→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3539928778.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Otto romanzi quasi tutti [...] John Grisham è la nuova miniera [...] di Hollywood. A quei titoli (ricordiamo «Il [...] «Il cliente», [...] della pioggia») si aggiunge [...] «The [...] Man» di Altman, di [...] accanto, che però si ispira a un [...] per il cinema alcuni anni fa, e [...] Al Hayes. Non [...] quindi in libreria. In libreria, invece, potete [...] inglese) il nuovo romanzo di Grisham intitolato «The [...] (edizioni [...]. La copia da noi [...] Berlino reca addirittura [...] «March 1998», quindi il [...]. Il titolo significa [...] della strada» e la [...] via dal ricchissimo e potentissimo studio legale Drake [...] di Washington. Michael è un avvocato [...] alla ricchezza. Ma un giorno, assieme [...] viene sequestrato nello studio da un «homeless» [...] denti e interessato, almeno apparentemente, solo a [...] guadagnano, e come li spendono, questi avvocati [...] volte più ricchi di lui. Dopo ore di prigionia, [...] il barbone, ma il colpo del cecchino [...] dentro Michael. Il giovane cerca di capire [...] ha compiuto quel gesto. Scopre che, assieme ad [...] stato sfrattato da un tugurio, e che [...] -per altro illegale -la ditta Drake [...] è coinvolta in modo [...]. Scopre la realtà di [...] che vivono nelle strade degradate e pericolose [...] Washington. Scopre che ci sono [...] che assistono questa gente disperata, guadagnando poco, [...] ideali ai quali anche Michael credeva da [...]. Ci siamo capiti: Michael [...] e diventa [...] della strada», al servizio [...]. È forse il romanzo [...] Grisham, meno thriller del «Socio» o del «Cliente», [...] emozionante. Non è il suo [...] legge volentieri. E, vedrete, il film [...]. E Grisham ora celebra [...] della strada Al festival due [...] film americani: [...] the [...] sul [...] e «The [...] Man» da Grisham Altman e Levinson, doppietta [...] a Berlino Debutto nel [...] Villaggio porterà il «Vizietto» a [...] BERLINO. Sarà anche troppo ameri-cano, [...] ma quando [...] arrivano film come quelli [...] Altman [...] Levinson bisogna solo gridare «viva Hollywood», [...] nel budget e nello [...]. Prodotti al di fuori dei [...] studi e segnati da un forte marchio [...] condividono [...]. [...] the [...] (di Barry Levinson) è [...] iniziale: «Perché il cane dimena la coda? Perché [...] intelligente della co-da. Se fosse la coda [...] intelligente, sarebbe lei a dimenare il cane». Un modo un [...] lambic-cato per dire che [...] un presi-dente degli Stati Uniti [...] «dimenato» dal suo staff e dai [...]. The [...] Man (di Robert Altman) [...] filastrocca per bambini recitata nel film. Po-tremmo [...] di pa-ne». Il film è un [...] di tutto [...] un soggetto originale (non [...] John Gri-sham, il celebre autore di [...] thriller». Anche [...] il protagonista è un [...] film diventa presto più «thriller» che [...] ed è sicuramente il [...] quelli ispirati a Grisham. [...] the [...] ha fatto parlare molto di [...] per due motivi. Perché mette in campo [...] fuo-riclasse come Robert De Niro e Du-stin Hoffman, [...] la trama prende spunto dalla scappatella erotica [...] Usa che non viene mai visto né [...] coincidenza con il [...] e la [...] è stata troppo clamorosa [...] non ci andassero pazzi, giocando in fon-do [...] raccontato dal film. Il film parte a [...] il presidente si è spupaz-zato una minorenne [...] la scuola alla Casa Bianca, ora mancano [...] elezioni, [...] in ballo un secondo [...] trovare un modo per far sparire questa [...]. Conrad [...] (De Niro), sommo «aggiustatore» [...]. Una guerra, bisogna trovare [...] cui dichiarare guerra. [...] ci pensa un [...] e il verdetto è: [...]. Perché [...] gli chiedono tutti? Perché no?, [...] la se-rafica risposta. La guerra, va da [...] per i media. Ma per le scene [...] mandare in tv ci vuole un professionista. E [...] entra in scena Stanley [...] (Hoffman), produttore hollywoodiano e sup-porter [...] presidente, anche se non [...] votato. La scena in cui Hoffman [...] De Niro girano la guer-ra [...] in studio, usando i [...] elettronici, è strepitosa e altamente didattica su [...] i film e si potrebbe-ro fare (o [...] tg. Tutto è finto, ma [...] le tv impazziscono e i sondaggi dicono [...] sarà un giochetto. [...] è colto da crisi [...] ho organizzato il più grande [...] della mia vita, e non posso [...] a nessuno? Ma la segretezza [...] prima di tutto. Ottimamente scritto da Hilary [...] e David [...] the [...] è più «costruito», più [...] sulfureo della Seconda guer-ra civile americana, ma [...] confronti di quei pazzi che governano Washington. De Niro e Hoffman sono [...] ma non è casuale che solo il secondo sia [...] il suo pro-duttore è una [...] geniale, mentre De Niro lavora [...] del suo standard. Altrettanto [...] è la pre-senza di Kenneth Branagh in The [...] Man, soprattutto per come [...] britannico ha fatto propria la [...] del Sud degli Usa: il film si svolge a Savannah, Georgia, la stessa città scelta da Ea-stwood per il [...] ultimo [...] in the Garden [...] and [...]. Rick [...] avvocato ricco e divor-ziato, [...] per la bella ca-meriera Mallory, e cerca [...] persecuzioni del padre, un vecchio pazzo appartenente [...] setta di homeless che vivono nelle paludi. Il vecchio viene internato, [...] ma-nicomio, e Rick e Mallory sono in [...] qual-cuno rapisce i figli del legale. Ma siamo sicuri che [...] folle e crudele come appare? The [...] Man parte come un [...] lo svilup-po contorto della trama, ma di-venta [...] sul Sud, tempestato dagli uragani e [...] fotografato dal grande operatore [...] Gu [...] quello di Zhang [...] e Chen Kaige. Il genio di Altman [...] inquadratura: il film è teso, inquietante, la [...] degli spetta-tori come quello [...]. Il miglior film di Robert Altman [...] tempi di America oggi. Alberto Crespi [...] 2. A [...] anni compiuti sostiene di [...] per la pensione. A [...] sono le tasse da pagare [...] per chi decide di non [...] le tasse diventano una gabbia»), [...] paura di essere di-menticato» e, non in ultimo, gli [...] assunti. Fatto sta che Paolo [...] definisce lui stesso -sulle tavole [...] un palcoscenico con [...] di Molière (in questi giorni [...] del Sole di Bologna) sarà a teatro dal prossi-mo [...] con un altro testo. È La cage [...] pièce di Jean [...] in scena a Parigi [...] 1980 e divenuta famosa in Italia per [...] sot-to il titolo di Il vizietto, per [...] Edouard Molinaro e interpretata da Ugo Tognazzi [...] Michel [...]. Questa volta, invece, ac-canto [...] ragioniere Fantozzi ci sarà Jonny Dorelli. Allora per-ché insistere? «È [...] che faccio teatro e non posso dire [...]. Anzi, forse, lo odio. È che al cinema [...] parti per chi ha una certa età. A parte questo La cage [...] è un testo più breve [...] e si ride di più». [...] allora, è per la [...] a Roma, poi con quattro debutti sul-la [...] Emilia (Cremona, Reggio, Parma, Reggio Emilia e Modena), infine [...] a Milano. Il te-sto, con la [...] Sciaccaluga, probabilmente sarà in scena con il titolo [...]. Al palcoscenico Villaggio è [...] Strehler. Io ero un [...] perplesso ma lui mi [...] preoccupare, io lo [...]. Del resto Strehler aveva [...] come Milva e Massimo Ranieri». E il ci-nema? «Ho [...] con Cecchi Gori e non mi posso [...]. Così, ad aprile si [...] per È tutta colpa di quello là, [...] coppia [...] e che narra la [...] due vecchi che si rico-struiscono una vita [...] le-galmente. ///
[...] ///
Comunque è vero: rischiate di [...] morire in tele-visione». Francesca Parisini Una scena del [...] Man» [...] 4. Peggio per noi» «Non [...] a Totò, semmai a Hitchcock», dice il [...]. Che rifiuta [...] di blasfemìa. ///
[...] ///
Totò che visse due [...] film di Daniele Ciprì e Franco Maresco, [...] la prima volta ieri sera sugli schermi [...] sezione Panorama. Se ne parlerà domani [...]. La speranza, degli autori [...] che il film viva due vol-te uscendo [...] con più fortuna del precedente capolavoro della [...] Lo [...] di [...]. Stavolta non ci saranno [...] due anni fa, quando Aurelio De [...] aveva frainteso il tipo [...] Ciprì [...] Maresco potevano e vole-vano [...] è pic-cola ma seria (Lucky Red), più [...] autori così. Come due anni fa, [...] Lo [...] di [...] passò al Forum, Franco Maresco [...] a Paler-mo e Daniele Ciprì, il taciturno [...] a promuovere il film [...] compagnia del produttore Rean Mazzone. Lo in-contriamo la mattina, [...] atmosfera ovatta-ta, lontana dal [...] Cinico Tv. Daniele è, come sempre, [...]. Ma chiac-chiera volentieri. Dei «fraintendi-menti» che impedirono [...] di andare a Venezia e del perché [...] Totò, sempre per il Lido, non sarebbe stato [...] «Abbiamo [...] il film svariate volte, è stata una [...] anche a causa di difficoltà finanziarie». Differenze e similitudini con [...] e con lo Zio? «È un film [...]. Ha una struttu-ra più complessa. In un episodio ci [...] di un morto, [...] come un omaggio a Viale [...] di Billy Wilder. Mentre il titolo è [...] Hitchcock e non, sottolineo non, a Totò, [...] pensa-to: anche perché in palermitano Totò è [...] Salvatore, non di Antonio. Noi lo sentiamo come [...] una trilo-gia iniziata con Cinico Tv e [...] Lo zio di [...]. Una sorta di trilogia [...] Palermo, [...] comunque su esseri umani che stanno scomparendo [...] solo dentro di noi. Già in questo film [...] allon-tanati da Palermo, una [...] cambiando e in qualche mo-do ci sfugge: [...] Cinico Tv tra poco non esisterà più. Per la città è [...] sta ri-fiorendo, è sempre meno sordida. Noi -lo dico a [...] di paradosso -ne soffriamo, è [...] ci stessero cancellando [...]. Totò che visse due [...] con una «via crucis» che qualcuno, vedre-te, [...]. ///
[...] ///
Totò che visse due [...] con una «via crucis» che qualcuno, vedre-te, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL