→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3538445803.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A sinistra [...] il banco di Cine-ma Italia, [...] far sedere eventuali ospiti è letteralmente un [...] il pa-diglione di [...] il corri-spettivo francese, e [...] di lusso, compresi i «separé» nel caso [...] di affari in modo ri-servato (non ci [...] mercati, anche quelli del cine-ma, servono a [...]. Bastereb-be questo colpo [...] a con-fermare le preoccupazioni [...] Walter Veltroni, e di chiunque abbia buon senso -sul [...] il cinema italiano «si vende» [...] La rassegna di film [...] anni (qualche titolo: «Le acrobate», «Il carniere», «La [...] «Il bagno turco», «Le mani forti», «Tutti giù [...] in fretta e furia per supplire alla [...] al [...] non è stata un [...] piccola sala 6 dello Zoo [...] è spesso rimasta semivuota. [...] è difficile che ai [...] tempo e voglia di vede-re film risalenti [...] simili «showcase» funzionano se propongono merce fresca. Ultima notazione: allo stand, [...] «Cinema Italia», si erano dimenticati di aggiun-gere [...] Presi-denza del Consiglio. Hanno ri-mediato con una pecetta, [...] e quasi invisibile. Veltroni, se [...] vista, non sarà stato feli-cissimo. Lo stand al [...] Film Market italiano? Un [...] Parla Abatantuono E Diego sfotte Barbareschi [...] Berlino [...] BERLINO. Vai alla conferenza stam-pa [...] Testimone [...] sposo, unico film italiano in concorso a Berlino [...] per i primi 10 minuti si parla [...] e spagnolo. Merito di Inès Sastre, [...] e del fatto che i giornalisti stranieri [...] -inter-rogano solo la ragazza, che rispon-de con [...] tre lingue suddette. Diego Abatan-tuono, seduto accanto [...] un [...] in attesa: e se [...] è un simbolo della scarsa visibilità internazionale [...]. Dopo un [...] Die-go si riscatta, e prende [...] parola. Spiegando, tra [...] che Pupi Avati non [...] dietro preciso ordine del cardiologo. ///
[...] ///
Magro e con la [...] Diego [...] in gran forma anche se giura di [...] «Ho girato uno dopo [...] il film di Pupi, I [...] Annibale di Davide Ferrario e il nuovo [...] Cristina Comen-cini sul cui set ero fino a [...]. Sono a pezzi». Poi spazia un [...] su tutto, affiancato da Maurizio Totti, [...] abituale suo e di Salva-tores. Chiude la nota polemica [...] sfottendo Luca Barbareschi: «Adesso per me-rito suo [...] mi-nimo di uscita di un film, per [...] una settimana. Si è autoescluso: i [...] reggo-no mai nelle sale più di due [...]. Estrapoliamo dalla conversa-zione altri [...]. ///
[...] ///
Abatantuono sta scrivendo un [...] il quale cercherà attori e regista in [...] e non viceversa. Alla domanda se potrebbe [...] risponde con il seguente sketch: «Potrei. Lo fa anche Liga-bue! [...] fatto Pieraccioni, [...] Salvi, Faletti. Io invece come regista [...] Pupo. O Gigliola [...]. Tempo fa avrei chiesto Nino [...] ma adesso è troppo [...]. Guardate che io conosco Nino [...] non sospetti, è in gamba». Scherzi a parte, un [...] Diego ce [...] «Vorrei tanto fare un [...] Moretti. Ma tanto so che non [...] lo chiederà mai». Punto secondo (e [...] è Totti che parla). A proposito di cinema [...] notizia è che la [...] ha imposto di [...] con voci americane Nirvana, [...] Sal-vatores: [...] doppiaggio è in corso e il film [...] in America con 2000 copie e 10 [...] di promozione: [...] im-ponente. Nel frattempo Holly-wood ha [...] Salvatores di dirigere il seguito di Atto di [...] più Schwarzenegger) e il [...]. Lui, invece, sta scrivendo Cromosoma Calcutta [...] romanzo di [...]. I film italiani sono di [...] ma [...] non hanno visibilità Il vicepremier [...] 20 giorni per fare [...] Ma produttori ed Ente Cinema [...]. Il giorno degli schiaffi [...]. ///
[...] ///
Cinema italiano, il pro-dotto [...]. È buono, ma non [...]. E allora, forse, è [...] di cambiare i venditori. Che il [...] di Berlino mettesse il [...] vecchia piaga, era [...] dopo le polemiche della [...]. Ma che fosse il [...] Walter Vel-troni, a distribuire sonore [...]. Veltroni è venuto a Berlino, [...] sostenere Il testimone dello sposo di Pupi Avati [...] italiano in concorso) e per «rinsaldare i [...] festi-val». Ha anche fornito i [...] sul rifiorire della produzione, [...] degli schermi, sugli accordi [...] firmerà in questi giorni uno con la Germania, [...] quello con la Gran Bretagna). Ma le incomprensioni con Berlino [...] offerto [...] per una riflessione sui motivi [...] scarsa «visibilità» del nostro cinema [...] (confermata, [...] a Berlino, anche [...] modesto della re-trospettiva italiana). State a sentire: «Quella di [...] vendere -dice Veltroni -è una [...] che una volta era organica alla salute generale del [...] cinema, ma ora non è più accettabile. Se il cinema italiano [...] deve pensarsi come industria: ovvero, conquistare prima [...] poi i mercati esteri. Non ci si può [...] al Diparti-mento dello spettacolo, non ci si [...] erogazioni stata-li: logiche vecchie. Serve una strut-tura, [...] che si occupi di questo, [...] fa in Francia [...] che unisce produttori e di-stributori. Non la posso creare [...] decreto legge, questa agen-zia: ma bisogna farla, [...] nella riscossa del nostro cinema. Il governo è pronto a [...] in ogni modo, anche [...]. È un anno che [...] si può più perdere tem-po: o si [...] di qualità, ora, oppure il cinema italiano, [...] sarà più [...] di adesso, tornerà quello [...]. Traduzione: non adagiatevi sul [...] governo [...] un signore, Walter Veltroni [...] ci-nema lo ama e lo aiuta. Aiutatevi anche da soli. Già, ma chi deve [...] A chi tocca questo delicatissimo punto -promozione e [...] italiani nel mondo -che po-trebbe anche avere [...] dei pagamenti? [...] -risponde Veltroni -è [...] ai produttori, ai distribu-tori. Facciano quello che ritengo-no giusto: [...] un responsa-bile, creino [...] capace di andare sui mercati. Lo scorso lu-glio io [...] Argentina e sono tornato depresso: metà degli [...] origine italiana, e [...] laggiù, non [...]. Una tv vole-va comprare [...]. Glieli dovevo vendere io? Insomma, [...] cinema deve [...] e il go-verno sosterrà [...]. Ci dia-mo tempo 20 [...]. ///
[...] ///
O questa cosa nasce, [...] non è nata». Tutti noi giornalisti presenti [...] Veltroni, pur rimar-cando il tono pacato con cui [...] parlato, visualizzia-mo subito una parola: «strigliata». E siccome alcuni degli [...] li interpelliamo. E il seguito della [...] ovattati [...] improvvisamente vivaciz-zati dalla querelle, [...] interessante. Ecco qua Fulvio [...] produttore, [...] di catego-ria Anica. Cosa risponde a Veltro-ni? «Rispondo [...] nostra pro-posta è sul tavolo del governo [...] e mezzo. Ma [...] Cine-ma, questa cosiddetta agenzia, vuole [...] da solo. Anche noi siamo disponibili [...] capiamo benissimo che è un punto fondamentale. Ma certi pro-duttori, come Cecchi Gori, [...] ci stanno se tutto finisce in mano [...]. Davvero è questo il [...] Ecco [...] Gillo Pontecorvo, presi-dente [...] Cinema, ovvero del cinema [...]. Cosa risponde a [...] «La proposta giace da [...] mezzo non per colpa tua -dice, vivacemente, [...] -ma è un problema [...]. È ov-vio che una [...] coinvolgere i produttori privati e non essere [...] funzionari». [...] «È stato il tuo ammini-stratore [...] Abete a chiedere [...] nelle mani [...] Cinema». Pontecorvo: «Anche lì: patriotti-smi [...]. Non è la mia [...] questo sono in minoran-za nel mio consiglio [...]. Non la penso come Abe-te. Dobbiamo lavorare assieme. Dobbiamo trovare un nome su [...] tutti siamo [...]. Ci si lascia così, [...] promettono collaborazione ma an-che con quella scadenza [...] pesa come un macigno. Ci si lascia con ipotesi [...] equilibri [...] che rappresenti al [...] al [...] Cinema e al [...] le altre forze: esercenti, autori, [...] e tutti i produt-tori a suo tempo usciti [...]. Ma ci si lascia [...] sensa-zione di vecchie storture che Berli-no [...] ha solo reso più [...]. Co-me [...] dire a [...] che il ci-nema italiano [...] come Teheran o [...] non ci va «per-ché [...] danno i film per timore della pirateria». Gli ita-liani, maestri di [...] che hanno improvvisamente pau-ra dei pacchi altrui. Forse è anche per [...] nostra immagine cinematografica nel mondo si fer-ma [...] Loren [...] a Mastroianni. Alberto Crespi In alto, Diego Abatantuono [...] a Berlino nel corso della conferenza stampa [...] «Il [...] dello sposo» A sinistra, Gillo Pontecorvo e Walter Veltroni Veltroni striglia i produttori: «Imparate a vendere i [...] IMMAGINI E STORIA In onda su [...] di oblio» sul decennio [...] In tv le schegge di [...] che cambiava pelle I [...] strade e nelle fabbriche negli anni caldi [...] Repubblica. Materiale inedito firmato da Silvano Agosti [...] da altri. Morto suicida Merrill: compose Mambo [...] Gassman malato annulla recite in Svizzera Si è [...] Los Angeles [...] di 74 anni Bob Merrill, [...] «Mambo italiano», una canzone interpretata da Dean Martin [...]. Merrill, che ha firmato musical [...] e «Funny Girl», è stato [...] anche di [...] canzone di grande successo come [...] is [...] in the [...]. Soprattutto «Mambo italiano» è [...] da essere stata usata in diversi film [...] alcuni decenni. Ultimi esempi anche produzioni [...] «Big [...] e «Monella». Merrill è stato trovato morto [...] giorni fa nella [...] casa e [...] del suicidio ci sarebbero stati [...] di salute. ///
[...] ///
[...] in bianco e nero. Mai come di [...] ad essere stata filmata, evi-dentemente) [...] forte nel mondo [...]. Anzi, per usare una [...] che farebbero inorridire Nanni Moretti, è il [...]. A fine mil-lennio, la [...] seco-lo in immagini è disponibile nelle edicole, [...] video-cassette di argomento storico. Al ci-nema, è uscito [...] Le stagioni [...] di Giuliano Montaldo, un [...] del Ventennio. [...] Luce ha informatizzato e aperto [...] pubblico i suoi archivi. E sul piccolo schermo [...] e là, squarci di [...] che utiliz-zano ancora una volta filmati di [...]. Su [...] per esem-pio, [...] è a tarda notte [...] venerdì alle 24. Su [...] La grande storia in [...] fir-mati da storici ed esperti. Mentre in seconda serata [...] Top se-cret di Giovanni [...] che rac-conta, più o [...] di scoop vicende poco conosciute del nostro [...]. Ma la vera novità, [...] rete, è arrivata da qualche settimana con [...] di oblio, un programma [...] firma di Silvano Agosti, regista e monu-mento [...] mili-tante. [...] è imponente ed originale, [...] canoni correnti della nostra tv e racconta [...] lotte politiche e so-ciali che va dal [...]. Si tratta, infatti, di [...] quat-tro minuti [...] trasmessi uno a settimana [...] tre o quattro volte al giorno a [...] senza alcuna dida-scalia, senza alcuna voce fuori-campo, [...] affac-ciandosi ad una finestra -spiega il regista [...] Uova [...] garofano -assi-stesse ad un evento talmente vi-vido [...] nella [...] importanza, appunto, di evento [...]. A questi brevi filmati [...] dodici puntate di trenta minuti (una al [...] gli stessi protagonisti di que-gli anni (da Lidia Ravera [...] Franco Piperno, da Bruno Trentin a Mas-simo [...] commentano gli accadimenti. E, per finire, a ciclo [...] seguirà una puntata fiume di cinque ore che racco-glierà [...] il decennio. E sono immagini forti [...] attraverso il femmini-smo, le occupazioni delle case, [...] riforma psichiatrica Basaglia, i «proletari in divisa», [...] braccianti, la battaglia di valle Giulia e [...] del [...]. I materiali, infatti, sono [...] stesso regista ha gi-rato nelle piazze, nelle [...] manifestazioni. Lui co-me tanti altri [...] di cinema militante, spesso ano-nimi. Riportare alla memoria quegli anni [...] come [...] la propria vitalità. Per-ché quello è stato [...] lotte vitali, forse le più significati-ve della [...] secolo. La gente allora stava [...] a stare insieme nelle piazze, nelle fabbriche, [...]. Oggi, invece, si soffre [...]. Ed è su questo [...] Silva-no Agosti, sulla volontà di ripor-tare «alla memoria [...] vitalità», attraverso immagini che mostrino «la poesia [...] «La poesia -dice -ha la capa-cità di far [...] più della storia. Omero e Dante han-no [...] più sulla vita degli uomini di quanto [...] storia che si è solo occu-pata di [...] del potere e di chi lo aveva [...]. Per questo Silvano Agosti [...] quegli anni at-traverso questi filmati, fatti di [...] volti, di tanta gente che ha vissuto [...] quelle battaglie. Senza commenti, senza voci [...]. Ma solo accompagnati dalle [...] Nicola Piovani. Il pri-mo appuntamento con [...] di trenta minuti è per il 25 [...] serata. A raccontare il loro [...] Bernardo Bertolucci e Ore-ste Scalzone che commenteranno le [...] in pa-linsesto ogni giorno nel corso di [...]. E poi, via di [...] immagini ed altra storia. Gabriella [...] Vittorio Gassman è malato [...] costretto a cancellare alcune recite in Svizzera. Lo ha comunicato ieri Giancarlo Bertelli, [...] del Teatro di Locarno, la città elvetica [...] dovuto rappresentare il suo ultimo spettacolo, «Anima [...]. Il certificato medico di Gassman [...] bronchite cronica ostruttiva ed enfisema polmonare, che [...]. [...] che ha [...] anni, dovrà restare a letto [...] circa due settimane. ///
[...] ///
[...] che ha [...] anni, dovrà restare a letto [...] circa due settimane.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL