→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3531255413.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Io ho potuto con-sultare [...] presso questo istituto (alcune delle quali sono [...] ordinamento): in esse, pur essendo assai limitati [...] riferimenti alla questione delle foibe del maggio [...] trovare conferma alcune tesi già accreditate presso [...] avvertiti e consape-voli. La violenza degli jugo-slavi, [...] espansionistico, si dichiarava ri-volta non verso gli [...] tali, ma verso i «reazionari»: con tale [...] sia coloro che non volevano accetta-re il [...] imposto con la forza [...] di Tito, sia i [...] presunti, [...] di snazionalizzazione delle minoranze [...] perseguita con cinismo dal regime mussoliniano. Il fenomeno ese-crabile delle [...] col-locato in un contesto più vasto, che [...] del Nove-cento. Del resto, co-me già rilevato [...] studiosi trie-stini, il fenomeno [...] va riferito a stime che [...] ag-girano attorno alle [...] vittime (il che nulla toglie [...] della vicenda). Non si può peraltro [...] dop-pia lealtà del governo e dei re-sponsabili [...] ita-liana (non immuni dalle tentazio-ni della diplomazia [...] sembra trovare confer-ma [...] adombrata da al-cuni storici, [...] sarebbe sorta al confine [...] reclutamento di esponenti della «Osoppo». È del tutto legittima [...] individuare i colpevo-li di allora. Una risposta in tal [...] giu-diziaria, dal lavoro -quasi [...] mista [...] nonché dalle fonti (an-cora [...] inaccessibili) provenienti da Lubiana e soprat-tutto da Belgrado. Ma occorre sot-tolineare la differenza [...] tra verità storica e verità giudiziaria: la comprensione e [...] dei fatti non può derivare da [...] e neppure [...] dei politici, ispirato forse [...] di pervenire a una «pacifi-cazione [...]. Si rischia -al-trimenti -di [...] che hanno attraversato il «secolo bre-ve», scadendo [...] lord [...] di cui ha parlato [...] De Luna su questo stes-so giornale: ciò equivarrebbe a [...] di manuale [...] della storia, che [...] tutti. Come ha rilevato Hobsbawm, [...] delle nazioni e del nazionalismo può in [...] un nazionalista im-pegnato sul piano politico». Il di-stacco critico è [...] fonti oggi disponibili e delle future acquisizioni [...]. Ed è questo il [...] per quanti vogliano far conoscere le vicende [...] ai giovani, consegnando la memoria [...] e della Resistenza, con [...] ma anche con il loro intatto messag-gio [...] che verran-no». Il re di Persia [...] di partire per an-dare [...] fratello [...] re [...] e di Cina, scopre [...] in flagrante adul-terio, e la uccide. Ma giunto dal fratello, [...] accorgersi che questi è vittima, e in [...] della stessa infedeltà coniugale. I due al-lora partono [...] la misura della femminile perfidia, e attraverso [...] con una fanciulla prigio-niera di un démone [...] riprova tale, da confermare en-trambi nella più [...]. Tornato a casa, re [...] ucci-de la moglie infedele, e [...] di passare ogni notte con [...] ragazza che [...] mette a morte. La crudele usanza è [...] figlia del visir, la bella e saggia [...] la quale, ottenuto di [...] col re in compagnia della sorella [...] intrattiene il sovrano con [...] interrompe al mattino. La curiosità di conoscere il [...] in-duce il re a differire alla notte se-guente [...] di [...] ma questa sa così abilmente [...] le sue trame narrative, da [...] innanzi così per «Mille e una Notte»; in capo [...] quali, presentando al re i figliuoli da lui avuti [...] frattempo, ottiene grazia e [...] regina. Oggi, che ben conosciamo i [...] del [...] e Dimma e del [...] riconosciamo agevolmente in queste «storie [...] cate-na», rientranti spesso una [...] e tutte contenu-te entro una [...] gene-rale, [...] indiana (. Nessun dub-bio sussiste più [...] le anali-si del [...] e dello [...] hanno interamente illuminato i [...]. Il [...] in particolare ha di-stinto [...] confluire di tre di-versi motivi, che appaiono [...] indiana: il marito disperato per tradimento coniuga-le, [...] a vedere lo stes-so infortunio in altrui; [...] riesce a ingannare la più gelosa sorveglianza [...] essere soprannaturale; e la novellatrice abilissima che [...] arte narrativa riesce a sfuggire a un [...] sé e i suoi. [...] dunque non è araba, [...] appa-re agli esperti dal nome suo stesso, [...] di tutti gli altri perso-naggi della [...] tali nomi sono tutti [...] così la prima tappa della trasmigrazione della [...] fondo origina-rio è [...] di dubbio indiano. Que-sto, per la cornice; ma [...] le «mil-le e una notte» seguenti? Le testimonianze di [...] autori arabi del sec. X, scoperte per pri-mo [...] restano tutto-ra i passi [...] pro-tostoria della raccolta in quanto ta-le, e [...] chiaris-simo, nelle linee generali, la prima fase [...] alla Persia, dalla Persia [...]. Un certo materiale nar-rativo [...]. Si tratta dun-que, almeno [...] della nostra storia. Il materiale novellisti-co da essa [...] si presenta-va [...] e [...] della prima età [...] sotto il titolo persia-no di [...] favole», che solo nella susseguente redazione araba (. Ma erano queste arabe «Mille [...] e semplice traduzione delle «Mille favole» persiane? Perdutisi [...] tanto di queste che di quelle, si [...] inducen-do dalla storia ulteriore, che la pri-mitiva [...] anche semplice versione essa fu (. [...] collezione di favo-le arie [...] via via arabiz-zando, aggiungendosi e più spesso [...] primitivo gli apporti della civiltà musulmana [...] in cui quella materia, [...] dei [...] e i di-sdegni dei [...] favore. Sappiamo tra [...] di un dignitario [...] di quello stesso secolo decimo, [...] che aveva intrapreso una raccolta di mille racconti arabi, [...] greci, e li andava elabo-rando in «notti» (non dimentichia-mo, [...] spiegare il passaggio, che la veglia notturna è in Oriente ancor più che da noi il tempo per eccel-lenza [...] al novellare), quan-do [...] gli fu interrotta dalla morte. [...] forse queste sue Notti una [...] ce ne possono [...] state più [...] delle redazioni delle «Mille favole» [...] arabiz-zate? Come che sia, questa più an-tica fase [...] della trasmigra-zione ci era nota [...] dalle citate testimonianze di quei due autori contemporanei, non [...] quasi nulla giunto [...] che risalga con certezza, e [...] forma autentica, a [...]. Diciamo «quasi nulla» perché [...] questi ultimi anni è proprio la sco-perta, [...] di mano-scritto arabo presso [...] di Chicago, [...] incipit con qualche riga [...] «Mille notti», databile con sicurezza alla prima [...] abbia-mo così la prova [...] araba delle notti, già con que-sto titolo, [...] un secolo prima dei due autori che [...] le più antiche testimo-nianze sulle «Mille e [...] Notte». [...] ai primi del Settecento, [...] Egitto, nei secoli dal X I II [...] X VI. Spenta ormai del tutto [...] decaduto e imbarbarito [...] è in Egitto che [...] via intellettuale e spirituale del mon-do arabo, [...] non solo la scienza e [...] letteratura colta (dal-la quale [...] di solito guardata con un certo sospetto [...] anche questa più umi-le letteratura popolare. [...] dire che a letteratura [...] la materia delle Not-ti, [...] età [...] go-duto [...] anche del-le cerchie più [...] de-cadenza «sociale» non significa de-cadenza artistica, giacché [...] egiziana appartengono al-cune delle perle della odierna [...] in pregio esteti-co al più antico fondo [...]. [...] dei [...] (. India, Persia, Iràq, Egitto, Euro-pa: [...] le tappe essen-ziali della trasmigrazione che ha [...] (anzi a rigore [...] prima incarnazione indiana) dai [...] Kashmir e dalle rive del [...] al balletto di [...] e alla scintillante quanto [...] di [...]. Ma nel cammino [...] quanto ha essa serbato [...] bagaglio novellistico, quanto ha via via perduto [...] aggiunto nella lunga via? (. [...] per contro iso-lare il [...] per la quasi totale mancanza di originale [...] da trarre a confronto: (. Tut-to il resto, cioè i [...] quarti almeno [...] odierna, è frutto della arabizzazione [...] islamizzazione [...] nucleo indeuropeo (. [...] e poi fino al X VIII) [...] posto tutti gli altri racconti [...]. Quanto cammino, dalla primitiva [...] di [...]. Nel fiume regale dal lunghissimo [...] pigro corso, che [...] madre per [...] iranico scende a fe-condare il [...] e da questo si rovescia [...] e del Romantici-smo, infiniti corsi [...] minori vengono così a confondere le loro correnti. [...] a ritroso il corso, sì [...] traccia-re intero il quadro [...] bacino che convoglia tanta parte [...] novellistico ed etnografi-co [...] è [...] iniziata or è più di [...] secolo, in piena età ro-mantica, [...] europeo, e ancor lontana [...] esaurita. Massimo esponente degli studi [...] in Europa, il professor Francesco Gabrieli è [...] di settimane fa. Professore emerito [...] di Roma, già presidente [...] Lincei, socio straniero delle Accademie del Cairo, Damasco, Amman [...] Baghdad, apparteneva alla generazione dei [...] dei Cerulli e dei Guidi. Ha lasciato una mole [...] e traduzioni, [...] tra gli studiosi e [...] anche scritti straordinari per semplicità e piacevolezza [...]. A livello accademico, famosi [...] «Storia della letteratura araba» o «Il risorgimento [...]. E poi ancora «Cultura araba [...] Novecento», [...] petulante» o «Dal mondo [...]. Collaboratore di tutte le [...] europee di islamistica, ma anche di quotidiani [...] aveva il gusto e [...] scrivere per fare erudita divulgazione anche sulla [...] Persia antica e sulla Turchia degli Osmanli e [...] Selgiuchidi. Il grande pubblico lo [...] ammirato per la splendida e famosa traduzione [...] «Mille [...] una notte» (prima versione integrale [...] Torino Einaudi, 1948, quattro [...] un lavoro che raccolse grandi consensi ed [...] diffusione, facendo conoscere, a tutti, i personaggi [...] mondo magico e misterioso, pieno di simbologie, [...] comune. Nel libro «Dal mondo [...] (edito da Riccardo Ricciardi, [...] subito esaurito e ora in [...] di ristampa, Gabrieli parla proprio del suo lungo lavoro [...] le «Mille e una notte» e traccia una storia [...] di questa opera grandiosa, delle sue trasmigrazioni [...] alla Persia, [...] e fino [...] prima [...] e poi Mamelucco. Riproduciamo ampi stralci di [...] da Gabrieli «Origini e sviluppo delle Mille [...] con la cortese autorizzazione [...] Ricciardi. Francesco Gabrieli, fino [...] aveva continuato a lavorare [...] e le ricerche di tutta una vita [...] migliaia di importantissimi volumi e testi originali [...] che aveva in casa e che andranno, [...] Lincei. Adorava tutti quei capolavori [...] studiato e tradotto per anni e anni. [...] volta che ci aveva [...] per una intervista (poi rimasta nel cassetto [...] Gabrieli [...] amava molto discutere dei «fatti contingenti» e [...] del suo amato mondo arabo) alla solita [...] cosa stesse lavorando aveva risposto, con serenità [...] «era tutto preso a mettere un [...] prima di morire perchè [...]. Poi, sorridendo, aveva voluto [...] vecchia richiesta facendoci vedere alcuni «firmani» originali [...] Costantinopoli e certe carte bellissime, scritte in [...] antico, a proposito del «Libro [...] Re». ///
[...] ///
Poi, sorridendo, aveva voluto [...] vecchia richiesta facendoci vedere alcuni «firmani» originali [...] Costantinopoli e certe carte bellissime, scritte in [...] antico, a proposito del «Libro [...] Re».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL