→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3538628652.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel 1897 lo Stato [...] oggi?di ENRICO GHIDETTI IL [...] GENNAIO [...] -dopo sei mesi di studio, i tre [...] Leopardi, [...] Giacomo [...] di anni [...] conte Carlo Orazio di [...] Paolina di anni sette» [...] secondo quanto si legge [...] stampato a cura del padre Monaldo [...] si esibirono, in una [...] palazzo di Recanati, nel loro primo [...] di studi: i due [...] rispondere su "questioni grammaticali», la femmina sulla [...] del [...]. È questa la prima [...] di performance culturali che vedranno i tre [...] Leopardi impegnati a dimostrare validità ed efficacia [...] ricevuta da più precettori, [...] del conte padre, negli ampi locali della [...] famiglia. Quei testi sono soltanto [...] a modelli ormai individuati tra umanesimo e [...] gesuitica, Arcadia e preromanticismo con un occhio [...] autori [...] picena, ma [...] suggestione che esercitano sul [...] più scaltrito, induce [...] nella tentazione di [...] germi e presagi del [...] citare, dagli [...] sul Diluvio universale del [...] in cerca di scampo [...] acque (v. Sempre più solo nella «ricca [...] raccolta dal padre, uomo molto amante delle lettere» [...] come si legge in uno [...] ragguaglio biografico inviato [...] cominciò così, [...] di dieci anni, la [...] straordinaria [...] a di autodidatta destinato a [...] fra quei libri [...] maggior parte della [...] vita, finché e quanto gli [...] permesso dalla salute, distrutta [...] suoi studi». Ma queste sono amare [...] erudita in disparati campi [...] o meno consapevolmente impegnato in una segreta [...] padre che durerà tutta la vita, sia [...] certo momento in poi, con un significativo [...] per cui Monaldo tenterà goffamente di emulare [...] Dialoghetti le Operette morali del figlio. E GRATIFICAZIONI per ora sufficienti [...] piccolo mondo recanatese, sono gli elogi di parenti e [...] come questo risalente [...] poetica improvvisazione dello zio materno, [...] Tommaso [...] «0 dotto Figlio di più [...] Padre, / segui il [...] che a [...] / quegli al sapere, alla [...] la [...]. È comunque il periodo in [...] maturano i primi interessi filosofici che daranno finalmente una [...] e dispersivo impegno [...] ma è anche il preludio [...] -sette anni» di [...] matto e disperatissimo» che segneranno [...] la [...] persona e la [...] psicologia. In questo fervido clima [...] quindi testi come le Dissertazioni filosofiche del [...] Compendio di storia naturale del 1812. Per la seconda opera [...] di [...] scolastica, compiuta (come è [...] dal naturalista G. Vento) sulla base di [...] settecentesca per ragazzi, tradotta dal francese. Lo spettacolo della natura [...] esercitazione presumibilmente condotta con [...] se la trattazione del coccodrillo è andata [...] quella dei pesci. Più complesso discorso meritano certamente [...] Dissertazioni [...] perché, come ha sostenuto Sebastiano Timpanaro, [...] che si vede ora sottratto [...] compito non facile di [...] (affidato a lui e ad Augusta Morelli anni fa) per [...] degli eredi dei manoscritti Leopardi, [...] quanto pare [...] si a mettere (o rimettere) [...] quanto rimane delle carte [...] avo, e per [...] colpevole del Centro Nazionale di Studi Leopardiani [...] costituiscono un tentativo di sintesi [...] letture di apologetica cattolica e di polemica [...] e [...] che segna tuttavia un primo [...] ovviamente in chiave di risentita opposizione, alla mentalità e [...] idee degli illuministi aborriti in casa del reazionario conte Monaldo. Il quale, occorre [...] invocava un Copernico restauratore, [...] rimettere finalmente la terra al centro [...] secondo la lettera della [...]. Dalla filosofia naturale alla [...] giovanissimo Giacomo [...] che, ad ogni buon [...] nelle Dissertazioni della teoria copernicana, più cauto [...] «come una ipotesi più di ogni altra [...] celesti fenomeni» [...] si potrebbe dire raccolga [...] in vista di altre più impegnative prove, [...] Storia [...] del 1813 e quel Saggio [...] errori popolari degli antichi del 1815 che [...] convincente e godibile testimonianza [...] mitografica del poeta. Insomma queste Dissertazioni non [...] ed originalità di riflessione, rispetto alle idee [...] recanatese, dal momento che vestita la palandrana [...] il giovane si permette magari di ironizzare [...] venerabile Talete, ma si preoccupa pur sempre [...] pagine dedicate [...] tema delta felicità, la [...] Cattolico» impersonato dal padre [...] nero. Tuttavia, nel momento in [...] tono inevitabilmente saccente, di confrontare le opinioni [...] dei temibili [...] illuministi demonizzati da Monaldo [...] corte provinciale, quel tessuto di vecchia erudizione [...] filo di una eccezionale intelligenza rivela più [...] se non altro perché, come scrive De Sanctis, [...] di Recanati non gli bastavano più, voleva [...] quel suo accumulato sapere di biblioteca», perché [...] di [...] leggiucchiare antologìe e dizionari [...] fama di erudizione a buon mercato». CONCLUDENDO, non possiamo quindi [...] civile protesta di Sebastiano Timpanaro contro il [...] del giovane Giacomo, di queste reliquie preziose [...] di un complesso itinerario psicologico e culturale [...] miglior offerente, contro il tentativo di speculazione [...] un [...] che, certo contro le [...] Monaldo e dei familiari, diventò per tutti gli [...] Giacomo Leopardi. E i modi perché [...] tutti certamente non mancherebbero: basti pensare [...] del ministero della pubblica [...] la confisca delle carte [...] dello Zibaldone, sino allora [...] Ranieri e pubblicate a partire dai 1898 [...] di Carducci, il quale, intervenendo in senato [...] 1897, rivolse al ministro parole che la [...] di innegabile attualità: [...] dubito che il Governo [...] il ministro della pubblica istruzione, così colto [...] ben fare, non piglino cura di assicurare [...] della letteratura italiana; ma tengo a significare [...] consesso il voto di tutta questa letteratura [...] tutta la cultura europea, perché non siano [...] cognizione dei dotti e degli amatori i [...] Giacomo Leopardi. Sono, fra [...] cinque quaderni di «Dissertazioni [...] 13 e 14 anni. Non sono testi importanti [...] valore letterario ma per la ricostruzione della [...]. E per questo devono essere [...] inedito L, UOMO non sembra , [...] nato, che per la 1 Felicità. Tutte quelle azioni, che in Metafìsica [...] umane non son [...] rette, che a conseguire una [...] specie di Felicità. [...] uomo giunge per [...] a violare i patti più [...] le leggi [...] e della giù-. [...] Catone, di cui Cornelio: [...] laude [...] non si fé scrupolo di [...] in terra nel mezzo del Senato Romano de' fichi [...] freschi recentemente giunti [...] ed [...] i Senatori la bellezza, e [...] grossezza impareggiabile, sappiate egli disse, che non son, che [...] giorni che [...] queste frutta [...] colte dalla pianta medesima, che [...] ha prodotte per così dimostrare la necessità di [...] Cartagine. E pure alcuna [...] causa non [...] a ciò fare se non [...] che venia suggerita dalla politica, e dalla gelosìa del [...]. Anzi allorquando gli ambasciatori [...] città giunti al cospetto del [...] altro non fecero, che por se stessi, i loro [...] il Console Romano in contraccambio [...] sì umile [...] impose agli sventurati cittadini di Cartagine di [...] le loro armi, e dopo [...] ciò fatto di [...] dalle patrie mura, che già [...] erano alle fiamme, cuor bennato non [...] che non gemesse alla crudele [...] degli oppressi Cartaginesi, e frattanto lo spietato Censore non [...] di [...] nelle pubbliche assemblee per la [...] Cartagine. Ella era questa il [...] azioni, e la distruzione della città nemica [...] cuore il luogo di una spezie di Felicità, [...] lasciandosi in ciò [...] dalia ragione, egli doveva [...] fare ogni sforzo per [...]. Volendo noi dunque analizzare questa [...] di passione, o [...] per cui [...] è spinto a [...] sempre nelle sue azioni la [...] esamineremo in prima in che precisamente consista questa felicità, [...] se possa un uomo [...] più [...] felice, e considereremo in ultimo [...] varie maniere di beni (. Epicuro, il di cui [...] bastante a [...] qualsivoglia ipotesi, afferma che [...] consiste, che nel piacere. Sembra [...] che [...] non possa nelle sue azioni [...] ad altro, che a questo, poiché se [...] zi applica a [...] la virtù, e a fuggire [...] vizio, egli lo fa per [...] piacere, che ciascuno prova nel [...] le leggi [...] dalla natura, il quale è [...] virtuosa. Se [...] si studia di [...] gloria, e buon nome [...] quel piacere il quale va sempre unito [...] e [...]. Se [...] procura di rendersi utile [...] amici, alla società egli è mosso a [...] quel piacere, che ciascuno [...] nel rendersi utile ai [...]. Cosi qualunque azione faccia [...] egli non la fa, che [...] o esterno piacere, il quale [...] può mai [...] disgiunto dalle [...] operazioni. Per quanto Un brano [...] delle «Dissertazioni» del Leopardi adolescente. In alto: un ritratto [...] Sopra la felicità Così Giacomo a quattordici [...] grandi filosofi [...] GIACOMO [...] però [...] possa questa ipotesi essa [...] conto alcuno ammissibile, giacché [...] virtuoso non pratica la [...] se stessa (. Cosi coloro, i quali [...] sopportano [...] patimenti e pene gravissime, [...] della fede o della verità e te. Può dunque affermarsi senza [...] errare, che se il piacere, forma talvolta, [...] bene spesso, il fine delle umane azioni [...] forma però sempre, e non può [...] per conseguenza la felicità [...] solo piacere. Né meno speciosa [...] di Epicuro si è [...] Stoici, i quali sostengono la felicità non [...] posta, che nella sola [...]. Felice [...] non può secondo il loro [...] colui che la virtù non possede [...]. E questa [...] degli Stoici, a cui [...] la felicità fosse posta soltanto nella virtù [...] determi-narsi a [...] giacché secondo il principio [...] Metafisica [...] umana non può volere [...] che bene per qualche parte gli sembra [...]. Laonde se la felicità [...] che nella virtù [...] non potrebbe giammai determinarsi [...] vizia E [...] preghiamo gli Stoici a [...] proposta questione, giacche noi non ricerchiamo qua! Più magnifica, sebbene non [...] precedente si ì [...] di Platone per [...] la quale fa di [...] alto. Platone, il quale [...] che le nostre anime a-vessero [...] prima della loro congiunzione col corpo supponeva, che queste [...] avessero contemplata, [...] assai [...] le i-dee del buono, del [...] del giusto, [...] ecc. E [...] fa [...] avvertire che Platone supponeva che [...] astratte delle cose, come quelle del bello, del buono [...] esistessero ancora [...] nostre, e fossero immutabili eterne, [...] assolutamente necessarie, il che è certamente ammissibile qualora si [...] queste idee come esistenti nella mente divina della qual [...] assai diffusamente [...] Metafisici [...]. Ora considerando Platone la bellezza [...] grandezza di queste idee, affermò, che [...] uomo qualora avesse nel corso [...] vita rettamente o-perato conseguirebbe dopo [...] il bene secondo il suo parere inestimabile di [...] di nuovo [...] della bontà, e che [...] e come immergendosi nella contemplazione [...] medesima sarebbe perfettamente felice. Questo genere di ultimo [...] certamente ammissibile, giacché se la felicità non [...] nella contemplazione di [...] dovrebbe In ogni [...] azione tendere a [...] Laonde la contemplazione di [...] Idee [...] può chia-marsi il fine delle operazioni [...] e per conseguenza la [...] posta solamente nella contemplazione sopraddetta. Ed infatti come può mai [...] che Giulio Cesare, allorquando violati gli ordini della repubblica [...] il Rubicone assalita [...] a Roma, e discacciati con [...] coloro, che [...] gli volevano [...] al pubblico erario [...] se ne impadronì, come può [...] che egli in tutto il [...] di queste [...] azioni ad altro non tendesse, [...] della contemplazione di [...] Come può [...] che Milziade il terrore [...] Persiani, superate e sconfitte a Maratona le loro truppe con un numero dieci volte minore [...] armate, e liberata la Tracia dai barbari, e [...] ropa dal terrore [...] dai medesimi [...] di moltissime città, ed isole, [...] prestato aveano aiuto ai Persiani, come può [...] che nel corso di tutte [...] azioni ad altro e-gli non [...] che a [...] del [...] se questo non può in [...] alcuno affermarsi come poi affermarsi potrà, che la felicità [...] sia posta, che nella contemplazione di [...] Idea mentre gli uomini a [...] tendono nelle loro o-perazioni? Né [...] si ricerca quale [...] debba [...] fine [...] azione, ed in che sia [...] quella felicità, che [...] dee [...] operare, ma quale realmente sia [...] fine delle azioni umane, ed a che tendano gli [...] In qualsivoglia loro operazione. Che fu nel contrario [...] la platonica ipotesi ella è certamente consentanea In [...] quanto insegnato ci viene dalla Cattolica Fede, [...] ammaestra, che [...] vera felicità [...] non è che nel [...] Vita, e che tutte le altre sorte di [...] che chimere, il che però non toglie, [...] pensa [...] sue azioni ancora al [...]. E dunque da [...] quale precisamente sia 11 [...] azioni, e questo è ciò, che assai [...] da Aristotele filosofo di Stagira. Egli afferma adunque, che [...] ossia di un uomo, che vive nel [...] simili è posta nella somma di tutti I [...] si convergono alla natura dell' uomo. Nulla di più facile [...]. La natura dell' uomo si [...] la ragionevolezza, e un essere ragionevole ama la virtù, [...] piaceri, la gloria, la scienza, la propria comodità, e [...] ciò ricerca nelle [...]. Un essere ragionevole ama i [...] gli amici, i congiunti, e [...] nelle sue azioni il loro bene quantunque [...] al proprio 11 posponga. Un essere ragionevole conosce [...] di un Essere Supremo, la [...] sovranità sopra tutte le [...] che egli ha di essere da questo [...] e procura nelle sue azioni la gloria [...] a questo Essere, o In se medesimo, [...]. Vero è che [...] assai sovente si allontana dalle [...] dalla ragione, e tutt'altro ricerca; [...] la virtù, il bene de' suoi [...] la gloria, ed il culto [...] Supremo ma ciò avviene perché oltre alla ragione appartengono [...] natura dell' uomo ancora le passioni, da cui lasciandosi [...] guidare non ascolta le voci della ragione, che gli [...] di [...] mai sempre [...] le leggi naturali. Posta adunque questa ipotesi [...] facile il [...] prendere come un uomo [...] felice di un altro [...] colui, che è più [...] più prudente, e più forte, colui, che [...] dettami della ragione, colui finalmente, cui meno [...] di quei beni, che si convengono alla [...] specialmente in quanto egli è creatura ragionevole [...] di quelli, cui più rimane a desiderare [...] che alla natura [...] si confanno. Né occorre [...] degli Stoici, i quali [...] essere non può se non quello, che [...] tal grado di virtù, che non può [...] vengono a dedurre, che [...] essere più felice [...]. La falsità di questa [...]. Se si ammettesse [...] degli Stoici [...] della Felicità sarebbe non solo [...] ma, quasi dissi, impossibile. Ma di ciò si [...] parleremo ora delle varie maniere di beni. [...] alcuni, i quali dividono i [...] in dilettevoli, ed onesti. In ciascuno di questi beni [...] il piacere con questa differenza però, che ne' dilettevoli [...] trova il piacere [...] laddove negli onesti si ritrova [...]. Alcuni aggiungono a questi [...] essi appellano utili senza avvedersi, che [...] non è per sé [...] ma un mezzo per giungere [...] del bene. E riguardo a ciò, che [...] utile [...] questione agitata tra i Filosofi [...] contraria alle . Tenendo gli Stoici per [...] che la felicità non sia posta, che [...] che questa sorta di a-zioni non può [...] giacché non conduce anzi allontana [...] dalla felicità [...] dalla virtù. Questa opinione però potrebbe [...] per [...] falso il principio su [...] fondata: ma in qualunque modo ciò essere [...] certo, che le azioni opposte alle leggi [...] alle leggi Divine e civili non possono [...] utili giacché essendo la felicità civile posta [...] tutti i beni che si convengono alla [...] per conseguenza nemmeno nel piacere, che nella [...] non possono, che quelli i quali o [...] conducono [...] o [...] soltanto . Noi terminiamo [...] che in questa sola [...] vera felicità civile, e naturale, e che [...] solo mezzo per giungere a quella felicita, [...] dovrebbero 1 pensieri, e le [...] tutte [...] Cattolico. Possano finalmente [...] gli uomini questa importantissima [...] a quel fine, che solo forma lo [...] i precetti della [...]. ///
[...] ///
Possano finalmente [...] gli uomini questa importantissima [...] a quel fine, che solo forma lo [...] i precetti della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL