KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A sinistra [...] il banco di Cine-ma Italia, [...] far sedere eventuali ospiti è letteralmente un [...] il pa-diglione di [...] il corri-spettivo francese, e [...] di lusso, compresi i «separé» nel caso [...] di affari in modo ri-servato (non ci [...] mercati, anche quelli del cine-ma, servono a [...]. Bastereb-be questo colpo [...] a con-fermare le preoccupazioni [...] Walter Veltroni, e di chiunque abbia buon senso -sul [...] il cinema italiano «si vende» [...] La rassegna di film [...] anni (qualche titolo: «Le acrobate», «Il carniere», «La [...] «Il bagno turco», «Le mani forti», «Tutti giù [...] in fretta e furia per supplire alla [...] al [...] non è stata un [...] piccola sala 6 dello Zoo [...] è spesso rimasta semivuota. [...] è difficile che ai [...] tempo e voglia di vede-re film risalenti [...] simili «showcase» funzionano se propongono merce fresca. Ultima notazione: allo stand, [...] «Cinema Italia», si erano dimenticati di aggiun-gere [...] Presi-denza del Consiglio. Hanno ri-mediato con una pecetta, [...] e quasi invisibile. Veltroni, se [...] vista, non sarà stato feli-cissimo. Lo stand al [...] Film Market italiano? Un [...] Parla Abatantuono E Diego sfotte Barbareschi [...] Berlino [...] BERLINO. Vai alla conferenza stam-pa [...] Testimone [...] sposo, unico film italiano in concorso a Berlino [...] per i primi 10 minuti si parla [...] e spagnolo. Merito di Inès Sastre, [...] e del fatto che i giornalisti stranieri [...] -inter-rogano solo la ragazza, che rispon-de con [...] tre lingue suddette. Diego Abatan-tuono, seduto accanto [...] un [...] in attesa: e se [...] è un simbolo della scarsa visibilità internazionale [...]. Dopo un [...] Die-go si riscatta, e prende [...] parola. Spiegando, tra [...] che Pupi Avati non [...] dietro preciso ordine del cardiologo. /// [...] /// Magro e con la [...] Diego [...] in gran forma anche se giura di [...] «Ho girato uno dopo [...] il film di Pupi, I [...] Annibale di Davide Ferrario e il nuovo [...] Cristina Comen-cini sul cui set ero fino a [...]. Sono a pezzi». Poi spazia un [...] su tutto, affiancato da Maurizio Totti, [...] abituale suo e di Salva-tores. Chiude la nota polemica [...] sfottendo Luca Barbareschi: «Adesso per me-rito suo [...] mi-nimo di uscita di un film, per [...] una settimana. Si è autoescluso: i [...] reggo-no mai nelle sale più di due [...]. Estrapoliamo dalla conversa-zione altri [...]. /// [...] /// Abatantuono sta scrivendo un [...] il quale cercherà attori e regista in [...] e non viceversa. Alla domanda se potrebbe [...] risponde con il seguente sketch: «Potrei. Lo fa anche Liga-bue! [...] fatto Pieraccioni, [...] Salvi, Faletti. Io invece come regista [...] Pupo. O Gigliola [...]. Tempo fa avrei chiesto Nino [...] ma adesso è troppo [...]. Guardate che io conosco Nino [...] non sospetti, è in gamba». Scherzi a parte, un [...] Diego ce [...] «Vorrei tanto fare un [...] Moretti. Ma tanto so che non [...] lo chiederà mai». Punto secondo (e [...] è Totti che parla). A proposito di cinema [...] notizia è che la [...] ha imposto di [...] con voci americane Nirvana, [...] Sal-vatores: [...] doppiaggio è in corso e il film [...] in America con 2000 copie e 10 [...] di promozione: [...] im-ponente. Nel frattempo Holly-wood ha [...] Salvatores di dirigere il seguito di Atto di [...] più Schwarzenegger) e il [...]. Lui, invece, sta scrivendo Cromosoma Calcutta [...] romanzo di [...]. I film italiani sono di [...] ma [...] non hanno visibilità Il vicepremier [...] 20 giorni per fare [...] Ma produttori ed Ente Cinema [...]. Il giorno degli schiaffi [...]. /// [...] /// Cinema italiano, il pro-dotto [...]. È buono, ma non [...]. E allora, forse, è [...] di cambiare i venditori. Che il [...] di Berlino mettesse il [...] vecchia piaga, era [...] dopo le polemiche della [...]. Ma che fosse il [...] Walter Vel-troni, a distribuire sonore [...]. Veltroni è venuto a Berlino, [...] sostenere Il testimone dello sposo di Pupi Avati [...] italiano in concorso) e per «rinsaldare i [...] festi-val». Ha anche fornito i [...] sul rifiorire della produzione, [...] degli schermi, sugli accordi [...] firmerà in questi giorni uno con la Germania, [...] quello con la Gran Bretagna). Ma le incomprensioni con Berlino [...] offerto [...] per una riflessione sui motivi [...] scarsa «visibilità» del nostro cinema [...] (confermata, [...] a Berlino, anche [...] modesto della re-trospettiva italiana). State a sentire: «Quella di [...] vendere -dice Veltroni -è una [...] che una volta era organica alla salute generale del [...] cinema, ma ora non è più accettabile. Se il cinema italiano [...] deve pensarsi come industria: ovvero, conquistare prima [...] poi i mercati esteri. Non ci si può [...] al Diparti-mento dello spettacolo, non ci si [...] erogazioni stata-li: logiche vecchie. Serve una strut-tura, [...] che si occupi di questo, [...] fa in Francia [...] che unisce produttori e di-stributori. Non la posso creare [...] decreto legge, questa agen-zia: ma bisogna farla, [...] nella riscossa del nostro cinema. Il governo è pronto a [...] in ogni modo, anche [...]. È un anno che [...] si può più perdere tem-po: o si [...] di qualità, ora, oppure il cinema italiano, [...] sarà più [...] di adesso, tornerà quello [...]. Traduzione: non adagiatevi sul [...] governo [...] un signore, Walter Veltroni [...] ci-nema lo ama e lo aiuta. Aiutatevi anche da soli. Già, ma chi deve [...] A chi tocca questo delicatissimo punto -promozione e [...] italiani nel mondo -che po-trebbe anche avere [...] dei pagamenti? [...] -risponde Veltroni -è [...] ai produttori, ai distribu-tori. Facciano quello che ritengo-no giusto: [...] un responsa-bile, creino [...] capace di andare sui mercati. Lo scorso lu-glio io [...] Argentina e sono tornato depresso: metà degli [...] origine italiana, e [...] laggiù, non [...]. Una tv vole-va comprare [...]. Glieli dovevo vendere io? Insomma, [...] cinema deve [...] e il go-verno sosterrà [...]. Ci dia-mo tempo 20 [...]. /// [...] /// O questa cosa nasce, [...] non è nata». Tutti noi giornalisti presenti [...] Veltroni, pur rimar-cando il tono pacato con cui [...] parlato, visualizzia-mo subito una parola: «strigliata». E siccome alcuni degli [...] li interpelliamo. E il seguito della [...] ovattati [...] improvvisamente vivaciz-zati dalla querelle, [...] interessante. Ecco qua Fulvio [...] produttore, [...] di catego-ria Anica. Cosa risponde a Veltro-ni? «Rispondo [...] nostra pro-posta è sul tavolo del governo [...] e mezzo. Ma [...] Cine-ma, questa cosiddetta agenzia, vuole [...] da solo. Anche noi siamo disponibili [...] capiamo benissimo che è un punto fondamentale. Ma certi pro-duttori, come Cecchi Gori, [...] ci stanno se tutto finisce in mano [...]. Davvero è questo il [...] Ecco [...] Gillo Pontecorvo, presi-dente [...] Cinema, ovvero del cinema [...]. Cosa risponde a [...] «La proposta giace da [...] mezzo non per colpa tua -dice, vivacemente, [...] -ma è un problema [...]. È ov-vio che una [...] coinvolgere i produttori privati e non essere [...] funzionari». [...] «È stato il tuo ammini-stratore [...] Abete a chiedere [...] nelle mani [...] Cinema». Pontecorvo: «Anche lì: patriotti-smi [...]. Non è la mia [...] questo sono in minoran-za nel mio consiglio [...]. Non la penso come Abe-te. Dobbiamo lavorare assieme. Dobbiamo trovare un nome su [...] tutti siamo [...]. Ci si lascia così, [...] promettono collaborazione ma an-che con quella scadenza [...] pesa come un macigno. Ci si lascia con ipotesi [...] equilibri [...] che rappresenti al [...] al [...] Cinema e al [...] le altre forze: esercenti, autori, [...] e tutti i produt-tori a suo tempo usciti [...]. Ma ci si lascia [...] sensa-zione di vecchie storture che Berli-no [...] ha solo reso più [...]. Co-me [...] dire a [...] che il ci-nema italiano [...] come Teheran o [...] non ci va «per-ché [...] danno i film per timore della pirateria». Gli ita-liani, maestri di [...] che hanno improvvisamente pau-ra dei pacchi altrui. Forse è anche per [...] nostra immagine cinematografica nel mondo si fer-ma [...] Loren [...] a Mastroianni. Alberto Crespi In alto, Diego Abatantuono [...] a Berlino nel corso della conferenza stampa [...] «Il [...] dello sposo» A sinistra, Gillo Pontecorvo e Walter Veltroni Veltroni striglia i produttori: «Imparate a vendere i [...] IMMAGINI E STORIA In onda su [...] di oblio» sul decennio [...] In tv le schegge di [...] che cambiava pelle I [...] strade e nelle fabbriche negli anni caldi [...] Repubblica. Materiale inedito firmato da Silvano Agosti [...] da altri. Morto suicida Merrill: compose Mambo [...] Gassman malato annulla recite in Svizzera Si è [...] Los Angeles [...] di 74 anni Bob Merrill, [...] «Mambo italiano», una canzone interpretata da Dean Martin [...]. Merrill, che ha firmato musical [...] e «Funny Girl», è stato [...] anche di [...] canzone di grande successo come [...] is [...] in the [...]. Soprattutto «Mambo italiano» è [...] da essere stata usata in diversi film [...] alcuni decenni. Ultimi esempi anche produzioni [...] «Big [...] e «Monella». Merrill è stato trovato morto [...] giorni fa nella [...] casa e [...] del suicidio ci sarebbero stati [...] di salute. /// [...] /// [...] in bianco e nero. Mai come di [...] ad essere stata filmata, evi-dentemente) [...] forte nel mondo [...]. Anzi, per usare una [...] che farebbero inorridire Nanni Moretti, è il [...]. A fine mil-lennio, la [...] seco-lo in immagini è disponibile nelle edicole, [...] video-cassette di argomento storico. Al ci-nema, è uscito [...] Le stagioni [...] di Giuliano Montaldo, un [...] del Ventennio. [...] Luce ha informatizzato e aperto [...] pubblico i suoi archivi. E sul piccolo schermo [...] e là, squarci di [...] che utiliz-zano ancora una volta filmati di [...]. Su [...] per esem-pio, [...] è a tarda notte [...] venerdì alle 24. Su [...] La grande storia in [...] fir-mati da storici ed esperti. Mentre in seconda serata [...] Top se-cret di Giovanni [...] che rac-conta, più o [...] di scoop vicende poco conosciute del nostro [...]. Ma la vera novità, [...] rete, è arrivata da qualche settimana con [...] di oblio, un programma [...] firma di Silvano Agosti, regista e monu-mento [...] mili-tante. [...] è imponente ed originale, [...] canoni correnti della nostra tv e racconta [...] lotte politiche e so-ciali che va dal [...]. Si tratta, infatti, di [...] quat-tro minuti [...] trasmessi uno a settimana [...] tre o quattro volte al giorno a [...] senza alcuna dida-scalia, senza alcuna voce fuori-campo, [...] affac-ciandosi ad una finestra -spiega il regista [...] Uova [...] garofano -assi-stesse ad un evento talmente vi-vido [...] nella [...] importanza, appunto, di evento [...]. A questi brevi filmati [...] dodici puntate di trenta minuti (una al [...] gli stessi protagonisti di que-gli anni (da Lidia Ravera [...] Franco Piperno, da Bruno Trentin a Mas-simo [...] commentano gli accadimenti. E, per finire, a ciclo [...] seguirà una puntata fiume di cinque ore che racco-glierà [...] il decennio. E sono immagini forti [...] attraverso il femmini-smo, le occupazioni delle case, [...] riforma psichiatrica Basaglia, i «proletari in divisa», [...] braccianti, la battaglia di valle Giulia e [...] del [...]. I materiali, infatti, sono [...] stesso regista ha gi-rato nelle piazze, nelle [...] manifestazioni. Lui co-me tanti altri [...] di cinema militante, spesso ano-nimi. Riportare alla memoria quegli anni [...] come [...] la propria vitalità. Per-ché quello è stato [...] lotte vitali, forse le più significati-ve della [...] secolo. La gente allora stava [...] a stare insieme nelle piazze, nelle fabbriche, [...]. Oggi, invece, si soffre [...]. Ed è su questo [...] Silva-no Agosti, sulla volontà di ripor-tare «alla memoria [...] vitalità», attraverso immagini che mostrino «la poesia [...] «La poesia -dice -ha la capa-cità di far [...] più della storia. Omero e Dante han-no [...] più sulla vita degli uomini di quanto [...] storia che si è solo occu-pata di [...] del potere e di chi lo aveva [...]. Per questo Silvano Agosti [...] quegli anni at-traverso questi filmati, fatti di [...] volti, di tanta gente che ha vissuto [...] quelle battaglie. Senza commenti, senza voci [...]. Ma solo accompagnati dalle [...] Nicola Piovani. Il pri-mo appuntamento con [...] di trenta minuti è per il 25 [...] serata. A raccontare il loro [...] Bernardo Bertolucci e Ore-ste Scalzone che commenteranno le [...] in pa-linsesto ogni giorno nel corso di [...]. E poi, via di [...] immagini ed altra storia. Gabriella [...] Vittorio Gassman è malato [...] costretto a cancellare alcune recite in Svizzera. Lo ha comunicato ieri Giancarlo Bertelli, [...] del Teatro di Locarno, la città elvetica [...] dovuto rappresentare il suo ultimo spettacolo, «Anima [...]. Il certificato medico di Gassman [...] bronchite cronica ostruttiva ed enfisema polmonare, che [...]. [...] che ha [...] anni, dovrà restare a letto [...] circa due settimane. /// [...] /// [...] che ha [...] anni, dovrà restare a letto [...] circa due settimane. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL