→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3538329334.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La serata servirà forse a [...] tacere qualche ridicolo pettegolezzo, e quasi certamente a preparare [...] trionfo [...] ritorno. Non poteva avere altro [...] era concepita esclusivamente in funzione dei devoti [...] di Pavarotti, ma del tutto estranea alle [...]. Come è [...] consuetudine il tenore ha [...] con eccessiva disinvoltura qualche pagina settecentesca per [...] ha messo in fila Verdi, [...] Schubert, Liszt, [...] e Tosti. Accompagnato con finezza da Leone [...] Pavarotti ha fatto cose [...] che gli riuscivano più congeniali (per esempio [...] di Verdi, tratti dal «Requiem» e dalla «Luisa Miller»): [...] mostrato quanto può essere grande, quando vuole, [...] di sfumature sa piegare la straordinaria bellezza [...] e ha dato [...] di cantare senza sforzo, [...] seducente facilità. Non è stato da meno [...] Quattro bis (quattro, perché [...] pensare anche alla prova della [...] dopo), la [...] risposta [...] del pubblico, che gli ha [...] un trionfo eccezionale, (P. [...] di [...] e insieme réalista, la [...] Alejandro [...] si richiama ai grandi [...] visto il lato oscuro del [...] ritorno a [...] CI sono pittori rari [...] e nello stendere sulla tela i colori [...] le immagini del mondo o le Visio-ni [...] dentro, hanno il potere di mescolare alla [...] qualità di scandalo e di scoperta dei [...] con noi o dentro di noi. Di tale qualità di [...] accorse, per primo, Giovan Pietro [...] nel 1672, che in [...] dedicata al Caravaggio scrisse, come tramortito dal [...] non soltanto dipingeva i suol simili ma [...] I [...] della società. Ecco, ho voluto ricordare [...] sublime pittore di scandali realisti per parlare [...] scandalo che ho ritrovato nella serie di [...] che il pittore Alejandro [...] espone alla galleria «La Gravida» [...] Fontanella, 5). Nel [...] Carlo [...] dice che «. [...] vive da anni In Italia, [...] Roma e ora a Labro, un paesino [...] II Lazio e [...]. È nato nel 1948 [...] Porto RecanatI da padre polacco e madre russa presto [...] Latina con un lungo soggiorno In Argentina. Sembrerebbe il profilo sommario [...] molto solitario che abbia scelto di far [...] vicino alla natura e [...] e contadino d'Italia. Ma non [...]. ///
[...] ///
Il suo studio che [...] di colli che cingono li lago di [...] sono popolati [...] amici, di fantasmi, di [...]. Alcuni anche amati come [...] il tempo dai dipinti del Caravaggio, di Rembrandt [...] come sospinti da un [...] alla superficie dei quadro a mostrare in [...] quale parla [...] le antiche radici della [...]. Altri parlano, sussurrano o [...] sono ripugnanti generali oppure [...] maschere, che hanno denti [...] assassini, che si spartiscono, con Intrighi di [...] i sentimenti e l corpi degli uomini. Figure mostruose che strisciano [...] nei «capricci» di [...]. Lo scandalo è questa [...] e non, sulla quale [...] sgrana gli occhi. Lo Un film e [...] Anna [...] Chi era Anna Magnani? Ecco Giulietta Masina: [...] incontrata per la prima [...] "Amore" con Roberto [...]. ///
[...] ///
Undici anni dopo abbiamo [...] Castellani in "Nella città, [...]. Delia Scalia: «Lei era [...]. Io agli inizi. Luigi Zam-pa mi voleva per [...] ruolo di [...] Angelina". Anna si oppose con [...] non le assomigliavo. Era vero, ma io [...] lo stesso un gran risentimento. Finché una sera me la [...] comparire al Sistina in camerino. Mi saluta, si complimenta [...] mi fa: "Hai visto dove sei arrivata, [...]. Elsa De Giorgi: «Anna [...] mia più grande amica. Da anni [...] quando lei con i De Rege poteva [...] già mezza arrivata, lo invece [...] appena arrivata a Roma. Ecco, per me questa [...] viso di Anna sono la stessa cosa. Oggi in lei ricordo [...] artista importante come [...] rotini. Voci raccolte mentre, in Campidoglio, [...] la nascita [...] Anna Magnani. Presenti Vetere, [...] Nicolini, Luca Magnani, lo [...] Gene Ler-ner, Kezich c, apparizione di un attimo, anche Sciascia. Pubblico abbastanza folto sulle [...] un angolo uno schermo che ci rimanda [...] sola o accanto al suoi partner più [...] Eduardo, Marion Brando, Anthony Quinn. [...] dichiara i propri scopi, [...] di diffondere la conoscenza della figura umana [...] più grande attrice del cinema italiano e [...] quel cammino di generosità che le era [...]. E [...] che si fonda sui [...] Da [...] il mondo è stato mondo» di [...] in alto a sinistra [...] «Cosa fanno con tanti ambasciatori degli dei»; a [...] «Sermone su Ha [...] sono tutte queste ombre [...] calando sul mondo e che Il pittore [...] gran lampo di luce che fa vedere. Lui c'è sempre, fanciullo o [...] con quella [...] testa riccioluta tanto [...] a quella degli autoritratti giovanili [...] Rembrandt È assai singolare 11 giuoco [...] cui piace ,scambiare continuamente Alejandro [...] Rembrandt. Il nostro pittore ama [...] animale poetico che ha imparato a sviluppare [...] fitta, sicché le figure umane che dipinge, [...] violenti e vittime, sono sempre come sorpresi [...]. Dentro te grandi ombre [...] vita [...] mette tanti occhi, molte [...] si può dire (come diceva Giorgio de Chirico) [...] le cose hanno occhi. Questa fantasia degli occhi [...] II delirio tra incubo e coscienza. E quando non ci [...] sguardi è uno sprofondamento abissale, come un [...] da una voragine dentro [...] tenebra: cosi è [...] della donna che ritrova [...] In [...] paesaggio argentino» dove quel corpo oramai impastato [...] e gli sterpi stranamente ricorda quello di Che [...] vara. Non dipinge a programma [...] la [...] immaginazione è davvero popolata [...] di mostri in maschera che li mondo [...]. È un pittore di [...] un tempo gelido e cinico. Eppure proprio il sentimento [...] suo nemico segreto che scardina «parola» e [...] allucinata e [...] con troppa [...]. I disegni nella grafia [...] dolente, sono la rivelazione e li diario [...] incandescente. Io sento che la [...] Alejandro [...] sta in quello scandalo [...] fare per quei! Dario Micacchi William Walton Nacque [...] scherzo il suo primo e insuperato capolavoro, [...] morto il musicista Walton Sir William Walton, nominato baronetto nel 1951, è morto a Ischia [...] da parecchi anni. È stato tutto sommato [...]. Avrebbe compiuto tra qualche giorno [...] anni e ancora ùria volta sarebbe stato celebrato per [...] felicità inventiva della [...] verve giovanile. Walton infatti è soprattutto [...]. Si tratta di un [...] recitante [...] complesso [...] brillante e ironico, ricavato [...] Edith [...] lo compose a vent'anni, [...]. Scritto inizialmente per flauto, [...] violoncello e timpani, la musica doveva commentare [...] soci, ma che si apre al sostegno [...]. Se fosse stata viva [...] Magnani avrebbe compiuto [...] anni. Per ricordare [...] di «Teresa Venerdì», di «Roma [...] di «Amore», di «Siamo donne», il viso [...] insomma, che ha incarnato la stagione d'oro [...] prossimo, [...] stato annunciato [...] sera, i corsi di [...] Centro Sperimentale le sarano dedicati. Col contributo del Ministero verrà [...] un documentario sulla [...] figura, e il Comune metterà [...] disposizione una strada cui dare il suo nome. Un altro appuntamento per [...] i dicci anni dalla [...] morte. Voleva essere uno scherzo, [...] per Walton nella carriera musicale con una [...] popolare. Il lavoro rifletteva il [...] acre e brillante cui contribuirono in seguito Poulenc [...] A urie. A questo [...] (e se non sbagliamo [...] una [...] scenica in un festival [...] Barga, [...] Sir Walton venuto apposta da I-schia, dove [...] da parecchi anni) Walton fu molto affezionato [...] Mascagni alla Cavalleria Rusticana che rimase un unicum [...] lunga vicenda musicale). Walton rielaborò la musica [...] trasformò in balletto nel 1929 e la [...] 1945. In questo senso, diciamo [...] Walton [...] da [...] un musicista fortunato. Si è portato dietro, cioè, [...] lunga vita, il segno tangibile [...] una giovinezza che non lo ha lasciato mai, perché [...]. Sempre legato a Fa [...] Walton si dedicò negli anni della guerra [...] e di scena, ottenendo notevoli risultati con [...] diretto da [...]. Gielgud: una partitura attentissima [...] culmini della tradizione sinfonica classica nel clima [...]. Walton si occupò anche [...] raggiunse traguardi degni [...] rispetto nella musica per [...] Laurence Oliver: -Enrico V» (1945), [...] (1948) e »Riccardo ///
» [...]. Si interessò [...] lirica, ottenendo un notevole [...] e [...] rappresentato nel 1956 anche [...] Scala, [...] chiaramente improntata ad un recupero del melodramma [...]. Diremmo che scompare con Walton [...] esponente di quella stirpe di compositori dotati [...] ma appartati dalla mondanità e continuamente combattuti [...] da raccogliere e quelle da rifiutare. Volesse qualcuno ripercorrere la [...] Walton, troverebbe che, dopotutto (e forse, in [...] Walton odiò la giovanile [...] la parabola del musicista [...] numerose opere che hanno ciascuna una propria [...] il segno di una versatilità estrosa e [...]. [...] significa la facciata. Noi ci siamo fermati [...]. Walton lo sapeva, ma [...] più nulla, né della «facciata» né del [...]. Lo salutiamo con maggiore [...]. Non ha mai ricordato a [...] che, dopotutto, in quel mondo [...] un po' anche lui. Erasmo Valente Intervista con Lydia Mancinelli. [...] Carmelo Bene alla tradizione di Lavia. Una [...] artistica di cui si [...] e ricamato parecchio; ma, certo, il passaggio [...] attrice della «ricerca» teatrale all' organizzazione privata [...] tutto sommato più «classica») suona come un [...]. Forse addirittura sintomatico. Lydia Mancinelli, dai migliori [...] più acclamato teatro di tradizione: quali sono, [...] le differenze più vistose fra questi due [...] impressione, [...] delle prove del Tito Andronico, [...] di «giocare fuori casa»; ma mi sono [...] quella era una sensazione decisamente sbagliata. Sbagliata, soprattutto, per [...] «professionista». Ma già a colpo [...] dire che la differenza sostanziale fra i [...] sta [...] delle [...]. Cè chi fa spettacoli [...] per esprimere la propria poesia, e chi [...] il pubblico, per sollecitare il piacere della [...]. Gabriele Lavia è fra [...] sembra. [...] hai isolato due «categorie»: [...] mezzi tecnici si [...] teatro di Lavia si [...] 1 movimenti e i gesti amplificati, quello [...] Carmelo Bene punta [...] sulle luci, sulla voce. Del resto il primo vuole [...] il secondo, invece, si rivolge [...]. Il primo rappresenta sulla [...] drammaturgico molto preciso e In qualche maniera [...] spettatori, il secondo mette a fuoco 11 [...] evoca davanti agli occhi del pubblico. Lydia Mancinelli attrice: le [...] costrutte per il pubblico o per te [...] per se stesso: [...] ogni attore, del resto, [...] Narciso. Io recito per evocare [...] un mondo di sensazioni sempre nuove, per [...] poesia. E la platea è [...] quello strano schermo magnetico nel quale [...] si riflette, ogni sera, [...]. Torniamo ancora un po' [...]. TI teatro [...] degli Anni Sessanta si [...] tradizione, voleva cambiare completamente le abitudini del [...]. Oggi, a [...] anni di distanza, ti [...] cambiato qualcosa o [...] ha cambiato molte cose [...]. La prima regola non [...] nella psicologia del personaggio. Però, della spinta di [...] perso [...] il furore innovativo. E contro quali atteggiamenti [...] contro la noia. Il teatro, vent'anni fa [...]. Non che oggi lo [...] ma, appunto, qualcosa è cambiato. Almeno non c'è più [...] indifferenza sul quale noi andavamo a sbattere [...] I nostri spettacoli. [...] il pubblico non fa [...] fronte a certe novità, ma [...] sono i «gusti» della [...] a [...] gusto e una cosa [...] in fondo anche molto personale. Forse, più semplicemente, si [...] uno spettatore teatrale vuole essere rassicurato da [...] vivere sulla scena. Non vuole più essere [...] che non conosce: questa i la nota [...] tutto 11 nostro mondo teatrale. Di chi è la [...] Non [...] so, bisognerebbe andare molto Indietro, fino al [...] Pubblica Istruzione» E comunque il teatro in molti [...] capaciti di rassicurare: è un effetto della [...]. Tutto sommato solo la [...] la poesia senza passare per la finzione. Anzi, [...] che [...] ho fatto ascoltare e riascoltare [...] Seconda di [...] La poesia vera si riconosce [...]. ///
[...] ///
Anzi, [...] che [...] ho fatto ascoltare e riascoltare [...] Seconda di [...] La poesia vera si riconosce [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL