→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3537843924.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Sovietica, che frattanto aveva [...] il colpo degli occidentali, procedendo alla riforma [...] zona e prendendo le misure necessarie per [...] posta sotto il suo controllo, non ebbe [...] dimostrarsi subito favorevole ai negoziati sulla base [...]. Si ebbe così il [...] dagli ambasciatori occidentali a Mosca con Stalin [...] una direttiva comune impartita ai quattro comandanti [...] Berlino [...] la cessazione di tutte le restrizioni imposte [...] al traffico da e per la capitale [...]. [...] gli occidentali si impegnarono a [...] prossima convocazione del consiglio dei ministri degli esteri, senza [...] fissare una data. [...] però, non ebbe fortuna [...] carta. Ai termini di esso [...] avrebbero dovuto concordare le modalità pratiche per [...] ripresa delle comunicazioni e alla unificazione monetaria [...] Berlino, [...] il ritiro del marco occidentale. Ma gli occidentali pretesero [...] diritto di controllare la Banca di emissione [...] senza badare che in tal caso essi [...] riconoscere ai sovietici la stessa facoltà di [...] Banca di emissione del marco occidentale. A questo si aggiunse [...] abolire non soltanto le misure di restrizione [...] in conseguenza dei recenti avvenimenti, ma anche [...] concordate fin dai primi giorni [...] della Germania. Si trattava evidentemente di [...] temporaneamente impossibile la soluzione della crisi, pur [...] complesso la questione. Da parte sovietica intanto [...] periodo non si è perduta la calma [...] volontà. Le proposte di Stalin [...] 1948, così come risulta dallo stesso Libro Bianco [...] pochi mesi dopo, prevedevano oltre alle misure [...] sblocco » e unificazione monetaria a Berlino [...] ripresa delle trattative a quattro per la Germania [...] tuttavia come pregiudiziale la sospensione della politica [...] per la costituzione di uno Stato separato [...] Germania [...]. Stalin si limitava allora [...] che venisse dato atto della fedeltà del [...] impegni di [...] che contemplano invece la [...] unico Stato, democratico e smilitarizzate? per tutta [...] Germania. Dopo uno scambio di [...] e occidentali, nel settembre del [...] la questione di Berlino [...] Consiglio di Sicurezza, contrariamente allo Statuto [...] che stabilisce senza equivoci [...] Consiglio dei Ministri degli Esteri per il [...]. ///
[...] ///
[...] accettò, ma Marshall, [...] e Schuman si opposero [...]. Di nuovo, nel mese di [...] il segretario generale [...] Lie e il Presidente [...] delle N. Ancora nel gennaio del [...] Smith, Stalin tornò a [...] restrizioni al traffico di Berlino, a patto [...] di discutere [...] problema della Germania, senza [...] questione monetaria. Non vi è dunque [...] sostanzialmente nella posizione sovietica [...] scorso ad oggi. Se gli occidentali avessero [...] sblocco » di Berlino esso poteva farsi [...] nelle stesse condizioni in cui si è [...] maggio [...]. La cronaca degli avvenimenti [...] da allora ne fa atto. Soltanto i giorni che [...] se gli occidentali sono questa volta disposti [...]. La loro pretesa volontà [...] alla prova. Che cosa è stato [...] Congresso [...] Congresso mondiale dei partigiani [...] si è svolto a: Parigi dal 20 [...] ha rappresentato un momento importante nel;? processo [...] rafforzamento e organizzazione di un fronte mondiale [...] lotta contro la minaccia della guerra. I precedenti del congresso [...] ai lei tori di [...]. Poche settimane sono trascorse [...] iniziativa del Gomitato mondiale di coordinamento degli [...] pace (movimento di [...] e della Federazione democratica [...] il primo! Nel corso di poche [...] del Gomitato di organizzazione del congresso hanno [...] le adesioni di migliaia di organizzazioni operaie, [...] cooperative, giovani, culturali, [...] partigiane, del mondo intiero [...] paese, migliaia di assemblee popolari hanno discusso [...] convocazione del congresso, hanno eletto i loro [...] i fondi, spesso ingenti, necessari [...] dei delegati stessi, e [...] bollettini stampa, di manifesti, riprodotti a milioni [...] Cina [...] dal Viet Nam [...] dalla Francia [...] alla Polonia [...] Sovietica ai Paesi Scandinavi [...] Paesi [...] vicino Oriente e [...] nera. Un numero speciale di 16 [...] in grande formato del bollettino del Comitato [...] del congresso [...] il 20 [...] nomi di personalità tra le [...] rilevanti del mondo della cultura che in ogni paese [...] già data la loro adesione. Basti ricordare, fra le [...] nomi come quello del grande fisico, premio Nobel, [...]. ///
[...] ///
Bernal, della Accademia reale [...] Scienze, [...] dei maggiori scienziati inglesi viventi, dello storico [...]. [...] , del romanziere L. Golding, dei grandi fisiologi Haitiane [...] Levy, del famoso giurista, [...] D. [...] per la Gran Bretagna; [...] e [...] per la Grecia; di Federico [...] Irene [...] premio Nobel per la [...] Picasso, Matisse, [...] Fernand Leger, degli scrittoi Aragon, Aveline, [...] Martin [...] Tristan Tzara, Vercors, dei [...] Renoir [...] per la Francia ; [...] Arnold Zweig, Heinrich Mann, Anna Seghers, Ludwig Renn [...] Germania; [...] lie [...] Howard Fast, Mike [...] Hugues, Paul Robeson per [...] Stati Uniti; [...] Wanda [...] per [...] Sovietica; il maggior romanziere [...] e lo scrittore cinese [...] Mo Jo ; il [...] Pablo Neruda e il maggior romanziere brasiliano Jorge A [...] do. ///
[...] ///
[...] per la Gran Bretagna; [...] e [...] per la Grecia; di Federico [...] Irene [...] premio Nobel per la [...] Picasso, Matisse, [...] Fernand Leger, degli scrittoi Aragon, Aveline, [...] Martin [...] Tristan Tzara, Vercors, dei [...] Renoir [...] per la Francia ; [...] Arnold Zweig, Heinrich Mann, Anna Seghers, Ludwig Renn [...] Germania; [...] lie [...] Howard Fast, Mike [...] Hugues, Paul Robeson per [...] Stati Uniti; [...] Wanda [...] per [...] Sovietica; il maggior romanziere [...] e lo scrittore cinese [...] Mo Jo ; il [...] Pablo Neruda e il maggior romanziere brasiliano Jorge A [...] do.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL