→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3538935616.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Anna Maria Ortese (a [...] Strega 1967. A destra: [...] Alfonsi registra i voti alla XX edizione del [...] significa [...] è un modo di giudicare [...]. Probabilmente, [...] del cadavere fantasticante sulla [...] la convinzione che per potere trasformare il [...] una condizione di fredda e [...] aggressività. [...] ovvio, tuttavia, che il [...] non può [...] a registrare le operazioni [...] prospettive diverse vengono compiute dai singoli scrittori, [...] occorre ormai stabilire è se i « [...] loro operazioni hanno. E certo un premio [...] Strega [...] se diversamente strutturato [...] avrebbe potuto essere [...] occasione di discussione anche [...]. Ma nel premio Strega, [...] premi del resto), non si discute: [...] operazione culturale che si [...] quella di votare. Cosicché, anche gli scrittori [...] candidarsi al premio sanno bene che non [...] giudizio disinteressato degli elettori. Molti invece rinun-ziano a [...] quelli di maggior prestigio, sia fra quelli [...] ignorano le prevenzioni nei loro confronti fra [...] Strega. Il risultato è che, [...] produzione dell'anno, restano fuori del premio i [...]. Perché non v'è dubbio [...] sono quelli di De Feo, Patti, Carpi, Chiara, Ortese, Guerra, Ghiotto e gli altri che ancora resistono [...]. Fra tutti si danno [...] De Feo e Patti, anche se i loro [...] perplessità di tanti altri. Il romanzo I cattivi [...] (Garzanti) [...] Sandro De Feo scorre in una ripresa [...] motivi della tradizione letteraria, e non si [...] fantasia o scatti della mente che vivifichino [...] forme di originale tensione. Alla indubbia abilità tecnica corrisponde [...] resa esclusivamente letteraria. Non diverso può essere [...] Un bellissimo novembre (Bompiani) di Ercole Patti, [...] vicenda del giovane suicida per delusione d'amore [...] drammatico e sembra che la narrazione manchi [...] della convinzione dello scrittore. Neppure il libro di Maria Ortese Poveri ma semplici (Vallecchi), presentato allo Strega da A. ///
[...] ///
Macchia, è un libro [...] Bettina che si innamora del giornalista [...] e [...] (Milano nel dopoguerra, in [...] speranze e di illusioni) risultano convenzionali e [...] sono in una mistificante atmosfera di idillio. Qualche favore pare goda [...] della giuria Scacco alla regina (Rizzoli) di Renato Ghiotto: [...] libro è una attenta descrizione della solitudine [...] industriale, ma in tèrmini di pura fenomenologia, [...] risulta un, impasto, tecnicamente controllato, di bella [...] erotismo. Migliori sembrano invece il [...] La [...] artificiale (Mondadori) di Fabio Carpi e II [...] (Mondadori) [...] Piero Chiara. Il primo è la [...] intellettuale piccolo borghese [...] a rassegna il proprio [...] della memoria. Il secondo narra le [...] protagonista Anselmo [...] gigante inerte e fatalista, [...] fascismo subisce « balordamente » [...] e poi « balordamente [...] del suo paese. In ambedue i romanzi, [...] della realtà è velleitaria: in genere, si [...] (Chiara) o si approda al meta-romanzo (Carpi). Come libro di contestazione [...] corrosivo e movimentato il romanzo di Tonino Guerra [...] (Bompiani): si tratta di [...] » ricercato e misurato su ipotesi strampalate [...] Per esempio [...] tutte le volte che [...] dimentico di chiedere aiuto [...] Per Esempio [...] tutte le volte che [...] che mi trovo chiuso [...]. Nella coscienza del protagonista [...] dimensioni del suo passato, del suo presente, [...] in [...] successione di sensazioni, di [...] che, nella tensione della mente sempre accesa, [...] simboli e segni della tragica, disperata assurdità [...]. Questo è sempre confusione [...] della mente, cioè, e disintegrazione della coscienza, [...]. Il limite del libro [...] respiro della narrazione e nella diseguale [...] ne delle parti. Ma a proposito di [...] non si può non ricordare [...] (Mondadori) di Gian Luigi Piccioli [...] Storie naturali (Einaudi) di [...] (Primo Levi), che, seppur [...] Strega, sono tra i migliori dell'anno, specie [...] Piccioli. ///
[...] ///
Ma a proposito di [...] non si può non ricordare [...] (Mondadori) di Gian Luigi Piccioli [...] Storie naturali (Einaudi) di [...] (Primo Levi), che, seppur [...] Strega, sono tra i migliori dell'anno, specie [...] Piccioli.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .