KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Io ho potuto con-sultare [...] presso questo istituto (alcune delle quali sono [...] ordinamento): in esse, pur essendo assai limitati [...] riferimenti alla questione delle foibe del maggio [...] trovare conferma alcune tesi già accreditate presso [...] avvertiti e consape-voli. La violenza degli jugo-slavi, [...] espansionistico, si dichiarava ri-volta non verso gli [...] tali, ma verso i «reazionari»: con tale [...] sia coloro che non volevano accetta-re il [...] imposto con la forza [...] di Tito, sia i [...] presunti, [...] di snazionalizzazione delle minoranze [...] perseguita con cinismo dal regime mussoliniano. Il fenomeno ese-crabile delle [...] col-locato in un contesto più vasto, che [...] del Nove-cento. Del resto, co-me già rilevato [...] studiosi trie-stini, il fenomeno [...] va riferito a stime che [...] ag-girano attorno alle [...] vittime (il che nulla toglie [...] della vicenda). Non si può peraltro [...] dop-pia lealtà del governo e dei re-sponsabili [...] ita-liana (non immuni dalle tentazio-ni della diplomazia [...] sembra trovare confer-ma [...] adombrata da al-cuni storici, [...] sarebbe sorta al confine [...] reclutamento di esponenti della «Osoppo». È del tutto legittima [...] individuare i colpevo-li di allora. Una risposta in tal [...] giu-diziaria, dal lavoro -quasi [...] mista [...] nonché dalle fonti (an-cora [...] inaccessibili) provenienti da Lubiana e soprat-tutto da Belgrado. Ma occorre sot-tolineare la differenza [...] tra verità storica e verità giudiziaria: la comprensione e [...] dei fatti non può derivare da [...] e neppure [...] dei politici, ispirato forse [...] di pervenire a una «pacifi-cazione [...]. Si rischia -al-trimenti -di [...] che hanno attraversato il «secolo bre-ve», scadendo [...] lord [...] di cui ha parlato [...] De Luna su questo stes-so giornale: ciò equivarrebbe a [...] di manuale [...] della storia, che [...] tutti. Come ha rilevato Hobsbawm, [...] delle nazioni e del nazionalismo può in [...] un nazionalista im-pegnato sul piano politico». Il di-stacco critico è [...] fonti oggi disponibili e delle future acquisizioni [...]. Ed è questo il [...] per quanti vogliano far conoscere le vicende [...] ai giovani, consegnando la memoria [...] e della Resistenza, con [...] ma anche con il loro intatto messag-gio [...] che verran-no». Il re di Persia [...] di partire per an-dare [...] fratello [...] re [...] e di Cina, scopre [...] in flagrante adul-terio, e la uccide. Ma giunto dal fratello, [...] accorgersi che questi è vittima, e in [...] della stessa infedeltà coniugale. I due al-lora partono [...] la misura della femminile perfidia, e attraverso [...] con una fanciulla prigio-niera di un démone [...] riprova tale, da confermare en-trambi nella più [...]. Tornato a casa, re [...] ucci-de la moglie infedele, e [...] di passare ogni notte con [...] ragazza che [...] mette a morte. La crudele usanza è [...] figlia del visir, la bella e saggia [...] la quale, ottenuto di [...] col re in compagnia della sorella [...] intrattiene il sovrano con [...] interrompe al mattino. La curiosità di conoscere il [...] in-duce il re a differire alla notte se-guente [...] di [...] ma questa sa così abilmente [...] le sue trame narrative, da [...] innanzi così per «Mille e una Notte»; in capo [...] quali, presentando al re i figliuoli da lui avuti [...] frattempo, ottiene grazia e [...] regina. Oggi, che ben conosciamo i [...] del [...] e Dimma e del [...] riconosciamo agevolmente in queste «storie [...] cate-na», rientranti spesso una [...] e tutte contenu-te entro una [...] gene-rale, [...] indiana (. Nessun dub-bio sussiste più [...] le anali-si del [...] e dello [...] hanno interamente illuminato i [...]. Il [...] in particolare ha di-stinto [...] confluire di tre di-versi motivi, che appaiono [...] indiana: il marito disperato per tradimento coniuga-le, [...] a vedere lo stes-so infortunio in altrui; [...] riesce a ingannare la più gelosa sorveglianza [...] essere soprannaturale; e la novellatrice abilissima che [...] arte narrativa riesce a sfuggire a un [...] sé e i suoi. [...] dunque non è araba, [...] appa-re agli esperti dal nome suo stesso, [...] di tutti gli altri perso-naggi della [...] tali nomi sono tutti [...] così la prima tappa della trasmigrazione della [...] fondo origina-rio è [...] di dubbio indiano. Que-sto, per la cornice; ma [...] le «mil-le e una notte» seguenti? Le testimonianze di [...] autori arabi del sec. X, scoperte per pri-mo [...] restano tutto-ra i passi [...] pro-tostoria della raccolta in quanto ta-le, e [...] chiaris-simo, nelle linee generali, la prima fase [...] alla Persia, dalla Persia [...]. Un certo materiale nar-rativo [...]. Si tratta dun-que, almeno [...] della nostra storia. Il materiale novellisti-co da essa [...] si presenta-va [...] e [...] della prima età [...] sotto il titolo persia-no di [...] favole», che solo nella susseguente redazione araba (. Ma erano queste arabe «Mille [...] e semplice traduzione delle «Mille favole» persiane? Perdutisi [...] tanto di queste che di quelle, si [...] inducen-do dalla storia ulteriore, che la pri-mitiva [...] anche semplice versione essa fu (. [...] collezione di favo-le arie [...] via via arabiz-zando, aggiungendosi e più spesso [...] primitivo gli apporti della civiltà musulmana [...] in cui quella materia, [...] dei [...] e i di-sdegni dei [...] favore. Sappiamo tra [...] di un dignitario [...] di quello stesso secolo decimo, [...] che aveva intrapreso una raccolta di mille racconti arabi, [...] greci, e li andava elabo-rando in «notti» (non dimentichia-mo, [...] spiegare il passaggio, che la veglia notturna è in Oriente ancor più che da noi il tempo per eccel-lenza [...] al novellare), quan-do [...] gli fu interrotta dalla morte. [...] forse queste sue Notti una [...] ce ne possono [...] state più [...] delle redazioni delle «Mille favole» [...] arabiz-zate? Come che sia, questa più an-tica fase [...] della trasmigra-zione ci era nota [...] dalle citate testimonianze di quei due autori contemporanei, non [...] quasi nulla giunto [...] che risalga con certezza, e [...] forma autentica, a [...]. Diciamo «quasi nulla» perché [...] questi ultimi anni è proprio la sco-perta, [...] di mano-scritto arabo presso [...] di Chicago, [...] incipit con qualche riga [...] «Mille notti», databile con sicurezza alla prima [...] abbia-mo così la prova [...] araba delle notti, già con que-sto titolo, [...] un secolo prima dei due autori che [...] le più antiche testimo-nianze sulle «Mille e [...] Notte». [...] ai primi del Settecento, [...] Egitto, nei secoli dal X I II [...] X VI. Spenta ormai del tutto [...] decaduto e imbarbarito [...] è in Egitto che [...] via intellettuale e spirituale del mon-do arabo, [...] non solo la scienza e [...] letteratura colta (dal-la quale [...] di solito guardata con un certo sospetto [...] anche questa più umi-le letteratura popolare. [...] dire che a letteratura [...] la materia delle Not-ti, [...] età [...] go-duto [...] anche del-le cerchie più [...] de-cadenza «sociale» non significa de-cadenza artistica, giacché [...] egiziana appartengono al-cune delle perle della odierna [...] in pregio esteti-co al più antico fondo [...]. [...] dei [...] (. India, Persia, Iràq, Egitto, Euro-pa: [...] le tappe essen-ziali della trasmigrazione che ha [...] (anzi a rigore [...] prima incarnazione indiana) dai [...] Kashmir e dalle rive del [...] al balletto di [...] e alla scintillante quanto [...] di [...]. Ma nel cammino [...] quanto ha essa serbato [...] bagaglio novellistico, quanto ha via via perduto [...] aggiunto nella lunga via? (. [...] per contro iso-lare il [...] per la quasi totale mancanza di originale [...] da trarre a confronto: (. Tut-to il resto, cioè i [...] quarti almeno [...] odierna, è frutto della arabizzazione [...] islamizzazione [...] nucleo indeuropeo (. [...] e poi fino al X VIII) [...] posto tutti gli altri racconti [...]. Quanto cammino, dalla primitiva [...] di [...]. Nel fiume regale dal lunghissimo [...] pigro corso, che [...] madre per [...] iranico scende a fe-condare il [...] e da questo si rovescia [...] e del Romantici-smo, infiniti corsi [...] minori vengono così a confondere le loro correnti. [...] a ritroso il corso, sì [...] traccia-re intero il quadro [...] bacino che convoglia tanta parte [...] novellistico ed etnografi-co [...] è [...] iniziata or è più di [...] secolo, in piena età ro-mantica, [...] europeo, e ancor lontana [...] esaurita. Massimo esponente degli studi [...] in Europa, il professor Francesco Gabrieli è [...] di settimane fa. Professore emerito [...] di Roma, già presidente [...] Lincei, socio straniero delle Accademie del Cairo, Damasco, Amman [...] Baghdad, apparteneva alla generazione dei [...] dei Cerulli e dei Guidi. Ha lasciato una mole [...] e traduzioni, [...] tra gli studiosi e [...] anche scritti straordinari per semplicità e piacevolezza [...]. A livello accademico, famosi [...] «Storia della letteratura araba» o «Il risorgimento [...]. E poi ancora «Cultura araba [...] Novecento», [...] petulante» o «Dal mondo [...]. Collaboratore di tutte le [...] europee di islamistica, ma anche di quotidiani [...] aveva il gusto e [...] scrivere per fare erudita divulgazione anche sulla [...] Persia antica e sulla Turchia degli Osmanli e [...] Selgiuchidi. Il grande pubblico lo [...] ammirato per la splendida e famosa traduzione [...] «Mille [...] una notte» (prima versione integrale [...] Torino Einaudi, 1948, quattro [...] un lavoro che raccolse grandi consensi ed [...] diffusione, facendo conoscere, a tutti, i personaggi [...] mondo magico e misterioso, pieno di simbologie, [...] comune. Nel libro «Dal mondo [...] (edito da Riccardo Ricciardi, [...] subito esaurito e ora in [...] di ristampa, Gabrieli parla proprio del suo lungo lavoro [...] le «Mille e una notte» e traccia una storia [...] di questa opera grandiosa, delle sue trasmigrazioni [...] alla Persia, [...] e fino [...] prima [...] e poi Mamelucco. Riproduciamo ampi stralci di [...] da Gabrieli «Origini e sviluppo delle Mille [...] con la cortese autorizzazione [...] Ricciardi. Francesco Gabrieli, fino [...] aveva continuato a lavorare [...] e le ricerche di tutta una vita [...] migliaia di importantissimi volumi e testi originali [...] che aveva in casa e che andranno, [...] Lincei. Adorava tutti quei capolavori [...] studiato e tradotto per anni e anni. [...] volta che ci aveva [...] per una intervista (poi rimasta nel cassetto [...] Gabrieli [...] amava molto discutere dei «fatti contingenti» e [...] del suo amato mondo arabo) alla solita [...] cosa stesse lavorando aveva risposto, con serenità [...] «era tutto preso a mettere un [...] prima di morire perchè [...]. Poi, sorridendo, aveva voluto [...] vecchia richiesta facendoci vedere alcuni «firmani» originali [...] Costantinopoli e certe carte bellissime, scritte in [...] antico, a proposito del «Libro [...] Re». /// [...] /// Poi, sorridendo, aveva voluto [...] vecchia richiesta facendoci vedere alcuni «firmani» originali [...] Costantinopoli e certe carte bellissime, scritte in [...] antico, a proposito del «Libro [...] Re». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL