→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 353753101.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

GIOVEDÌ 7 [...] morto un [...] 9 [...] La prova che il diavolo [...] e naturalmente è donna, Marlene Dietrich la forni , [...] et orbi una sera del 1930, quando al [...] di Berlino apparve il suo [...] azzurro. Veramente doveva essere il film [...] Emil [...] tedesco numero uno appena aureolato [...] (il primo della storia) ricevuto [...] precedente a [...] wood per un -melodramma strappalacrime. Nel gorgo del, peccato. Anzi era stato proprio [...] di [...] avvoltolare in un «gorgo [...] più nobile matrice letteraria (il romanzo Professor [...]. [...] di Heinrich Mann), a invitare [...] famoso regista viennese colà trapiantato, Josef von [...]. Era il [...] e quella dannata serata berlinese [...] si converti nel trionfo sperato, ma nel più indigesto [...] «pesci» per il [...] letteralmente cancellato sullo schermo dalla [...] della, [...] Imprevista. Ma qua--le presenza! Le gambe bellissime Sguainate [...] in [...] ne di pizzo e [...] sciantosa seduta su un [...] di birra in un [...] fumoso esegue con voce roca, sotto la [...] nel palcoscenico in-. Il suo naturale, prepotente [...] possibile, accentuato dalla sovrana indifferenza con cui [...] quella ingorda platea e alla vittima designata, [...] grottesco professore che perderà per lei : [...] vita. [...] percorre [...] stra--da della degradazione perso-; [...] naie con gioco scenico autoritario [...] invecchiato, Marlene [...] replica i! Alla [...] bre canzone di [...] «Dal-: la testa ai piedi [...] son fatta per [...] si capisce che [...] gelo azzurro non è più [...] locale . Con la coda fra [...] restò invece in Germania, [...] servizio del Terzo Reich e accettando anche [...] nazismo che, guarda caso, la [...] diabolica compagna di un [...] prima, durante e dopo la seconda guerra [...] alla morte. Allevata non da uno [...] ufficiali prussiani, dato che al padre morto [...] un patrigno, von [...] poi caduto in guerra [...] cognome le fu attribuito solo per fingere [...] ricevuto [...] riservata alle fanciulle di [...] guglielmina: violino, danza sulle punte e governante [...]. Ma lei era attratta [...] quello di prosa e specialmente da quello [...] che [...] infatti scoperta nella [...] ultima rivista Due cravatte), [...] cominciarono a essere sedotti dalle sue gambe [...] scattando una serie di pose suggestive per [...]. Proprio allora Marlene esordiva [...] dapprima in piccoli ruoli quasi di comparsa [...] favoleggiò che nel 1925 fosse [...] nel 1901 in un [...] Berlino . Louise Brooks, che [...] le 1 preferirà per Lulù, [...] ricordato [...] che in Vi bacio la [...] signora [...] la Dietrich «passava -da uno [...] lascivo [...] . Non [...] già [...] qualcosa della futura Marlene, [...] e addirittura di quella [...] In un film del 1929, [...] di Kurt Bernhardt, il ; [...] era quasi pronto : : : per il grande [...]. Alle sue spalle, dunque, non [...] il , nulla, ma sedici titoli e almeno . ///
[...] ///
Certo [...] azzurro, , [...] per testarda volontà di [...] contro il parere di tutta [...] :-troupe, la strappò a una carrie-: ra tutto sommato [...] nel firmamento delle stelle più [...]. Guan-ce scavate, sopracciglia ad [...]. Essa doveva [...] mai esistere come veicolo di [...] seduzione allo stato puro, senza remore morali, [...] che e narrative. Questa era la [...] differenza sostanziale con la Garbo, [...] aveva bensì cono-: sciuto il medesimo destino di adattamento [...] e di ampliamento esotico, ma nonostante ogni mistero [...] ai suoi personaggi continuava a [...] e a trasmettere il suo pathos come una creatura [...]. Viceversa in Marie--, ne il [...] fu assai più radicale, fino a sublimarsi, [...] alla magia luministica [...] in sogno, in [...] icona. Inoltre il talento decorativo di Travis [...] la [...] . Fu un [...] delirio di piume, di [...] di guanti, di cappelli, di ; pantaloni, [...] gioielli, che raggiunsero vertici tali di [...] eleganza sofisticata e [...] da far invidia ancor [...] più fantasiosi e alle loro indossatrici e [...]. A questo diluvio di forme, [...] questo top metafisico, Marlene Dietrich prestò una bellezza quasi [...] materiale, ma una [...] ma forza [...] per [...] provocazione e al kitsch senza [...] sommersa, anzi [...] di una classe [...] e di una naturalezza oltraggiosa. Nel [...] Marocco (che usci lo [...] azzurro, il 1930) Amy Jolly, durante il [...] sulla bocca una signora a un tavolo, [...] si vergogna per [...] del ringraziamento: le aveva [...] cogliere sul propri capelli un fiore, che [...] al legionario [...] Cooper. Celeberrimo anche il finale, [...] Marlene si toglie le scarpe per inseguire nel [...]. In Disonorata si specchia [...] un te-nentino in [...] quindi si aggiusta una [...] rifà le labbra prima di essere fucilata. In [...] la [...] na d'alto bordo [...] 1. In Venere bionda emerge [...] . E nel documentario di 90 [...] che Maximilian [...] Schei! Ottanta, si ascolta la [...] impassibile: «Era , la prima volta che [...] sonoro di cavalli sul legno». Infine, nel 1935, Capriccio [...] roman-. [...] la [...] di : Marlene incombe fin [...] zio: nel carnevale di Siviglia, [...] sono burattini nelle sue mani. È il momento del [...] regista concede alla [...] protagonista un [...] d'addio, un gelido soprassalto [...] estremo revival della comune parabola iniziata in [...] e proseguita, viaggiando il mondo con [...] in quelli di Hollywood. [...]. [...] ostilità del governo spagnolo [...] . Tanto più il cinema [...] stupefacente si 1 ; librava, uccidendo la [...] sfidando il ridicolo, in una [...] aura di splendore [...] Loren, Arletty e Jean Marais [...] del ministro Jack Lang« Era [...] diva» Così il ricordo [...] colleghi DARIO [...] «Con la morte di Marlene Dietrich [...] scomparse tutte le personalità eccezionali, i giganti [...] personaggi fenomenali che sono riusciti a folgorare [...] pensare e sognare». Cosi parla Franco [...] raggiunto a Roma dalla [...] della grande attrice tedesca. Non ne lasciava passare [...] detestava gli elogi esagerati, aveva [...] netta e chiara su [...]. Ricordo con quale suffi-cienza trattò Mana Callas ad una cena [...] parigina nel [...] una povera greca non evoluta, [...] e poco emancipata». Sinceramente commosso anche il ri-: [...] di Sofia Loren. Anche Sofia : ha un [...] personale da raccontare: [...] incontrata soltanto una volta nel [...] di Judy Garland a Londra. Mi : abbracciò come [...] mi guardò a lungo prima di parlare, [...]. Chi non . Però [...] perché, dovendo girare un film [...]. De Sica [...] con-. Arletty, anche lei ultra-;; [...] reso un discreto omaggio radiofonico: «Non so [...] era bellissima, si bellissima, non saprei che [...]. ///
[...] ///
Era una ragazza sempli-ce semplice. Con lei 6 morto un [...] an-; [...] che il cinema». Un ultimo saluto C stato [...] dal ministro per la [...] Cultura Jack Lang. Una scrittrice popolare come [...] ne ricorda «la voce [...] femminilità». E una coincidenza singolare che [...] il si che II suo nome fosse abbinato a [...] foto [...]. [...] scrittrice, Lalla Romano, ha [...] Marlene «un ricordo vivo, come di un pezzo [...]. Era la più moderna [...] poetica di Greta Garbo. La [...] immagine, sempre stilizzata, è [...] il C dei fotografi e dei registi [...]. Per me la [...] immagine resta quella [...] azzurro dove seppe rendere il [...] personaggio con [...]. Ai trionfi di Marocco e [...] di [...] (e. Il titolo originale [...] film suonava I! Era infatti il leit-motiv » [...] il [...] in [...] do di assediare, [...] nano collettivo di quella prima. Molto ci si accapigliò allora [...] anche in Italia su chi fosse, tra [...] le due star supreme, la [...] re ola più degna di culto, in un certame [...] tipo sportivo come [...] tra Binda e Guerra, [...] e [...] Varzi, la Juventus e [...] (dietro la quale [...] so si celava, stante il [...] " [...]. Le somi-: [...] si diceva un -film «della» Garbo (che era . Entrambe presenze immanenti : [...] continua-mente alle prese con soggetti [...] analoghi, dato. La 1 Garbo era [...] e intensa, Marlene la più ironica e [...]. La svedese inseguiva [...] come [...] . La [...] prima conquistava : donne [...] uomini, la seconda spopolava . Sostanzialmente erano diversissime, [...] due fu Marlene ad [...] mirare la Garbo, e [...]. [...] si ritirò ancor giovane dopo [...] primo scacco e per mezzo secolo si nascose [...] la seconda prosegui [...] la carriera anche dopo la [...] ra con [...] resistette ad [...] ogni mutamento di tempi e [...] affrontò altri [...] o ! Insomma, [...] diventare anche «la nonna : [...] bella del mondo». Prima come produttore e [...] supervisore di Desiderio, poi. [...] usci dai [...] menti e dalle pose statuarie [...] che [...] nel [...] Cantico dei cantici del [...] , [...] co intermezzo nella sequela ? [...] aveva svilito a feuilleton) e rinfrescò il suo [...] tatto potere di seduzione tiran-do [...] dal suo bagaglio di commediante le risorse di un [...]. Ogni tanto, è vero, ricadeva [...] passato, "come [...] e [...] no di Allah a colori, [...] -ma con maggiore scioltezza -nella Contessa Alessandra che girò [...] Londra col maestro [...] der, reduce da quel gioiello [...] ch'era stato La kermesse eroica. Ma per [...] il -pubblico americano fu pronta [...]. I culmini [...] li raggiunse nel [...] -con La taverna dei sette [...] ponendosi al centro di [...] zuffa tra marinai, o nel [...] con Passione di zingara, in [...] si imbruttiva oltremisura sguazzando nel fango. Nel frattempo, tra f New York [...] Parigi, negli [...] valli del lavoro e [...] il lungo idillio col «mu-' [...] Jean Gabin. Sembra che [...] si fosse lasciato [...] dalla cucina alla [...] cese di Marlene, ma fu [...] a [...] anche [...]. Nella [...] testardaggine la coinvolse invece, nel [...] in uno sciagurato mèlo [...] tin [...] rifiutando Les [...] de la [...] che [...] e [...] Prèvert-. ///
[...] ///
Una bella occa-" [...] gliela [...] Billy [...] nel 1. Con [...] tornerà dieci anni dopo in Testimone [...] sostenendo [...] una doppia parte che non [...] fece approdare [...] non -era roba per lei, [...] non lo [...] stato per la Garbo. ///
[...] ///
Era troppo corretta e aveva [...] humour per far pesare [...] la [...] leggenda a qualcuno: Hitchcock lo [...] e per [...] -sto, non potendo certo lasciar--si [...] la più famosa di : . È vero che col [...] Lang non si capi, ma [...]. Attiva anche nella commedia [...]. ///
[...] ///
E al [...] di [...] e vinti, risale il [...] dallo schermo, il tardo e spettrale [...] del [...] in Cigolo contando solo [...] errore finale: che si perdona ai grandi. ///
[...] ///
E al [...] di [...] e vinti, risale il [...] dallo schermo, il tardo e spettrale [...] del [...] in Cigolo contando solo [...] errore finale: che si perdona ai grandi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .