→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3537986032.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dalla prossima estate al [...] esserci Pierluigi [...]. Almeno così si dice [...]. [...] in-sieme a Cesari, è stato [...] protagonista di una domenica nera per gli arbitri. Sarà un bel giudicare [...] Paolo Casarin, designatore degli arbitri di [...] «quando avrò a disposi-zione [...] partite di domenica». E già, perché nei fatti [...] misfatti [...] giornata di campionato sarà imbaraz-zante [...] conto di quanto ha combinato [...] derby ro-mano Pierluigi [...] fischietto di Ni-chelino (Torino), il [...] degli arbitri, in pensione dalla prossima estate con un [...] dopolavoro in vista: il ruolo di de-signatore delle giacchette [...]. Al posto, appunto, di Casa-rin. Nuovo presidente federale (Nizzola, [...] 14 dicembre), [...] uomini nei posti di [...] logica. Il rimpasto dovrebbe riguardare [...] arbi-trale: se sarà, come sembra, accadrà la [...]. Il mandato di Casarin [...] 1990) scade il 30 giugno 1997: Nizzola [...] rimpasto, con [...] pronto a subentrare [...] designatore. Sorride, Ca-sarin, forse sogghigna. Ma poi si fa [...]. Non è stato, davvero, [...]. Polemiche per gli errori [...] direttori di gara S. ///
[...] ///
A [...] 10 TROPPO TEMPO, tempo giusto, [...] tempo. Queste tre «quantità» riassu-mono [...] gli italiani hanno col tempo e, in [...] definiscono tipi, stili di vita, usi e [...] del Bel Paese. Que-sta tripartizione della [...] affiora tra i dati di [...] ricerca intitolata [...] del tempo degli italiani». Ma il tempo è [...] non è anche qualità? In altre parole, [...] «materiale» omogeneo che si può misurare, di-videre, [...] si usa una som-ma di denaro, e [...] un bu-dget? O esso non è piuttosto [...] tra moduli, una mappa di luoghi temporali, [...] immagini di dif-ferente densità, una rete di [...] vet-tori dalla velocità ineguale, un labirinto nego-ziale [...] Tutte queste fi-gure sono agli antipodi [...] moder-na del tempo inteso [...] omoge-nea che corre sempre in [...] in [...] realizzare, [...] dopo [...] «le magnifiche sorti progressive» [...]. Anche la velocità, che [...] alla linearità per disegnare le figu-re del [...] -e oggi lo è sempre meno -uniforme, [...] stesso metro. Co-me non sono uniformi [...] della ve-locità, nonché la relazione tra la [...] parte e il progresso lineare e cumulativo [...]. Il mondo dei media [...] esempi di un sostanziale intrico di velocità [...] dissonante di temporalità. Si pensi alla ineguale [...] di-versi della sequenza telefonia fissa, telefonia mobile, [...] Internet. Non ne-cessariamente [...] precede [...] nella stes-sa sequenza. Per esempio in paesi [...] gli Usa la telefonia mobile è meno [...] noi mentre Internet ha una dif-fusione infinitamente [...] serie di variabili socio-economiche, linguistiche, antropologiche. In questo senso sembrano [...] considerazioni di Alberto Abruzzese, componente del comitato [...] di fare inte-ragire [...] la sequenza «media tradi-zionali [...] con la sequen-za inversa. La stessa velocità si [...] forme, dosaggi, densità e accelerazioni diver-se. È di questi giorni [...] cui Kenzo, il noto stilista giapponese, ha [...] dalle sfilate di moda per guadagnare una [...] distanza temporale -da quella corsa costante [...] che sembra regolare i [...] ed i suoi cicli di mercato. Affiora uno scenario fatto [...] porosi, strategici, che fa pensa-re non più [...] ma [...] di un felino: sinuoso, [...] di balzi improvvisi ma anche di arresti [...] pause, di mosse e contro-mosse e non [...]. Per cui chi arri-va [...] vince, non piazza il suo prodotto, ma [...] «lo spiazza». GLI SCENARI attuali del [...] dunque un intrec-cio tra una mappa metaforica [...] di notazione, come quello musicale. Una mappa metaforica che [...] solo in parte conosciuta, un territorio fitto [...] di una specifica profondità, densità, conoscibili-tà. Quelli disegnati dalle nuove [...] scenari [...] o meglio «luoghi temporali» [...] compre-senti. È proprio la compresenza [...] tecnologie, di ritmi, di stili di comportamento [...] attraversa profondamente la [...] contemporanea. Perciò questo tempo non [...] curvato, questo tempo contaminato che sembra avvicinare [...] estremità del mondo e della sto-ria, appare [...] del-la figura del progresso e [...] e sempre più da [...] «ondiva-ghe» come quelle della partitura musicale, del [...]. La prima in-fatti suggerisce, [...] di una lettura non [...] del nostro tempo, una lettura che non [...] sinistra verso de-stra e [...] verso il basso ma [...] intervalli, rapsodica: canto e discan-to, pausa e [...]. Le figure del nomadismo [...] evocano invece i paesaggi immateriali dei [...] del tempo che essi consentono proprio nel [...] topiche, in icone. In [...] ombre la cui realtà [...] stessa eva-nescenza avrebbero detto i greci. O in emble-mi, avrebbero [...] elisabettiani che, come tutti gli spiriti barocchi, [...] nella «figura». In «reti» diremmo invece [...] per diventare loro contemporanei. Intervista a Laura Curino La [...] dei fratelli Olivetti debutta a teatro I [...] tema insolito nel cinema e nel teatro [...]. Ma ora Laura Curino, [...] Teatro Settimo, mette in scena una saga tra le [...] nostra industria: quella dei fratelli Olivetti, in [...] Ivrea. CRESPI GREGORI A PAGINA [...] In [...] il nuovo film Verdone, ritorno di coppia [...] «È ora che il nostro cinema si [...] certi cliché da vecchia commedia [...]. Sono pazzo di Iris [...] è il tentativo di [...] europea». Verdone presenta il suo [...] con Claudia Gerini. MICHELE ANSELMI A PAGINA [...] simbolo Milano, la nuova Casa [...] per restare europei Pirandello allo specchio 60 [...] morte del grande scrittore siciliano La Casa [...] Milano ha mezzo se-colo di vita. Un anniversario che coincide [...] rilancio della prestigiosa istituzione, testimone [...] tra sapere e impegno [...] lombarda. ///
[...] ///
ONOFRI A PAGINA 3 Cantautori [...] spot MA CHI CONSIGLIA i musicisti sui [...] acquisti? Intendiamoci: conosco teorie e pratiche [...] sui barattoli [...] intuisco le magnifiche sorti [...] po-stmoderna, convengo che in tempi di crisi [...] che [...]. Gli esem-pi 1 e 3 (Branduardi e Zucchero) configurano invece una sorta di [...] due stimati cantau-tori di successo [...] non oppongo-no veti di sorta [...] dei loro brani, originali o [...] a [...] di supporti sonori per [...] delle vendite di polveri [...] e brodi vegetali concentrati. Presumo in nome dei [...] normativamente garantiti dal diritto [...]. Ma per tutti la [...] stessa: ne valeva la pena? E [...] non [...] nulla da fare? Dav-vero [...] quattrini (in-dubbiamente allettante) non con-sente forme di [...] in chi -come questi va-lenti musicisti pop [...] ricchezze, interiori e non? [...] mercato retrò della «Fiera» [...] fagocitato dal bulimico Mercato [...] fine secondo [...] che non è vero. [...] sapere che [...] chi non ci sta, chi [...] chi resiste. Rendete noto, se potete, [...] Francesco Guccini si è rifiutato di [...] «La lo-comotiva» a soundtrack [...] a favore delle Ferrovie, o che Paolo Conte [...] un fermo no ad una versione di «Azzurro» [...] qualità cromatiche di uno smalto per unghie [...]. ///
[...] ///
Rendete noto, se potete, [...] Francesco Guccini si è rifiutato di [...] «La lo-comotiva» a soundtrack [...] a favore delle Ferrovie, o che Paolo Conte [...] un fermo no ad una versione di «Azzurro» [...] qualità cromatiche di uno smalto per unghie [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL