→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 3532259782.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì 16 maggio [...]. Interpreti: Ben [...] Seymour Castel, Timothy Agoglia Care! ///
[...] ///
Dice il saggio: « Un [...] ha un debito di gioco è un [...] la morte scolpita in faccia». Ecco il ritratto di Cosmo Vitelli, [...] di un fetido locale notturno di Manhattan, [...] tette, vapori alcolici e luci al neon. Cosmo è un tipo [...]. Ma gira in Limousine, [...] come fossero melanzane. ///
[...] ///
Cosmo, invece, ha classe, [...] al gioco. [...] di una bisca ad [...] fa la fila con altri debitori che [...] le unghie, fumano nervosamente e balbettano, lui [...] radioso. Quand'è il suo turno, [...] in compagnia delle tre migliori [...] del locale. Sulla soglia della lana dei [...] uno cìnicamente gli fa: «Ma queste tre bi-steccone devi [...] appresso? ». Un altro che non [...]. Con la [...] faccia migliore, dunque, Cosmo [...] pagherà, pagherà, non c'è problema. La somma è grossa, [...] lo assecondano e Io rispediscono a casa. La sera dopo, [...] gang va in processione [...] per una « proposta amichevole [...]. Al debito, ci si [...] sopra, a patto che Cosmo Vitelli faccia [...] i [...] dei suoi creditori. Per [...] ci vorrebbe almeno una squadra [...] mari-nes. Ma quanti ne hai [...] gialli in Corea, eh [...] ricorda. Cosmo dice no. Ma Cosmo ha paura. Messo alle strette, accetterà. Eccolo, è già sulla [...]. Scarica il revolver addosso [...] vecchietto che fa giochi innocenti nella vasca Non [...] ammazzi un [...] bagno. Ha ucciso dunque il [...] cinese. Però, sul sentiero della [...] piombo anche per lui. Con un buco in [...]. Cosmo vaga per la [...] a casa della [...] ganza, un salto al [...] uno stabile abbandonato dove i mandanti cercano, [...] di lui. Cosmo è irriducibile, resiste [...]. Morirà sicuramente per via [...] che sanguina. Si, ma in piedi, [...] enfasi, con il solito sorriso sfacciato su [...] a morte. Il cineasta [...] John [...] ha dato anima e corpo [...] un film [...] di genere. Quel gene-re che Io [...] primi passi, negli anni [...] quan-do era soltanto un [...] per una storia moderna di violenza metropolitana. Il suo stile di [...] quello iperrealisti-co provocatorio (sequenze lente e lunghissime, [...] gabinetto dentistico. Tuttavia, [...] di un allibratore cinese [...] il suo penultimo [...]. Perché si tratta di [...] lascia davvero accadere tutto nel rettangolo dello [...] dogma hitchcockiano. Il taglio esistenziale della [...] Cosmo Vitelli pare davvero il più appropriato. Cosmo non è un [...]. [...] un uomo americano medio. Gestisce il suo baraccone porno [...] fosse una drogheria. Con le donne, ha [...] ma reale, umile e devota, di un [...]. Ha fatto la Corea, [...] ricordo sottochiave nel suo [...]. Fa sempre il passo [...] gamba, ma come un uomo qualunque frastornato [...]. Ha paura, però è [...] slanci eroici, il che pare sia normale [...] degli Stati Uniti. Tuttavia, Cosmo Vitelli [...] esattamente come i più [...] cinema hollywoodiano. Anacronistico come lo è una [...] artigiana di fronte a una multinazionale. Anacronistico come un uomo [...] della società. Perciò, [...] ne fa un giallo, [...] fatto elementare. E il bello è che [...] basta a far [...] di un [...] cinese un film a suspense. [...] di [...] solitudine epica e fallimentare [...] sufficiente per stare col flato sospeso. Perché noi vediamo Cosmo Vitelli [...] dello schermo, con distacco per cosi dire [...] e ci sembra buffo, inerme, ridicolo, mentre [...] noi registra quella [...] incredibile «normalità». Poi, quando fa sul [...] più che pesci prendere, perché le nostre [...] si capovolgono. Esteriormente, adesso ci incute [...] Intanto il nostro inconscio che prima non lo [...] dice che è sciocco e vano. Allora, ci limitiamo a [...] nelle sue nostre ambiguità, e [...] gioco è fatto, il film è riuscito. Talvolta, vale la pena [...] ritardo certi film. Osservando [...] di un allibratore cinese [...] conto che in questa occasione [...] è stato in special [...] cinematografica hollywoodiana. Saint Jack di Peter [...] Driver di Walter Hill [...] di Paul [...] pur [...] amati, ci appaiono ora [...]. Anche perché un Ben Gazzara (Cosmo Vitelli) cosi. Infine,, [...] nota sui tagli operati [...] stesso regista, considerati pietra di uno scandalo [...] critici italiani: il film va benissimo così. David Grieco NELLA FOTO: Ben [...] in [...] Assassinio dì un allibratore [...] »La [...] » di Nino Martoglio messa in scena [...] Roma [...] Stabile di Messina Alla sciantosa s'addice il [...] ROMA [...] Torna in scena [...] del Continente di Nino Martoglio, [...] ai suoi tempi (nel 1915), cucito su [...] Angelo Musco, interprete prediletto [...]. Già «ripescato» [...] no da Turi Ferro, [...] viene proposto dalla Compagnia Stabile di Prosa [...] Messina, [...] la regia di Pino Passalacqua, al Valle [...] Roma. Gramsci diceva di questa [...] era «un seguito di scene gioiose, caricaturali. ///
[...] ///
Quello che conta, dunque, [...] fra il [...] mondo compatto di Maristella. ///
[...] ///
Michelino e Clementina e. Abitudini ricercate e pretese [...] tenta di convincere i sunnominati parenti, non [...] che a far loro accettare [...] della a sciantosa» Milla Milord, [...] capitale. Milla si spaccia per [...] da gran dama, e costringe Cola a [...]. [...] sontuoso nel quale questi [...] le reti a tutti 1 maschi del [...] Lucino e Michelino (rispettivamente cognato e nipote del [...]. A difendere la morale [...] Maristella, moglie di Lucino. [...] allestimento taglia di netto [...] eliminando le scene più bozzettistiche e paesane, [...] «sociale» alla vicenda. Ciò viene d'altronde compensato [...] della -recitazione, che non indulge [...] puntate [...] da parte del protagonista. Questi, [...] Massimo Mòli Ica, disegna [...] Cola, [...] buon livello, energico e colorito, efficacemente aiutato [...] da Annamaria Ali, una ingentilita Maristella, da Nino Scardina, Michelino 6 da Turi [...] Lucino, oltre che da [...]. Le musiche sono di Fiorenzo Carpì, [...] scene e i costumi di Marco Dentici. Alla Rassegna degli Stabili Incubi [...] senza speranza Una scena di «Lamento funebre [...] »FIRENZE [...] Se tra 1 meriti [...] dei teatri stabili c'è quello di far [...] noi mal note del teatro straniero è [...] idea quella di ospitare due spettacoli dello [...] messi in scena dallo [...] e realizzati dallo stesso [...] di Budapest). Perché, se molto importano I [...] importa conoscere i modi di una collaborazione. Fondato nel 1896 il [...] rimasto fedele (tranne la lunga parentesi dagli [...] Trenta [...] fine della guerra) al suo statuto di [...] di [...] autori nazionali e stranieri: la [...] fondata sulla collaborazione ormai sperimentata fra il [...] un regista che ritiene fondamentale la mediazione [...] autore che fornisce questa selva di parole [...] del disagio contemporaneo. [...] della vita sarebbe una [...] se non si confrontassero abiti Ani diverse. Se i personaggi disperati [...] Lamento funebre per una portinaia potessero continuare [...] abituali in fondo non ci sarebbe dramma: [...] rifornire di buona grappa gli operai del [...] portineria trasformata in osteria clandestina, il suo [...] un matrimonio che gli [...] sociale, il figlio farebbe la spola tra [...] galera e brevi ritorci a casa, la [...] vita di puttana in [...] sociali e culturali. Ma poiché non sempre [...] coltivare [...] pace le proprie miserie [...] del duemila, quattro sociologi incaricati di studiare [...] della famiglia per porre riparo a questo [...] analoghi casi. E tutto si sfascia. Perché I medici sono [...] rivelano, nella grottesca confessione [...] la situazione lì costringe, tare più sottili [...] quelle del [...] »-Insomma, [...] se ne esce; le [...] e ideologiche sono tali da scaraventare tutti [...] un « troppo tardi » senza colpe. Ma è senza colpe [...] intellettuale di Deficit, che sente che 11 [...] il capitalismo, [...]. ///
[...] ///
Truman, [...] Stalin, Churchill, tutti « [...] mi ficcano nel letto della moglie di [...] mi ripetono in coro "non puoi far [...] che ti abbiamo reso cosi, che' ti Infiliamo [...] letto"». [...] Mrozek, e. Al quale, però, non [...] servizio chi, accentuando la scrittura realistica e [...] la sottile assurdità dell» [...] ne fa un esempio [...] realismo quotidiano. Gary [...] e Corea a Roma Se [...] di romanticismo Sara Mamone ROMA [...] Si conclude oggi al [...] di Milano la breve [...] (Ieri a Bologna e mercoledì sera a Roma) [...] Corea e Gary Burton. Al [...] di Roma è stato [...]. Folla giovanile senza il [...] comportamenti rock-» demenziali», estrema attenzione al delicato [...] cristalline, provenienti a basso volume (finalmente! Corea e [...] sembrano [...] trovato il giusto punto di [...] delle molteplici esperienze che li hanno caratterizzati come esemplari [...] del jazz anni [...] del « free » e [...] della « creativa ». Oggi sfoggiano sul palco [...] » e trasmettono una serenità strabilianti, considerato [...] raccapriccianti volgarità creato dalla musica pop e [...]. Il riferimento è [...] non solo perchè Burton [...] del [...] è stato il grande [...] del [...] segnata da Miles Davis [...] e perchè Corea è [...] alla corte [...] che negli anni tra [...] 1 [...] espresse pianisti come [...] e [...] ma anche perchè 1 [...] gremivano il tendone sulla via Colombo erano [...] estranei al giro jazzistico ed erano venuti, [...] il solito rito del bruciare una serata [...] di coca e patatine in mano, al [...] dai suoni violenti e sterminati. Il rito è stato [...] altro. Qualcuno, [...] ha gridato pateticamente: volume, volume! [...] un tizio ha invocato [...] di un accordatore per 11 piano dì Corea [...] ventina di fans, di quelli invadenti, son [...] palco. Il primo tempo, chiuso [...] song, una serie di [...] uno o due minuti dedicate ai bambini, [...] notissimo [...] Mouse (piaciuto da morire [...] leggiadra ironia), aveva lasciato spazio anche a [...] Bud Powell, pianista vellutato del [...] storico, al quale Corea [...] a scanso di equivoci. Il concerto è stato [...] concerto di jazz. Il rock è ben [...] solo a tratti, con [...] e soltanto nella divisione [...]. La seconda parte è [...] esercizio di simpatia. Corea al piano ha [...] ma de beatamente; lo ha invitato a [...] e a segnare il tempo con 12 [...] schemino studiato con precisione, separando i settori [...] ottenendo un emozionante effetto di stereofonia. Questo tema « tutti [...] (e forse con una punta di misticismo) [...] mantenere poi la dovuta attenzione sulla [...] Suite, pezzo complicato e [...] arcobaleno, con cui si è concluso il [...]. Tutti felici e contenti, [...] duetto morbido e [...] più diffuso contro Burton [...] Corea [...] proprio un certo sapore di neo-romanticismo. Ovvio che Schubert e Schuman [...] altra cosa. Ma c'è da considerare [...] Jazzistico che, nei momenti migliori, dà alla sensibilità [...] vitale molto significativa nel quadro estremamente critico [...]. Non potendo fare un [...] Corea e Burton ci propongono almeno una «chiacchiera» [...]. Il fatto, poi, che [...] passi attraverso [...] di un mercato strategicamente [...] sponsor) e teso al [...] In chiave di omogeneizzazione del consumo, è [...] merita maggiore calma. Franco Pecori PRENOTA ENTRO IL [...] GIUGNO [...] PREZZO BLOCCATO PUOI RITIRARE [...] IL [...] A PREZZO [...] bloccato contro gli aumenti 305 [...] berlina si prenota da subito [...] al 15 giugno [...] si blocca ii prezzo, la [...] ritira entro il [...] a prezzo bloccato. E in più la [...] 4 modelli, [...] tre motorizzazioni: [...]. ///
[...] ///
E in più la [...] 4 modelli, [...] tre motorizzazioni: [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .