→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3532025138.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Infuria la polemica e [...] boicottare le case che alzano i prezzi LA TV DI VAIME Bufera sul [...] La Sony promette: «Niente [...]. Oggi, a dimostrazione che [...] di preconcetti, vorrei [...] uno, sempre della Rai, [...] questi giorni e dedicato alla [...] Mostra di Venezia: di [...] qualità tecnica. [...] pubblica per il cinema è [...] pur nel suo andamento ondivago: dipende [...] e dalla determinazio-ne dei preposti [...] variano. Mer-coledì, a sottolineare questo [...] Rai, è andato in onda Jo-na che visse [...] Rober-to Faenza, [...] dalla prima rete. [...] troppo premiata e riconosciuta [...] possa discutere il valore: grande film, messaggio [...] (il 5 settembre riprende il pro-cesso [...] occasione per ri-cordare e [...]. Il malessere e lo [...] spettatori alle proiezioni in sala sono certa-mente [...] nelle case di quanti non hanno vissuto [...] le strazianti vi-cende di Jona [...] che aveva quattro anni [...] decise di [...] per il suo essere [...] ad Amsterdam, essere indifeso, avere quel cognome. Unica nota striden-te, la [...] intitolata «Cinema insieme, fra avventura e fiaba»: [...] siamo. Segnalato doverosamente il clou [...] delle frattaglie, alcune assai gustose: [...] ha cambiato titolo [...] commemorativa del saluto di Piero Vigorelli [...] nazio-ne («Ci rivedremo presto, ancora non so [...]. ///
[...] ///
[...] chiamato [...] un [...] goliardico e regionale forse, ma [...] no? Fra le ri-proposte del magazine horror di Ghezzi [...] Giusti (che fine faran-no?), [...] classico e scioccante [...] sulla musica de [...] organizzato dalla [...] fa impressione seguire, oltre alle [...] la mutazione dei [...] che si tol-gono le tute [...] trasformarsi in [...] tutti in blazer, assoluta-mente [...]. Una premo-nizione inquietante. E HO CHIUSO la [...] overdose, con un programmino di 25 minuti [...] da mesi ed ha, credo, un altro [...] di vita: «Anteprima miss Italia [...]. Ne ab-biamo parlato più [...] fa. [...] sempre una ex miss a [...] Gloria [...] che continua a mangiarsi le [...]. [...] ancora il tra-dizionale «dietro le [...] chi crede che i recessi [...] più del rappresentato ufficiale. Forse perché sono impresentabili): [...] delle selezioni di Ostia Lido. Qualche mamma, qualche bello-na, [...]. E interiezioni dia-lettali [...] che fanno ancora tenerezza. Reperti storici: la scheda [...] concorso di miss Italia di Anna Fal-chi, [...] Sabrina Salerno pre-sente dodici anni fa a Salsomaggio-re, [...] Arianna Marchetti, seconda classificata non ricordo più [...] in [...] ed ora modella. Il tutto si è [...] incontro con [...] storico pa-tron della fiera, [...] di aneddoti specialistici. Oltre a [...] è partecipare», frase che [...] nega neanche ai funerali, ha detto (perla) [...] «Oggi [...] donna, anche sposata, è bellissima». Perché, una volta cominciava [...] le scale della chiesa? [Enrico Vaime] E [...] Usa [...] i tribunali Non si placa la polemica [...] che da settem-bre faranno un altro balzo [...] le qua-rantamila lire. Una bomba in piena [...] di af-fondare definitivamente [...] come quella disco-grafica, e [...] molte proteste. Non ultima quella [...] che ha invitato al boicottaggio [...] case discografiche che applicheranno [...] dei pezzi. Le major del disco [...]. ROBERTO GIALLO [...] sta nel Tennessee e non [...] da stupirsi se non ne avete mai sentito parlare. È lì, però, che [...] sono rivolti al tri-bunale, chiedendo come mai [...] industriale di un cd sia passato dai [...] a me-no di un dollaro di oggi, [...] mercato non siano scesi. Effetto va-langa: nel giro [...] le asso-ciazioni dei consumatori di quindici Stati [...] di guerra e mandano [...] fumo ai padroni della musica. [...] presentato collettivamente in giudizio, [...] che le major im-piegano una serie di [...] conservare ed incrementare i lo-ro margini di [...] concorrenzialità sul mercato. Fac-cenda da Antitrust, insomma, [...] America è faccenda seria. Seria an-che la cifra [...] dai consumatori: 5. Non sono solo faccende [...]. Ad essere molto arrabbiato [...] discografiche è anche il governo australiano, che [...] sui cd dal 22 [...] fascia riservata ai beni di lusso) al [...]. [...] comun-que alta, ma che [...] prezzo dei cd in Australia alla pari [...] venduti in Italia. Il governo australia-no ha [...] commissione che ha già reso note alcune [...] autorizzasse, per esempio, [...] pa-rallela, i prezzi calerebbero [...] 10 per cento. Quanto [...] uno [...] mercati mondiali anche dal [...] della produzione, il Parlamento si è occupato [...] prezzo dei dischi, ma in questo caso [...] la realtà italiana non è facile: nel Regno Unito, [...] piccole etichette e piccola distribu-zione hanno un [...] potere conflittuale maggiore e la dit-tatura della [...] si fa sentire meno. Da tem-po non genera [...] fatto che un disco «indipendente», realiz-zato da [...] vada ad occupare il primo posto nelle [...] cosa che suc-cede in pochissimi altri paesi. Più simile alla nostra la [...] francese, dove da qualche mese [...] sui dischi è [...] a quella imposta su altri [...] culturali. Una lezione preziosa, che [...] alcuni artisti italiani (tra cui Zucchero, Dalla, Conte [...] hanno apprezzato partecipando nel giugno scorso a [...] eu-ropea del disco. E chissà che qual-che [...] proprio dal-le direttive europee che potrebbero, un [...] unificare la normativa sulla tassazione dei dischi [...] Italia sono ancora considerati articoli di lusso. Nevio [...] segretario nazionale [...] va oltre e accusa [...] inadempienza: «Non basta occu-parsi di enti lirici [...] di cul-to che vendono ugualmente il loro [...] -afferma in una nota -occorre il coraggio [...] vera legge per la musica, che la [...] abbas-sando [...]. Come si dice, carta [...]. In Italia [...] del [...] si vendeva mezzo cd [...] sei volte meno di quegli spendaccioni dei [...] meno di Francia e Germania. Ma alle spalle, udite [...] Sud Corea, Irlanda, Taiwan. Da allo-ra le cose [...] anzi. Milioncino più, milioncino meno, [...] dalla vendita di dischi in Italia (video [...] 648 miliardi (dati [...] come dire un mercatino [...]. Nonostante questo, eccoci a [...] di aumento dei prezzi, una politica commerciale [...]. Che diventa ancora più [...] guardano altre cifre di riferi-mento. Negli ultimi cinque anni, per [...] una, il prezzo di libri e giornali è lievitato [...] 20 per cento. Il biglietto del cinema [...] per cento in più. Per i dischi, invece, [...] cento di aumento. Con il com-pact disc [...] un record ineguagliabile: [...] tec-nologia elettronica i cui [...] crollati con la diffusione di massa. ///
[...] ///
Prima di affrontare [...] comunque, è bene fare una [...] stiamo parlando di un genere di lusso. Proprio così: avrete un [...] che la musica popolare è [...] ma queste le deci-de [...] Iva, che sui libri e [...] giornali è del 4 per cento. Sui cd, in-vece, è [...] tanti saluti ai buo-ni propositi e ai [...]. Anche così, anche in [...] pa-lese disfunzione, comunque, non è facile capire [...] arrivi a 38-40 mila lire di prezzo [...] che la fabbricazione di un cd costa [...]. Mario De Luigi, direttore [...] Musica [...] Dischi, il miglior os-servatorio [...] Italia sulle faccende del business musicale, mette un [...] sulle «i», ma conferma le preoccupazioni dei [...]. È vero -di-ce -che [...] grandi case avevano deciso questo aumento, ma [...] alle reazioni, soprattutto dei negozianti, ci stan-no [...]. Le major avevano deciso? Vuol [...] tra le righe De Luigi che [...] un accordo di cartello? «Non [...] uffi-ciale, non rigido, ma sarebbe diffi-cile negare [...] cartello delle grandi multinazionali. Il fatto che il [...] discografi-che italiane sia quasi nullo fa sì [...] madri, a Los Angeles, a Tokyo, chiedano [...]. E ciò significa semplice-mente aumento [...] prezzi. Quello che manca è una [...] una lungimiranza». Bel quadretto, non [...] che dire. Si aggiunga che una [...] quella del prezzo imposto (scritto sulla copertina, [...] libri), ma i nego-zianti non vogliono. E si aggiunga-no anche [...] come quel bollino «disco tivù» che se-gnala [...] quel prodotto si è speso in pubblicità, [...] si estorcono altre duemi-la lire. ///
[...] ///
Senza contare che di [...] prezzi gli unici a far festa dav-vero [...] i duplicatori clandestini e la musica si [...] essere [...] segmento di mercato culturale [...] fa per dire) di un mercato nero [...]. E i «cattivi»? Cosa [...] Fabri-zio Intra, direttore generale della Columbia, che fa capo [...] Sony, [...] bene le parole, tanto perché non ci [...] «Smentisco recisamente ogni noti-zia di possibile aumento di [...] Sony. Non abbiamo né proposto, [...] attua-to questi aumenti e manteniamo inalterati i [...]. Alla fine del mese [...] il disco di Francesco De Gregori, e [...] che sarà ven-duto al solito prezzo». Ha tutta [...] di una buona notizia, questa. Tanto più che ricalca [...] quel che dicono altri dirigenti di altre [...]. Alcuni, anzi, chiedono di [...] citati («Per non sostituirci ai nostri orga-ni [...] molti dei dati pubblicati in questi giorni-». Ma il problema resta [...]. È probabile che per [...] 40 mila lire arriveranno soltanto prodotti speciali [...] di-schi che contengono anche tracce multimedia per [...] come quello -in uscita -dei [...] ma è possibile che, [...] qualche adeguamento ci sarà. [...] anche chi mormora che i [...] non si faranno scappare [...] e, aumenti o no, cambieranno [...] qualche cifra. Intanto i ragaz-zini che [...] girare i loro nastri, cioè aumente-ranno quelle [...] sono [...] faccia domestica della pirateria. Del resto gli aggeg-gi [...] cassetta i di-schi degli amici si chiamano [...] dischi che si copiano: per esempio Sony, [...] (che possiede la [...]. [...] Antonio Stracqualursi La Cei attacca De Gregori La canzone di De Gregori «Agnello di Dio», [...] anticipa [...] «Prendere o lasciare», non piace [...] Romano». Respingendo le interpretazioni che [...] mistica, provocatorio o blasfema, il quotidiano della Cei [...] che «Agnello di Dio» nasconde la debolezza [...] di molti cantautori in materia di fede. [...] sacrificale, infatti, è sì [...] ma il suo sacrificio toglie senza trucchi [...] peccati del mondo. Gli Agnelli di Dio [...] De Gregori, invece, ne sono vittime, a volte anche [...]. ///
[...] ///
Domani con [...] il film di Luigi Zampa [...] un caso di cronaca Sordi, un «Vigile» [...] potenti Domani con [...] Il vigile di Luigi Zampa [...] Al-berto Sordi. Nei panni di un [...] e pasticcione, il comico romano aggiungeva un [...] galleria di italiani medi [...] dire qualcosa di pertinente sulla società del [...]. E ci furono anche [...] il film era liberamente ispirato al «caso Melone», [...] di un vigile che aveva osato multare [...]. MICHELE ANSELMI [...] non ricorda il «vigile» Alber-to Sordi? Casco con paraorecchi sor-montato da occhialoni, giaccone di pelle [...] stretti dai lacci e [...] fischietto appeso al collo. [...] che racchiude un mondo e [...] a quella Roma dei primi anni Sessanta, già devasta-ta [...] sacco urbanistico, divorata da una classe politica [...] al servizio dei potenti costruttori. Domani [...] spedisce in edicola la [...] film di Luigi Zampa, per certi versi [...] come Il vedovo o Il mo-ralista. E [...] da giurare che gli [...] romano, pre-miato qualche giorno fa a Locar-no, [...] agile commedia di costume che [...] nel 1960, provocò pole-miche [...]. Essen-do il film liberamente [...] Melone», dal cognome di un vigile urbano [...] cen-tro di un provvedimento clamoro-so per [...] osato multare il que-store. Nella finzione era invece [...] da un tronfio Vittorio De Sica, a [...] del solerte vigile motorizzato Celletti Otello, ovvero Sordi. Rim-proverato qualche tempo prima per [...] condonato [...] stradale alla bella Sylva Koscina, [...] pubblicamente ringra-ziato durante una puntata [...] Mu-sichiere, il vigile [...] imposto di non guardare più [...] faccia a nes-suno: nemmeno al primo cittadino della [...] città, impegnato a corre-re verso [...] a velocità proibi-ta. Nel film di Zampa, lo [...] di cronaca serviva a Sordi per pro-dursi in una [...] sue solite [...] un altro italiano pusil-lanime e [...] in questo ca-so un disoccupato volontario ri-compensato con [...] per il solo fatto di [...] padre di un «eroico bambino» che aveva tratto da [...] pozza [...] il fi-glio di un assessore. Questo Otello Celletti è [...] mal-grado, un patetico bastian contra-rio, in fondo [...] bi-strattato dal potere costituito, che infatti si [...] di onestà infierendo sulla famiglia, non proprio [...]. Per Sordi, che veniva [...] Tutti [...] casa di Comencini e di lì a [...] alla volta di Monte-carlo per girare accanto [...] Gas-sman [...] Manfredi [...] di Came-rini, Il vigile [...] travol-gente: scritto dal fedele Rodolfo Sonego e [...] mestie-re da Luigi Zampa, il film totalizzò [...] miliardo (di al-lora) di incasso, stampandosi per [...] degli spettatori. Chi non ricorda lo [...] francese, con il sublime Otello che [...] sugli specchi per dimostrare [...] luogo di «ma tante» (zia), si può [...] o addirittura «La [...] de ma mère»? O [...] con la quale, una volta diventato pubblico [...] «Io sono vigile, come [...] era minatore in Siberia, Mao [...] e Roosevelt venditore di cravatte». Oppure la cupa amarezza [...] in Pretura che gli garantirà la reintegrazione [...] Naturalmente, Il vigile fu accolto senza entusiasmo dalla [...] Claudio G. Fava, sul Corriere Mer-cantile, [...] «Alberto Sordi dà vita a una delle due [...] disponibili del [...] abituale e costante, [...] appunto nella versione stolida»; [...] recensore ben disposto, come Mo-rando Morandini sulla Notte, [...] farsa di essere «di gra-na grossa»: «si [...] fino a sommergere il serio, [...] discorso che il film [...]. Pareri che non turbarono [...] i sonni di [...] allora sulla cresta [...] pre-cedente aveva girato ben [...] ancora oggi sostenitore ac-canito del Vigile, il [...] il suo rapporto con Luigi Zampa, destinato [...] con Il medico della mutua, che proprio [...] tv su [...]. Un regista forse da [...]. Uomo di spettacolo puro [...] civile che traspare in [...] suoi film, compreso Il vigile. Come attesta la dura [...] nostro Casiraghi [...] che correda la cassetta [...] il con-siglio dei notabili riceve in camera [...] festa del co-struttore, lo scomodo testimone e [...]. ///
[...] ///
Come attesta la dura [...] nostro Casiraghi [...] che correda la cassetta [...] il con-siglio dei notabili riceve in camera [...] festa del co-struttore, lo scomodo testimone e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .