E celebra i suoi [...] abbracciati alla tastiera [...] diatonico, con un di-sco [...] pubblicato dal Manifesto e [...] un paio di settimane in edicola (dopo, [...] ordinare per po-sta, o nei negozi specializzati). [...] per intenderci, è il [...] messo in piedi dal musicista di Pistoia. Un quar-tetto che schiera «Maurizio Geri, [...] e chitarrista specializzato nello stile swing [...] alla Django Reinhardt; Ettore [...] vibrafonista jazz che però [...] a suonare le [...] in India; e poi Claudio Carboni, [...] e professionista del li-scio da quando aveva [...]. Il gruppo -spiega Tesi [...] un calderone, cosa che del resto è [...] sono sempre attratto dal non fatto e [...] alla ri-cerca di una musica che in [...] sorprenda». Proprio lui intanto aveva [...] critica un paio [...] fa pubblicando un album [...] (Un ballo liscio), che aveva contribuito non poco [...] questo genere da balera, di pari passo [...] «alla moda» di organetti e fisar-moniche. Destino comune a molti [...] a tenere vi-vo il patrimonio del folk [...] Tesi non è un ricercatore o un [...] «artista di oggi, che usa le sue [...] di partenza; sopra però compongo alla mia [...] un [...] di tutto; dal mio [...] che erano i [...] Tull, alle espe-rienze al [...] Fa-brizio De Andrè e Iva-no Fossati, i miei [...] cui ho avuto la fortu-na di lavorare. Tutto lascia tracce che [...]. Riemergono nella delicata me-scolanza [...] (Mag-gio, Tre sorelle), clarinetti balcanici, tarantelle (Tarantella [...] canzoni occitane (Anita) e vaghe suggestioni arabe [...] che riempiono gli undici [...] per metà inediti e per metà [...] da dischi precedenti. Con molti ospiti, da Daniele Sepe [...] sassofoni, a Emiliano LiCastro allo scacciapensieri, alla [...] da Claudio Fos-sati (figlio di Ivano) alla [...] Silvano [...] (del gruppo di Ele-na Ledda) [...] perché un [...] di energia non guasta. Che continua intanto a [...] di [...] in tournée: domani sono [...] Genova, [...] al Bloom di Mezzago (Mila-no) e domenica [...] Torino. Alba Solaro [...] MILANO. Quattro anni di assenza [...]. [...] stesso e [...] pò di chiarezza nelle cose [...] vita. Cioè nei senti-menti e [...] con le persone care. Mo-menti difficili che capi-tano a [...] in-cluse. ///
[...] ///
Per non per-dere la [...] favore delle effimere lusinghe dello «show-biz». Comunque ci vuo-le coraggio [...]. E [...] nono-stante [...] davanti, ha preferito dire stop. Non male per uno [...] ha vinto un [...] come «Mi-glior nuovo artista» [...] ai posteri un singolo di successo mondiale [...] in [...] (ripreso poi da Cher) [...] belli e ben piaz-zati nelle classifiche. Dischi di in-tense ballate [...] sulla falsariga di maestri come Jackson [...] James Taylor e David Cro-sby. Ma così personali e riusciti [...] di diritto fra i più [...] delle nuove generazioni. Ho capito che dovevo [...]. Era una semplice questio-ne di [...] la carrie-ra è importante, ma [...] affetti lo sono di più». Dal lungo periodo di [...] è tornato con una [...]. Nonostante la dolorosità di [...]. E non in comune. [...] capito e ci siamo [...] anzi, oggi siamo molto amici. E il rapporto con [...] se-reno come non è mai stato prima. [...] dopo tante sofferenze e [...] una persona migliore, più matura e serena: [...] quindi, che quello che non ti uccide [...] for-te». Questa tranquillità ritrovata è [...] terzo disco di [...] the [...] che parte dalle note [...] Home e si chiude [...] di Ellis [...]. In mezzo troviamo bal-late [...] come [...] melodie struggenti come [...] Hands (molto [...] e ricordi nostalgici tipo Saint [...] che rimanda senza troppi mi-steri [...] The Band. Un lavoro, in-somma, che farà [...] gioia di chi ama una certa canzone [...] americana, fatta di piccola poesia, [...] tenui e grande raffinatezza. Che è positivo e [...]. Non ci sono, perciò, [...] recente passato. Le canzoni sono nate [...] troppo pensare a significati e interpretazioni. Ho lasciato che le [...] idee cor-ressero da sole» spiega [...]. Che accetta di buon [...] essere musicalmente un pò fuori dal tem-po [...]. E dire che in [...] buoni di-schi e artisti validi, da Ry [...] a Jonathan [...] fino allo stesso James Taylor. La gente, però, tar-tassata [...] in [...] non se ne accorge [...]. ///
[...] ///
In Italia [...] dopo la bre-ve apparizione [...] Roxy Bar, tornerà probabilmente in au-tunno con uno [...] o piccoli club. Dove si esibirà al [...] accompagnato soltanto da un chitarrista. Diego Perugini Riccardo Tesi [...] il suo gruppo «Titanic», [...] e «La bella e [...] tra qualche giorno perdere la voce: le [...] celebri musical di [...] minacciano di scioperare a [...] fine settimana se i produttori non concederanno [...]. [...] sciopero dei musicisti risale [...] dodici musical chiusero i battenti per oltre [...]. Attualmente sono venti le [...] a [...] e 750 i musicisti [...]. Se non riusciranno a [...] produttori di [...] del «Fantasma [...] o dei «Miserabili» intendono [...] dal vivo con musica registrata: però difficilmente [...] disposto a pagare 125. Non saranno invece toccati [...] degli show di maggior successo, «Ragtime» e «Il Re Leone», che si sono assicurati i servizi degli [...] un contratto separato. Le orchestre di [...] minacciano lo sciopero LIRICA Nel [...] Teatro Goldoni [...] di Monteverdi Un «Orfeo» [...] Tra barocco e realismo ottocentesco [...] di Luca Ronconi e René Jacobs. ///
[...] ///
Invece di piangere sulla [...] ne hanno celebrato [...] da queste parti quattrocento anni [...] sono. E, trattandosi di una [...] ri-messo in vita un delizioso teatrino del [...] Ottocento, [...] a Goldoni: uno scrigno prezioso per un [...] di Mon-teverdi, allestito da Luca Ronconi [...] realizzato musicalmente da Re-né Jacobs. [...] collega e amico Pin-zauti avrebbe [...] una parti-tura di Donizetti. [...] scritto ma, grazie a Dio [...] cui crede devota-mente) viviamo in [...] in cui nessuno dà retta [...] critici. Ha quindi prevalso il [...] Montever-di [...] se un [...] sfasato nel luogo e [...]. In effetti, [...] nasce a Mantova nel 1607, [...] già nel 1598 -data del [...] -era apparsa tra lo stupore [...] fioren-tina una Dafne seguita in breve da un Euridice. Prototipi illustri che sono [...] le prime carrozze automobili: meraviglie storiche, mentre [...] Monteverdi [...] già alla formula uno, perfe-zionata ventisei anni [...]. Il [...] potrebbe sembrare ardito, [...] è imposto da Ronconi e Jacobs decisi a trattare [...] come [...] viva: [...] che, secon-do certa filologia, dovrebbe [...] la pretesa fragilità. La concezione è giustissima: [...] dubbio, come diremo, ri-guarda semmai i particolari [...]. È certo che, [...] questo Orfeo appare tanto suggestivo [...] originale. Ronconi, con le sue [...] Mar-gherita Palli e Vera [...] sce-nografa e costumista, colloca [...] autentico prato verde attorno a tre cipressi, [...] platea svuotata per seguire i riti della [...] della funebre epopea. [...] in [...] imprecisata che richiama i [...] Toscana, si celebrano tra canti e danze, [...] e anelli biscottati, le nozze tra il [...] Orfeo [...] la pastorella Euridice. Breve felicità, distrutta [...] della sposa, esanime sul [...] la platea, al-lagata con acqua vera si [...] Stige. Un fondo di specchi [...] completa il regno dei defunti do-ve Orfeo [...]. [...] scivola la bar-ca (in [...] pedana) di Caronte, mentre i morti, av-volti [...] si trascina-no per raggiungere la riva. [...] in platea [...] chiac-chierato molto: in realtà il [...] è [...] caratteristica del teatro barocco; la [...] semmai, sta nella mescolanza di immagini del Sei e [...] rompendo con atteggiamenti realistici la crosta accademica, a costo [...] sollevare qualche per-plessità. [...] ci sono mo-menti splendidi [...] (dal catafalco tra le gelide ac-que [...] degli dei in-fernali attraverso [...] ma faticano a fondersi con i tavoli [...] pastori col sigaro e gli scherzi nuziali. Dettagli, forse, ma resi [...] musica-le di Jacobs, impegnato del pari a [...]. Dalle indica-zioni di Monteverdi [...] parte della strumentazione alla pratica degli esecutori [...] Jacobs trae una veste sonora brillante, col ritmo [...] suono pungente degli stru-menti antichi [...] «Concerto vocale». I problemi sorgono dallo sforzo [...] far coinci-dere il monteverdiano [...] cantando» con [...] canora degli interpreti odierni. Qualcu-no, [...] trova il giusto equilibrio. Citiamo per prima Sa-ra [...] incantevole per sti-le e [...] ruolo del-la Messaggera e della Speranza. Del pari Cecilia [...] bilancia intensità e stile, [...] appassionata di Euridice sia nelle auliche figure [...] Musica [...]. Da non trascurare [...] Caronte di Mario [...] gli impegnativi ruoli soli-stici [...] pastori, spiriti e ninfe, oltre ai tentativi [...] del coro del Comunale per adeguarsi allo [...]. Purtroppo a lasciare più in-certo [...] è proprio il protagonista Roberto Scaltriti che, avendo una [...] ricca e pa-stosa, è indotto da Jacobs a [...] tutta, con scarsa prudenza e [...]. Senza essere un fanati-co [...] credo che esista, oltre [...] una via di mezzo tra Orfeo e [...]. In atte-sa registriamo il [...] segnaliamo la promessa di una proiezione televisiva. ///
[...] ///
In atte-sa registriamo il [...] segnaliamo la promessa di una proiezione televisiva.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL